Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: COOPERATIVA VIA MURATORI A.R.L.
Anno Costituzione: 2003
Codice Fiscale: 03046180166
Partita Iva: 03046180166
Indirizzo: VIA MURATORI 3
Città: BERGAMO
Cap: 20123
Provincia: BG
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: guendalina gualdi
Mail legale rappresentante: info@centroduncan.it
Psicologo Referente: PAOLA BIZZOZERO
Psicologo Referente Email: bizi@tiscali.it
Mail di riferimento ente: info@centroduncan.it
Pec: centroduncan@pec.it
Numero di telefono: 0354281975
Indirizzo Web: http://www.centroisadoraduncan.it
Attività psicologica Ente
Il Centro Isadora Duncan nasce nel 2003 dallâidea di un gruppo di persone provenienti da differenti percorsi personali e professionali di fondare un centro di studio, formazione e consulenza multiculturale e transdiscliplinare. Anche se lâattività È suddivisa in settori, la filosofia del Centro È improntata alla creazione di esperienze e interventi costruiti sui bisogni e domande delle persone e delle comunità interessate.
Il modello clinico di intervento si rifà allâapproccio sistemico-relazionale, che pone al centro dell'attenzione non solo l'individuo, ma anche e soprattutto i contesti relazionali per lui significativi e di cui egli fa parte. Per questo motivo il Centro accoglie i pazienti con una fase di consultazione (2-4 incontri) con lo scopo di raccogliere la domanda e il contesto dalla quale nasce, successivamente viene individuata una proposta di lavoro (psicologia o psicoterapica) che può essere articolata attraverso colloqui psicologici rivolti a:
- adulti
- bambini e adolescenti
- coppie
- famiglie
I tirocinanti possono visionare le videoregistrazioni delle sedute.
Il Centro offre interventi rivolti alle scuole dellâinfanzia, primarie, secondarie di I e II grado.
I servizi offerti sono:
Interventi nelle classi
Percorsi su tematiche specifiche in unâottica di promozione del benessere e di prevenzione del disagio in relazione ai bisogni emergenti nei diversi contesti del sistema.
Spazio di ascolto psicologico rivolto a ragazzi o genitori (se acconsente la scuola interessata del contratto, potranno assistere ai colloqui in presenza)
Inoltre è possibile assistere alle supervisioni rivolta a docenti e/O dei Cda
Il Centro infine offre specifici interventi formativi si pone lâobiettivo di potenziare il bagaglio tecnico professionale e sostenere le capacità relazionali di gruppi (equipe sanitarie, educative, aziendali).
I tirocinanti possono essere coinvolti nellâattività di progettazione e realizzazione di un progetto di formazione.
Si rivolge a gruppi di professionisti al fine di aprire uno spazio dedicato ad una pratica riflessiva sul proprio lavoro. Lâapproccio sistemico si basa sulla condivisione delle proprie premesse e co-costruzione di una visione comune rispetto ad alcuni temi fondamentali allâinterno del contesto lavorativo. La metodologia proposta passa attraverso lâanalisi della comunicazione, la lettura dei contesti e la valorizzazione delle risorse personali. Verranno utilizzate metodologie di conduzione mutuate dallâapproccio sistemico relazionale.
I tirocinanti sono inseriti come osservatori allâinterno dei gruppi.
Il modello clinico di intervento si rifà allâapproccio sistemico-relazionale, che pone al centro dell'attenzione non solo l'individuo, ma anche e soprattutto i contesti relazionali per lui significativi e di cui egli fa parte. Per questo motivo il Centro accoglie i pazienti con una fase di consultazione (2-4 incontri) con lo scopo di raccogliere la domanda e il contesto dalla quale nasce, successivamente viene individuata una proposta di lavoro (psicologia o psicoterapica) che può essere articolata attraverso colloqui psicologici rivolti a:
- adulti
- bambini e adolescenti
- coppie
- famiglie
I tirocinanti possono visionare le videoregistrazioni delle sedute.
Il Centro offre interventi rivolti alle scuole dellâinfanzia, primarie, secondarie di I e II grado.
I servizi offerti sono:
Interventi nelle classi
Percorsi su tematiche specifiche in unâottica di promozione del benessere e di prevenzione del disagio in relazione ai bisogni emergenti nei diversi contesti del sistema.
Spazio di ascolto psicologico rivolto a ragazzi o genitori (se acconsente la scuola interessata del contratto, potranno assistere ai colloqui in presenza)
Inoltre è possibile assistere alle supervisioni rivolta a docenti e/O dei Cda
Il Centro infine offre specifici interventi formativi si pone lâobiettivo di potenziare il bagaglio tecnico professionale e sostenere le capacità relazionali di gruppi (equipe sanitarie, educative, aziendali).
