X Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l’utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L’adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.

icona loading
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: UVI Unione Volontari per l'Infanzia e l'Adolescenza
Anno Costituzione: 1967
Codice Fiscale: 80037270156
Partita Iva:
Indirizzo: Via Sant'Antonio 5
Città: Milano
Cap: 20122
Provincia: Milano
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Anna Gasparini
Mail legale rappresentante: segreteria@unionevolontariperinfanzia.org
Psicologo Referente: Silvio Morganti
Psicologo Referente Email: silvio.morganti@tin.it
Mail di riferimento ente: segreteria@unionevolontariperinfanzia.org
Pec: uvi@legalmail.it
Numero di telefono: 02781297
Indirizzo Web: www.unionevolontariperinfanzia.org/
Attività psicologica Ente
Ente che ha attiva una convenzione con l'Università Bicocca di Milano dal 04/06/2015.
Articolazione di progetti psicopedagogici funzionali al miglioramento della qualità della vita di bambini pre-adolescenti e adolescenti coinvolti nei vari nostri progetti operativi. Tali progetti riguardano in particolare: l'intervento in comunità che ospitano adolescenti con alle spalle vissuti di particolare criticità (relazionale e psicologica); il sostegno scolastico-relazionale a bambini e ragazzi inseriti nelle scuole di primo e secondo grado; sviluppo di progetti psicopedagogici in collaborazione con vari istituti universitari.
Sostegno psicologico a famiglie, bambini e adolescenti: soprattutto in collaborazione con i servizi di pronto intervento del comune di Milano gli interventi a favore di famiglie particolarmente a rischio con alle spalle problemi di tossicodipendenza.
Realizzazione di corsi e laboratori specificatamente orientati alla formazione di volontari impegnati in campo a declinare nel contesto operativo le diverse teorie psicologiche. In questo senso i corsi mediamente di 8 ore sono ripetuti con una cadenza bimestrale. A riguardo viene curata la pubblicazione di testi e materiali riassumenti le linee strategico operative dell'associazione.
Supervisione costante alle attività svolte da coordinatori, coordinatrici, volontari e volontarie. Le riunioni a tal riguardo convocate hanno una cadenza periodica definita.
Particolare attenzione viene posta alla relazione tra pensiero e linguaggio, in ordine soprattutto ai migranti accolti nelle strutture delle comunità Martinitt: il processo di prima alfabetizzazione implica l'adozione di specifiche strategie di natura psicologica.
Progetti Ente
Le discipline psicologiche strumento di inclusione democratica
Tipo Esame: Progetto unico per tirocinio Albo A
Sotto la costante supervisione del Tutor, il tirocinante sarà invitato a:
Verificare la congruenza tra il sapere disciplinare acquisito durante l'articolarsi dei
propri studi universitari e le dimensioni, gli spazi e il contesto in cui il tirocinante
sarà chiamato ad operare. Le attività svolte riguarderanno in particolare: interventi
nelle comunità e nelle strutture deputate a svolgere azioni psicopedagogiche e di
sostegno affettivo per bambini e ragazzi; la partecipazione alle riunioni d'équipe;
proporre ipotesi metodologiche orientate al miglioramento delle dinamiche
relazionali anche per quel che concerne operatori, educatori, volontari; elaborare
specifiche metodologie di verifica atte ad individuare punti di forza e di debolezza
dei processi messi in atto; definire protocolli adeguati a cogliere e mettere in risalto
gli elementi di originalità costituenti le azioni psicopedagogiche, didattiche e di
sostegno emotivo via via sperimentate; acquisire ulteriori competenze in ordine alla
stesura della documentazione relativa alle azioni messe in atto; procedere alla
valutazione e alla descrizione ("Un fenomeno, prima di essere spiegato, deve
necessariamente essere descritto" S. Freud, 1921) delle caratteristiche dei bambini e
dei ragazzi interessati e coinvolti dalle svariate azioni educative; applicare gli
strumenti psicometrici ritenuti eventualmente adatti ad acquisire elementi utili al
miglioramento della vita dei soggetti presi temporaneamente in carico; porre
attenzione particolare allo studio della rilevanza delle dimensioni religiose, valoriali,
socio-culturali e socio-etnografiche; contribuire creativamente all'elaborazione
delle più opportune strategie psicopedagogiche ragionevolmente innovative;
procedere alla redazione di relazioni e rapporti scritti; aver sempre presente il
rispetto del Codice deontologico.
Le discipline psicologiche strumento di inclusione democratica
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia sociale
Intervenire nelle comunit? e nelle strutture deputate a svolgere azioni psicopedagogiche e di sostegno affettivo per bambini e ragazzi con svariate tipologie di difficolt?: deficit cognitivi, deficit comportamentali, ritardi nell'esecuzione di connessioni logiche elementari e di base.
Partecipare alle riunioni d'equipe con il compito di acquisire nuove e approfondite conoscenze in ordine alla problematiche affrontate e alle dinamiche di gruppo cos? come si vengono ad articolare nei contesti ove il tirocinante verr? chiamato ad operare.
Proporre ipotesi metodologiche orientate al miglioramento delle dinamiche relazionali considerate in quanto premessa al miglioramento della qualit? della vita di tutti gli attori coinvolti nel processo educativo.
Elaborare specifiche metodologie di verifica atte a individuare punti di forza e di debolezza dei processi messi in atto; in particolare per quanto concerne i punti di debolezza, delineare i pi? opportuni interventi tesi a rimuovere le criticit? evidenziate.
Definire protocolli adeguati a cogliere, evidenziare e socializzare gli elementi di originalit? costruttiva delineanti le azioni psicopedagogiche, didattiche e di sostegno emotivo via via messe in atto.
Acquisire sufficienti competenze per quanto concerne la relazione con le istituzioni pubbliche coinvolte dalle attivit? sviluppate all'interno delle comunit? di riferimento, con ci? intendendo anche plessi scolastici di scuola primaria e secondaria.
Acquisire ulteriori competenze in ordine alla stesura della documentazione relativa alle azioni svolte.
Elenco Sedi
Codice
Nome
Indirizzo
Psicologo Referente
E-Mail Psicologo Referente
001593_001
UVI Unione Volontari per l'infanzia e l'Adolescenza
Via Sant'Antonio 5 - Milano - 20122 (MI)
Silvio Morganti
silvio.morganti@tin.it