X Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l’utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L’adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.

icona loading
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: FAMIGLIA NUOVA SOC.COOP.SOCIALE
Anno Costituzione: 1981
Codice Fiscale: 06092740155
Partita Iva: 06092740155
Indirizzo: VIA AGOSTINO DA LODI,11
Città: LODI
Cap: 26900
Provincia: LO
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: GIAN MICHELE MAGLIO
Mail legale rappresentante: michele.maglio@famnuova.com
Psicologo Referente: GIANCARLO SANTORI
Psicologo Referente Email: giancarlo.santori@famnuova.com
Mail di riferimento ente: info@famnuova.com
Pec: info@pec.famnuova.com
Numero di telefono: 0371 413610
Indirizzo Web: www.famiglianuova.com
Attività psicologica Ente
Introduzione e conoscenza della strutturazione e dei servizi e della mission. Le attività saranno su due servizi Spazio INnEsco destinato ad adolescenti e giovani adulti che si trovano ad affrontare un momento di difficoltà legato alla sperimentazione di condotte a rischio (uso di sostanze, agiti illeciti, manipolazioni del corpo) o a vissuti di ritiro sociale, chiusura in se stessi e apatia, e alle loro famiglie; e comunità Fontane, struttura pedagogico-riabilitativa per il contrasto di dipendenze problematiche : comunità come luogo di cura, criteri di accesso ad essa.. Il fine è quello di osservare diverse modalità operative di risposta a una problematicità legata all?abuso di sostanze e comportamenti a rischio calibrate su target d?età, bisogni, reti di supporto differenti. Le attività specifiche prevedono:
La partecipazione:
riunioni d'equipe multiprofessionali, tese al monitoraggio dei percorsi individuali degli utenti presenti e/o stesura della loro progettualità.
partecipazione osservante alla supervisione ad indirizzo psicoanalitico, diretta agli operatori della comunità per una corretta gestione dei vissuti.
Osservazione:
con gli educatori degli utenti, nello svolgimento delle attività quotidiane ed affiancamento con il tutor per la traduzione nella clinica dei comportamenti osservati.
affiancamento delle attività svolte dal tutor di tirocinio nello svolgimento della stesura delle relazioni.
Affiancamento:
nei colloqui svolti con gli utenti, con i loro familiari e nella conduzione dei gruppi.
nei colloqui di conoscenza delle persone richiedenti ingresso in comunità per decifrare i tratti psicopatici, borderline e valutare il bisogno cura residenziale.
nell?ideazione, progettazione e sperimentazione di un progetto individualizzato
all?equipe nella partecipazione a laboratori di gruppo destinati ad adolescenti e giovani adulti
attività collaterali proposte ad integrazione dei differenti e molteplici ruoli trasversali svolti dallo psicologo nel contesto in cui opera:
attività dell?equipe INnEsco su interventi di comunità, con conoscenza base metodologia e strumenti di psicologia di comunità.
equipe sull?Unità Mobile Prevenzione Adolescenti, attiva sulla città di Lodi nello svolgimento di interventi di prevenzione selettiva destinati ad adolescenti e giovani adulti volti a informare, sensibilizzare, limitare uso di sostanze e comportamenti a rischio, intercettare situazioni di bisogno "sommerso".
L'obiettivo: sviluppare conoscenze cliniche per la gestione di un caso. Sviluppare conoscenze in riferimento alla problematica della manipolazione, del transfert e contro-transfert in setting residenziali e diurni. Le metodologie utilizzate: osservazione, confronto con il tutor, studio di manuali diagnostici e test in uso, attraverso la bibliografia presente, norme e leggi presenti.

Progetti Ente
Comunità come luogo di cura
Tipo Esame: Progetto unico per tirocinio Albo A
Attività Psicologica: Introduzione e conoscenza della strutturazione e dei servizi offerti dalla cooperativa e della sua mission, con particolare attenzione alla comunità come luogo di cura e criteri di accesso ad essa.
Le principali attività svolte all'interno saranno:
- La partecipazione alle riunioni d'equipe multiprofessionali, tese al monitoraggio dei percorsi individuali degli utenti presenti e/o stesura della loro progettualità.
- La partecipazione osservante alla supervisione ad indirizzo psicoanalitico, diretta agli operatori della comunità per una corretta gestione dei vissuti.
- Osservazione con gli educatori degli utenti, nello svolgimento delle attività quotidiane ed affiancamento con il tutor per la traduzione nella clinica dei comportamenti osservati.
