X Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l’utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L’adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.

icona loading
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: ASSOCIAZIONE PAIDEIA
Anno Costituzione: 2017
Codice Fiscale: 03834310124
Partita Iva: 03834310124
Indirizzo: via Largo Pozzi Giuseppe n. 2
Città: Busto Arsizio
Cap: 21052
Provincia: Varese
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: GRAZIANO MIRANTE
Mail legale rappresentante: paideia.ass@gmail.com
Psicologo Referente: Maria Rita Scarcella
Psicologo Referente Email: skarci@libero.it
Mail di riferimento ente: paideia.ass@gmail.com
Pec: padeia@pec.it
Numero di telefono: 3205725526
Indirizzo Web: nessuno
Attività psicologica Ente
Carissimi Colleghi,
sono a chiederVi di accreditare l'Associazione Paideia come sede di tirocinio psicologico, nonostante sulla carta essa abbia meno di 3 anni di attività, poichè di fatto nasce allo scopo di subentrare ad una serie di attività già esistenti dal 2005. PAIDEIA - Associazione di Servizi Educativi e alla Persona - è stata costituita il 10 gennaio del 2017 subentrando nel lavoro alla Cooperativa Paideia. La cooperativa, infatti, nell'anno 2015 aveva partecipato ad una manifestazione di interesse indetta dal Parco del Ticino per la gestione del Centro Parco La Fagiana e, avendola vinta, aveva firmato il contratto nel giugno 2016, iniziando l'attività nel marzo 2017.
Trattandosi di un lavoro completamente nuovo, con un progetto di educazione ambientale e di benessere psicofisico a contatto con la Natura, l'Amministratore Unico ed i soci dell'epoca avevano preferito separare l'attività del Centro di via Piave 14 a Busto Arsizio così come si era svolta fino a quel momento, da quella del parco di Magenta, decidendo di fondare un'Associazione in tutto uguale alla precedente organizzazione. Infatti uguali erano: denominazione, statuto, regolamento interno e gruppo dei soci.
L'Associazione, ha pertanto raccolto e proseguito le attività del Centro che consistevano:
1) principalmente in sedute di psicologia e psicoterapia rivolte sia a pazienti adulti che minori e famiglie;
2) sessioni di training autogeno, tecniche di respirazione e meditazione rivolti a pazienti con disturbo da Attacco di Panico, ansia e stress generalizzati;
3) progetti per le scuole materne del territorio per il sostegno all'insegnamento e alla genitorialità, con sessioni di infant observation e restituzione alle famiglie. Lo scorso anno è partito un progetto di Yoga "Piedi a Terra" rivolto alle scuole del territorio.
4) Campus Estivo Didattico in Fattoria: un progetto estivo di accoglienza, sostegno e aiuto alle famiglie in un contesto meraviglioso e stimolante come quello della Fattoria Didattica, rivolto anche a minori con deficit psichici (per es. autismo infantile), grazie alla presenza dell'insegnante di sostegno e la collaborazione con gli assistenti sociali di riferimento.
5) discipline di benessere psicofisico in un approccio integrato tra psicologia e professionisti del benessere (naturopata, fisioterapista, osteopata, etc...): un'équipe di specialisti per il trattamento e il sostegno a disturbi psicosomatici quali: disturbi dell'apparato gastrointestinale, disturbi di alimentazione, disturbi di postura e contratture da stress, dipendenze, etc...
Progetti Ente
L'EQUILIBRIO
Tipo Esame: Progetto unico per tirocinio Albo A
Le attività del nostro Centro si rivolgono principalmente a:
1) minori e rispettive famiglie
2) adulti

