NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Attivamente. Studio di Psicologia e Didattica Evolutiva. - Codice 001959
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: Attivamente. Studio di Psicologia e Didattica Evolutiva.
Anno Costituzione: 2014
Codice Fiscale: LSIFRC85P56L328M
Partita Iva: 07613470728
Indirizzo: Corso Don Luigi Sturzo, 50
Città: Trani
Cap: 76125
Provincia: Barletta-Andria-Trani
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Dottoressa Federica Liso
Mail legale rappresentante: federica181@hotmail.com
Psicologo Referente: Dottoressa Federica Liso
Psicologo Referente Email: federica181@hotmail.com
Mail di riferimento ente: celesteattanasio@libero.it
Pec: federica.liso@psypec.it
Numero di telefono: 3405432090
Indirizzo Web: www.attivamentetrani.it
Attività psicologica Ente
-Oggi si sente più spesso parlare di Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Disturbo di Attenzione e Iperattività anche a seguito delle numerose diagnosi che riguardano molti bambini.
Le famiglie, le scuole e tutti gli operatori coinvolti si stanno attrezzando affinchè si possano supportare questi bimbi sia negli apprendimenti che nei loro comportamenti, tenendo conto delle linee guida.
L'attività prevalente dello studio consiste nel supportare bambini e adolescenti che soffrono di DSA e ADHD nell'attività scolastica attraverso aiuti specialistici con strumenti compensativi come precisato nella legge, tutto ciò per migliorare le loro competenze scolastiche e apprenditive.
Inoltre, il progetto, ha l'obbiettivo di migliorare le capacità cognitive di ciascun bambino attraverso percorsi terapeutici riabilitativi mirati.
Un altro obbiettivo che si vuole raggiungere attraverso questo progetto consiste nel migliorare le performance comportamentali in particolar modo nei bambini con Disturbi dell'Attenzione e Iperattività, attraverso programmi riabilitativi specifici.
Il progetto consiste anche nell'aiutare un genitore a saper gestire la situazione problematica del proprio figlio quando quest' ultimo si trova fuori dal setting terapeutico.
I bambini possono essere seguiti dallo specialista tutti i pomeriggi sia per lo svolgimento dei compiti che per i trattamenti riabilitativi.
Le famiglie, le scuole e tutti gli operatori coinvolti si stanno attrezzando affinchè si possano supportare questi bimbi sia negli apprendimenti che nei loro comportamenti, tenendo conto delle linee guida.
L'attività prevalente dello studio consiste nel supportare bambini e adolescenti che soffrono di DSA e ADHD nell'attività scolastica attraverso aiuti specialistici con strumenti compensativi come precisato nella legge, tutto ciò per migliorare le loro competenze scolastiche e apprenditive.
Inoltre, il progetto, ha l'obbiettivo di migliorare le capacità cognitive di ciascun bambino attraverso percorsi terapeutici riabilitativi mirati.
Un altro obbiettivo che si vuole raggiungere attraverso questo progetto consiste nel migliorare le performance comportamentali in particolar modo nei bambini con Disturbi dell'Attenzione e Iperattività, attraverso programmi riabilitativi specifici.
Il progetto consiste anche nell'aiutare un genitore a saper gestire la situazione problematica del proprio figlio quando quest' ultimo si trova fuori dal setting terapeutico.
I bambini possono essere seguiti dallo specialista tutti i pomeriggi sia per lo svolgimento dei compiti che per i trattamenti riabilitativi.
