Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: Kantar Italia srl
Anno Costituzione: 1961
Codice Fiscale: 01262720152
Partita Iva: 01262720152
Indirizzo: Viale Monza 338
Città: MIlano
Cap: 20138
Provincia: Milano
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Federico Capeci
Mail legale rappresentante: federico.capeci@kantar.com
Psicologo Referente: Christian Vaccani
Psicologo Referente Email: Christian.Vaccani@kantar.com
Mail di riferimento ente: laura.peretto@kantar.com
Pec: tnsitalia@lamiapec.it
Numero di telefono: 02 54072438
Indirizzo Web: https://www.kantar.com/it/
Attività psicologica Ente
L'azienda si occupa di ricerche di mercato quantitative e qualitative.
Per quanto riguarda l'area qualitativa, l'azienda può disporre di un team di circa 20 persone tra cui alcuni psicologi iscritti all'albo che hanno la gestione diretta dei clienti e che seguono le principali metodologie di ricerca.
La ricerca qualitativa è un tipo di raccolta di informazioni che ha l'obiettivo di fornire una descrizione ma non una previsione come nel caso della ricerca quantitativa. Viene spesso usata per produrre un?ipotesi, successivamente verificata mediante una ricerca quantitativa (con la ricerca qualitativa non si ottiene alcuna rappresentatività statistica).
Le ricerche qualitative possono essere quindi: propedeutiche alla ricerca quantitativa, per focalizzare tematiche da inserire nella fase estensiva del questionario; esplorative per ottenere informazioni di carattere emotivo/affettivo nei confronti di prodotti/marche; creative per coadiuvare le imprese nella scelta dei nomi di marche o prodotti; diagnostiche se destinate ad approfondire particolari tematiche di mercato.
Si effettuano ricerche motivazionali, colloqui di approfondimento, colloqui di gruppo. Si analizzano le componenti emotivo-simboliche dei consumatori che soggiacciono ai loro processi di scelta mediante tecniche di tipo cognitivo, proiettivo e creativo, accompagnate da una molteplicità di strumenti (gruppi di discussione, osservazioni, colloqui individuali, desk research).
E per poter effettuare al meglio quanto sopra descritto si predispongono tracce di conduzione per i gruppi, si applicano test associativi e proiettivi e tecniche di induzione alla creatività
Per quanto riguarda l'area qualitativa, l'azienda può disporre di un team di circa 20 persone tra cui alcuni psicologi iscritti all'albo che hanno la gestione diretta dei clienti e che seguono le principali metodologie di ricerca.
La ricerca qualitativa è un tipo di raccolta di informazioni che ha l'obiettivo di fornire una descrizione ma non una previsione come nel caso della ricerca quantitativa. Viene spesso usata per produrre un?ipotesi, successivamente verificata mediante una ricerca quantitativa (con la ricerca qualitativa non si ottiene alcuna rappresentatività statistica).
Le ricerche qualitative possono essere quindi: propedeutiche alla ricerca quantitativa, per focalizzare tematiche da inserire nella fase estensiva del questionario; esplorative per ottenere informazioni di carattere emotivo/affettivo nei confronti di prodotti/marche; creative per coadiuvare le imprese nella scelta dei nomi di marche o prodotti; diagnostiche se destinate ad approfondire particolari tematiche di mercato.
Si effettuano ricerche motivazionali, colloqui di approfondimento, colloqui di gruppo. Si analizzano le componenti emotivo-simboliche dei consumatori che soggiacciono ai loro processi di scelta mediante tecniche di tipo cognitivo, proiettivo e creativo, accompagnate da una molteplicità di strumenti (gruppi di discussione, osservazioni, colloqui individuali, desk research).
