Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: A'ntes Odv
Anno Costituzione: 2000
Codice Fiscale: 94031320156
Partita Iva:
Indirizzo: Via Marco D'Agrate, 28
Città: Agrate Brianza
Cap: 20864
Provincia: MB
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Maria Pirola
Mail legale rappresentante: segreteria@associazioneantes.it
Psicologo Referente: Dott.ssa Verderio Valentina
Psicologo Referente Email: valentina.verderio@associazioneantes.it
Mail di riferimento ente: segreteria@associazioneantes.it
Pec: antes@pec.associazioneantes.it
Numero di telefono: 3384664679
Indirizzo Web: www.associazioneantes.it
Attività psicologica Ente
LL'Associazione si occupa di differenti attività psicologiche. Le attività vengono supervisionate attraverso un'equipe settimanale composta da psicoterapeuti, psicologi, neuropsichiatri infantili, sociologi, educatori, insegnanti e volontari formati che hanno deciso di apportare il loro contributo professionale all'interno dell'associazione.
Àntes si occupa di sviluppare e realizzare progetti ed iniziative a favore del benessere psicologico di giovani e delle famiglie, con particolare attenzione a rispondere alle difficoltà legate alle problematiche dell'adolescenza. Punto di forza di Àntes è il lavoro di equipe e di rete che ha la finalità di sostenere a 360 ° i destinatari delle attività.
Nello specifico, l'equipe svolge attività:
- all?interno del proprio Centro educativo e aggregativo ?Non solo?compiti ? rivolto a minori della scuola primaria e secondaria con attività di aiuto nei compiti, attività educative attraverso laboratori, momenti di relazione e aggregazione. all?interno del centro si svolge l?attività di valutazione e trattamento di disturbi specifici di apprendimento, valutazione e trattamento di difficoltà di attenzione e iperattività ; attività di potenziamento del metodo di studio e sportelli di ascolto psicologico;
- sul territorio in vari e differenti plessi scolastici della Provincia di Monza e Brianza attraverso progetti contro la dispersione scolastica, prevenzione e interventi per il benessere psicosociale dei minori.
- colloqui di supporto alla genitorialità o incontri serali su tematiche specifiche riguardanti lo sviluppo psico-educativo e affettivo del bambino/ragazzo, di gestione delle dinamiche familiari e di gruppo destinati a genitori e professionisti dello sport.
L'Associazione collabora con differenti enti presenti sul territorio per consentire un lavoro di rete e di scambio continuo. In particolar modo con i servizi sociali, le scuole, Azienda speciale consortile
Offertasociale Azienda territoriale per i servizi alla persona , È presente attivamente nel Governance del CSV M&B (Centro e servizi di volontariato di Monza e Brianza)
Il tirocinante parteciperà attivamente alle attività in modalità di osservatore e sarà supervisionato periodicamente dal tutor di riferimento.
Àntes si occupa di sviluppare e realizzare progetti ed iniziative a favore del benessere psicologico di giovani e delle famiglie, con particolare attenzione a rispondere alle difficoltà legate alle problematiche dell'adolescenza. Punto di forza di Àntes è il lavoro di equipe e di rete che ha la finalità di sostenere a 360 ° i destinatari delle attività.
Nello specifico, l'equipe svolge attività:
- all?interno del proprio Centro educativo e aggregativo ?Non solo?compiti ? rivolto a minori della scuola primaria e secondaria con attività di aiuto nei compiti, attività educative attraverso laboratori, momenti di relazione e aggregazione. all?interno del centro si svolge l?attività di valutazione e trattamento di disturbi specifici di apprendimento, valutazione e trattamento di difficoltà di attenzione e iperattività ; attività di potenziamento del metodo di studio e sportelli di ascolto psicologico;
- sul territorio in vari e differenti plessi scolastici della Provincia di Monza e Brianza attraverso progetti contro la dispersione scolastica, prevenzione e interventi per il benessere psicosociale dei minori.
