NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
CSTG - Centro Studi di Terapia della Gestalt - Codice 001617
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: CSTG - Centro Studi di Terapia della Gestalt
Anno Costituzione: 1982
Codice Fiscale: 03249230487
Partita Iva: 00782740526
Indirizzo: Via Alvise Cadamosto, 6
Città: Milano
Cap: 20124
Provincia: MI
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Riccardo Zerbetto
Mail legale rappresentante: r.zerbetto@cstg.it
Psicologo Referente: Angela Campanelli
Psicologo Referente Email: angela.campanelli@libero.it
Mail di riferimento ente: segreteria@cstg.it
Pec: cstg@legalmail.it
Numero di telefono: 0236741376
Indirizzo Web: https://www.cstg.it
Attività psicologica Ente
Il Centro Studi della Gestalt (di seguito denominato CSTG), che ha rappresentato una delle prime forme di aggregazione culturale in ambito gestaltico in Italia, si è costituito per favorire uno stimolo alla crescita professionale attraverso la partecipazione ad attività scientifiche e di ricerca, la promozione di incontri di supervisione, di gruppi di terapia, di seminari e di programmi di formazione. È sede di corsi di specializzazione in psicoterapia, rivolti a laureati in psicologia o in medicina e chirurgia, riconosciuti dal MIUR con DM del 21.5.2001 per la sede di Milano e con DM del 5.11.2015 per la sede di Siena.
L'indirizzo di riferimento, pur essendo autenticamente gestaltico, negli ultimi anni è stato integrato con quello di derivazione junghiano-hillmanniano con particolare attenzione alla psicologia archetipica.
Il CSTG promuove annualmente Convegni, Giornate di studio con invito di visiting professor di fama internazionale (negli anni scorsi : Claudio Naranjo, Serge Ginger, Ken Evans, Erving Polster, Suzy Stroke, Vicens Olivè, Umberto Galimberti, Romano Madera, Paolo Mottana, Giorgio Antonelli, ecc.) e Giornate sulla ricerca, con presentazione di esperienze innovative nella ricerca clinica, "lezioni magistrali" da parte di psicologi e psicoterapeuti che hanno sviluppato particolari competenze e discussione delle tesi di fine corso.
Il CSTG svolge numerose attività piscologiche che coprono gli ambiti clinico, sociale, di formazione e di ricerca, di prevenzione nel campo delle nuove dipendenze e della psicologia scolastica.
In particolare è impegnato nella area clinica delle Dipendenze comportamentali con ricerche in atto che raccolgono l'esperienza e la ricerca di dieci anni del Progetto Orthos (Programma Residenziale Intensivo Breve) per giocatori d'azzardo. Nel corso del 2016 ha promosso il progetto "NO SLOT EDUCA E FORMA", coordinato dal Comune di Milano nell'ambito del programma Regionale "SPS - Rete delle Scuole che promuovono salute" con interventi nelle scuole milanesi, che hanno coinvolto studenti ed insegnanti.
Il CSTG ha recentemente istituito uno sportello di valutazione psicologica individuale e di coppia - centrato sul funzionamento e non sulla diagnosi - a partire da un approccio umanistico-esistenziale alla Persona.
Pubblica la rivista scientifica "Monografie di Gestalt" (autorizzazione del Tribunale di Siena n. 4 del 5/7/2016).
L'indirizzo di riferimento, pur essendo autenticamente gestaltico, negli ultimi anni è stato integrato con quello di derivazione junghiano-hillmanniano con particolare attenzione alla psicologia archetipica.
Il CSTG promuove annualmente Convegni, Giornate di studio con invito di visiting professor di fama internazionale (negli anni scorsi : Claudio Naranjo, Serge Ginger, Ken Evans, Erving Polster, Suzy Stroke, Vicens Olivè, Umberto Galimberti, Romano Madera, Paolo Mottana, Giorgio Antonelli, ecc.) e Giornate sulla ricerca, con presentazione di esperienze innovative nella ricerca clinica, "lezioni magistrali" da parte di psicologi e psicoterapeuti che hanno sviluppato particolari competenze e discussione delle tesi di fine corso.
Il CSTG svolge numerose attività piscologiche che coprono gli ambiti clinico, sociale, di formazione e di ricerca, di prevenzione nel campo delle nuove dipendenze e della psicologia scolastica.
In particolare è impegnato nella area clinica delle Dipendenze comportamentali con ricerche in atto che raccolgono l'esperienza e la ricerca di dieci anni del Progetto Orthos (Programma Residenziale Intensivo Breve) per giocatori d'azzardo. Nel corso del 2016 ha promosso il progetto "NO SLOT EDUCA E FORMA", coordinato dal Comune di Milano nell'ambito del programma Regionale "SPS - Rete delle Scuole che promuovono salute" con interventi nelle scuole milanesi, che hanno coinvolto studenti ed insegnanti.
Il CSTG ha recentemente istituito uno sportello di valutazione psicologica individuale e di coppia - centrato sul funzionamento e non sulla diagnosi - a partire da un approccio umanistico-esistenziale alla Persona.
Pubblica la rivista scientifica "Monografie di Gestalt" (autorizzazione del Tribunale di Siena n. 4 del 5/7/2016).