E per poter effettuare al meglio quanto sopra descritto si predispongono tracce di conduzione per i gruppi, si applicano test associativi e proiettivi e tecniche di induzione alla creatività
Progetti Ente
Nuovo Progetto Unico
Il tirocinio avrà l'obiettivo di fornire al tirocinante delle occasioni di osservazione, di affiancamento e iniziale pratica professionale in ambito aziendale con il sostegno di uno psicologo professionista competente (che avrà funzioni di tutor)
Le attività che si prevedono come oggetto del tirocinio sono quelle che riguardano principalmente l'area di ricerca di mercato qualitativa, e in particolare:
? la comprensione di come le dinamiche sociali, di gruppo e quelle familiari possano impattare le abitudini di consumo, brand experience e fruizioni dei media
? l?apprendimento e una prima stesura di tutte le fasi che compongono la ricerca motivazionale e applicazione di strumenti di analisi
? l?osservazione, la conduzione e l?organizzazione di focus group, context interviews, analisi di contenuti web e social media, interviste etnografiche e mystery shopping con la supervisione del tutor
Relativamente ai metodi di ricerca e analisi descritti sopra, le attività del tirocinante riguarderanno:
? Esplorazione preliminare del contesto di riferimento
? Supporto nella stesura del materiale utile alla conduzione/ osservazione
? Partecipazione alle attività sul campo
? Supporto nella interpretazione dei materiali
I risultati di ricerca saranno poi analizzati alla luce del contesto sociale e di consumo di riferimento insieme al tutor aziendale
Il tirocinio avrà l'obiettivo di fornire al tirocinante delle occasioni di osservazione, di affiancamento e iniziale pratica professionale in ambito aziendale con il sostegno di uno psicologo professionista competente (che avrà funzioni di tutor)
Le attività che si prevedono come oggetto del tirocinio sono quelle che riguardano principalmente l'area di ricerca di mercato qualitativa, e in particolare:
? la comprensione di come le dinamiche sociali, di gruppo e quelle familiari possano impattare le abitudini di consumo, brand experience e fruizioni dei media
? l?apprendimento e una prima stesura di tutte le fasi che compongono la ricerca motivazionale e applicazione di strumenti di analisi
? l?osservazione, la conduzione e l?organizzazione di focus group, context interviews, analisi di contenuti web e social media, interviste etnografiche e mystery shopping con la supervisione del tutor
Relativamente ai metodi di ricerca e analisi descritti sopra, le attività del tirocinante riguarderanno:
? Esplorazione preliminare del contesto di riferimento
? Supporto nella stesura del materiale utile alla conduzione/ osservazione
? Partecipazione alle attività sul campo
? Supporto nella interpretazione dei materiali
I risultati di ricerca saranno poi analizzati alla luce del contesto sociale e di consumo di riferimento insieme al tutor aziendale
progetto psicologia sociale
Il tirocinio avrà l'obiettivo di fornire al tirocinante delle occasioni di osservazione, di affiancamento e iniziale pratica professionale in ambito aziendale con il sostegno di uno psicologo professionista competente (con funzioni di tutor)
Le attività previste sono quelle che riguardano principalmente l'area di ricerca di mercato qualitativa, e in particolare la comprensione di come le dinamiche sociali, di gruppo e familiari possano impattare le abitudini di consumo, brand experience e fruizioni dei media
Per fare questo sarà importante l'osservazione, la conduzione, e l'organizzazione di focus group, context interviews, analisi di contenuti web e social media, interviste etnografiche e mystery shopping
I risultati di ricerca saranno poi analizzati alla luce del contesto sociale e di consumo di riferimento
Per il raggiungimento degli obiettivi ci saranno momenti di: riflessione e di monitoraggio attraverso incontri programmati con il tutor; partecipazione alle riunioni e agli incontri di progettazione, pianificazione, realizzazione e valutazione dei progetti consulenziali
Al fine di permettere lo svolgimento delle attività di tirocinio previste dal progetto formativo, si comunica che nell'arco del tirocinio, il tirocinante potrà effettuare attività fuori della sede aziendale in accompagnamento al proprio tutor (con mezzi pubblici o auto aziendale) per assistere all'esecuzione di interviste, briefing o presentazioni da clienti
Le attività previste sono quelle che riguardano principalmente l'area di ricerca di mercato qualitativa, e in particolare la comprensione di come le dinamiche sociali, di gruppo e familiari possano impattare le abitudini di consumo, brand experience e fruizioni dei media
Per fare questo sarà importante l'osservazione, la conduzione, e l'organizzazione di focus group, context interviews, analisi di contenuti web e social media, interviste etnografiche e mystery shopping
I risultati di ricerca saranno poi analizzati alla luce del contesto sociale e di consumo di riferimento
Per il raggiungimento degli obiettivi ci saranno momenti di: riflessione e di monitoraggio attraverso incontri programmati con il tutor; partecipazione alle riunioni e agli incontri di progettazione, pianificazione, realizzazione e valutazione dei progetti consulenziali
Al fine di permettere lo svolgimento delle attività di tirocinio previste dal progetto formativo, si comunica che nell'arco del tirocinio, il tirocinante potrà effettuare attività fuori della sede aziendale in accompagnamento al proprio tutor (con mezzi pubblici o auto aziendale) per assistere all'esecuzione di interviste, briefing o presentazioni da clienti