- colloqui di supporto alla genitorialità o incontri serali su tematiche specifiche riguardanti lo sviluppo psico-educativo e affettivo del bambino/ragazzo, di gestione delle dinamiche familiari e di gruppo destinati a genitori e professionisti dello sport.
L'Associazione collabora con differenti enti presenti sul territorio per consentire un lavoro di rete e di scambio continuo. In particolar modo con i servizi sociali, le scuole, Azienda speciale consortile
Offertasociale Azienda territoriale per i servizi alla persona , È presente attivamente nel Governance del CSV M&B (Centro e servizi di volontariato di Monza e Brianza)
Il tirocinante parteciperà attivamente alle attività in modalità di osservatore e sarà supervisionato periodicamente dal tutor di riferimento.
Progetti Ente
L?associazione opera sul territorio dal 1997 ed è presente con il centro di aggragazione Non solo? Compiti sito in Agrate B.za con l?obiettivo di dare risposte qualificate e corrette ai bisogni di autonomia, socializzazione ed integrazione sociale di cui hanno bisogno i minori.Non solo? compiti, viene proposto come esperienza di attività educativa, formativa e aggregativa rivolgendosi ai minori, in particolare ai ragazzi che vivono in una situazione di difficoltà scolastica e sociale al fine di favorire la loro crescita umana e la loro integrazione nel tessuto e contesto sociale che li circonda subentrando al classico sistema didattico di trasmissione di contenuti teorici. L'intento è di creare un?attività di doposcuola con momenti di gestione del tempo libero per contribuire alla promozione dell?agio contrastando il fenomeno della dispersione scolastica.
All?interno del Centro è presente anche lo sportello La stanza della parole. Un servizio di supporto psicologico e di psicoterapia rivolto a preadolescenti, adolescenti, giovani e alle loro famiglie. L?utenza è in gran parte costituita da adolescenti in situazioni di rischio (dipendenze e devianza, ritiro sociale e scolastico, disturbo del comportamento alimentare, autolesionismo, fragilità familiari, crisi evolutive, adozioni e adolescenti di seconda generazione, attacchi al sé). Gli utenti che usufruiscono del servizio della nostra associazione hanno la particolare caratteristica, da un lato di non avere la possibilità economica di utilizzare servizi privati, dall?altro di non riuscire ad accedere a servizi pubblici in tempi brevi. Il valore aggiunto della nostra Associazione è l?intercettazione e l?attivazione immediata di un intervento in queste situazioni di potenziale impasse che passa attraverso il lavoro che si svolge all?interno delle scuole e presso il nostro centro. Negli ultimi anni è aumentata la presa in carico di adolescenti a rischio successivamente inviati ai servizi pubblici nell?ottica di un lavoro di rete con la UONPIA, i servizi territoriali e la tutela minori.
Nelle situazioni di particolare bisogno e fragilità, l?Associazione si impegna ad attivare dei laboratori esperienziali ed educativi personalizzati di gruppo o individuali destinati agli utenti dello sportello La stanza delle parole, del Centro Non solo compiti, del Polo giovani e del Penale minorile di Offerta Sociale.
All?interno del Centro è presente anche lo sportello La stanza della parole. Un servizio di supporto psicologico e di psicoterapia rivolto a preadolescenti, adolescenti, giovani e alle loro famiglie. L?utenza è in gran parte costituita da adolescenti in situazioni di rischio (dipendenze e devianza, ritiro sociale e scolastico, disturbo del comportamento alimentare, autolesionismo, fragilità familiari, crisi evolutive, adozioni e adolescenti di seconda generazione, attacchi al sé). Gli utenti che usufruiscono del servizio della nostra associazione hanno la particolare caratteristica, da un lato di non avere la possibilità economica di utilizzare servizi privati, dall?altro di non riuscire ad accedere a servizi pubblici in tempi brevi. Il valore aggiunto della nostra Associazione è l?intercettazione e l?attivazione immediata di un intervento in queste situazioni di potenziale impasse che passa attraverso il lavoro che si svolge all?interno delle scuole e presso il nostro centro. Negli ultimi anni è aumentata la presa in carico di adolescenti a rischio successivamente inviati ai servizi pubblici nell?ottica di un lavoro di rete con la UONPIA, i servizi territoriali e la tutela minori.
