NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Fondazione Un Futuro per l'asperger - Codice 002270
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: Fondazione Un Futuro per l'asperger
Anno Costituzione: 2013
Codice Fiscale: 97671700157
Partita Iva: 10998970965
Indirizzo: via Ondina Valla 2
Città: Milano
Cap: 20143
Provincia: Milano
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Massimo Montini
Mail legale rappresentante: massimo.montini@illca.it
Psicologo Referente: Marta Riva
Psicologo Referente Email: martariva00@gmail.com
Mail di riferimento ente: segreteria@scuolafuturolavoro.it
Pec: fondazioneunfuturoperlasperger@legalmail.it
Numero di telefono: 02 36592431
Indirizzo Web: www.scuolafuturolavoro.it
Attività psicologica Ente
Fondazione Un Futuro per l?Asperger è nata nel 2013 allo scopo di favorire azioni volte alla promozione umana,all?autonomia sociale e professionale di maggiorenni con Disturbo dello Spettro Autistico. Questo obiettivo viene perseguito attraverso la realizzazione di progetti educativi finalizzati ad abilitare tecnicamente i giovani adulti con le fragilità di cui sopra e potenziarne le competenze relazionali, le capacità espressive, comunicative e sociali. La Fondazione ha dato vita nel 2019 al progetto ?Scuola Futuro Lavoro? (SFL) : la prima scuola post-diploma incentrata sul principio dell?Universal Design for learning e caratterizzata da un?organizzazione didattica capace di articolarsi in maniera flessibile e inclusiva al fine di favorire un?educazione equa e con pari opportunità di apprendimento anche per studenti interessati da severe fragilità apprenditive- come nel caso di studenti con disturbo dello spettro autistico. Concretamente la Scuola oltre ad adottare accorgimenti strutturali e ambientali rispettosi delle fragilità sensoriali tipiche della neurodivergenza in esame, attua un approccio didattico differenziato, impiegando strategie sociali , comportamentali e cognitive destinate a favorire la massima espressione di discenti autistici.
Per garantire il costrutto di educazione inclusiva sopra descritta Scuola Futuro Lavoro si avvale di un corpo docenti adeguatamente istruito sulle metodologie adattive e le soluzioni operative in grado di garantire il soddisfacimento formativo di alunni neurodivergenti, e promuove un?interazione qualitativa tra insegnanti, coordinamento didattico, famiglie, servizi specialistici e associazioni del territorio.
L?offerta formativa, afferente le aree disciplinari del Media Design e dell?Information Technology, è progettata in collaborazione con uno Studio di Neuropsichiatria ed è studiata per dare forza e potenziare le abilità individuali dei maggiorenni autistici e accompagnarli verso un futuro lavorativo che trasformi le loro peculiarità in punti di forza professionali. A tale proposito, la Fondazione collabora attivamente con il comparto di Politiche Attive di Agenzie per l'impiego nella progettazione di azioni di sistema volte all?accompagnamento al lavoro di alunni in esame. Vengono finalizzati dei programmi che intervengono su precondizioni e favoriscono modalità di impiego flessibili e personalizzate.
La Fondazione è inoltre impegnata nella formazione dei referenti aziendali sugli accomodamenti ragionevoli adatti a candidati con disturbi del neurosviluppo e nel trasferiamo loro delle modalità di impiego per essi ottimali.Unitamente a questo, la Fondazione realizza eventi per sensibilizzare l?opinione pubblica sulle tematiche relative alla Neurodivergenza e offre servizi di consulenza sulle strategie di didattica inclusiva agli enti impegnati nell?erogazione di servizi formativi per soggetti con disturbi del neurosviluppo
Per garantire il costrutto di educazione inclusiva sopra descritta Scuola Futuro Lavoro si avvale di un corpo docenti adeguatamente istruito sulle metodologie adattive e le soluzioni operative in grado di garantire il soddisfacimento formativo di alunni neurodivergenti, e promuove un?interazione qualitativa tra insegnanti, coordinamento didattico, famiglie, servizi specialistici e associazioni del territorio.
L?offerta formativa, afferente le aree disciplinari del Media Design e dell?Information Technology, è progettata in collaborazione con uno Studio di Neuropsichiatria ed è studiata per dare forza e potenziare le abilità individuali dei maggiorenni autistici e accompagnarli verso un futuro lavorativo che trasformi le loro peculiarità in punti di forza professionali. A tale proposito, la Fondazione collabora attivamente con il comparto di Politiche Attive di Agenzie per l'impiego nella progettazione di azioni di sistema volte all?accompagnamento al lavoro di alunni in esame. Vengono finalizzati dei programmi che intervengono su precondizioni e favoriscono modalità di impiego flessibili e personalizzate.
