X Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l’utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L’adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.

icona loading
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: CENTRO STUDI CREATIVAMENTE - APS
Anno Costituzione: 2006
Codice Fiscale: 02148070184
Partita Iva: 00000000000
Indirizzo: Via Madonna Sette Dolori 30 a
Città: VIGEVANO
Cap: 27029
Provincia: PV
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Boscolo Verena
Mail legale rappresentante: creativamente.pv@gmail.com
Psicologo Referente: Boscolo Verena
Psicologo Referente Email: creativamente.pv@gmail.com
Mail di riferimento ente: creativamente.pv@gmail.com
Pec: centrostudicreativamente.pv@pec.it
Numero di telefono: 3385831727
Indirizzo Web: centrostudicreativamente.blogspot.it
Attività psicologica Ente
Il Centro Studi Creativamente APS, costituito da psicologi ed educatori interessati a realizzare attività fortemente ancorate alle esigenze presenti sul territorio Lomellino, rivolte a bambini/ragazzi, genitori, adulti ed operatori del settore psicosocioeducativo. L'Associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. In particolare, ha la finalità di promozione di una cultura psicologica, sociale, educativa e pedagogica/didattica di qualità. Opera su due fronti: offrire un laboratorio formativo per giovani futuri professionisti del settore psico-socioeducativo; sostenere la famiglia con minori promuovendo attività che stimolino la responsabilità genitoriale.
Esercita, in via prevalente, le seguenti attività di interesse generale:
- educazione, istruzione e formazione;
- attività finalizzate alla prevenzione della dispersione scolastica e al contrasto della povertà educativa;
- promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori, promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco.
L'associazione svolge attività di progettazione e concretizza attività per il rafforzamento delle reti che fungano da risorsa per affrontare le situazioni di bisogno/disagio individuate. Si pone spesso come ponte tra la richiesta individuata e i servizi presenti sul territorio e più adatti a risolvere il problema. Organizza tavoli di coordinamento, supporta le realtà nella comunicazione, individua professionisti qualificati, da consulenza per la facilitazione della costituzione di gruppi di lavoro/ricerca, per l?individuazione di una metodologia di processo e degli indicatori di esito e monitoraggio, ecc.. Risulta così punto di riferimento per il mondo del volontariato, per gli studenti e le famiglie; sono attivi sportelli, community socia, spazi fisici/mentali per la crescita personale/professionale tramite metodologia di peer to peer, peer tutoring,...
Organizza formazione sui temi sociali volti a modificare cattive prassi per promuovere la migliore qualità di vita in ottica di benessere bio-psico-sociale supportata anche dalla creazione di linee guida, pubblicazioni, convegni, mostre, workshop per la promozione e per la sensibilizzazione di temi di interesse della comunità di riferimento. Gestisce un centro specialistico di documentazione (catalogazione, inserimento nel gestionale nazionale) con servizi di reference e interprestito nazionale facilitando l'accessibilità e la fruizione di testi specialistici in ambito psicosocioeducativo sia per i professionisti, operatori in formazione e comunità.
Organizza percorsi individuali/di gruppo/mutuo-aiuto inerenti temi quali motivazione allo studio e diffusione di strategie efficaci per lo studio, gestione della prestazione/ansia, delle relazioni sociali e delle modalità di comunicazione efficace e altre tematiche su indagine dei bisogni.
Progetti Ente
Cittadinanza attiva - AGENDA 2030
Tipo Esame: Progetto unico per tirocinio Albo A
Dal 2020, collaboriamo con CSV Lombardia Sud ETS per proporre un percorso di promozione sui temi di Agenda 2030 - Agenda globale per lo sviluppo sostenibile. Il percorso ha visto negli anni l'implementazione del numero di ETS e scuole/classi aderenti alla rete.
L'obiettivo è quello di lavorare con i giovani, in modo differenziato a seconda dell'età e del contenitore di riferimento - stimolando una riflessione e valorizzando il pensiero critico nei confronti delle tematiche proposte. Infatti, la sfida specifica per il nostro ente è legata a Cittadinanza attiva e consapevole, Benessere e salute, sostenibilità.
