Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: Smart cooperativa sociale
Anno Costituzione: 2016
Codice Fiscale: 09487030968
Partita Iva: 09487030968
Indirizzo: Via zanella 48/5
Città: Milano
Cap: 20133
Provincia: Milano
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Ylenia iorillo
Mail legale rappresentante: ylenia.iorillo@centrosmart.it
Psicologo Referente: Ylenia Iorillo
Psicologo Referente Email: tirocinismart@centrosmart.it
Mail di riferimento ente: tirocinismart@centrosmart.it
Pec: info@pec.centrosmart.it
Numero di telefono: 3881214771
Indirizzo Web: www.centrosmart.it
Attività psicologica Ente
- Assessment e Valutazione delle abilità in bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (Autismo), ritardo cognitivo e disabilità correlate;
- Programmazione di interventi individualizzati basati sui principi di Analisi Applicata del Comportamento (ABA);
- Messa in atto dei programmi di potenziamento delle abilità mediante i principi di Analisi di Applicata del Comportamento (ABA) in bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (Autismo), ritardo cognitivo e disabilità correlate;
- Messa in atto di programmi di gestione dei comportamenti problema mediante metodologia ABA in bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (Autismo), ritardo cognitivo e disabilità correlate;
- Osservazione e presa dati sistematica;
- Percorsi di riabilitazione e potenziamento in bambini e ragazzi con Disturbi Specifici d'Apprendimento (DSA) e Deficit D'Attenzione e Iperattività (ADHD);
- Interventi di supporto scolastico e motivazione allo studio in casi di dispersione scolastica;
- Colloqui con insegnanti e genitori e supervisioni in loco;
- Interventi in contesti naturalistici (domiciliare e scolastico);
- Corsi di formazione ad operatori, genitori e insegnanti sulle strategie di Analisi Applicata del Comportamento;
- Supervisione, analisi e discussione dei casi clinici.
- Programmazione di interventi individualizzati basati sui principi di Analisi Applicata del Comportamento (ABA);
- Messa in atto dei programmi di potenziamento delle abilità mediante i principi di Analisi di Applicata del Comportamento (ABA) in bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (Autismo), ritardo cognitivo e disabilità correlate;
- Messa in atto di programmi di gestione dei comportamenti problema mediante metodologia ABA in bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (Autismo), ritardo cognitivo e disabilità correlate;
- Osservazione e presa dati sistematica;
- Percorsi di riabilitazione e potenziamento in bambini e ragazzi con Disturbi Specifici d'Apprendimento (DSA) e Deficit D'Attenzione e Iperattività (ADHD);
- Interventi di supporto scolastico e motivazione allo studio in casi di dispersione scolastica;
- Colloqui con insegnanti e genitori e supervisioni in loco;
- Interventi in contesti naturalistici (domiciliare e scolastico);
- Corsi di formazione ad operatori, genitori e insegnanti sulle strategie di Analisi Applicata del Comportamento;
- Supervisione, analisi e discussione dei casi clinici.
Progetti Ente
Il tirocinio offerto dal Centro Smart consente il contatto diretto con il mondo del lavoro e offre l'opportunità di acquisire competenze e conoscenze specifiche, tecniche, relazionali e trasversali tali da agevolare le scelte professionali e favorire l'ingresso del laureato nel mondo del lavoro; è altresì un'occasione per il Centro Smart per individuare personale da formare secondo le proprie esigenze organizzative e produttive, attraverso modalità quali l'affiancamento al tutor, il lavoro di gruppo e l'auto-apprendimento on the job.
Il candidato tirocinante, dovrà essere in grado, a fine percorso formativo, di
- conoscere ed utilizzare le tecniche ABA;
- descrivere e utilizzare i principali metodi scientifici dell'analisi del comportamento;
- utilizzare e organizzare la presa dati sistematica;
- sviluppare un curriculum individualizzato;
- programmare e gestire la generalizzazione degli apprendimenti in contesti naturalistici;
- monitorare i progressi dell'intervento per verificarne l'efficacia;
- utilizzare l'osservazione e presa dati sistematica;
- organizzare gli spazi di lavoro in modo razionale, assicurando lo stato di efficienza e di pulizia di strumenti e dotazioni;
- lavorare in team.
