X Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l’utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L’adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.

icona loading
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: Socioculturale Coop. Soc. Onlus
Anno Costituzione: 1986
Codice Fiscale: 02079350274
Partita Iva: 02079350274
Indirizzo: Via Boldani 18
Città: Mira
Cap: 30034
Provincia: VE
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Dalla Bella Paolo
Mail legale rappresentante: presidenza@socioculturale.it
Psicologo Referente: Chironi Valeria
Psicologo Referente Email: info@redulco.it
Mail di riferimento ente: info@redulco.it
Pec: centroredulco@pec.it
Numero di telefono: 010.355794
Indirizzo Web: www.redulco.it
Attività psicologica Ente
-Nell’area della psicologia dello sviluppo l’Ente affronta le fasi di diagnostica mediante utilizzo di test e strumenti standardizzati per l’analisi del comportamento nel suo complesso.
Particolare attenzione viene destinata alla discriminazione dei processi cognitivi, delle opinioni e dei comportamenti, ma anche dei bisogni e delle motivazioni, dello stato di interazione sociale, dell’idoneità  psicologica a specifici compiti e condizioni.
I colloqui clinici e le osservazioni avvengono contestualizzate a specifici settori.
Stesura del bilancio di competenze nelle disabilità  e nel disagio. Analisi delle risorse, dei bisogni e delle aspettative del soggetto.
Progettazione ed attivazione di interventi personalizzati di riabilitazione e rieducazione funzionale a breve, medio e lungo termine, finalizzati alla migliore integrazione sociale di soggetti con disabilità , con deficit neuropsicologici, con deterioramento cognitivo.
Interventi diretti a sostenere la relazione familiare, a ridurre il carico di assistenza, a sviluppare e/o favorire lo sviluppo di reti di sostegno in presenza di situazioni di disabilità .
Attivazione di interventi psicoeducativi, di strategie atte a favorire la promozione della salute, programmazione di interventi e di strategie adeguati a favorire percorsi di inclusione e di partecipazione sociale.
Attività  in Equipe multidisciplinare, finalizzata alla stesura del bilancio delle disabilità , delle risorse, dei bisogni e delle aspettative del soggetto, nonchà© delle richieste e delle risorse dell’ambiente.
Progetti Ente
Neuropsicologia nello spettro dell'autismo, nei disturbi di apprendimento e Psicologia dello sviluppo
Tipo Esame: Progetto unico per tirocinio Albo A
Lo studente acquisirà competenze nella diagnostica e nella presa in carico riabilitativa mediante l'utilizzo di test e strumenti standardizzati per l'analisi del comportamento, dei processi cognitivi, dei bisogni e delle motivazioni, dell'interazione sociale, dell'idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni e quanto altro propedeutico al fine di poter giungere alla formulazione di profili funzionali.
In presenza del Tutor lo studente avrà quindi la possibilità di acquisire dimestichezza nella somministrazione di specifiche batterie testologiche, quali WISC, WAIS, NEPSY, BIA, ADOS, ADI-R, LEITER, GMDS, GRIFFITHS, AMOS, BVN, CONNERS, TMA, di acquisire le competenze per la valutazione dell'apprendimento tramite batterie MT nelle loro differenti declinazioni, le competenze in ambito di parametri di esclusione ed inclusione diagnostici (ICD 10 e DSM IV) compresa normativa di riferimento, la pratica del colloquio clinico e dell'osservazione contestualizzata a specifici settori, la competenza nell'elaborazione di dati per la sintesi psicodiagnostica su temi specifici, la capacità di costruzione e/o adattamento, ad uno specifico contesto, di strumenti di indagine psicologica.
La formazione verrà finalizzata accompagnando lo studente a seguire più casi, dalla raccolta anamnestica all'inquadramento diagnostico (attraverso la somministrazione di reattivi ed osservazione clinica), alla formulazione del profilo funzionale ed ipotesi diagnostiche, alla strutturazione del colloquio di restituzione e di un progetto di trattamento nel contesto clinico, riabilitativo, scolastico e familiare.
Redulco è Centro accreditato dalla Regione Liguria per la diagnostica dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
Formazione di secondo livello nell'ambito della Psicologia dello sviluppo
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Utilizzo del colloquio, delle interviste, dell'osservazione, di test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell'interazione sociale, dell'idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni.
Partecipazione all'Equipe multidisciplinare nella stesura del bilancio delle disabilità, delle risorse, dei bisogni e delle aspettative del soggetto, nonché delle richieste e delle risorse dell'ambiente.
Attuazione di interventi per la riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità pratiche, con deficit neuropsicologici, con disturbi psichiatrici.
Collaborazione con lo psicologo nella realizzazione di interventi diretti a sostenere la relazione genitore figlio, a ridurre il carico familiare, a sviluppare reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità.
Collaborazione con lo psicologo negli interventi psicoeducativi e nelle attività di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale.
Attraverso attività di esperienza diretta affiancata dal Tutor, verrà approfondito l'uso delle tecniche di colloquio e di utilizzo di reattivi psicodiagnostici. Lo studente verrà stimolato, sulla base del percorso di studi, a formulare ipotesi proprie sul caso clinico nonché di programmazione di misure di supporto essenziali, di base e preliminari.
Il progetto formativo mira alla acquisizione di conoscenze e competenze tali da rendere il tirocinante quanto più possibile autonomo nell'affrontare la professione; ciò in relazione all'inquadramento diagnostico delle problematiche cognitive e comportamentali in età evolutiva, al percorso terapeutico che ne deriva, nonché alle attività di supporto e consulenza a genitori ed insegnanti. Il progetto mira inoltre a sviluppare competenze relazionali tali da renderlo capace di interagire all'interno di una Equipe multidisciplinare, mediante le attività previste.
Elenco Sedi
Codice
Nome
Indirizzo
Psicologo Referente
E-Mail Psicologo Referente
001388_001
Centro REDULCO
Corso Sardegna, 36 - Genova - 16142 (GE)
Valeria Chironi
segreteria@redulco.it