Nelle situazioni di particolare bisogno e fragilità, l?Associazione si impegna ad attivare dei laboratori esperienziali ed educativi personalizzati di gruppo o individuali destinati agli utenti dello sportello La stanza delle parole, del Centro Non solo compiti, del Polo giovani e del Penale minorile di Offerta Sociale.
Il progetto muove la volont? di creare un collegamento diretto tra i fabbisogni di orientamento e quelli di comprensione ed espressione del paese che ospita i richiedenti asilo, proponendo percorsi di potenziamento di integrazione utilizzando contenuti della formazione (argomenti, situazioni, contesti ecc..) e del mondo del lavoro.
Gli interventi sono finalizzati alla formazione e crescita del senso di appartenenza dei cittadini stranieri e italiani e alla realizzazione di una reale partecipazione civica. In particolare le azioni sono volte ad attivare le risorse del territorio per favorire sia la formazione che l'integrazione sociale dei giovani richiedenti asilo promuovendo opportunit? di inclusione sociale.
Le attivit? proposte sono suddivise in varie azioni utilizzando la metodologia di formazione, laboratori, ascolto, comprensione e espressione orale di gruppo.
FORMAZIONE CIVICA: Questi percorsi, hanno l'obiettivo di fornire degli esempi di lavori didattici, che assieme al racconto storico di tipo frontale non identitario possono concorrere a una didattica della storia articolata in chiave interculturale.
LABORATORI: Le attivit? laboratoriali consentono di sviluppare e rafforzare lo spirito di gruppo, incrementare la conoscenza di s?, migliorare le proprie abilit?, competenze, oltre a contribuire all'approfondimento e alla conoscenza della realt? culturale e sociale italiana, ma soprattutto prevenire o ridurre ilo rischio della passivit? e dell'attesa che si pu? vivere in un centro di accoglienza.
LABORATORIO ?CONVERSAZIONE? per rafforzare la lingua italiana
LABORATORIO MUSICALE
LABORATORIO ARTISTICO-ESPRESSIVO
LABORATORIO "LAVORO"
GRUPPI DI DIALOGO
CORSI DI ITALIANO DI COMPRENSIONE SCRITTA E ORALE L1 e L2.
Gli interventi sono finalizzati alla formazione e crescita del senso di appartenenza dei cittadini stranieri e italiani e alla realizzazione di una reale partecipazione civica. In particolare le azioni sono volte ad attivare le risorse del territorio per favorire sia la formazione che l'integrazione sociale dei giovani richiedenti asilo promuovendo opportunit? di inclusione sociale.
Le attivit? proposte sono suddivise in varie azioni utilizzando la metodologia di formazione, laboratori, ascolto, comprensione e espressione orale di gruppo.
FORMAZIONE CIVICA: Questi percorsi, hanno l'obiettivo di fornire degli esempi di lavori didattici, che assieme al racconto storico di tipo frontale non identitario possono concorrere a una didattica della storia articolata in chiave interculturale.
LABORATORI: Le attivit? laboratoriali consentono di sviluppare e rafforzare lo spirito di gruppo, incrementare la conoscenza di s?, migliorare le proprie abilit?, competenze, oltre a contribuire all'approfondimento e alla conoscenza della realt? culturale e sociale italiana, ma soprattutto prevenire o ridurre ilo rischio della passivit? e dell'attesa che si pu? vivere in un centro di accoglienza.
LABORATORIO ?CONVERSAZIONE? per rafforzare la lingua italiana
LABORATORIO MUSICALE
LABORATORIO ARTISTICO-ESPRESSIVO
LABORATORIO "LAVORO"
GRUPPI DI DIALOGO
CORSI DI ITALIANO DI COMPRENSIONE SCRITTA E ORALE L1 e L2.
Orientamento scolastico
A CHI ? RIVOLTO?
Scuole: percorsi di orientamento nelle scuole secondarie di primo e secondo livello.
