X Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l’utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L’adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.

icona loading
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: Diocesi di Tortona - Centro Paolo VI
Anno Costituzione: 1966
Codice Fiscale: 94007200069
Partita Iva: 01829840063
Indirizzo: Piazza Duomo, 12
Città: Casalnoceto
Cap: 15057
Provincia: AL
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: DE PAOLI CESARE
Mail legale rappresentante: c.depaoli@centropaolovi.it
Psicologo Referente: ORLANDI PAOLA
Psicologo Referente Email: p.orlandi@centropaolovi.it
Mail di riferimento ente: info@centropaolovi.it
Pec: centro.paolovi@cert.ticertifica.it
Numero di telefono: 0131 808140
Indirizzo Web: www.centropaolovi.it
Attività psicologica Ente
-Il Centro Paolo VI si occupa di patologie neuropsichiatriche in età evolutiva, offrendo interventi residenziali, diurni e ambulatoriali.
In particolare, ci occupiamo di bambini con ritardo mentale, disturbi del linguaggio, alterazioni dello sviluppo psicomotorio, con disturbi dello spettro autistico e deficit dell?attenzione e disturbi del comportamento. Siamo inoltre specializzati nella presa in carico di adolescenti con disturbi psichiatrici, con disturbi della condotta, con disabilità intellettiva e relazionale. All?interno delle comunità terapeutiche sono altresì accolti minori provenienti da situazioni di grave deprivazione famigliare ed abuso.
L?Equipe terapeutica-riabilitativa è costituita da professionisti che garantiscono un intervento multidisciplinare ed integrato. I medesimi obiettivi vengono perseguiti con tecniche diverse e complementari in modo da rendere l?intervento riabilitativo intensivo e armonico.
Villa Meardi sita a Retorbido, in Provincia di Pavia, a pochi chilometri dalla Città di Voghera si configura come proposta sanitaria a carattere residenziale, semiresidenziale ed ambulatoriale per soggetti in età evolutiva con problemi psicopatologici che richiedono elevati livelli di riabilitazione e di assistenza.
Offre un?ampia gamma di interventi sanitari: visite medico-specialistiche, psicoterapia, trattamenti di neuropsicomotricità, logopedia, riabilitazione cognitiva, fisioterapia, terapia occupazionale, interventi psicoeducativi, consulenza e sostegno alla famiglia.

Nello specifico l?Ambulatorio del Centro Paolo VI ? sede di Villa Meardi dall?ottobre 2016 si occupa di Autismo e Disabilità complesse all?interno del progetto Regionale per l?implementazione delle prestazioni di N.P.I.A. (ex DGR4981/2016). Dal febbraio 2018 l?ambulatorio è stato accreditato come Servizio N.P.I.A privato convenzionato con il S.S.N., con un?utenza prevalente nell?abito dei Disturbi del Neurosviluppo.

Presso l?ambulatorio è presente anche un servizio per la valutazione e il trattamento dei Disturbi Specifici dell?Apprendimento (equipe accreditata alla prima certificazione DSA dall?ATS di Pavia in conformità alla legge 170/2010).

Progetti Ente
SVILUPPO ED EDUCAZIONE: INTERVENTI DI PREVENZIONE
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Obiettivo principale del tirocinio: sviluppare le competenze professionali di base necessarie per effettuare interventi di prevenzione e abilitazione in ambito psicologico rivolte alla persona? (L. 56/89).
Progettazione di interventi di diagnosi precoce e screening nelle scuole per fattori di rischio DSA e disturbi del neurosviluppo.

OBIETTIVI FORMATIVI (intermedi e finali) previsti dal progetto di tirocinio:
? Conoscenza dell?organizzazione del Servizio e del ruolo dello psicologo all?interno del servizio
? Conoscenza del funzionamento del lavoro multiprofessionale e delle dinamiche di équipe
? Conoscenza dei principali rapporti istituzionali fra servizio e istituzioni interne ed esterne al servizio (Ospedale, Servizi Sociali, Scuole, Tribunali, ecc.)
? Approfondimenti sul percorso ed i criteri diagnostici di base in età evolutiva
? Approfondimenti sui principali strumenti testistici utilizzati nella valutazione psicologica, neuropsicologica e cognitiva
? Approfondimenti sullo strumento del counseling
? Approfondimenti sul percorso clinico di presa in carico (colloquio clinico, osservazione clinica, valutazione testistica, formulazione diagnosi, formulazione progetto d?intervento, trattamento clinico di carattere psicologico e/o riabilitativo



COMPETENZE PROFESSIONALI che il tirocinante dovrebbe aver acquisito al termine dell?esperienza:
? Capacità di partecipare in modo produttivo ad équipe di lavoro multiprofessionali
? Capacità di condurre colloqui di raccolta della domanda dei pazienti
? Capacità di compilare la cartella clinica, con la raccolta dell?anamnesi familiare e personale
? Capacità di condurre osservazioni diagnostiche e di produrre sintesi dei materiali raccolti
? Capacità di impostare colloqui di consulenza con altri operatori (medici, assistenti sociali, insegnanti, ecc.)
? Conoscenza dei criteri di somministrazione e scoring dei principali test in uso nel servizio




