X Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l’utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L’adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.

icona loading
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: stituto di Psicologia Individuale Alfred Adler
Anno Costituzione: 1985
Codice Fiscale: 97515640015
Partita Iva: 97515640015
Indirizzo: C.so Germano Sommeiller 4
Città: Torino
Cap: 10128
Provincia: Torino
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Di Summa Francesca
Mail legale rappresentante: segreteria@istitutoadler.it
Psicologo Referente: Caudana Stefania
Psicologo Referente Email: stefania.caudana@tiscali.it
Mail di riferimento ente: segreteria@istitutoadler.it
Pec: scuolaadlerianadipsicoterapia@cgn.legalmail.it
Numero di telefono: 011-6690464 3922988303
Indirizzo Web: http://www.istitutoadler.it/
Attività psicologica Ente
-Conoscenza delle strutture e dei percorsi d’attuazione delle attività  istituzionali.
Sensibilizzazione e apprendimento di strumenti di affinamento psicologico al rapporto clinico e alla lettura psicodinamica di situazioni gruppali e culturali.
Apprendimento di questioni cliniche attinenti alla psicodiagnosi in area psicodinamica (adulti ed evolutiva).
Progetti di prevenzione in ambito sociale (conferenze su varie tematiche relative all’ambito delle relazioni, delle dinamiche familiari e del rapporto tra istituzioni). Psicologia dello sport.
Sensibilizzazione e consolidamento degli strumenti nell’ambito della ricerca clinica.
Sviluppo della capacità  di ragionare e di argomentare, capacità  fondamentali per lo svolgimento della futura professione psicologica.
Capacità  di lettura psicodinamica di particolari situazioni attinenti alla clinica (individuale e/o di gruppo)
Orientamento nel rapporto clinico in particolare riferimento alla tematica dell’atteggiamento e della consapevolezza del proprio stile personale, nonch੠dell’acquisizione degli strumenti metodologici necessari per la conoscenza dell’altro.

L'Ente svolge attività  di:
- Psicodiagnosi e Psicoterapia, sia in ambito adulti che evolutiva;
- Socioanalisi di gruppo;
- Perizie in ambito sia civile che penale;
- progetti di ricerca e di prevenzione;
- interventi nell'ambito della Psicologia del lavoro;
- Convegni e giornate formative rivolte a psicologi, psicoterapeuti, medici ed educatori
- Supervisioni permanenti a psicoterapeuti e analisti
Progetti Ente
Progetto formativo
Tipo Esame: Progetto unico per tirocinio Albo A
Attività previste per la realizzazione di
ciascun obiettivo
Valutazione del caso
Uso appropriato degli strumenti e delle tecniche psicologiche per la raccolta di informazioni per effettuare un?analisi del caso e del contesto
Predisposizione di un intervento professionale teoricamente fondato sulle evidenze
Valutazione di processo e di esito
Redazione di report Diagnosi psicologica mediante l?utilizzo di test e di altri strumenti
standardizzati per l?analisi del comportamento, dei processi cognitivi,
delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni,
dell?interazione sociale, dell?idoneità psicologica a specifici compiti e
condizioni;
_________________________________________________
pratica del colloquio clinico e dell?osservazione
realizzazione di interventi diretti a sostenere la relazione familiare
progettazione di interventi psico-educativi e nelle attività di
promozione della salute
partecipazione alla stesura del bilancio di competenze nel
disagio, all?analisi delle risorse, dei bisogni e delle aspettative del
soggetto, nonché delle richieste e delle risorse dell?ambiente;
elaborazione di dati per la sintesi psicodiagnostica.
Restituzione a paziente/cliente/utente/istituzione/organizzazioni
Stabilire adeguate relazioni con pazienti/ clienti/utenti/istituzioni/organizzazioni
Stabilire adeguate relazioni con i colleghi
Comprensione dei profili deontologici/etico/giuridici della Professione, nonché dei loro possibili conflitti
Incontri di supervisione individuale
attività di supervisione in gruppo. realizzazione di progetti formativi
diretti a promuovere lo sviluppo delle potenzialità di crescita
individuale e di integrazione sociale, a facilitare i processi di
comunicazione, a migliorare la gestione dello stress e la qualità della
vita;
incontri di psicologia giuridica con presentazione di
casi e analisi degli art. del codice Deontologico
Formazione classi
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Formazione classi prime: da parecchi anni l'Istituto di Psicologia Individuale "A. Adler" collabora con l'Istituto Sociale (scuola privata di Torino) per aiutare le insegnanti della scuola primaria a formare le prime elementari. Vengono effettuati colloqui con i genitori e con le maestre di scuola materna dei bambini che fanno domanda di iscrizione alla primaria, si somministrano test a tutti i bambini (test grafici, Matrici di Raven, ?), si osservano gli stessi in attività motorie di gruppo e poi si redige una relazione descrittiva dei bambini che viene consegnata all'Istituto Sociale per aiutare la formazione armonica del primo anno delle classi primarie. In ogni step del progetto i tirocinanti dell'Istituto Adler vengono formati, accompagnati e possono assistere e partecipare in base a ciò che la legge consente loro di fare. In sostanza i tirocinanti partecipano a:
- colloqui con i genitori,
- colloqui con gli insegnanti
- osservazione dei bambini in momenti ludici all'interno dell'Istituto Sociale
- affiancano il Tutor nella somministrazione dei test proiettivi ai bambini.
- effettuano la stesura di relazioni.