Potrà essere l'occasione per il tirocinante di approfondire i temi. Sarà protagonista delle azioni in cui potrà sperimentare un ruolo attivo per concorrere al raggiungimento degli obiettivi proposti da Agenda 2030 e conoscere come il nostro ruolo professionale può interagire ed è uno snodo importante per lo sviluppo di progetti su tali attuali temi.
Il tirocinante è chiamato a progettare e realizzare in affiancamento azioni come ad esempio:
- attività laboratoriali nelle scuole che portino a riflettere sull'importanza del volontariato per l'incremento di competenze e capacità organizzative per la costruzione di una futura professionalità
- attività di progettazione, sviluppo e realizzazione attività di animazione e laboratoriali aperte a famiglie con bambini sotto i 10 anni;
- attività bibliotecaria di referenze e catalogazione libri specialisti in ambito scienze umane;
- progettazione e realizzazione planning editoriale per l'aggiornamento e il mantenimento del blog e attività social media manager.
Solitamente il progetto si sviluppa nei seguenti periodi:
Entro fine dicembre: ricerca progettazione, interviste per la raccolta delle esigenze. lavoro in partnership con altri enti, potenziando competenze di rendicontazione, identificazione degli indicatori di valutazione, individuazione di strumenti più efficaci per gestione dei gruppi, per la formazione, consulenza psicosociale...
Da gennaio a maggio realizzazione di percorsi presso scuole, ETS con cui si collabora...
Entro giugno restituzione pubblica del percorso realizzato attraverso incontri dedicati/pubblicazione di materiale comunicativo su internet e/o stampa. Monitoraggio del progetto
REGIA EXTRASCUOLA: un ponte sul mondo
Tipo Esame: Progetto unico per tirocinio Albo A
Fine è di prevenire la dispersione scolastica e mirando invece al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa. Le attività previste mirano a:
? sostenere la famiglia con minori promuovendo attività che stimolino la responsabilità genitoriale;
? offrire un ponte tra scuola, famiglia e servizi extrascolastici del territorio;
? offrire un laboratorio formativo per giovani futuri professionisti del settore psico-socio-educativo.
Nello specifico si articolano in: 
- Info CLUB DI STUDIO: Monitoraggio e aggiornamento della Mappatura delle realtà presenti sul territorio che offrono il servizio di supporto extra scolastico allo studio e colloqui informativi per aiutare le famiglie e gli studenti ad orientarsi nella scelta del servizio più adatto. Il tirocinante sarà coinvolto nell'attività di accoglienza e gestione delle richieste in entrata, primo colloquio informativo con le famiglie, osservazione della fase di bilancio di competenze per la valutazione dello studente finalizzata all?orientamento al servizio più adeguato, realizzazione di materiale informativo inerente la progettualità e gestione di eventi social a supporto. 
- Azione SOS SCUOLA: corso è rivolto a genitori, insegnanti, operatori e ha l'obiettivo di analizzare e discutere i fattori educativi, familiari, scolastici che intervengono nei processi di apprendimento, allo scopo di migliorare le condizioni all'interno delle quali avviene l'apprendimento stesso. Gli incontri comprendono l'attivazione di attività d'aula e simulazioni in cui si illustrano e discutono
le dimensioni comunicativo-relazionali tra studente-genitore-insegnante allo scopo di comprenderle e gestirle in modo funzionale al benessere degli attori coinvolti. Il tirocinante sarà coinvolto nel tutoraggio d'aula, nella sistematizzazione dei materiali, nei contatti con i corsisti, nel supporto alle varie attività d'aula, oltre che nella co-conduzione supervisionata.
Oltre alle attività appena descritte, il tirocinante avrà la possibilità di sperimentarsi nella progettazione, incontri di rete, attività di aggiornamento e ricerca bibliografica, attività di reference e archiviazione della Psicobiblioteca,(unica realtà territoriale specialistica in
ambito Psicologico e Pedagogico), programmazione e partecipazione come utente agli incontri di formazione specifica inerenti i progetti di volta in volta attivati. Inoltre avrà la possibilità di
sperimentarsi, sotto supervisione del tutor, nella gestione di piccoli gruppi costituiti da studenti e stagisti afferenti alle scuole secondarie di II grado di indirizzo psico-socio-educativo.