La Fondazione è inoltre impegnata nella formazione dei referenti aziendali sugli accomodamenti ragionevoli adatti a candidati con disturbi del neurosviluppo e nel trasferiamo loro delle modalità di impiego per essi ottimali.Unitamente a questo, la Fondazione realizza eventi per sensibilizzare l?opinione pubblica sulle tematiche relative alla Neurodivergenza e offre servizi di consulenza sulle strategie di didattica inclusiva agli enti impegnati nell?erogazione di servizi formativi per soggetti con disturbi del neurosviluppo
Progetti Ente
Contributo alla strutturazione di un percorso educativo flessibile basato su una relazione bidirezionale, incentrata sul profilo neuropsicologico multidimensionale dello studente Asperger e sulla sua evoluzione.
Il progetto Scuola Futuro Lavoro nasce da una riflessione circa l'inadeguatezza del sistema psicoeducativo rispetto ai bisogni dei maggiorenni con sindrome di Asperger.
Si tratta di una Scuola post diploma che si caratterizza per l?adozione di accorgimenti strutturali, ambientali, didattici e sensoriali particolarmente congeniali a studenti con sindrome di Asperger.
Il modello educativo attuale si configura come modello rigido e ?uguale per tutti? e come tale esclude potrebbe dal percorso di crescita un grande numero di studenti che si discostano dal profilo neuropsicologico ?medio? della popolazione scolastica.
Inoltre si registra la mancanza di estensione di un sostegno formativo al termine della scuola secondaria di secondo grado. Limite oltre il quale non esiste più un training psico-educativo attraverso il quale vengono affrontate tematiche cruciali per la transizione all'età giovane-adulta- come l'autonomia, la consapevolezza, la comunicazione con gli altri e le relazioni interpersonali.
Gli individui Asperger che desiderano continuare un tracciato universitario o decidono di intraprendere un percorso professionale si trovano in difficoltà.
Il progetto Scuola Futuro Lavoro nasce proprio dal desiderio di rispondere alle urgenze suddette, realizzando un percorso formativo che accompagni i maggiorenni ad una specializzazione post diploma e all'inserimento lavorativo attraverso la messa in campo strategie educative capaci di favorire un?esperienza proficua ed eliminare gli aspetti di complessità che possono compromettere l?apprendimento
Il tirocinante sarà impegnato in tutte le attività volte a offrire un contributo tangibile alla strutturazione di un percorso educativo flessibile basato su una relazione bidirezionale, incentrata sul profilo neuropsicologico multidimensionale dello studente Asperger e sulla sua evoluzione.
Le attività possono essere di seguito elencate:
Elaborazione di metodologie di insegnamento che aiutino gli studenti Asperger a lavorare in gruppo e a sentirsi reciprocamente corresponsabili dell'esito di un progetto incoraggiandone fortemente l'interdipendenza positiva.
? Finalizzazione di esercizi sistematici volti a migliorare le abilità sociali compromesse indispensabili nei rapporti interpersonali all?interno di un piccolo gruppo.
? Progettazione di Documentazione contenenti i presupposti da attuare per consentire la realizzazione delle circostanze di impiego ottimale delle capacità e peculiarità di ciascun soggetto.
? Il tirocinante affiancherà in aula il docente titolare nell?insegnamento svolgendo un ruolo di tutor educativo.
Si tratta di una Scuola post diploma che si caratterizza per l?adozione di accorgimenti strutturali, ambientali, didattici e sensoriali particolarmente congeniali a studenti con sindrome di Asperger.
Il modello educativo attuale si configura come modello rigido e ?uguale per tutti? e come tale esclude potrebbe dal percorso di crescita un grande numero di studenti che si discostano dal profilo neuropsicologico ?medio? della popolazione scolastica.
Inoltre si registra la mancanza di estensione di un sostegno formativo al termine della scuola secondaria di secondo grado. Limite oltre il quale non esiste più un training psico-educativo attraverso il quale vengono affrontate tematiche cruciali per la transizione all'età giovane-adulta- come l'autonomia, la consapevolezza, la comunicazione con gli altri e le relazioni interpersonali.
Gli individui Asperger che desiderano continuare un tracciato universitario o decidono di intraprendere un percorso professionale si trovano in difficoltà.
Il progetto Scuola Futuro Lavoro nasce proprio dal desiderio di rispondere alle urgenze suddette, realizzando un percorso formativo che accompagni i maggiorenni ad una specializzazione post diploma e all'inserimento lavorativo attraverso la messa in campo strategie educative capaci di favorire un?esperienza proficua ed eliminare gli aspetti di complessità che possono compromettere l?apprendimento
Il tirocinante sarà impegnato in tutte le attività volte a offrire un contributo tangibile alla strutturazione di un percorso educativo flessibile basato su una relazione bidirezionale, incentrata sul profilo neuropsicologico multidimensionale dello studente Asperger e sulla sua evoluzione.
Le attività possono essere di seguito elencate:
Elaborazione di metodologie di insegnamento che aiutino gli studenti Asperger a lavorare in gruppo e a sentirsi reciprocamente corresponsabili dell'esito di un progetto incoraggiandone fortemente l'interdipendenza positiva.
? Finalizzazione di esercizi sistematici volti a migliorare le abilità sociali compromesse indispensabili nei rapporti interpersonali all?interno di un piccolo gruppo.
? Progettazione di Documentazione contenenti i presupposti da attuare per consentire la realizzazione delle circostanze di impiego ottimale delle capacità e peculiarità di ciascun soggetto.
