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Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer - Codice 001327
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer
Anno Costituzione: 2000
Codice Fiscale: 02175680483
Partita Iva: 02175680483
Indirizzo: viale Pieraccini, 24
Città: Firenze
Cap: 501039
Provincia: FI
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Alberto Zanobini
Mail legale rappresentante: direzione.aziendale@meyer.it
Psicologo Referente: Dr.ssa Francesca Maffei
Psicologo Referente Email: psicologia@meyer.it
Mail di riferimento ente: psicologia@meyer.it
Pec: meyer@postacert.toscana.it
Numero di telefono: 05556621
Indirizzo Web: www.meyer.it
Attività psicologica Ente
Il servizio di psicologia fornisce assistenza specializzata ai bambini e agli adolescenti ospedalizzati in regime di ricovero ordinario, day hospital e ambulatoriale che stanno affrontando una malattia cronica o in fase acuta e ai loro familiari.
L'obiettivo dell'intervento psicologico è promuovere il benessere psicologico del paziente e ridurre lo stress derivante dal percorso di malattia e dall'ospedalizzazione. Per perseguire tale scopo la presa in carico del paziente e della sua famiglia è globale e interdisciplinare, prevede in ogni caso una collaborazione continua con il personale medico e paramedico e, quando necessario, il coinvolgimento del servizio sociale ospedaliero e dei servizi territoriali.
Psicologi pediatrici specializzati sono attivi in tutti i reparti ospedalieri ed effettuano interventi di tipo psicodiagnostico, di supporto psicologico, psicoterapico o neuropsicologico.
Un intervento psicologico può attuarsi con:
- consulenza e supporto psicologico ai piccoli pazienti e ai loro familiari per sostenerli nel fronteggiare la malattia e l'ospedalizzazione
percorso psicodiagnostico e di psicoterapia breve (max 8 incontri) alle famiglie e ai piccoli pazienti
- percorso di supporto psicologico per la coppia che afferisce al servizio di diagnosi prenatale
- gruppi psicoeducativi per i pazienti
- gruppi di supporto psicologico per i genitori dei pazienti.
L'attività di ricerca si focalizza:
- valutazione dell'adeguatezza e dell' efficacia di strumenti psicologici per il supporto alla cura: realtà virtuale e "Shop Talk", (gioco dedicato ai bambini e adolescenti con patologia oncologica e cronica)
-costruzione questionario per la valutazione dell'adattamento della famiglia alla malattia cronica
-dolore oncologico e qualità di vita
-dolore cronico e qualità di vita
-riduzione dell'ansia e della paura in bambini e adolescenti sottoposti a procedure mediche
-valutazione dell'efficacia delle attività di supporto presenti in ospedale (clown, musicisti, pet therapy, gioco)
-sintomi funzionali: variabili psicologiche e comportamentali
-salute mentale della donna in gravidanza
-disturbi alimentari nella prima infanzia
-il fenomeno bullismo come fattore di rischio per la salute mentale
L'obiettivo dell'intervento psicologico è promuovere il benessere psicologico del paziente e ridurre lo stress derivante dal percorso di malattia e dall'ospedalizzazione. Per perseguire tale scopo la presa in carico del paziente e della sua famiglia è globale e interdisciplinare, prevede in ogni caso una collaborazione continua con il personale medico e paramedico e, quando necessario, il coinvolgimento del servizio sociale ospedaliero e dei servizi territoriali.
Psicologi pediatrici specializzati sono attivi in tutti i reparti ospedalieri ed effettuano interventi di tipo psicodiagnostico, di supporto psicologico, psicoterapico o neuropsicologico.
Un intervento psicologico può attuarsi con:
- consulenza e supporto psicologico ai piccoli pazienti e ai loro familiari per sostenerli nel fronteggiare la malattia e l'ospedalizzazione
percorso psicodiagnostico e di psicoterapia breve (max 8 incontri) alle famiglie e ai piccoli pazienti
- percorso di supporto psicologico per la coppia che afferisce al servizio di diagnosi prenatale
- gruppi psicoeducativi per i pazienti
- gruppi di supporto psicologico per i genitori dei pazienti.