Singoli studenti: percorso personalizzato di orientamento per studenti frequentanti
la scuola secondaria di primo livello, la scuola secondaria di secondo livello e l'universit?.
SCIOGLIERE I DUBBI SULLA SCELTA DEL PERCORSO FORMATIVO
Scegliere in modo consapevole il proprio percorso formativo ? spesso un compito ricco di insidie.
Le difficolt? legate a questa importante scelta possono essere legate a:
- Difficolt? nella presa di coscienza delle proprie inclinazioni e delle proprie potenzialit?.
- Individuare l'indirizzo pi? adatto alle proprie competenze e alle proprie aspirazioni.
- Reperire tutte le informazioni necessarie per potersi orientare al meglio nell'immenso mondo della didattica.
Il nostro percorso ? impostato su una prima fase di gruppo e si compone dei seguenti step:
- Analisi del bisogno scolastico.
- Lezioni gruppali sul metodo di scelta e di discernimento individuale.
- Lezioni gruppali sull'inquadramento dell'evoluzione contemporanea del mondo del lavoro.
- Percorsi individuali per studenti in difficolt? sulla scelta.
PERCORSI INDIVIDUALI
Il nostro servizio ? pensato per essere realizzato in tre step:
- Colloquio introduttivo: analisi della richiesta e impostazione del percorso
- Somministrazione di batterie testistiche: valutazione di competenze, abilit?, risorse e inclinazioni della persona.
- Restituzione dei risultati del test e illustrazione delle possibilit? formative che meglio corrispondono alle caratteristiche dello studente.
Il tirocinante potr? affiancare gli operatori, in modalit? di osservatore, durante tutte le fasi di attivit?.
Scuole: percorsi di orientamento nelle scuole secondarie di primo e secondo livello.
Singoli studenti: percorso personalizzato di orientamento per studenti frequentanti
la scuola secondaria di primo livello, la scuola secondaria di secondo livello e l'universit?.
SCIOGLIERE I DUBBI SULLA SCELTA DEL PERCORSO FORMATIVO
Scegliere in modo consapevole il proprio percorso formativo ? spesso un compito ricco di insidie.
Le difficolt? legate a questa importante scelta possono essere legate a:
- Difficolt? nella presa di coscienza delle proprie inclinazioni e delle proprie potenzialit?.
- Individuare l'indirizzo pi? adatto alle proprie competenze e alle proprie aspirazioni.
- Reperire tutte le informazioni necessarie per potersi orientare al meglio nell'immenso mondo della didattica.
Il nostro percorso ? impostato su una prima fase di gruppo e si compone dei seguenti step:
- Analisi del bisogno scolastico.
- Lezioni gruppali sul metodo di scelta e di discernimento individuale.
- Lezioni gruppali sull'inquadramento dell'evoluzione contemporanea del mondo del lavoro.
- Percorsi individuali per studenti in difficolt? sulla scelta.
PERCORSI INDIVIDUALI
Il nostro servizio ? pensato per essere realizzato in tre step:
- Colloquio introduttivo: analisi della richiesta e impostazione del percorso
- Somministrazione di batterie testistiche: valutazione di competenze, abilit?, risorse e inclinazioni della persona.
- Restituzione dei risultati del test e illustrazione delle possibilit? formative che meglio corrispondono alle caratteristiche dello studente.
Il tirocinante potr? affiancare gli operatori, in modalit? di osservatore, durante tutte le fasi di attivit?.
