X Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l’utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L’adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.

icona loading
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: Libera compagnia di arti e mestieri sociali a.r.l.
Anno Costituzione: 1994
Codice Fiscale: 11222820158
Partita Iva: 11222820158
Indirizzo: Via Unica Bolgiano 18/e
Città: San Donato Milanese
Cap: 20098
Provincia: Milano
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Andrea Marchesi
Mail legale rappresentante: andrea.marchesi@artiemestierisociali.org
Psicologo Referente: Greta Lonati
Psicologo Referente Email: greta.lonati@artiemestierisociali.org
Mail di riferimento ente: christian.sarno@artiemestierisociali.org
Pec: artiemestierisociali@pec.it
Numero di telefono: 0298248205
Indirizzo Web: http://www.artiemestierisociali.org/
Attività psicologica Ente
Lo psicologo gestisce, all'interno del progetto denominato "A scuola Insieme":
Gli sportelli di ascolto rivolti agli studenti costituiscono uno spazio dedicato che mira a sostenere, prevalentemente, i minori che stanno attraversando un momento di difficoltà  nel loro percorso di crescita. La consulenza dello psicologo ha lo scopo di fornire una prima accoglienza orientata all'ascolto ed alla rassicurazione, di fornire indicazioni rispetto a questioni specifiche e di attivare eventualmente percorsi di accompagnamento verso le risorse presenti sul territorio. Si tratta di uno spazio di "allenamento" alla parola, all'ascolto, al confronto, che aiuta a rafforzare la consapevolezza della propria condizione di vita e del proprio modo di agire.
Brevi percorsi di supporto per i minori (2-5 incontri), laddove sia necessario, con la possibilità  di coinvolgere nel percorso anche la famiglia dello studente o gli insegnanti. Interventi formativi rivolti al gruppo di ragazzi e ragazze presso gli istituti secondari di primo grado su specifiche tematiche connesse con i bisogni delle differenti fasi evolutive. Realizzazione di percorsi (3-4 incontri) tematici dedicati ai docenti finalizzati al confronto sulle problematiche incontrate e alla formazione su specifiche questioni, intesa come sviluppo delle conoscenze e competenze psicologiche e pedagogiche. Attraverso il confronto con altri colleghi e con i consulenti esterni (psicologo) i docenti sono supportati nella gestione dei singoli studenti e del gruppo classe e si appropriano della conduzione di situazioni faticose che rientrano nella sfera educativa. Il lavoro di gruppo inoltre permette ai docenti di trovare un luogo di comprensione emotiva che consente loro di uscire dall'isolamento professionale nel quale si possono venire a trovare e da una cultura istituzionale dove le difficoltà  del ruolo trovano poco spazio per essere nominate. Spazi di supporto ai genitori (uno o più incontri) per sostenerli e valorizzarli sul mantenimento e lo sviluppo delle competenze naturali presenti, accompagnarli nel processo di focalizzazione e identificazione del problema, portarli a riconoscere che cosa può essere trattato, da chi e in che modo e, se necessario, indirizzarli ad altri servizi. Questi brevi percorsi (4/5 colloqui) di consultazione sono volti a meglio comprendere e valutare come gestire le situazioni complesse che talvolta si presentano allo sportello di consulenza.
Progetti Ente
Lo psicologo nei servizi
Tipo Esame: Progetto unico per tirocinio Albo A
La figura dello psicologo all?interno di una cooperativa sociale ricopre generalmente ruoli differenti, distribuendo il proprio monte ore in diversi servizi gestiti dalla cooperativa stessa. Scopo del progetto di tirocinio proposto è dunque quello di permettere al tirocinante di comprendere nel concreto cosa significhi svolgere la professione all?interno di un contesto di questo tipo, approfondendo la conoscenza dei singoli servizi coinvolti e sperimentando nella pratica diversi possibili sbocchi professionali. Si tratta di una proposta di tipo trasversale, nella quale il professionista in formazione affiancherà il proprio tutor seguendolo nei diversi servizi presso i quali egli offre la propria prestazione professionale. Nel dettaglio, lo psicologo svolge il proprio ruolo principalmente all?interno dei Servizi per Minori e Famiglie di diversi comuni del milanese, operando quindi in contesto di Tutela Minori all?interno del Servizio Sociale e in affiancamento alla figura dell?Assistente Sociale. L?incarico comprende lo svolgimento di colloqui con le famiglie e i minori in carico al Servizio su provvedimento del Tribunale, la progettazione e il monitoraggio
degli interventi posti in essere e la comunicazione, tramite stesura di relazioni, con il Tribunale per i Minorenni o con il Tribunale Ordinario. Il lavoro d?equipe con professionalità diverse è fondamentale e imprescindibile per svolgere al meglio il proprio compito. Altro ruolo ricoperto dallo psicologo all?interno della nostra cooperativa è quello dello Psicologo di Comunità, presso due comunità residenziali per minori dai 2 ai 12 anni. In questa veste, il professionista si occupa di valutare il danno in ingresso dei minori inseriti, tramite una serie di incontri con il minore stesso, e partecipa alle riunioni d?equipe per aiutare gli educatori a tradurre i comportamenti del bambino, in modo da poter rispondere al meglio ai bisogni del singolo. Si occupa inoltre di osservazione all?interno della struttura al fine di decodificare le dinamiche interne al gruppo e talvolta partecipa agli incontri di rete con i servizi sociali di riferimento del singolo minore. In tutti i contesti, il professionista interagisce con le istituzioni che a diverso titolo ricoprono un
ruolo nella vita del minore, prima tra tutte la scuola, al fine di costruire una rete di supporto efficace e il più possibile rispondente ai bisogni dell?utente. Infine, è possibile che lo psicologo ricopra contestualmente anche altri tipi di incarichi, su singolo progetto o su situazioni specifiche, che verranno di volta in volta presentate.