- Osservazione affiancamento delle attività svolte dal tutor di tirocinio nello svolgimento della stesura delle relazioni.
- Affiancamento nei colloqui svolti dal terapeuta con gli utenti, con i loro familiari e nella conduzione dei gruppi.
- Affiancamento nei colloqui di conoscenza delle persone che fanno richiesta di accesso alla struttura al fine di saper decifrare velocemente i tratti psicopatici, borderline e valutare il reale bisogno della persona di un luogo di cura residenziale.
L'obiettivo è quello sviluppare conoscenze cliniche per la gestione di un caso. Sviluppare conoscenze in riferimento alla problematica della manipolazione, del transfert e contro-transfert in setting residenziali. Le metodologie utilizzate saranno osservazione, confronto con il tutor, studio di manuali diagnostici e test in uso, attraverso la bibliografia presente, norme e leggi presenti. Data l'attuale emergenza sanitaria ed il Dpcm dell'8 Marzo 2020 e successivi, molti degli interventi o azioni saranno temporaneamente effettuati attraverso lo smart working. Nello specifico, le supervisioni, equipe, i colloqui di valutazione ed alcune altre attività vengono svolte in collegamento telematico (skype, zoom, ecc).
Conoscenza e sviluppo delle competenze professionali di base nell'ambito delle dipendenze
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia clinica
Obiettivi formativi : Conoscenza del funzionamento della struttura e della sua organizzazione interna ( oltre cornica normativa). Programmazione degli obiettivi, dei metodi e delle fasi del percorso formativo del tirocinio.
Organizzare e raccogliere informazioni attraverso la partecipazione ai colloqui individuali e ai momenti di gruppo.
Acquisizione di abilit? utili allo sviluppo professionale attraverso l'osservazione, nello specifico: tecniche di colloquio, tecniche di gestione dei gruppi e riflessione sulla lettura delle loro dinamiche, a posteriori, partecipazione alla stesura di un progetto individualizzato,partecipazione al gruppo lavoro ?quipe.
Somministrazione di questionari.
Potenziamento delle capacit? relazionali e di comunicazione.
Acquisizione e funzione del ruolo del tutor e degli operatori all'interno della struttura.
Conoscenza ed approfondimento dei temi legati alla dipendenza.
Competenze professionali: Apprendimento e conoscenza degli elementi base per la conduzione di un colloquio.Compilazione delle schede personali dell'utenza.
Acquisizione di conoscenze relative all'analisi dei singoli utenti.
Conoscenza e trascrizione dei singoli colloqui settimanali.
Principali attivit?: Partecipazione agli incontri ed alle riunioni d'equipe.
Partecipazione ed osservazione diretta nelle attivit? di vita quotidiana.
Osservazione delle attivit? svolte dal tutor di tirocinio (valutazioni sull'utenza, documentazione, rapporto con i servizi esterni, stesura di progetti).
Partecipazione ad incontri formativi.
Conoscenza dei principi deontologici inerenti la professione di psicologo, il Codice etico e la Carta dei servizi della struttura.
Conoscenza e sviluppo delle competenze professionali di base nell'ambito delle dipendenze
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia clinica
Obiettivi formativi : Conoscenza della struttura e della sua organizzazione. Programmazione degli obiettivi, dei metodi e delle fasi del percorso formativo.
Organizzare e raccogliere informazioni attraverso la partecipazione ai colloqui individuali e ai momenti di gruppo.
Acquisizione di abilit? utili allo sviluppo professionale quali (tecniche di colloquio, stesura di un progetto individualizzato,capacit? di lavorare in gruppo).
Apprendere le tecniche di gestione dei gruppi e delle loro dinamiche sottostanti.
Somministrazione di questionari.
Capacit? di ascolto e di contenimento emotivo.
Potenziamento delle capacit? relazionali e di comunicazione.
Acquisizione e funzione del ruolo del tutor e degli operatori all'interno della struttura.
Conoscenza ed approfondimento dei temi legati alla dipendenza.
Competenze professionali: apprendimento e conoscenza degli elementi base per la conduzione di un colloquio. Compilazione delle schede personali dell'utenza.
Acquisizione di conoscenze relative all'analisi dei singoli utenti.
Conoscenza e trascrizione dei singoli colloqui settimanali.
Principali attivit?: partecipazione agli incontri ed alle riunioni d'equipe.
Partecipazione ed osservazione diretta nelle attivit? di vita quotidiana.