L'attività di ricerca si focalizza:
- valutazione dell'adeguatezza e dell' efficacia di strumenti psicologici per il supporto alla cura: realtà virtuale e "Shop Talk", (gioco dedicato ai bambini e adolescenti con patologia oncologica e cronica)
-costruzione questionario per la valutazione dell'adattamento della famiglia alla malattia cronica
-dolore oncologico e qualità di vita
-dolore cronico e qualità di vita
-riduzione dell'ansia e della paura in bambini e adolescenti sottoposti a procedure mediche
-valutazione dell'efficacia delle attività di supporto presenti in ospedale (clown, musicisti, pet therapy, gioco)
-sintomi funzionali: variabili psicologiche e comportamentali
-salute mentale della donna in gravidanza
-disturbi alimentari nella prima infanzia
-il fenomeno bullismo come fattore di rischio per la salute mentale
Progetti Ente
Psicologia dello sviluppo
Il semestre di tirocinio presso L'Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer per quanto riguarda l'area di sviluppo prevede li stessi cotesti dell'area clinica ma propone un tirocini che pone attenzione particolare alle tappe evolutive e di sviluppo con i seguenti obiettivi formativi:
- Analisi dei bisogni in ambito di psicologia dello sviluppo;
- acquisizione di competenze di ascolto e riconoscimento del proprio coinvolgimento emotivo;
- acquisizione di competenze nel rapporto con pazienti con disabilità varie dovute a patologia organica;
- acquisizione competenze sulla valutazione del paziente con problematiche dello sviluppo emotivo-affettivo legate a patologie croniche o transitorie;
- sviluppo della capacità di formulare ipotesi diagnostiche e di intervento psicologico;
- acquisizione di conoscenze sul vissuto di malattia del bambino ospedalizzato e della famiglia e sulle possibili ricadute nello sviluppo (follow-up).
- acquisizione di conoscenze e competenze relative all'attività di ricerca in ambito evolutivo.
- sviluppare capacità di lavoro in equipe, attraverso il confronto con altri professionisti che operano in età evolutiva (insegnanti, educatori, arte terapeuti).
I metodi, tecniche e strumenti che si intendono utilizzare per raggiungere gli obiettivi previsti sono:
- osservazione della somministrazione e della siglatura test cognitivi;
- partecipazione a riunioni di equipe e seminari e corsi di formazione organizzati dalla struttura su tematiche affini agli obiettivi del tirocinio;
- osservazione colloqui di supporto psicologico e delle sedute di gioco strutturato con i pazienti;
- partecipazione alla discussione casi;
- partecipazione alle riunioni del servizio di psicologia per la valutazione dell'efficacia degli interventi.
Gli strumenti e materiali di tipo psicologico che si prevede di conoscere sono test, colloqui e interviste e osservazione del comportamento infantile.
Fasi e tempi previsti per lo svolgimento delle attività: il semestre di tirocinio con frequenza quotidiana.
Tempi e modalità di verifica in itinere dell'esperienza: Riferimento sistematico al tutor; compilazione del diario dell'esperienza; colloqui di chiarimento.
Modalità di verifica finale dell'apprendimento, dell'acquisizione di tecniche e di competenze, di valutazione complessiva dell'esperienza: colloquio finale e se richiesta dal tutor anche una relazione finale scritta sull'esperienza.
- Analisi dei bisogni in ambito di psicologia dello sviluppo;
- acquisizione di competenze di ascolto e riconoscimento del proprio coinvolgimento emotivo;
- acquisizione di competenze nel rapporto con pazienti con disabilità varie dovute a patologia organica;
- acquisizione competenze sulla valutazione del paziente con problematiche dello sviluppo emotivo-affettivo legate a patologie croniche o transitorie;
- sviluppo della capacità di formulare ipotesi diagnostiche e di intervento psicologico;
- acquisizione di conoscenze sul vissuto di malattia del bambino ospedalizzato e della famiglia e sulle possibili ricadute nello sviluppo (follow-up).
- acquisizione di conoscenze e competenze relative all'attività di ricerca in ambito evolutivo.
- sviluppare capacità di lavoro in equipe, attraverso il confronto con altri professionisti che operano in età evolutiva (insegnanti, educatori, arte terapeuti).
I metodi, tecniche e strumenti che si intendono utilizzare per raggiungere gli obiettivi previsti sono:
- osservazione della somministrazione e della siglatura test cognitivi;
- partecipazione a riunioni di equipe e seminari e corsi di formazione organizzati dalla struttura su tematiche affini agli obiettivi del tirocinio;
- osservazione colloqui di supporto psicologico e delle sedute di gioco strutturato con i pazienti;
- partecipazione alla discussione casi;
- partecipazione alle riunioni del servizio di psicologia per la valutazione dell'efficacia degli interventi.
