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LA NOSTRA FAMIGLIA - IRCCS E. MEDEA - Codice 000123
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: LA NOSTRA FAMIGLIA - IRCCS E. MEDEA
Anno Costituzione: 1985
Codice Fiscale: 00307430132
Partita Iva: 00307430132
Indirizzo: via Don Luigi Monza 1
Città: Ponte Lambro
Cap: 22037
Provincia: CO
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: MINOLI LUISA
Mail legale rappresentante: luisa.minoli@lanostrafamiglia.it
Psicologo Referente: Direzione Sanitaria di Polo
Psicologo Referente Email: direzionesanitaria.lombardia@lanostrafamiglia.it
Mail di riferimento ente: stage@lanostrafamiglia.it
Pec: segreteria.formazione@pec.lanostrafamiglia.it
Numero di telefono: 031625111-031 877111
Indirizzo Web: www.lanostrafamiglia.it
Attività psicologica Ente
L?Associazione La Nostra Famiglia in Lombardia comprende:
- l?IRCCS E. Medea, riconosciuto per la neuroriabilitazione in età evolutiva, all?interno del quale sono organizzate due aree: Neurofisiatrica e Psicopatologia dello Sviluppo; a quest?ultima è annesso il polo NPIA; considerevole è l?attività diagnostica e di ricerca oltre che di trattamento intensivo; l'utenza è sovraregionale.
- I CENTRI DI RIABILITAZIONE che svolgono un lavoro di riabilitazione con tempi di intervento più prolungati e con la possibilità di operare maggiormente in rete con i servizi del territorio: scuola, servizi territoriali di base, cooperative e realtà del terzo settore.
Gli psicologi in ogni contesto operano declinando il loro specifico professionale nell'ambito in cui sono inseriti e a seconda di compiti, responsabilità e mansioni a loro affidati e sempre in équipe multidisciplinari.
In linea generale, il lavoro di tirocinio si articolerà nei seguenti punti:
1. Acquisizione di competenze rispetto all'iter diagnostico necessario per la formulazione di una diagnosi in ambito psicopatologico.
2. Apprendimento delle modalità di effettuazione della valutazione psicologica individuale ed in piccolo gruppo.
3. Collaborazione alla somministrazione di prove psicodiagnostiche standardizzate, contributo alla elaborazione della psicodiagnosi
4. Valutazione di soggetti con disabilità dello sviluppo intellettivo e con disabilità complesse per la stesura della diagnosi funzionale e del progetto psicoeducativo e riabilitativo individualizzato.
5. Counseling genitoriale.
6. Partecipazione ad attività inerenti la condivisione e co-costruzione di progetti psicoeducativi da sviluppare in attività di piccolo gruppo e da condividere, nelle finalità, con il progetto didattico-educativo scolastico
7. Partecipazione a riunione di équipe sui casi.
La possibilità di interagire anche con ricercatori offre la possibilità di un primo confronto con le problematiche di tipo metodologico e psicometrico che caratterizzano il metodo sperimentale, e di apprendere le procedure più corrette per la formulazione delle ipotesi di ricerca, la costruzione dei disegni sperimentali, la misurazione delle variabili e l'analisi statistica dei dati nonché poter osservare le metodologie e le prassi inerenti la messa a punto, valutazione e standardizzazione di strumenti psicometrici per la valutazione di specifiche abilità cognitive, linguistiche e neuropsicologiche.
- l?IRCCS E. Medea, riconosciuto per la neuroriabilitazione in età evolutiva, all?interno del quale sono organizzate due aree: Neurofisiatrica e Psicopatologia dello Sviluppo; a quest?ultima è annesso il polo NPIA; considerevole è l?attività diagnostica e di ricerca oltre che di trattamento intensivo; l'utenza è sovraregionale.
- I CENTRI DI RIABILITAZIONE che svolgono un lavoro di riabilitazione con tempi di intervento più prolungati e con la possibilità di operare maggiormente in rete con i servizi del territorio: scuola, servizi territoriali di base, cooperative e realtà del terzo settore.
Gli psicologi in ogni contesto operano declinando il loro specifico professionale nell'ambito in cui sono inseriti e a seconda di compiti, responsabilità e mansioni a loro affidati e sempre in équipe multidisciplinari.
In linea generale, il lavoro di tirocinio si articolerà nei seguenti punti:
1. Acquisizione di competenze rispetto all'iter diagnostico necessario per la formulazione di una diagnosi in ambito psicopatologico.