PRINCIPALI ATTIVITÀ assegnate ai tirocinanti:
? Partecipazione alle riunioni di equipe
? Partecipazione agli incontri con gli insegnanti
? Partecipazione ai colloqui di accoglienza e di valutazione diagnostica con i minori e le famiglie
? Partecipazione a brevi percorsi di counseling
? Redazione di verbali degli incontri effettuati e di sintesi delle osservazioni effettuate
? Compilazione della cartella clinica
? Osservazione della somministrazione e delle modalità di scoring dei principali test in uso
? Osservazione e partecipazione al percorso clinico di formulazione della diagnosi e di stesura del progetto terapeutico
? Osservazione di sedute riabilitative
AREA CLINICA: DIAGNOSI E RIABILITAZIONE
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia clinica
Obiettivo principale del tirocinio: sviluppare le competenze professionali di base necessarie per effettuare interventi di diagnosi e riabilitazione in ambito psicologico rivolte alla persona? (L. 56/89).
Fornire una globale conoscenza dei vari strumenti testistici di valutazione psicodiagnostica, del lavoro multidisciplinare e della progettazione e attuazione di percorsi riabilitativi per disturbi d?ansia, dell?attaccamento e disturbi precoci di personalità.


OBIETTIVI FORMATIVI (intermedi e finali) previsti dal progetto di tirocinio:
? Conoscenza dell?organizzazione del Servizio e del ruolo dello psicologo all?interno del servizio
? Conoscenza del funzionamento del lavoro multiprofessionale e delle dinamiche di équipe
? Conoscenza dei principali rapporti istituzionali fra servizio e istituzioni interne ed esterne al servizio (Ospedale, Servizi Sociali, Scuole, Tribunali, ecc.)
? Approfondimenti sul percorso ed i criteri diagnostici di base in età evolutiva
? Approfondimenti sui principali strumenti testistici utilizzati nella valutazione psicologica, neuropsicologica e cognitiva
? Approfondimenti sullo strumento del counseling
? Approfondimenti sul percorso clinico di presa in carico (colloquio clinico, osservazione clinica, valutazione testistica, formulazione diagnosi, formulazione progetto d?intervento, trattamento clinico di carattere psicologico e/o riabilitativo






COMPETENZE PROFESSIONALI che il tirocinante dovrebbe aver acquisito al termine dell?esperienza:
? Capacità di partecipare in modo produttivo ad équipe di lavoro multiprofessionali
? Capacità di condurre colloqui di raccolta della domanda dei pazienti
? Capacità di compilare la cartella clinica, con la raccolta dell?anamnesi familiare e personale
? Capacità di condurre osservazioni diagnostiche e di produrre sintesi dei materiali raccolti
? Capacità di impostare colloqui di consulenza con altri operatori (medici, assistenti sociali, insegnanti, ecc.)
? Conoscenza dei criteri di somministrazione e scoring dei principali test in uso nel servizio


PRINCIPALI ATTIVITÀ assegnate ai tirocinanti:
? Partecipazione alle riunioni di equipe
? Partecipazione agli incontri con gli insegnanti
? Partecipazione ai colloqui di accoglienza e di valutazione diagnostica con i minori e le famiglie
? Partecipazione a brevi percorsi di counseling
? Redazione di verbali degli incontri effettuati e di sintesi delle osservazioni effettuate
? Compilazione della cartella clinica
? Osservazione della somministrazione e delle modalità di scoring dei principali test in uso
? Osservazione e partecipazione al percorso clinico di formulazione della diagnosi e di stesura del progetto terapeutico
? Osservazione di sedute riabilitative
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: IL RUOLO DELLO PSICOLOGO
Tipo Esame: Progetto unico per tirocinio Albo A
Obiettivo principale del tirocinio: sviluppare le competenze professionali di base necessarie per effettuare interventi di prevenzione, diagnosi, abilitazione, riabilitazione e sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità (L. 56/89).
Fornire una globale conoscenza dei vari strumenti testistici di valutazione psicodiagnostica, del lavoro multidisciplinare e della progettazione e attuazione di percorsi riabilitativi per autismo e disabilità complessa e osservare l?iter certificativo dei Disturbi dell?Apprendimento.

OBIETTIVI FORMATIVI (intermedi e finali) previsti dal progetto di tirocinio:
? Conoscenza dell?organizzazione del Servizio e del ruolo dello psicologo all?interno del servizio
? Conoscenza del funzionamento del lavoro multiprofessionale e delle dinamiche di équipe
? Conoscenza dei principali rapporti istituzionali fra servizio e istituzioni interne ed esterne al servizio (Ospedale, Servizi Sociali, Scuole, Tribunali, ecc.)
? Approfondimenti sul percorso ed i criteri diagnostici di base in età evolutiva
? Approfondimenti sui principali strumenti testistici utilizzati nella valutazione psicologica, neuropsicologica e cognitiva
? Approfondimenti sullo strumento del counseling
? Approfondimenti sul percorso clinico di presa in carico (colloquio clinico, osservazione clinica, valutazione testistica, formulazione diagnosi, formulazione progetto d?intervento, trattamento clinico di carattere psicologico e/o riabilitativo