Osservazione delle attivit? svolte dal tutor di tirocinio (valutazioni sull'utenza, documentazione, rapporto con i servizi esterni, stesura di progetti).
Partecipazione ad incontri formativi.
Conoscenza dei principi deontologici inerenti la professione di psicologo, il Codice etico e la Carta dei servizi della struttura.
Conoscenza e sviluppo delle competenze professionali di base nell'ambito delle dipendenze
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia clinica
Obiettivi formativi : Conoscenza della struttura e della sua organizzazione. Programmazione degli obiettivi, dei metodi e delle fasi del percorso formativo.
Organizzare e raccogliere informazioni attraverso la partecipazione ai colloqui individuali e ai momenti di gruppo.
Acquisizione di abilit? utili allo sviluppo professionale quali (tecniche di colloquio, stesura di un progetto individualizzato,capacit? di lavorare in gruppo).
Apprendere le tecniche di gestione dei gruppi e delle loro dinamiche sottostanti.
Somministrazione di questionari.
Capacit? di ascolto e di contenimento emotivo.
Potenziamento delle capacit? relazionali e di comunicazione.
Acquisizione e funzione del ruolo del tutor e degli operatori all'interno della struttura.
Conoscenza ed approfondimento dei temi legati alla dipendenza.
Competenze professionali: apprendimento e conoscenza degli elementi base per la conduzione di un colloquio.Compilazione delle schede personali dell'utenza.
Acquisizione di conoscenze relative all'analisi dei singoli utenti.
Conoscenza e trascrizione dei singoli colloqui settimanali.
Principali attivit?: partecipazione agli incontri ed alle riunioni d'equipe.
Partecipazione ed osservazione diretta nelle attivit? di vita quotidiana.
Osservazione delle attivit? svolte dal tutor di tirocinio (valutazioni sull'utenza, documentazione, rapporto con i servizi esterni, stesura di progetti).
Partecipazione ad incontri formativi.
Conoscenza dei principi deontologici inerenti la professione di psicologo, il Codice etico, la normativa 231 e la Carta dei servizi della struttura.
Conoscenza e sviluppo delle competenze professionali di base nell'ambito delle dipendenze
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia clinica
Obiettivi formativi : Conoscenza della struttura e della sua organizzazione. Programmazione degli obiettivi, dei metodi e delle fasi del percorso formativo.
Organizzare e raccogliere informazioni attraverso la partecipazione ai colloqui individuali e ai momenti di gruppo.
Acquisizione di abilit? utili allo sviluppo professionale quali (tecniche di colloquio, stesura di un progetto individualizzato,capacit? di lavorare in gruppo).
Apprendere le tecniche di gestione dei gruppi e delle loro dinamiche sottostanti.
Somministrazione di questionari.
Capacit? di ascolto e di contenimento emotivo.
Potenziamento delle capacit? relazionali e di comunicazione.
Acquisizione e funzione del ruolo del tutor e degli operatori all'interno della struttura.
Conoscenza ed approfondimento dei temi legati alla dipendenza.
Competenze professionali: Apprendimento e conoscenza degli elementi base per la conduzione di un colloquio.Compilazione delle schede personali dell'utenza.
Acquisizione di conoscenze relative all'analisi dei singoli utenti.
Conoscenza e trascrizione dei singoli colloqui settimanali.
Principali attivit?: Partecipazione agli incontri ed alle riunioni d'equipe.
Partecipazione ed osservazione diretta nelle attivit? di vita quotidiana.
Osservazione delle attivit? svolte dal tutor di tirocinio (valutazioni sull'utenza, documentazione, rapporto con i servizi esterni, stesura di progetti).
Partecipazione ad incontri formativi.
Conoscenza dei principi deontologici inerenti la professione di psicologo, il Codice etico, del documento 231 e della Carta dei servizi della struttura.
Elenco Sedi
Codice
Nome
Indirizzo
Psicologo Referente
E-Mail Psicologo Referente
001600_001
Comunita Fontane
c.na Fontane - Cornovecchio - 26842 (LO)
Giancarlo Santori
giancarlo.santori@famnuova.com
001600_002
Servizi Educativi Integrati
Via Agostino da Lodi - Lodi - 26900 (LO)
Cristiana Passerini
cristiana.passerini@famnuova.com
001600_003
Comunita Gandina
via gandina 36 - Pieve Porto Morone - 27017 (PV)
Alessio Furiosi
info@famnuova.com