I tirocinanti possono essere coinvolti nellâattività di progettazione e realizzazione di un progetto di formazione.
Si rivolge a gruppi di professionisti al fine di aprire uno spazio dedicato ad una pratica riflessiva sul proprio lavoro. Lâapproccio sistemico si basa sulla condivisione delle proprie premesse e co-costruzione di una visione comune rispetto ad alcuni temi fondamentali allâinterno del contesto lavorativo. La metodologia proposta passa attraverso lâanalisi della comunicazione, la lettura dei contesti e la valorizzazione delle risorse personali. Verranno utilizzate metodologie di conduzione mutuate dallâapproccio sistemico relazionale.
I tirocinanti sono inseriti come osservatori allâinterno dei gruppi.
Progetti Ente
Progetto Psicologia clinica
Obiettivi Formativi del tirocinanti del Centro Isadora Duncan:
a) Vivere un'opportunità che si fonda sul riconoscimento del valore formativo dell'esperienza diretta, assistita da professionisti esperti, con conoscenze specifiche nei settori di intervento;
b) comprensione dei legami tra teoria, pratica professionale e integrazione tra le conoscenze acquisite e quelle operativamente professionalizzanti;
c) la selezione, la ridefinizione e la riorganizzazione delle conoscenze e delle metodologie tipiche della professione dello psicologo, in connessione diretta con le richieste specifiche del contesto operativo;
d) la progressiva acquisizione di un ruolo professionale in relazione alla situazione operativa e ai contesti concreti di lavoro, con il sostegno esplicito di professionisti competenti che svolgono la funzione tutoriale;
e) l'analisi e la riflessione guidata sulle caratteristiche distintive e sugli eventi significativi del lavoro professionale, sui suoi risvolti emozionali e sul grado di adeguatezza, di autonomia e di efficacia delle strategie adottate, al fine di acquisire progressivamente una propria identità professionale;
f) acquisizione di competenze, oltre che conoscenze tecniche, che contribuiscono alla formazione globale dello psicologo come professionista attivo sul territorio, non esclusivamente vincolato alla pratica clinica;
g) inserimento in un contesto formativo multidisciplinare nel quale apprendere, in sede di riunione d'equipe, molteplici punti di vista e orientamenti clinici;
h) avvicinamento e collaborazione con altre professionalità (neurologo, counsellor, ostetrica, formatore ) in percorsi di formazione e intervento.
Attività principali del tirocinio:
1. Attività inerenti alla pratica clinica: osservazione di videoregistrazioni dei colloqui e partecipazione in qualità di osservatrice ad incontri di gruppo. Partecipazione alle discussioni dei casi in sede di riunione d'equipe;
2. Attività di partecipazione attiva e mediazione fra la struttura e il territorio durante gli incontri seminariali aperti al pubblico esterno e durante incontri specifici con le figure professionali del centro;
3. Coinvolgimento nella realizzazione di progetti del Centro.
4. Osservazione dell'attività di formazione dello psicologo e in collaborazione con altre figure professionali e altre forme di intervento (arte e teatro).
a) Vivere un'opportunità che si fonda sul riconoscimento del valore formativo dell'esperienza diretta, assistita da professionisti esperti, con conoscenze specifiche nei settori di intervento;
b) comprensione dei legami tra teoria, pratica professionale e integrazione tra le conoscenze acquisite e quelle operativamente professionalizzanti;
c) la selezione, la ridefinizione e la riorganizzazione delle conoscenze e delle metodologie tipiche della professione dello psicologo, in connessione diretta con le richieste specifiche del contesto operativo;
d) la progressiva acquisizione di un ruolo professionale in relazione alla situazione operativa e ai contesti concreti di lavoro, con il sostegno esplicito di professionisti competenti che svolgono la funzione tutoriale;
e) l'analisi e la riflessione guidata sulle caratteristiche distintive e sugli eventi significativi del lavoro professionale, sui suoi risvolti emozionali e sul grado di adeguatezza, di autonomia e di efficacia delle strategie adottate, al fine di acquisire progressivamente una propria identità professionale;
f) acquisizione di competenze, oltre che conoscenze tecniche, che contribuiscono alla formazione globale dello psicologo come professionista attivo sul territorio, non esclusivamente vincolato alla pratica clinica;
g) inserimento in un contesto formativo multidisciplinare nel quale apprendere, in sede di riunione d'equipe, molteplici punti di vista e orientamenti clinici;
h) avvicinamento e collaborazione con altre professionalità (neurologo, counsellor, ostetrica, formatore ) in percorsi di formazione e intervento.