2. Apprendimento delle modalità di effettuazione della valutazione psicologica individuale ed in piccolo gruppo.
3. Collaborazione alla somministrazione di prove psicodiagnostiche standardizzate, contributo alla elaborazione della psicodiagnosi
4. Valutazione di soggetti con disabilità dello sviluppo intellettivo e con disabilità complesse per la stesura della diagnosi funzionale e del progetto psicoeducativo e riabilitativo individualizzato.
5. Counseling genitoriale.
6. Partecipazione ad attività inerenti la condivisione e co-costruzione di progetti psicoeducativi da sviluppare in attività di piccolo gruppo e da condividere, nelle finalità, con il progetto didattico-educativo scolastico
7. Partecipazione a riunione di équipe sui casi.
La possibilità di interagire anche con ricercatori offre la possibilità di un primo confronto con le problematiche di tipo metodologico e psicometrico che caratterizzano il metodo sperimentale, e di apprendere le procedure più corrette per la formulazione delle ipotesi di ricerca, la costruzione dei disegni sperimentali, la misurazione delle variabili e l'analisi statistica dei dati nonché poter osservare le metodologie e le prassi inerenti la messa a punto, valutazione e standardizzazione di strumenti psicometrici per la valutazione di specifiche abilità cognitive, linguistiche e neuropsicologiche.
Progetti Ente
L?Associazione La Nostra Famiglia in Lombardia comprende:
- l?IRCCS E. Medea, riconosciuto per la neuroriabilitazione in età evolutiva, all?interno del quale sono organizzate due aree: Neurofisiatrica e Psicopatologia dello Sviluppo; a quest?ultima è annesso il polo NPIA; considerevole è l?attività diagnostica e di ricerca oltre che di trattamento intensivo; l'utenza è sovraregionale.
- I CENTRI DI RIABILITAZIONE che svolgono un lavoro di riabilitazione con tempi di intervento più prolungati e con la possibilità di operare maggiormente in rete con i servizi del territorio: scuola, servizi territoriali di base, cooperative e realtà del terzo settore.
Gli psicologi in ogni contesto operano declinando il loro specifico professionale nell'ambito in cui sono inseriti e a seconda di compiti, responsabilità e mansioni a loro affidati e sempre in équipe multidisciplinari.
In linea generale, il lavoro di tirocinio si articolerà nei seguenti punti:
1. Acquisizione di competenze rispetto all'iter diagnostico necessario per la formulazione di una diagnosi in ambito psicopatologico.
2. Apprendimento delle modalità di effettuazione della valutazione psicologica individuale ed in piccolo gruppo.
3. Collaborazione alla somministrazione di prove psicodiagnostiche standardizzate, contributo alla elaborazione della psicodiagnosi
4. Valutazione di soggetti con disabilità dello sviluppo intellettivo e con disabilità complesse per la stesura della diagnosi funzionale e del progetto psicoeducativo e riabilitativo individualizzato.
5. Counseling genitoriale.
6. Partecipazione ad attività inerenti la condivisione e co-costruzione di progetti psicoeducativi da sviluppare in attività di piccolo gruppo e da condividere, nelle finalità, con il progetto didattico-educativo scolastico
7. Partecipazione a riunione di équipe sui casi.
La possibilità di interagire anche con ricercatori offre la possibilità di un primo confronto con le problematiche di tipo metodologico e psicometrico che caratterizzano il metodo sperimentale, e di apprendere le procedure più corrette per la formulazione delle ipotesi di ricerca, la costruzione dei disegni sperimentali, la misurazione delle variabili e l'analisi statistica dei dati nonché poter osservare le metodologie e le prassi inerenti la messa a punto, valutazione e standardizzazione di strumenti psicometrici per la valutazione di specifiche abilità cognitive, linguistiche e neuropsicologiche.
- l?IRCCS E. Medea, riconosciuto per la neuroriabilitazione in età evolutiva, all?interno del quale sono organizzate due aree: Neurofisiatrica e Psicopatologia dello Sviluppo; a quest?ultima è annesso il polo NPIA; considerevole è l?attività diagnostica e di ricerca oltre che di trattamento intensivo; l'utenza è sovraregionale.
