NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
ISTITUTO COMPRENSIVO MARTIRI DELLA LIBERTA' - Codice 002272
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: ISTITUTO COMPRENSIVO MARTIRI DELLA LIBERTA'
Anno Costituzione: 2000
Codice Fiscale: 85034200155
Partita Iva:
Indirizzo: VIA CAVALLOTTI 88
Città: SESTO SAN GIOVANNI
Cap: 20099
Provincia: MILANO
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: DI GENNARO CATIA
Mail legale rappresentante: dirigente@ic-martiridellaliberta.edu.it
Psicologo Referente: BAIONETTA DANIELA
Psicologo Referente Email: daniela.baionetta@gmail.com
Mail di riferimento ente: miic8a5005@istruzione.it
Pec: miic8a5005@pec.istruzione.it
Numero di telefono: 02365831
Indirizzo Web: ic-martiridellaliberta.edu.it
Attività psicologica Ente
- sostegno alla genitorialità con colloqui psico-educativi in presenza o in remoto con tutte le famiglie che ne fanno richiesta.
- screening di primo livello per la prevenzione delle difficoltà specifiche dell?apprendimento, ai bambini considerati ad alto rischio DSA
-Centro di ascolto per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado specie in questa situazione pandemica dove la percezione di perdere il controllo sulla propria vita aumenta il loro costante preoccuparsi, facendo sperimentare emozioni molto intense difficili da gestire che portano a situazioni di ritiro sociale, hikikomori, fobia scolare e ansia da prestazione.
- supervisione ai docenti, soprattutto i neoassunti, per una maggiore flessibilità percettiva ed emotiva, gestione del conflitto e dello stress, far emergere emozioni e pensieri legati al proprio ruolo.
-coordinamento per la continuità fra le scuole di diverso livello, soprattutto per la formazione delle classi prime
-osservazione attiva sul campo sulle dinamica di gruppo o singole
- somministrazione di test cognitivi e di prevenzione a DSA
- Sostegno agli alunni a rischio dispersione scolastica
-valutazione delle capacità relazionali e delle capacità di interazione con il gruppo di pari all'interno della classe nella scuola secondaria di secondo grado
- progetti di educazione alla gestione e riconoscimento delle emozioni
-educazione alle skills cognitive incluso il processo di presa di decisione, il pensiero critico, la capacità di problem solving e l'autovalutazione; skills sociali quali l'educazione all'empatia e assertività. Progetto con i ragazzi delle classi terze e quarte scuola primaria.
- formazione ai docenti
-articoli per il sito e incontri a tema con tutti genitori degli alunni dell'istituto
- presenza di un Centro psicologico di sostegno per gli adulti di tutta la comunità scolastica
- screening di primo livello per la prevenzione delle difficoltà specifiche dell?apprendimento, ai bambini considerati ad alto rischio DSA
-Centro di ascolto per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado specie in questa situazione pandemica dove la percezione di perdere il controllo sulla propria vita aumenta il loro costante preoccuparsi, facendo sperimentare emozioni molto intense difficili da gestire che portano a situazioni di ritiro sociale, hikikomori, fobia scolare e ansia da prestazione.
- supervisione ai docenti, soprattutto i neoassunti, per una maggiore flessibilità percettiva ed emotiva, gestione del conflitto e dello stress, far emergere emozioni e pensieri legati al proprio ruolo.
-coordinamento per la continuità fra le scuole di diverso livello, soprattutto per la formazione delle classi prime
-osservazione attiva sul campo sulle dinamica di gruppo o singole
- somministrazione di test cognitivi e di prevenzione a DSA
- Sostegno agli alunni a rischio dispersione scolastica
-valutazione delle capacità relazionali e delle capacità di interazione con il gruppo di pari all'interno della classe nella scuola secondaria di secondo grado
- progetti di educazione alla gestione e riconoscimento delle emozioni
-educazione alle skills cognitive incluso il processo di presa di decisione, il pensiero critico, la capacità di problem solving e l'autovalutazione; skills sociali quali l'educazione all'empatia e assertività. Progetto con i ragazzi delle classi terze e quarte scuola primaria.
- formazione ai docenti
-articoli per il sito e incontri a tema con tutti genitori degli alunni dell'istituto
- presenza di un Centro psicologico di sostegno per gli adulti di tutta la comunità scolastica
Progetti Ente
Lo Sportello proprio perché si configura nell'ottica della promozione della salute vuole essere un punto di
sostegno individuale, primo aiuto per chi si trova in un momento di difficoltà, ed un servizio di formazione,
informazione, consulenza, volto a promuovere la tutela e il benessere psicologico di tutta la comunità
scolastica, attraverso uno spazio riservato, di accoglienza ed ascolto. Uno spazio di consulenza destinato oltre che agli alunni alle figure che intervengono nell'azione educativa e didattica, attraverso interventi di screening, potenziamento cognitivo, somministrazione di prove metacognitive, gestione delle emozioni. Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
promuovere l'integrazione nel gruppo classe
promuovere negli insegnanti la comprensione del disagio e del malessere psicosociale dei bambini con DSA
aiutare gli alunni a sviluppare sentimenti di accettazione, di fiducia in sè e negli altri e di affrontare situazioni di stress emotivo dovute a difficoltà scolastiche
interagire con gli insegnanti per creare le migliori condizioni possibili per favorire l'apprendimento dei bambini-ragazzi BES
compiere uno screening con uso di strumenti standardizzati per individuare precocemente nelle classi situazioni di mancata acquisizione di alcuni prerequisiti necessari all'apprendimento
progettare attività di potenziamento nelle varie aree di intervento e di intervenire a piccoli gruppi
promuovere la gestione delle emozioni e il suo riconoscimento.
sostegno individuale, primo aiuto per chi si trova in un momento di difficoltà, ed un servizio di formazione,
informazione, consulenza, volto a promuovere la tutela e il benessere psicologico di tutta la comunità
scolastica, attraverso uno spazio riservato, di accoglienza ed ascolto. Uno spazio di consulenza destinato oltre che agli alunni alle figure che intervengono nell'azione educativa e didattica, attraverso interventi di screening, potenziamento cognitivo, somministrazione di prove metacognitive, gestione delle emozioni. Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
promuovere l'integrazione nel gruppo classe
promuovere negli insegnanti la comprensione del disagio e del malessere psicosociale dei bambini con DSA
aiutare gli alunni a sviluppare sentimenti di accettazione, di fiducia in sè e negli altri e di affrontare situazioni di stress emotivo dovute a difficoltà scolastiche
interagire con gli insegnanti per creare le migliori condizioni possibili per favorire l'apprendimento dei bambini-ragazzi BES
compiere uno screening con uso di strumenti standardizzati per individuare precocemente nelle classi situazioni di mancata acquisizione di alcuni prerequisiti necessari all'apprendimento
progettare attività di potenziamento nelle varie aree di intervento e di intervenire a piccoli gruppi
promuovere la gestione delle emozioni e il suo riconoscimento.