Attività principali del tirocinio:
1. Attività inerenti alla pratica clinica: osservazione di videoregistrazioni dei colloqui e partecipazione in qualità di osservatrice ad incontri di gruppo. Partecipazione alle discussioni dei casi in sede di riunione d'equipe;
2. Attività di partecipazione attiva e mediazione fra la struttura e il territorio durante gli incontri seminariali aperti al pubblico esterno e durante incontri specifici con le figure professionali del centro;
3. Coinvolgimento nella realizzazione di progetti del Centro.
4. Osservazione dell'attività di formazione dello psicologo e in collaborazione con altre figure professionali e altre forme di intervento (arte e teatro).
progetto tirocinanti centro isadora duncan
Il centro offre ai tirocinanti la possibilità di osservare il lavoro psicologico attraverso alcune attività:
? Partecipazione all?attività nelle scuole.
? Visione videoregistrazioni delle sedute individuali o familiari.
? Partecipazioni a formazioni e/o supervisioni in equipe interni al centro.
? Osservazione di supervisioni di equipe esterni al centro dove i professionisti psicologi conducono le attività di supervisione (equipe educatori/operatori sanitari, Assistenti sociali).
? Partecipazioni a progetti del centro (non programmabili fin da ora).
Area psicologia scolastica
Nello specifico il Centro offre interventi rivolti alle scuole dell?infanzia, primarie, secondarie di I e II grado.
I servizi offerti sono:
? Interventi nelle classi
? Percorsi su tematiche specifiche in un?ottica di promozione del benessere e di prevenzione del disagio in relazione ai bisogni emergenti nei diversi contesti del sistema.
? Spazio di ascolto psicologico rivolto a ragazzi o genitori (se acconsente la scuola interessata del contratto, potranno assistere ai colloqui in presenza)
? Inoltre è possibile assistere alle supervisioni rivolta a docenti e/o dei Cda
Area formazione/supervisione
Il Centro infine offre specifici interventi formativi si pone l?obiettivo di potenziare il bagaglio tecnico professionale e sostenere le capacità relazionali di gruppi (equipe sanitarie, educative, aziendali).
I tirocinanti possono essere coinvolti nell?attività di progettazione e realizzazione di un progetto di formazione e/o supervisione. Si rivolge a gruppi di professionisti al fine di aprire uno spazio dedicato ad una pratica riflessiva sul proprio lavoro. L?approccio sistemico si basa sulla condivisione delle proprie premesse e co-costruzione di una visione comune rispetto ad alcuni temi fondamentali all?interno del contesto lavorativo. La metodologia proposta passa attraverso l?analisi della comunicazione, la lettura dei contesti e la valorizzazione delle risorse personali. Verranno utilizzate metodologie di conduzione mutuate dall?approccio sistemico relazionale. I tirocinanti sono inseriti come osservatori all?interno dei gruppi.
? Partecipazione all?attività nelle scuole.
? Visione videoregistrazioni delle sedute individuali o familiari.
? Partecipazioni a formazioni e/o supervisioni in equipe interni al centro.
? Osservazione di supervisioni di equipe esterni al centro dove i professionisti psicologi conducono le attività di supervisione (equipe educatori/operatori sanitari, Assistenti sociali).
? Partecipazioni a progetti del centro (non programmabili fin da ora).
Area psicologia scolastica
Nello specifico il Centro offre interventi rivolti alle scuole dell?infanzia, primarie, secondarie di I e II grado.
I servizi offerti sono:
? Interventi nelle classi
? Percorsi su tematiche specifiche in un?ottica di promozione del benessere e di prevenzione del disagio in relazione ai bisogni emergenti nei diversi contesti del sistema.
? Spazio di ascolto psicologico rivolto a ragazzi o genitori (se acconsente la scuola interessata del contratto, potranno assistere ai colloqui in presenza)
? Inoltre è possibile assistere alle supervisioni rivolta a docenti e/o dei Cda
Area formazione/supervisione
Il Centro infine offre specifici interventi formativi si pone l?obiettivo di potenziare il bagaglio tecnico professionale e sostenere le capacità relazionali di gruppi (equipe sanitarie, educative, aziendali).
I tirocinanti possono essere coinvolti nell?attività di progettazione e realizzazione di un progetto di formazione e/o supervisione. Si rivolge a gruppi di professionisti al fine di aprire uno spazio dedicato ad una pratica riflessiva sul proprio lavoro. L?approccio sistemico si basa sulla condivisione delle proprie premesse e co-costruzione di una visione comune rispetto ad alcuni temi fondamentali all?interno del contesto lavorativo. La metodologia proposta passa attraverso l?analisi della comunicazione, la lettura dei contesti e la valorizzazione delle risorse personali. Verranno utilizzate metodologie di conduzione mutuate dall?approccio sistemico relazionale. I tirocinanti sono inseriti come osservatori all?interno dei gruppi.