- I CENTRI DI RIABILITAZIONE che svolgono un lavoro di riabilitazione con tempi di intervento più prolungati e con la possibilità di operare maggiormente in rete con i servizi del territorio: scuola, servizi territoriali di base, cooperative e realtà del terzo settore.
Gli psicologi in ogni contesto operano declinando il loro specifico professionale nell'ambito in cui sono inseriti e a seconda di compiti, responsabilità e mansioni a loro affidati e sempre in équipe multidisciplinari.
In linea generale, il lavoro di tirocinio si articolerà nei seguenti punti:
1. Acquisizione di competenze rispetto all'iter diagnostico necessario per la formulazione di una diagnosi in ambito psicopatologico.
2. Apprendimento delle modalità di effettuazione della valutazione psicologica individuale ed in piccolo gruppo.
3. Collaborazione alla somministrazione di prove psicodiagnostiche standardizzate, contributo alla elaborazione della psicodiagnosi
4. Valutazione di soggetti con disabilità dello sviluppo intellettivo e con disabilità complesse per la stesura della diagnosi funzionale e del progetto psicoeducativo e riabilitativo individualizzato.
5. Counseling genitoriale.
6. Partecipazione ad attività inerenti la condivisione e co-costruzione di progetti psicoeducativi da sviluppare in attività di piccolo gruppo e da condividere, nelle finalità, con il progetto didattico-educativo scolastico
7. Partecipazione a riunione di équipe sui casi.
La possibilità di interagire anche con ricercatori offre la possibilità di un primo confronto con le problematiche di tipo metodologico e psicometrico che caratterizzano il metodo sperimentale, e di apprendere le procedure più corrette per la formulazione delle ipotesi di ricerca, la costruzione dei disegni sperimentali, la misurazione delle variabili e l'analisi statistica dei dati nonché poter osservare le metodologie e le prassi inerenti la messa a punto, valutazione e standardizzazione di strumenti psicometrici per la valutazione di specifiche abilità cognitive, linguistiche e neuropsicologiche.
Elenco Sedi
Codice
Nome
Indirizzo
Psicologo Referente
E-Mail Psicologo Referente
S000123_002
Centro di Riabilitazione e Qualificazione Professionale
via Monte Cimone 23 - CASTIGLIONE OLONA - 21043 (VA)
CERIANI MARIA TERESA
mariateresa.ceriani@lanostrafamiglia.it
S000123_023
Sede Bosisio Parini
via Don L. Monza 20 - BOSISIO PARINI - 23842 (LC)
Direttore Sanitario
direzione.sanitaria@lanostrafamiglia.it
S000123_026
Sede legale Associazione La Nostra Famiglia - I.R.C.C.S. Eugenio Medea
Via Don Luigi Monza 1 - PONTE LAMBRO - 22037 (CO)
MAURI ELENA MARIA
elenamaria.mauri@lanostrafamiglia.it
S000123_028
Sede Vedano Olona
Via don L. Monza 10 - VEDANO OLONA - 21040 (VA)
DONATI GEMMA
gemma.donati@lanostrafamiglia.it
S000123_037
Associazione La Nostra Famiglia - CISLAGO
Via Cavour 108 - CISLAGO - 21040 (VARESE)
Galletti Rossella
rossella.galletti@lanostrafamiglia.it
S000123_038
ASSOCIAZIONE LA NOSTRA FAMIGLIA - COMO
VIA DEL DOSS - COMO - 22100 (CO)
GALLI RAFFAELLA
raffaella.galli@lanostrafamiglia.it
S000123_039
Associazione La Nostra Famiglia - LECCE
Str. Prov.le 7 Lecce Arnesano n.18 - LECCE - 73100 (LE)
Mannarini Annarina
annarita.mannarini@lanostrafamiglia.it
S000123_040
Associazione La Nostra Famiglia - Centro di Riabilitazione di Ostuni
Via dei Colli 5/7 - OSTUNI - 72017 (BR)
LERNA ANNA
anna.lerna@lanostrafamiglia.it
S000123_041
Associazione La Nostra Famiglia - Sede di Conegliano
Via Costa Alta 37 - CONEGLIANO - 31015 (TV)
RIZZETTO CHIARA
chiara.rizzetto@lanostrafamiglia.it
S000123_042
Associazione La Nostra Famiglia - Sede di Padova
Via Giosu? Carducci, 25 - Padova - 35123 (PD)
SITZIA CINZIA
cinzia.sitzia@lanostrafamiglia.it