Lo psicologo a scuola
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Lo psicologo gestisce all'interno degli sportelli psico-pedagogici scolastici vari interventi. Momenti di ascolto rivolti agli studenti, uno spazio dedicato che mira a sostenere, i minori che stanno attraversando un momento di difficoltà nel loro percorso di crescita. La consulenza dello psicologo ha lo scopo di fornire una prima accoglienza orientata all'ascolto ed alla rassicurazione, fornire indicazioni rispetto a questioni specifiche e accompagnare eventualmente verso le risorse presenti sul territorio. Si tratta di uno spazio di allenamento alla parola e al confronto, che aiuta a rafforzare la consapevolezza della propria condizione di vita e del proprio modo di agire. Dove sia necessario si articolano in brevi percorsi di supporto per i minori (2-5 incontri), con la possibilità di coinvolgere anche la famiglia o gli insegnanti. Interventi formativi rivolti al gruppo dei ragazzi presso gli istituti secondari di primo grado, su specifiche tematiche connesse con i bisogni delle differenti fasi evolutive. Realizzazione di percorsi (3-4 incontri) dedicati ai docenti finalizzati al confronto su problematiche incontrate e specifiche questioni, intesa come sviluppo delle conoscenze e competenze psico-pedagogiche. Attraverso il confronto con altri colleghi e con il consulente psicologo i docenti sono supportati nella gestione dei ragazzi e del gruppo classe, nella conduzione di situazioni faticose rinforzando le loro competenze educative. Il lavoro di gruppo inoltre permette ai docenti di trovare un luogo di comprensione emotiva che consenta loro di uscire dall'isolamento professionale, nel quale si possono venire a trovare e da una cultura istituzionale dove le difficoltà del ruolo trovano poco spazio per essere nominate. 
Momenti di confronto interni e in rete con altri servizi sul territorio, al fine di collaborare nell'interesse del minore e sostenere le scuole in situazioni complesse, ad esempio in presenza dell'autorità giudiziaria o in casi di bisogni educativi speciali. Dove lo psicologo può aiutare nel mettere a fuoco eventuali difficoltà, sostenere i docenti nel creare un quadro integrato del ragazzo e una più fluida comunicazione. Spazi di supporto ai genitori (uno o più incontri) per sostenerli e valorizzarli nel mantenimento e lo sviluppo delle loro competenze, accompagnarli nel processo di focalizzazione e identificazione del problema, portarli a riconoscere che cosa può essere trattato in modo propositivo, e se necessario dove indirizzarli per altri servizi. Questi brevi percorsi (4/5 colloqui) di consultazione per i caregiver sono volti a meglio comprendere e valutare come gestire le situazioni complesse che talvolta si presentano allo sportello di consulenza.
Elenco Sedi
Codice
Nome
Indirizzo
Psicologo Referente
E-Mail Psicologo Referente
001375_002
Comunita' "Ora blu"
Via Romagna 11 - San Giuliano Milanese - 20098 (Milano)
Lonati Greta
greta.lonati@artiemestierisociali.org
001375_003
Libera Compagnia di arti e mestieri sociali a.r.l.
Via unica bolgiano 18/e - San Donato Milanese - 20090 (Milano)
Lonati Greta
greta.lonati@artiemestierisociali.org