Non solo a scuola - contrasto alla dispersione scolastica
Progetto di ricerca-azione in collaborazione con il Centro di Ricerche sulla Cooperazione e il nonprofit (CRC) dell'Università? Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
L'idea progettuale nasce dall'esperienza: da diversi anni, le associazioni proponenti hanno infatti promosso e ospitato percorsi esperienziali rivolti a ragazzi delle scuole medie superiori nell'ottica della promozione del volontariato. Le valutazioni qualitative di tali percorsi da parte degli insegnanti e dei tutor hanno messo in luce che questi percorsi sembrano avere ricadute positive anche sugli esiti scolastici degli studenti. Ci si propone ora di verificare, in modo rigoroso, se vi sia davvero un effetto positivo sul percorso scolastico derivante dallo svolgimento di una esperienza di volontariato. Il progetto propone quindi un percorso di ricerca-azione volto a prevenire la dispersione e l'insuccesso scolastico accompagnandolo a una rigorosa valutazione di impatto. In particolare, si offriranno ad un gruppo di ragazzi del primo biennio delle scuole superiori a rischio dispersione percorsi esperienziali significativi dentro realtà di volontariato o cooperative sociali, in collaborazione con alcuni istituti superiori della provincia di Monza e Brianza.
Il progetto di ricerca-azione intende incidere sull'insuccesso formativo, mettendo in gioco i ragazzi in modo concreto e diretto, facendoli sperimentare dentro realtà di volontariato/cooperative sociali individuate ad hoc, al fine di raggiungere alcuni obiettivi ritenuti prioritari:
- rendere i ragazzi maggiormente responsabili, all'interno di una cornice di rispetto di regole
- rafforzare la loro capacità di stare in gruppo e perseguire obiettivi comuni
- acquisire maggiore consapevolezza delle proprie risorse e limiti
- riflettere sulle proprie modalità relazionali e comportamentali disfunzionali per modificarle
- aiutarli ad acquisire maggiore empatia nei confronti dei soggetti più deboli proponendosi come aiuto e risorsa per loro
- rinforzare il rapporto con le famiglie e i docenti per favorire e sostenere i possibili cambiamenti migliorativi dei ragazzi in ambito comportamentale e relazionale
Trattandosi di una ricerca-azione, l'intero percorso verrà monitorato e valutato da ricercatori del CRC dell'Università Cattolica. Ciò garantisce modalità e strumenti di monitoraggio e valutazione rigorosi.
L'idea progettuale nasce dall'esperienza: da diversi anni, le associazioni proponenti hanno infatti promosso e ospitato percorsi esperienziali rivolti a ragazzi delle scuole medie superiori nell'ottica della promozione del volontariato. Le valutazioni qualitative di tali percorsi da parte degli insegnanti e dei tutor hanno messo in luce che questi percorsi sembrano avere ricadute positive anche sugli esiti scolastici degli studenti. Ci si propone ora di verificare, in modo rigoroso, se vi sia davvero un effetto positivo sul percorso scolastico derivante dallo svolgimento di una esperienza di volontariato. Il progetto propone quindi un percorso di ricerca-azione volto a prevenire la dispersione e l'insuccesso scolastico accompagnandolo a una rigorosa valutazione di impatto. In particolare, si offriranno ad un gruppo di ragazzi del primo biennio delle scuole superiori a rischio dispersione percorsi esperienziali significativi dentro realtà di volontariato o cooperative sociali, in collaborazione con alcuni istituti superiori della provincia di Monza e Brianza.
Il progetto di ricerca-azione intende incidere sull'insuccesso formativo, mettendo in gioco i ragazzi in modo concreto e diretto, facendoli sperimentare dentro realtà di volontariato/cooperative sociali individuate ad hoc, al fine di raggiungere alcuni obiettivi ritenuti prioritari:
- rendere i ragazzi maggiormente responsabili, all'interno di una cornice di rispetto di regole
- rafforzare la loro capacità di stare in gruppo e perseguire obiettivi comuni
- acquisire maggiore consapevolezza delle proprie risorse e limiti
- riflettere sulle proprie modalità relazionali e comportamentali disfunzionali per modificarle
- aiutarli ad acquisire maggiore empatia nei confronti dei soggetti più deboli proponendosi come aiuto e risorsa per loro
- rinforzare il rapporto con le famiglie e i docenti per favorire e sostenere i possibili cambiamenti migliorativi dei ragazzi in ambito comportamentale e relazionale
Trattandosi di una ricerca-azione, l'intero percorso verrà monitorato e valutato da ricercatori del CRC dell'Università Cattolica. Ciò garantisce modalità e strumenti di monitoraggio e valutazione rigorosi.