Le relazioni dei tirocinanti vengono, in un secondo momento, confrontate e corrette con il tutor che li ha accompagnati durante tutto il percorso.
Inoltre i tirocinanti imparano a prestare attenzione al linguaggio utilizzato in base al contesto e all'organizzazione pratica "del saper fare".
EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA' E ALLA SESSUALITA'
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA? E ALLA SESSUALITA?

l'Istituto di Psicologia Individuale ?A. Adler? da anni propone sul territorio piemontese, in collaborazione con le sedi dell'Istituto di Cuneo e di Brà, un progetto di ?Educazione all'affettività e sessualità?.
In specifico sul territorio di Torino, il progetto verrà organizzato, nel 2018, su due Istituti Scolastici, per un totale di 10 classi dell'ultimo anno della scuola primaria.
Il progetto prevede una prima fase di colloqui con i Dirigenti Scolastici e il Corpo Docente per valutare le caratteristiche del contesto specifico al fine di elaborare un progetto che tenga conto dello sviluppo emotivo dei bambini coinvolti.
Una seconda fase prevede i colloqui con gli insegnanti e con i genitori volti sia all'informazione che ad un coinvolgimento.
Infine si procederà con gli interventi nelle classi dove la tematica oggetto del progetto sarà presentata in più fasi: si affronteranno i temi ?Affettività, relazione, emozioni?, e poi "sessualità narrata" in base alle caratteristiche della classe ed all'età mentale effettiva dei ragazzini.

Il progetto prevede:
- colloqui con i genitori
- colloqui con gli insegnanti
- ed in ultimo interventi con i bambini nelle classi elementari.

In ogni fase i tirocinanti saranno affiancati e supportati dal tutor.
Sono previste inoltre supervisioni sia in piccolo gruppo che in grande gruppo per la rielaborazione e confronto dell'attività svolta
Elenco Sedi
Codice
Nome
Indirizzo
Psicologo Referente
E-Mail Psicologo Referente
001318_001
Istituto di Psicologia Individuale "A. Adler"
corso Germano Sommeiller, 4 - Torino - 10125 (To)
Stefania Caudana
stefania.caudana@tiscali.it
001318_002
Istituto di Psicologia Individuale A. Adler
Via Onorato Vigliani 123 - Torino - 10127 (TO)
Stefania Caudana
stefania.caudana@tiscali.it