COMPETENZE PROFESSIONALI che il tirocinante dovrebbe aver acquisito al termine dell?esperienza:
? Capacità di partecipare in modo produttivo ad équipe di lavoro multiprofessionali
? Capacità di condurre colloqui di raccolta della domanda dei pazienti
? Capacità di compilare la cartella clinica, con la raccolta dell?anamnesi familiare e personale
? Capacità di condurre osservazioni diagnostiche e di produrre sintesi dei materiali raccolti
? Capacità di impostare colloqui di consulenza con altri operatori (medici, assistenti sociali, insegnanti, ecc.)
? Conoscenza dei criteri di somministrazione e scoring dei principali test in uso nel servizio


PRINCIPALI ATTIVITÀ assegnate ai tirocinanti:
? Partecipazione alle riunioni di equipe
? Partecipazione agli incontri con gli insegnanti
? Partecipazione ai colloqui di accoglienza e di valutazione diagnostica con i minori e le famiglie
? Partecipazione a brevi percorsi di counseling
? Redazione di verbali degli incontri effettuati e di sintesi delle osservazioni effettuate
? Compilazione della cartella clinica
? Osservazione della somministrazione e delle modalità di scoring dei principali test in uso
? Osservazione e partecipazione al percorso clinico di formulazione della diagnosi e di stesura del progetto terapeutico
? Osservazione di sedute riabilitative
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: IL RUOLO DELLO PSICOLOGO
Tipo Esame: Progetto unico per tirocinio Albo A
Obiettivo principale del tirocinio: sviluppare le competenze professionali di base necessarie per effettuare interventi di prevenzione, diagnosi, abilitazione, riabilitazione e sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità (L. 56/89).
Fornire una globale conoscenza dei vari strumenti testistici di valutazione psicodiagnostica, del lavoro multidisciplinare e della progettazione e attuazione di percorsi riabilitativi per autismo e disabilità complessa e osservare l?iter certificativo dei Disturbi dell?Apprendimento.

OBIETTIVI FORMATIVI (intermedi e finali) previsti dal progetto di tirocinio:
? Conoscenza dell?organizzazione del Servizio e del ruolo dello psicologo all?interno del servizio
? Conoscenza del funzionamento del lavoro multiprofessionale e delle dinamiche di équipe
? Conoscenza dei principali rapporti istituzionali fra servizio e istituzioni interne ed esterne al servizio (Ospedale, Servizi Sociali, Scuole, Tribunali, ecc.)
? Approfondimenti sul percorso ed i criteri diagnostici di base in età evolutiva
? Approfondimenti sui principali strumenti testistici utilizzati nella valutazione psicologica, neuropsicologica e cognitiva
? Approfondimenti sullo strumento del counseling
? Approfondimenti sul percorso clinico di presa in carico (colloquio clinico, osservazione clinica, valutazione testistica, formulazione diagnosi, formulazione progetto d?intervento, trattamento clinico di carattere psicologico e/o riabilitativo

COMPETENZE PROFESSIONALI che il tirocinante dovrebbe aver acquisito al termine dell?esperienza:
? Capacità di partecipare in modo produttivo ad équipe di lavoro multiprofessionali
? Capacità di condurre colloqui di raccolta della domanda dei pazienti
? Capacità di compilare la cartella clinica, con la raccolta dell?anamnesi familiare e personale
? Capacità di condurre osservazioni diagnostiche e di produrre sintesi dei materiali raccolti
? Capacità di impostare colloqui di consulenza con altri operatori (medici, assistenti sociali, insegnanti, ecc.)
? Conoscenza dei criteri di somministrazione e scoring dei principali test in uso nel servizio


PRINCIPALI ATTIVITÀ assegnate ai tirocinanti:
? Partecipazione alle riunioni di equipe
? Partecipazione agli incontri con gli insegnanti
? Partecipazione ai colloqui di accoglienza e di valutazione diagnostica con i minori e le famiglie
? Partecipazione a brevi percorsi di counseling
? Redazione di verbali degli incontri effettuati e di sintesi delle osservazioni effettuate
? Compilazione della cartella clinica
? Osservazione della somministrazione e delle modalità di scoring dei principali test in uso
? Osservazione e partecipazione al percorso clinico di formulazione della diagnosi e di stesura del progetto terapeutico
? Osservazione di sedute riabilitative
Elenco Sedi
Codice
Nome
Indirizzo
Psicologo Referente
E-Mail Psicologo Referente
S000344_001
Diocesi di Tortona - Centro Paolo VI
VIA GAVINO LUGANO,40 - CASALNOCETO - 15052 (ALESSANDRIA)
PAOLA ORLANDI
P.ORLANDI@CENTROPAOLOVI.IT
S000344_002
VILLA MEARDI
STRADA VOGHERA-RETORBIDO S.N. - RETORBIDO - 27050 (PV)
PAOLA ORLANDI
P.ORLANDI@CENTROPAOLOVI.IT