X Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l’utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L’adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.

icona loading
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: Yoodata Srl
Anno Costituzione: 2018
Codice Fiscale: 10438680968
Partita Iva: 10438680968
Indirizzo: Viale Piave 40/B
Città: Milano
Cap: 20129
Provincia: MI
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Silvana Sandra Bruno
Mail legale rappresentante: sandra.bruno@yoodata.it
Psicologo Referente: Alessandro Amadori
Psicologo Referente Email: alessandro.amadori@yoodata.it
Mail di riferimento ente: sandra.bruno@yoodata.it
Pec: datahubsrl@pec.it
Numero di telefono: 3807504239
Indirizzo Web: www.yoodata.it
Attività psicologica Ente
L'ente progetta, organizza e conduce indagini sociali, di opinione e di mercato ricorrendo a metodologie di ricerca qualitativa, in particolare i focus group e i colloqui clinici (o interviste in profondità non direttive, secondo la tecnica rogersiana), per le quali, come da linee guida dell'associazione di categoria ASSIRM, è richiesta una specifica competenza psicologica. In altre parole, Yoodata è una società di ricerca specializzata in studi qualitativi con impiego sistematico sia di tecniche sociopsicologiche di raccolta dei dati, sia di chiavi interpretative afferenti all'ambito della psicologia sociale e della psicologia dinamica e del profondo. Per esempio, vengono condotti studi sulla percezione, da parte dei consumatori, di marchi e prodotti a larga diffusione, anche monitorandone l'evoluzione nel tempo. Viene indagata la "personalità" di una marca, ricorrendo a teorie di psicologia della personalità come ad esempio quella dei "Big Five", opportunamente riadattata all'applicazione non su individui, ma su quei particolari oggetti semiotici che sono i brand. Nel campo della ricerca quantitativa, è molto diffuso il ricorso, da parte della nostra società, a tecniche di misurazione degli atteggiamenti proprie della psicologia sociale. Senza contare l'attività di formazione manageriale, per esempio nel campo della comunicazione interpersonale e del problem solving, in cui ancora una volta si fa ampio ricorso a concetti, metodi e tecniche propri di vari campi della psicologia, sia teorica che applicata.
Progetti Ente
FORMAZIONE DI UNO PSICOLOGO SPECIALISTA IN INDAGINI DEMOSCOPICHE
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia sociale
Il progetto di formazione professionale (tirocinio) in questione mira a trasferire, al formando, tutti gli elementi sia teorici che pratici che sono necessari per progettare, coordinare, realizzare almeno in parte (eseguendo in prima persona delle interviste), interpretare e consegnare (stesura del rapporto conclusivo di ricerca) un'indagine di natura campionaria, sia qualitativa che qualitativa, nel settore delle ricerche sociali, di mercato e di opinione. La formazione avverrà attraverso l'affiancamento concreto in specifiche attività di ricerca, secondo il principio dell'apprendimento "hands on". In quest'ottica, si coinvolgerà il formando nelle seguenti attività: stesura del progetto di ricerca, con indicazione di obiettivi, metodologia, tempi e logistica dell'impianto dell'indagine; svolgimento dell'attività di raccolta dati, con esecuzione sia di interviste strutturate mediante questionario, sia di interviste non direttive in profondità, con la tecnica rogersiana; partecipazione all'elaborazione dei risultati e all'analisi dei dati, in ambito sia quantitativo che qualitativo; contributo alla stesura del rapporto finale, preceduta da un'attività interpretativa fondata anche su categorie della psicologia dinamica e dell'antropologia culturale. Il tutto con step periodici di verifica dell'apprendimento nel frattempo maturato, basati soprattutto sulla metodologia del "debriefing" (discussione attiva e partecipe, all'interno dell'équipe di ricerca, per co-costruire il processo della ricerca stessa e far crescere professionalmente i singoli membri, nel contesto del loro livello di competenze e responsabilità).
Elenco Sedi
Codice
Nome
Indirizzo
Psicologo Referente
E-Mail Psicologo Referente
002568_001
Yoodata Srl
Via Nino Bixio 31 - Milano - 20129 (MI)
Alessandro Amadori
alessandro.amadori@yoodata.it