Attività svolte
- Assessment e Valutazione delle abilità in bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (Autismo), ritardo cognitivo e disabilità correlate;
- Programmazione di interventi individualizzati basati sui principi di Analisi Applicata del Comportamento (ABA);
- Messa in atto dei programmi di potenziamento delle abilità mediante i principi di Analisi di Applicata del Comportamento (ABA) in bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (Autismo), ritardo cognitivo e disabilità correlate;
- Messa in atto di programmi di gestione dei comportamenti problema mediante metodologia ABA in bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (Autismo), ritardo cognitivo e disabilità correlate;
- Osservazione e presa dati sistematica; -
- Colloqui con insegnanti e genitori e supervisioni in loco;
- Interventi in contesti naturalistici (domiciliare e scolastico);
- Corsi di formazione ad operatori, genitori e insegnanti sulle strategie di Analisi Applicata del Comportamento;
- Supervisione, analisi e discussione dei casi clinici in equipe multidisciplinare (psicologi, insegnanti, neuropsicomotricisti, logopedisti)
Il candidato tirocinante, dovrà essere in grado, a fine percorso formativo, di
- conoscere ed utilizzare le tecniche ABA;
- descrivere e utilizzare i principali metodi scientifici dell'analisi del comportamento;
- utilizzare e organizzare la presa dati sistematica;
- sviluppare un curriculum individualizzato;
- programmare e gestire la generalizzazione degli apprendimenti in contesti naturalistici;
- monitorare i progressi dell'intervento per verificarne l'efficacia;
- utilizzare l'osservazione e presa dati sistematica;
- organizzare gli spazi di lavoro in modo razionale, assicurando lo stato di efficienza e di pulizia di strumenti e dotazioni;
- lavorare in team.
Attività svolte
- Assessment e Valutazione delle abilità in bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (Autismo), ritardo cognitivo e disabilità correlate;
- Programmazione di interventi individualizzati basati sui principi di Analisi Applicata del Comportamento (ABA);
- Messa in atto dei programmi di potenziamento delle abilità mediante i principi di Analisi di Applicata del Comportamento (ABA) in bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (Autismo), ritardo cognitivo e disabilità correlate;
- Messa in atto di programmi di gestione dei comportamenti problema mediante metodologia ABA in bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (Autismo), ritardo cognitivo e disabilità correlate;
- Osservazione e presa dati sistematica; -
- Colloqui con insegnanti e genitori e supervisioni in loco;
- Interventi in contesti naturalistici (domiciliare e scolastico);
- Corsi di formazione ad operatori, genitori e insegnanti sulle strategie di Analisi Applicata del Comportamento;
- Supervisione, analisi e discussione dei casi clinici in equipe multidisciplinare (psicologi, insegnanti, neuropsicomotricisti, logopedisti)
Tirocinio Albo B basato sull'osservazione dei principi di Analisi applicata del Comportamento
Tirocinio professionalizzante in psicologia albo B, destinato a tirocinanti che hanno conseguito la laurea triennale e intendono conoscere le basi dell'Analisi Applicata del Comportamento
Attività svolte
- Osservazione Assessment e Valutazione delle abilità in bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (Autismo), ritardo cognitivo e disabilità correlate;
- Affiancamento alla messa in atto dei programmi di potenziamento delle abilità mediante i principi di Analisi di Applicata del Comportamento (ABA) in bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (Autismo), ritardo cognitivo e disabilità correlate;
- Osservazione e presa dati sistematica;
- Corsi di formazione ad operatori, genitori e insegnanti sulle strategie di Analisi Applicata del Comportamento;
- Partecipazione alla supervisione, analisi e discussione dei casi clinici.
Obiettivi del tirocinio
Il candidato tirocinante, dovrà essere in grado, a fine percorso formativo, di
- conoscere le basi delle tecniche ABA;
- auto-monitorare l'andamento del proprio intervento;
- monitorare i progressi dell'intervento per verificarne l'efficacia;
- utilizzare l'osservazione e presa dati sistematica;
- organizzare gli spazi di lavoro in modo razionale, assicurando lo stato di efficienza e di pulizia di strumenti e dotazioni.
Attività svolte
- Osservazione Assessment e Valutazione delle abilità in bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (Autismo), ritardo cognitivo e disabilità correlate;
- Affiancamento alla messa in atto dei programmi di potenziamento delle abilità mediante i principi di Analisi di Applicata del Comportamento (ABA) in bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (Autismo), ritardo cognitivo e disabilità correlate;
- Osservazione e presa dati sistematica;
- Corsi di formazione ad operatori, genitori e insegnanti sulle strategie di Analisi Applicata del Comportamento;
- Partecipazione alla supervisione, analisi e discussione dei casi clinici.
Obiettivi del tirocinio
Il candidato tirocinante, dovrà essere in grado, a fine percorso formativo, di
- conoscere le basi delle tecniche ABA;
- auto-monitorare l'andamento del proprio intervento;
- monitorare i progressi dell'intervento per verificarne l'efficacia;
- utilizzare l'osservazione e presa dati sistematica;
- organizzare gli spazi di lavoro in modo razionale, assicurando lo stato di efficienza e di pulizia di strumenti e dotazioni.