Progetto Laboratori espressivi
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Il Progetto Laboratori Espressivi nasce con l'obiettivo di ideare, organizzare e realizzare attivita' psicoeducative di tipo esperienziale e laboratoriale, focalizzate al potenziamento delle competenze di bambini e ragazzi nelle seguenti aree: educazione emotiva, affettiva, ambientale, civica, sviluppo di una comunicazione efficace, potenziamento della socialita'.
I laboratori hanno lo scopo di fornire un luogo di training psico-educativo, in quanto permettono di attivare specifiche modalità interattive tra bambini e ragazzi e con gli adulti, attraverso la mediazione dell'oggetto da costruire e del materiale da utilizzare. Essi permettono quindi di affinare e potenziare abilità di coordinazione psico-motoria, relazionale, di problem solving, di gestione delle relazioni da un punto di vista cooperativo, di espressività e creatività.
L'attività laboratoriale è aperta anche a soggetti con disabilità psico-fisiche e si configura come uno strumento di integrazione sociale e potenzialmente riabilitativo.
I laboratori espressivi sono ideati e condotti secondo una metodologia "hands on", in linea con la filosofia che guida le attivita' dell'Associazione e che viene riassunta dalla frase "Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco" (Confucio).
Tale metodologia nasce dalla convinzione che l'apprendimento attivo e ludico-interattivo migliori sia il coinvolgimento personale sia l'efficacia dell'intervento. Il riferimento teorico e' la teoria dell'apprendimento sociale di Bandura (1997).
In questa cornice teorica e metodologica, il tirocinante verra' invitato a fare propria tale metodologia, attraverso lo studio dei contributi teorici, la ricerca bibliografica, la partecipazione attiva alle fasi di progettazione, organizzazione e realizzazione dei laboratori. Inoltre avra' la possibilita' di lavorare sul reperimento dei materiali (tutti i laboratori sono realizzati attraverso l'utilizzo di materiali poveri e di riciclo) e di affiancare gli operatori nella conduzione dei laboratori stessi, gestendo il gruppo di bambini e le varie attivita' inerenti il laboratorio.
Le realta' nelle quali sono realizzati tali laboratori sono scuole, eventi sul territorio (Pane in piazza, picnic in Castello), realta' con cui l'associazione e' in rete e che richiedono collaborazione per lo sviluppo di interventi dedicati ai bambini o in occasioni di ricorrenze (giornata mondiale della disabilita', dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza...)
Una Scuola Grande come il Mondo
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Il Progetto "UNA SCUOLA GRANDE COME IL MONDO", attivo dal 2012, realizza attivita' psicologiche di tipo educativo volte al potenziamento delle capacita' di apprendimento, all'analisi dei fattori che possono favorirlo od ostacolarlo, alla prevenzione di difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA; BES)
Esso comprende:
-Azione CLUB DI STUDIO: attualmente sono organizzati gruppi di studio in occasione delle vacanze scolastiche; i gruppi hanno l'obiettivo di analizzare lo stile di apprendimento degli utenti, favorire le dinamiche gruppali, potenziare la motivazione e l'autoapprendimento. Questo nella convinzione che l'apprendimento sia una acquisizione attiva che avviene attraverso la trasformazione e la strutturazione dell'esperienza (Bandura, 1997).
Inoltre, il Club di Studio incoraggia gli studenti a modificare il concetto di compito, passando da una idea di punizione e supplizio da parte dell'insegnante, a parte integrante di quanto fatto durante la giornata scolastica e soprattutto strumento di apprendimento, potenziamento e consolidamento di abilia' personali che possono essere giocate efficacemente non solo a scuola, ma anche e soprattutto fuori, nel Mondo.
Nell'ambito di tale Azione, il tirocinante sara' coinvolto sia nelle attività di comunicazione, sia nel reperimento e sistematizzazione dei materiali (schede per il potenziamento cognitivo, esercitazioni di gruppo per il training di abilità linguistiche, logico-matematiche, spaziali, motorie...) e infine nella presenza alle giornate, come affiancamento agli operatori.