Progetti Ente
Il progetto di psicologia proposto dal CSTG é in linea con le aree specifiche di competenza del Centro e in particolare:
-Infanzia e famiglia: Gli interventi offerti tendono ad indagare ciò che crea difficoltà o interferisce con l'equilibrio psicofisico del bambino/adolescente e della sua famiglia. Valuta gli aspetti emotivi, cognitivi e relazionali del ragazzo ed individua le possibili risorse e punti di forza in lui e nei suoi contesti di vita. Lo psicologo spesso collabora con le scuole ed i centri educativi in attività di supervisione, formazione e sostegno. Ha anche competenze per l'insegnamento della psicologia in ambito professionale, scolastico, universitario o equiparato. Il servizio è offerto a tutte le famiglie che abbiano dei dubbi circa lo sviluppo armonico dei figli, difficoltà sulla gestione degli stessi o nella realizzazione del proprio ruolo genitoriale.
-Ricerca in ambito teorico e clinico dell?approccio gestaltico: Tali obiettivi presuppongono l'acquisizione di competenze di base, quali abilità di lettura critica di testi scientifici in relazione all'oggetto della ricerca, capacità di selezione delle informazioni e di catalogazione per aree tematiche. Tramite la ricerca della documentazione scientifica, la raccolta documentaria e bibliografica delle tesi, la biblioteca dei clinici.
-Pari opportunità: l?area delle pari opportunità pone attenzione ai diritti delle donne e degli uomini. Un tema centrale ai temi LGBT: coming out, identitià e/o orientamento sessuali, difficoltà genitori/figli, discriminazioni, interventi di inclusione nei contesti scolastici e di di lavori.
Attività cliniche all'interno del CSTG riguardano: 1)Valutazione dello sviluppo psicologico-emotivo del bambino/adolescente; 2)Sostegno psicologico con minori;
3)Colloqui psicodiagnostici e testistici; 4)Valutazione degli aspetti di personalità dell'individuo e rilevazione di risorse, fragilità ed aree di sofferenza;5) Supporto psicologico alle difficoltà di apprendimento;6)Sostegno alla genitorialità;7)Interventi di formazione per le scuole;8)Sportello di ascolto psicologico (diversi per ogni singola area di intervento); 9)Laboratori esperienziali;10) Analizzare l'articolazione del legame tra teoria e clinica nell'individuazione degli elementi prettamente gestaltici che caratterizzano il bagaglio culturale e scientifico; 11) Conoscenza del codice deontologico.
Gli obiettivi presuppongono l'acquisizione delle abilità di lettura critica di testi di psicologia sociale in relazione all'ambito di intervento, capacità di selezione delle informazioni e di rapportarsi con le famiglie, i minori e le istituzioni pubbliche e private. La partecipazione a gruppi di terapia, in qualità di osservatore, permetterà di approfondire ulteriormente il metodo clinico. L'osservazione del lavoro terapeutico diventa, pertanto, indispensabile e pone le basi per la comprensione dell'approccio gestaltico e i relativi metodi professionali.
-Infanzia e famiglia: Gli interventi offerti tendono ad indagare ciò che crea difficoltà o interferisce con l'equilibrio psicofisico del bambino/adolescente e della sua famiglia. Valuta gli aspetti emotivi, cognitivi e relazionali del ragazzo ed individua le possibili risorse e punti di forza in lui e nei suoi contesti di vita. Lo psicologo spesso collabora con le scuole ed i centri educativi in attività di supervisione, formazione e sostegno. Ha anche competenze per l'insegnamento della psicologia in ambito professionale, scolastico, universitario o equiparato. Il servizio è offerto a tutte le famiglie che abbiano dei dubbi circa lo sviluppo armonico dei figli, difficoltà sulla gestione degli stessi o nella realizzazione del proprio ruolo genitoriale.
-Ricerca in ambito teorico e clinico dell?approccio gestaltico: Tali obiettivi presuppongono l'acquisizione di competenze di base, quali abilità di lettura critica di testi scientifici in relazione all'oggetto della ricerca, capacità di selezione delle informazioni e di catalogazione per aree tematiche. Tramite la ricerca della documentazione scientifica, la raccolta documentaria e bibliografica delle tesi, la biblioteca dei clinici.
-Pari opportunità: l?area delle pari opportunità pone attenzione ai diritti delle donne e degli uomini. Un tema centrale ai temi LGBT: coming out, identitià e/o orientamento sessuali, difficoltà genitori/figli, discriminazioni, interventi di inclusione nei contesti scolastici e di di lavori.
Attività cliniche all'interno del CSTG riguardano: 1)Valutazione dello sviluppo psicologico-emotivo del bambino/adolescente; 2)Sostegno psicologico con minori;
3)Colloqui psicodiagnostici e testistici; 4)Valutazione degli aspetti di personalità dell'individuo e rilevazione di risorse, fragilità ed aree di sofferenza;5) Supporto psicologico alle difficoltà di apprendimento;6)Sostegno alla genitorialità;7)Interventi di formazione per le scuole;8)Sportello di ascolto psicologico (diversi per ogni singola area di intervento); 9)Laboratori esperienziali;10) Analizzare l'articolazione del legame tra teoria e clinica nell'individuazione degli elementi prettamente gestaltici che caratterizzano il bagaglio culturale e scientifico; 11) Conoscenza del codice deontologico.
Gli obiettivi presuppongono l'acquisizione delle abilità di lettura critica di testi di psicologia sociale in relazione all'ambito di intervento, capacità di selezione delle informazioni e di rapportarsi con le famiglie, i minori e le istituzioni pubbliche e private. La partecipazione a gruppi di terapia, in qualità di osservatore, permetterà di approfondire ulteriormente il metodo clinico. L'osservazione del lavoro terapeutico diventa, pertanto, indispensabile e pone le basi per la comprensione dell'approccio gestaltico e i relativi metodi professionali.