Il nostro lavoro si svolge in due fasce orarie:
1) mattina
2) pomeriggio/sera

PROGETTO ESPERANDO E MARIPOSA
Al mattino il nostro Centro offre un servizio di Home-schooling per minori con diagnosi o comunque in difficoltà, spaziando attraverso varie problemi come DSA, BES, ADHD etc...
Il tirocinante affianca i colleghi nel lavoro in classe, offrendo sostegno a singoli alunni - che sono stati opportunamente individuati in base all'esperienza, alle capacità e alle attitudini del tirocinante - oppure a tutto il gruppo classe, soprattutto nel caso di moduli di lavoro ad impronta terapeutica (arteterapia, danzaterapia e gruppo drama).
Sarà possibile partecipare allo sportello di ascolto rivolto alle famiglie degli alunni per affrontare eventuali difficoltà che possono emergere durante il percorso di studi.
Il tirocinante imparerà ad accogliere ed ascoltare la domanda di aiuto, individuare gli obiettivi di lavoro, ipotizzare la presenza di un'eventuale problema/diagnosi, programmare un invio a istituzioni del territorio (quali UOMPIA e CPS), stendere una relazione di presentazione del caso, ipotizzare un percorso di lavoro terapeutico, effettuare una valutazione psicodiagnostica, raccogliere i risultati dell'intervento al fine di verificare l'efficacia del trattamento.

LABORATORI DI ARTETERAPIA E ATTIVITA' CLINICA
Al pomeriggio il nostro Centro offre una serie di laboratori di arteterapia, danzaterapia e drama, rivolti a gruppi di minori e adulti con specifiche diagnosi o semplicemente interessati ad affrontare percorsi di conoscenza di sé e delle proprie emozioni. Anche in questo caso il tirocinante partecipa ai gruppi in qualità di osservatore di co-conduttore (laddove le circostanze e l'esperienza personale del tirocinante lo consentissero).
L'attività prosegue con sedute di terapia individuale, alle quali il tirocinante può prendere parte in affiancamento al tutor.

Completano l'offerta formativa:
1) le riunioni d'équipe, che offrono al tirocinante l'opportunità di lavorare con gli altri colleghi psicologi e di conoscere casi e metodi di trattamento diversi dal proprio;
2) incontri di formazione di gruppo, su tematiche specifiche, di solito emerse nel rapporto con l'utenza durante il corso dell'anno;
3) incontri con altri professionisti del territorio, come insegnanti, educatori, assistenti sociali, psichiatri, medici di famiglia, pediatri etc... i quali partecipano a progetti di sostegno e cura rivolti ai soggetti che frequentano il centro, in un'ottica di cooperazione professionale e di rete territoriale;
4) incontri di terapia di gruppo, organizzati durante l'arco dell'anno, intorno a temi specifici.
PIEDI A TERRA - PROGETTO YOGA
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Il tirocinante psicologo che aspira a sostenere l'esame per l'iscrizione all'Albo B, sarà chiamato ad affiancare il tutor nel progetto di Yoga "Piedi a Terra", proposto nelle scuole materne del territorio, a bambini di fascia di età compresa tra i 3 e i 6 anni (il triennio della materna).
Il percorso si articolerà in 10 incontri, una volta a settimana, uno per ciascuna classe.
Il Progetto vede il coinvolgimento di due differenti figure, il tutor psicologo e l'insegnante di Yoga, i quali collaboreranno al fine di favorire il normale processo di crescita e di sviluppo dei bambini.
a) Lo psicologo si occuperà della parte psico-emotiva, con particolare attenzione allo sviluppo di competenze sul piano relazionale e allo sviluppo di processi di pensiero volti alla simbolizzazione (l'Albero, la Casa, la Montagna, il Saluto, etc...). Tra gli esercizi proposti: imagining (immaginazione attiva), costruzione di storie attraverso le figure dello Yoga, sessioni di rilassamento (Breathing and Meditation skills for Kids).
b) L'Insegnante di Yoga si occuperà della parte psico-motoria, proponendo sessioni di lavoro con giochi ed esercizi utili a sviluppare le capacità motorie tipiche dell'età, con particolare attenzione alla capacità di obbedire ai comandi go/no go e di rispettare il silenzio e i momenti di "noia", favorendo così lo sviluppo di attenzione e concentrazione.
Durante il percorso sarà possibile individuare i bambini con anomalie nel processo di crescita psico-fisico (per es. disturbi del comportamento, disturbi dell'attività motoria - iperattività, ansie o fobie particolari, etc...) e, laddove possibile, intervenire attraverso il gioco e il rapporto con il gruppo dei pari e i conduttori, favorendo così uno sviluppo sano ed equilibrato della personalità dei bambini.