- Azione SOS SCUOLA: nel 2014 e' stata inaugurata la I edizione del corso di formazione SOS SCUOLA sulla motivazione allo studio presso la Biblioteca Civica L. Mastronardi di Vigevano. Tale corso, giunto ormai alla IV edizione, e' rivolto a genitori ed insegnanti e ha l'obiettivo di analizzare e discutere i fattori educativi, familiari, scolastici che intervengono nei processi di apprendimento, allo scopo di migliorare le condizioni all'interno delle quali avviene l'apprendimento stesso. Gli incontri comprendono l'attivazione di attività d'aula e simulazioni in cui si illustrano e discutono le dimensioni comunicativo-relazionali tra studente-genitore-insegnante allo scopo di comprenderle e gestirle in modo funzionale al benessere degli attori coinvolti.
Nell'ambito di tale azione il tirocinante sara' coinvolto nel tutoraggio d'aula, nella sistematizzazione dei materiali e nei contatti con i corsisti, nel supporto alle varie attività d'aula.
- Azione PSICOBIBLIOTECA (area educazione e didattica): il tirocinante si sperimentera' in attivita' di reperimento testi, archiviazione, reference, ricerca bibliografica
- Azione FORMAZIONE volontari: il tirocinante potra' partecipare come utente agli incontri di formazione inerenti i progetti di volta in volta attivati.
Interventi Psicosociali
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia sociale
Il Progetto dell'area Psicologia Sociale ha l'obiettivo di coinvolgere il tirocinante nei vari step dell'intervento psicosociale, dalla progettazione fino all'attuazione e valutazione dell'intervento, passando per la gestione della comunicazione attraverso i canali piu' appropriati.
In particolare, possono essere individuate le seguenti azioni, che verranno poi declinate mediante specifici interventi in funzione delle esigenze rilevate nel territorio in quel determinato momento.
Ad esempio, sono in atto dal 2012 il Progetto "UNA SCUOLA GRANDE COME IL MONDO" e dal 2010 "INSIEME PER ACCOGLIERE- ADOZIONE", dall'impronta primariamente di psicologia dello sviluppo, che offrono anche la possibilita' di approfondire l'area psicosociale in quanto sono focalizzati su tematiche di interesse per la societa' attuale.
I vari progetti prevedono azioni trasversali:
AZIONE PROGETTAZIONE: il tirocinante verra' coinvolto in tutte le attivita' di progettazione (individuazione dei bisogni, stesura degli obiettivi, ricerca-azione, scelta degli strumenti, attuazione sul campo, valutazione...). Inoltre avra' modo di partecipare agli incontri di rete dell'Associazione con le agenzie sociali ed educative del territorio lomellino
AZIONE RICERCA E AGGIORNAMENTO - Il tirocinante sara' coinvolto in attivita' di aggiornamento e ricerca bibliografica, attivita' di reference e archiviazione della Psicobiblioteca,(unica realta' territoriale specialistica in ambito Psicologico e Pedagogico), nell'utilizzo dei testi ai fini di ricerca e formazione. Verra' inoltre data la possibilita' di partecipare a convegni e seminari inerenti le tematiche di interesse dell'Associazione.
AZIONE FORMAZIONE- aggiornamento continuo in ambito psicosociale. Il tirocinante verra' coinvolto nella progettazione, programmazione e azione della Formazione specifica in preparazione alle attivita' degli specifici interventi di volta in volta realizzati.
AZIONE COMUNICAZIONE - con l'obiettivo di diffondere una comunicazione scientifica di settore a livello territoriale. Tale azione vedra' il tirocinante coinvolto nella stesura di articoli sia a partire dalla propria esperienza formativa all'interno dell'ente, sia a partire da contributi di ricerca legati ai progetti specifici dell'associazione. Inoltre verra' ingaggiato nella gestione dei comunicati stampa, nella programmazione del piano di comunicazione (newsletter, social network e blog), nella organizzazione delle conferenze stampa e dei rapporti con le testate giornalistiche locali.
Elenco Sedi
Codice
Nome
Indirizzo
Psicologo Referente
E-Mail Psicologo Referente
S000011_001
Centro Studi Creativamente - APS
Via Madonna Sette Dolori 30/ A - Vigevano - 27029 (PV)
Boscolo Verena
creativamente.pv@gmail.com