? Il tirocinante affiancherà in aula il docente titolare nell?insegnamento svolgendo un ruolo di tutor educativo.
Scuola Futuro Lavoro
La Fondazione Un Futuro per l?Asperger Onlus è nata a Milano nel 2013 allo scopo di favorire azioni volte alla promozione umana e professionale di ragazzi con Sindrome di Asperger o Autismo ad Alto funzionamento (d?ora in poi AS). La Fondazione è impegnata nello sviluppo di condizioni atte a facilitare l?autonomia e indipendenza dei ragazzi AS. Questo obiettivo viene perseguito attraverso la realizzazione di progetti educativi finalizzati ad abilitare tecnicamente i ragazzi As e migliorarne e potenziarne le competenze relazionali, le capacità espressive, comunicative e sociali.
Concretamente la Fondazione ha dato vita nel 2019 al progetto formativo Scuola Futuro Lavoro: la prima scuola post-diploma in Italia incentrata sull?inclusività e caratterizzata sia dall?adozione di accorgimenti strutturali e ambientali congeniali alle fragilità sensoriali degli alunni, sia dall?impiego di strategie didattiche rispondenti ai loro bisogni educativi speciali. L?offerta formativa e la didattica sono studiate per dare forza e potenziare le abilità individuali dei ragazzi Asperger, ed accompagnarli verso un futuro lavorativo che trasformi le loro peculiarità in punti di forza professionali. A partire dalla loro riconosciuta predisposizione e abilità per la tecnologia, Scuola Futuro Lavoro li prepara a svolgere professioni creative, contemporanee e mansioni 4.0 dove la parte IT, che risulta essere tra le più richieste dal mercato del lavoro, è predominante. I corsi vanno dal Film making, Web Design, Game Design and Development, Virtual Reality, all?indirizzo IT per l?Industria 4.0 e Digital Fabrication. Scuola Futuro Lavoro è anche un progetto dove l?integrazione degli alunni è perseguita attraverso la formazione di classi eterogenee dove il mondo Asperger e quello neurotipico convivono in modo permeabile grazie a una didattica inclusiva costantemente impegnata a preservare condizioni di apprendimento ottimali destinate ad appianare la difficoltà e le differenze.
Oltre all?attività istruttiva e di accompagnamento professionale svolta attraverso il progetto Scuola Futuro Lavoro, la Fondazione collabora con agenzie per il lavoro che operano sul territorio ed è impegnata nella formazione delle aziende e delle Employment Agency che accolgono in stage gli studenti, al fine di trasmettere indicazioni puntuali circa i presupposti ambientali da attuare per favorire la realizzazione delle circostanze di impiego ottimale.
Realizza eventi per sensibilizzare l?opinione pubblica sulle tematiche relative all?Asperger e offre servizi di consulenza sulle strategie di didattica inclusiva agli enti impegnati nell?erogazione di servizi formativi per soggetti con bisogni educativi speciali.
Concretamente la Fondazione ha dato vita nel 2019 al progetto formativo Scuola Futuro Lavoro: la prima scuola post-diploma in Italia incentrata sull?inclusività e caratterizzata sia dall?adozione di accorgimenti strutturali e ambientali congeniali alle fragilità sensoriali degli alunni, sia dall?impiego di strategie didattiche rispondenti ai loro bisogni educativi speciali. L?offerta formativa e la didattica sono studiate per dare forza e potenziare le abilità individuali dei ragazzi Asperger, ed accompagnarli verso un futuro lavorativo che trasformi le loro peculiarità in punti di forza professionali. A partire dalla loro riconosciuta predisposizione e abilità per la tecnologia, Scuola Futuro Lavoro li prepara a svolgere professioni creative, contemporanee e mansioni 4.0 dove la parte IT, che risulta essere tra le più richieste dal mercato del lavoro, è predominante. I corsi vanno dal Film making, Web Design, Game Design and Development, Virtual Reality, all?indirizzo IT per l?Industria 4.0 e Digital Fabrication. Scuola Futuro Lavoro è anche un progetto dove l?integrazione degli alunni è perseguita attraverso la formazione di classi eterogenee dove il mondo Asperger e quello neurotipico convivono in modo permeabile grazie a una didattica inclusiva costantemente impegnata a preservare condizioni di apprendimento ottimali destinate ad appianare la difficoltà e le differenze.
Oltre all?attività istruttiva e di accompagnamento professionale svolta attraverso il progetto Scuola Futuro Lavoro, la Fondazione collabora con agenzie per il lavoro che operano sul territorio ed è impegnata nella formazione delle aziende e delle Employment Agency che accolgono in stage gli studenti, al fine di trasmettere indicazioni puntuali circa i presupposti ambientali da attuare per favorire la realizzazione delle circostanze di impiego ottimale.
Realizza eventi per sensibilizzare l?opinione pubblica sulle tematiche relative all?Asperger e offre servizi di consulenza sulle strategie di didattica inclusiva agli enti impegnati nell?erogazione di servizi formativi per soggetti con bisogni educativi speciali.