Progetti Ente
Diagnosi e trattamento psicoterapico bambini e adolescenti
Educare significa portare fuori qualcosa che è già contenuto nella persona. Attraverso l'intervento psicoterapico indirizzato a bambini e/o adolescenti, si cerca di porre l'individuo nelle condizioni più utili al fine di imparare a gestire le proprie emozioni. La comparsa della crisi dell?adolescenza segna il passaggio evolutivo da uno stadio infantile a uno adulto. Gli interventi possibili seguono un approccio psicoterapeutico con orientamento cognitivo - comportamentale. Fra gli interventi di psicoterapia ci sono quella individuale e quella di gruppo. Si allenano le abilità cognitive, rendendo maggiormente efficienti i processi cognitivi nei bambini e/o ragazzi nei quali tali abilità sono carenti, affinché supportino il più adeguatamente possibile il loro apprendimento, le attività della vita quotidiana e il benessere psicologico. Per fare questo da noi si allena la mente. Prendiamo un bambino che deve leggere un brano e deve capirne il significato. Egli dovrà servirsi di una serie di abilità cognitive come memoria a breve termine (visiva e uditiva), memoria di lavoro (verbale e probabilmente visuo-spaziale), attenzione (sicuramente visiva e probabilmente uditiva), e tutte quelle abilità che vengono chiamate funzioni esecutive. Inoltre, in molti casi sarà necessario anche un buon controllo emotivo per poter svolgere il compito ?serenamente? e per evitare che emozioni, come la rabbia o la gioia influenzino negativamente la prestazione. Tali abilità, che, lavorando insieme tra loro costituiscono i processi cognitivi, sono coinvolte in ogni attività di bambini e adulti: giocare ad un gioco di società, seguire o fare un ?ragionamento?, guardare un film, scrivere un tema o una mail oppure mandare un messaggio su WhatsApp. In altre parole in tutte quelle attività che ci permettono di imparare, di stare insieme agli altri e di divertirci.
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Oggi si sente più spesso parlare di Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Disturbo di Attenzione e Iperattività anche a seguito delle numerose diagnosi che riguardano molti bambini.
Le famiglie, le scuole e tutti gli operatori coinvolti si stanno attrezzando affinchè si possano supportare questi bimbi sia negli apprendimenti che nei loro comportamenti, tenendo conto delle linee guida.
Il progetto consiste nel supportare bambini e adolescenti che soffrono di DSA e ADHD nell'attività scolastica attraverso aiuti specialistici con strumenti compensativi come precisato nella legge, tutto ciò per migliorare le loro competenze scolastiche e apprenditive.
Inoltre, il progetto, ha l'obbiettivo di migliorare le capacità cognitive di ciascun bambino attraverso percorsi terapeutici riabilitativi mirati.
Un altro obbiettivo che si vuole raggiungere attraverso questo progetto consiste nel migliorare le performance comportamentali in particolar modo nei bambini con Disturbi dell'Attenzione e Iperattività, attraverso programmi riabilitativi specifici.
Il progetto consiste anche nell'aiutare un genitore a saper gestire la situazione problematica del proprio figlio quando quest' ultimo si trova fuori dal setting terapeutico.
I bambini possono essere seguiti dallo specialista tutti i pomeriggi sia per lo svolgimento dei compiti che per i trattamenti riabilitativi.
Le famiglie, le scuole e tutti gli operatori coinvolti si stanno attrezzando affinchè si possano supportare questi bimbi sia negli apprendimenti che nei loro comportamenti, tenendo conto delle linee guida.
Il progetto consiste nel supportare bambini e adolescenti che soffrono di DSA e ADHD nell'attività scolastica attraverso aiuti specialistici con strumenti compensativi come precisato nella legge, tutto ciò per migliorare le loro competenze scolastiche e apprenditive.
Inoltre, il progetto, ha l'obbiettivo di migliorare le capacità cognitive di ciascun bambino attraverso percorsi terapeutici riabilitativi mirati.
Un altro obbiettivo che si vuole raggiungere attraverso questo progetto consiste nel migliorare le performance comportamentali in particolar modo nei bambini con Disturbi dell'Attenzione e Iperattività, attraverso programmi riabilitativi specifici.
Il progetto consiste anche nell'aiutare un genitore a saper gestire la situazione problematica del proprio figlio quando quest' ultimo si trova fuori dal setting terapeutico.
I bambini possono essere seguiti dallo specialista tutti i pomeriggi sia per lo svolgimento dei compiti che per i trattamenti riabilitativi.