Gli strumenti e materiali di tipo psicologico che si prevede di conoscere sono test, colloqui e interviste e osservazione del comportamento infantile.
Fasi e tempi previsti per lo svolgimento delle attività: il semestre di tirocinio con frequenza quotidiana.
Tempi e modalità di verifica in itinere dell'esperienza: Riferimento sistematico al tutor; compilazione del diario dell'esperienza; colloqui di chiarimento.
Modalità di verifica finale dell'apprendimento, dell'acquisizione di tecniche e di competenze, di valutazione complessiva dell'esperienza: colloquio finale e se richiesta dal tutor anche una relazione finale scritta sull'esperienza.
Psicologia Clinica
Il semestre di tirocinio presso L'Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer prevede diversi obiettivi formativi:
- Analisi dei bisogni formativi;
- Realizzazione corsi di formazione;
- Progettazione e sviluppo di progetti di psicologia della salute in ambito ospedaliero/sanitario;
- Acquisizione di conoscenze sul vissuto di malattia del bambino ospedalizzato e della famiglia.
- Acquisizione di strumenti per svolgere un colloquio di diagnosi e sostegno psicologico.
- Acquisizione di conoscenze e competenze relative all'attività di ricerca in ambito evolutivo.
I metodi, tecniche e strumenti che si intendono utilizzare per raggiungere gli obiettivi previsti (tipo di osservazione, tipo di attività, modalità di lavoro e di affiancamento con il tutor, ecc.)sono: Osservazione e partecipazione a colloqui clinici, somministrazione test, riunioni di equipe, seminari.
Gli strumenti e materiali di tipo psicologico che si prevede di conoscere e utilizzare sono test, colloqui e interviste
Le attività di consulenza psicologica verranno svolte nei seguenti settori:
oncoematologia (TIN), fibrosi cistica, diabete e terapia del dolore
Fasi e tempi previsti per lo svolgimento delle attività: il semestre di tirocinio con frequenza quotidiana.
Tempi e modalità di verifica in itinere dell'esperienza: Riferimento sistematico al tutor; compilazione del diario dell'esperienza; colloqui di chiarimento
Modalità di verifica finale: dell'apprendimento, dell'acquisizione di tecniche e di competenze, di valutazione complessiva dell'esperienza. Colloquio finale.
- Analisi dei bisogni formativi;
- Realizzazione corsi di formazione;
- Progettazione e sviluppo di progetti di psicologia della salute in ambito ospedaliero/sanitario;
- Acquisizione di conoscenze sul vissuto di malattia del bambino ospedalizzato e della famiglia.
- Acquisizione di strumenti per svolgere un colloquio di diagnosi e sostegno psicologico.
- Acquisizione di conoscenze e competenze relative all'attività di ricerca in ambito evolutivo.
I metodi, tecniche e strumenti che si intendono utilizzare per raggiungere gli obiettivi previsti (tipo di osservazione, tipo di attività, modalità di lavoro e di affiancamento con il tutor, ecc.)sono: Osservazione e partecipazione a colloqui clinici, somministrazione test, riunioni di equipe, seminari.
Gli strumenti e materiali di tipo psicologico che si prevede di conoscere e utilizzare sono test, colloqui e interviste
Le attività di consulenza psicologica verranno svolte nei seguenti settori:
oncoematologia (TIN), fibrosi cistica, diabete e terapia del dolore
Fasi e tempi previsti per lo svolgimento delle attività: il semestre di tirocinio con frequenza quotidiana.
Tempi e modalità di verifica in itinere dell'esperienza: Riferimento sistematico al tutor; compilazione del diario dell'esperienza; colloqui di chiarimento
Modalità di verifica finale: dell'apprendimento, dell'acquisizione di tecniche e di competenze, di valutazione complessiva dell'esperienza. Colloquio finale.
Elenco Sedi
Codice
Nome
Indirizzo
Psicologo Referente
E-Mail Psicologo Referente
001327_001
Servizio Psicologia Ospedaliera Pediatrica
Viale G. Pieraccini 24 - Firenze - 50141 (Firenze)
Francesca Maffei
francesca.maffei@meyer.it
001327_002
Psichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza AOU Meyer
Via del Pergolino, 4 - Firenze - 50139 (Firenze)
Francesca Maffei
francesca.maffei@meyer.it