COMPITI DEL TIROCINANTE
Il tirocinante avrà un compito, inizialmente, di mero spettatore. Affiancherà il tutor nella conduzione del gruppo, presentandosi ai bambini, ma senza mai intervenire direttamente nel lavoro.
Solo successivamente potrà prendersi in carico piccoli e semplici compiti, come la conduzione del saluto, iniziale e finale, e gli esercizi di riscaldamento, importanti per l'apprendimento della corretta sequenza corporea.
Inoltre, alla fine di ogni lezione, sarà chiamato dal tutor ad un confronto tra professionisti su quanto accaduto durante la sessione di gioco, con particolare riferimento all'individuazione di quei casi che meritano una condivisione con l'équipe di lavoro degli insegnanti e la psicologa di istituto.
COUNSELLING SKILLS
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia clinica
Il tirocinante psicologo che aspira a sostenere l'esame per l'iscrizione all'Albo B, affiancherà il tutor allo scopo principale di imparare ad effettuare la raccolta anamnestica, sia attraverso la somministrazione di questionari precompilati, sia attraverso un'intervista semi-strutturata.

Il target di riferimento è costituito da pazienti adulti che solitamente presentano:
1) problemi affettivo-relazionali
2) sintomi somatopsichici, in particolare che interessano l'apparato digerente, ma non solo
3) disturbi dell'umore
4) disturbi di ansia

Infatti, la capacità di raccogliere i dati giusti e utili, prelude necessariamente alla capacità di formulare una corretta diagnosi e comprendere a pieno i bisogni del paziente, in vista di un utile approccio terapeutico.
A tal fine, il tirocinante sarà chiamato a:
1) accogliere il nuovo paziente, somministrando un questionario precompilato, dapprima in presenza del tutor psicologo e, successivamente, qualora quest'ultimo lo ritenesse fattibile, in autonomia, ma pur sempre sotto la supervisione del tutor;
2) restituire al paziente una presentazione del Centro e della sua filosofia terapeutica, spiegando come avverrà la presa in carico da parte dei professionisti presenti, proprio a partire dall'esposizione del problema e dalla raccolta dei dati appena effettuata.
3) qualora fosse necessario un approfondimento, il tirocinante, dapprima in presenza del tutor psicologo e successivamente in autonomia, ma pur sempre sotto la sua supervisione, sarà chiamato a somministrare un'intervista semi-strutturata, nella quale dovrà dimostrare capacità di indagine più articolate, individuando nel questionario precedente i temi "caldi" del malessere e formulando le domande pertinenti volte a sviluppare tali temi e ad approfondirli, in modo da restituire un quadro completo e preciso del caso clinico, all'équipe di professionisti.
4) presentazione all'équipe terapeutica o al singolo professionista interessato del nuovo paziente, mostrando i risultati della raccolta anamnestica, al fine di consentire di accogliere al meglio il nuovo arrivato, avendo già un'idea precisa della domanda e dei bisogni.
Elenco Sedi
Codice
Nome
Indirizzo
Psicologo Referente
E-Mail Psicologo Referente
001869_001
CENTRO L'EQUILIBRIO - Ama Corpo e Mente
via Francesco Ferrer 3 - Busto Arsizio - 21052 (Varese)
Maria Rita Scarcella
lequilibriobusto@gmail.com