Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: Casa di Redenzione Sociale Onlus
Anno Costituzione: 1927
Codice Fiscale: 80095680154
Partita Iva: 06040940154
Indirizzo: via G. Terruggia, 14
Città: Milano
Cap: 20162
Provincia: MI
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Paolo Cesana
Mail legale rappresentante: info@casadiredenzionesociale.it
Psicologo Referente: Luigina Romano
Psicologo Referente Email: Luigina Romano
Mail di riferimento ente: cpp.pangea@casadiredenzionesociale.it
Pec: cpp.pangea@pec.casadiredenzionesociale.it
Numero di telefono: 026470169
Indirizzo Web: www.villaclerici.it
Attività psicologica Ente
Il Centro Psicopedagogico della Casa di Redenzione Sociale Onlus ha al suo interno diversi servizi: un Centro Educativo Diurno Minori "Pangea" (accreditato dal Comune di Milano) che rivolge la sua attività a ragazzi dagli 11 ai 17 anni e le loro famiglie. L'utenza di questo servizio è sempre in carico ai Servizi Sociali del territorio. L'obiettivo del Centro Educativo Diurno Minori è di contrastare percorsi di marginalizzazione da utenti di Servizio Sociale, carriere biografiche, in termini di fruibilità di ruoli possibili (teoria dell'Identità Dialogica). Gli stagisti saranno accompagnati all'individuazione dei criteri per l'individuazione e stesura di un progetto educativo individualizzato a partire dalla rilevazioni delle esigenze evidenziate nel minore e riportate dalla famiglie e il servizio sociale. L'individuazione dell'obiettivo personalizzato verrà poi calato nel concreto nell'attivazione delle risorse e competenze rilevate del minore all'interno dei laboratori pomeridiani con le varie strategie d'intervento individuate. Questa modalità si ispira alla psicologia dialogica, base teorica del servizio. Gli stagisti potranno partecipare alle riunioni di equipe settimanali e, quando possibile, alle riunioni di rete con gli atri professionisti coinvolti nel caso e la famiglia;
Il Servizio di doposcuola specializzato "Apprendere Facile" è rivolto a bambini e ragazzi con diagnosi di disturbo specifico degli apprendimenti (DSA). Questo servizio offre uno spazio dove poter apprendere strategie di metodo di studio adatte alle abilità di ogni minore a partire dallo svolgimento dei compiti scolastici. Il personale specializzato (psicologi specializzati in DSA o professionisti con master in DSA) si adopereranno per la costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali, lontani da un ottica di fallimento, attraverso strumenti compensativi (software specifici) e dispensativi individuati ad hoc per ogni minore.
Nel servizio Apprendere Facile l'equipe specializzata costruisce gli obiettivi individualizzati insieme agli insegnanti (PDP) e ai genitori a partire dalla lettura e interpretazione della diagnosi neuropsichiatrica. Gli stagisti hanno la possibilità di approfondire le basi teoriche legate alla diagnosi di DSA e di leggere e discutere le diagnosi dei ragazzi in carico e la scheda obiettivi stilata per ciascuno di loro e confrontarsi in equipe con i professionisti del servizio.
Oltre ai servizi sopra descritti, il Centro psicopedagogico è periodicamente partecipe di progetti di promozione di Socialità di Quartiere in partenariato con altri Centri o Associazioni del Territorio milanese.
Il Servizio di doposcuola specializzato "Apprendere Facile" è rivolto a bambini e ragazzi con diagnosi di disturbo specifico degli apprendimenti (DSA). Questo servizio offre uno spazio dove poter apprendere strategie di metodo di studio adatte alle abilità di ogni minore a partire dallo svolgimento dei compiti scolastici. Il personale specializzato (psicologi specializzati in DSA o professionisti con master in DSA) si adopereranno per la costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali, lontani da un ottica di fallimento, attraverso strumenti compensativi (software specifici) e dispensativi individuati ad hoc per ogni minore.
Nel servizio Apprendere Facile l'equipe specializzata costruisce gli obiettivi individualizzati insieme agli insegnanti (PDP) e ai genitori a partire dalla lettura e interpretazione della diagnosi neuropsichiatrica. Gli stagisti hanno la possibilità di approfondire le basi teoriche legate alla diagnosi di DSA e di leggere e discutere le diagnosi dei ragazzi in carico e la scheda obiettivi stilata per ciascuno di loro e confrontarsi in equipe con i professionisti del servizio.
Oltre ai servizi sopra descritti, il Centro psicopedagogico è periodicamente partecipe di progetti di promozione di Socialità di Quartiere in partenariato con altri Centri o Associazioni del Territorio milanese.
Progetti Ente
Il Centro Psicopedagogico della Casa di Redenzione Sociale Onlus ha al suo interno due servizi: un Centro Diurno Minori "Pangea" (accreditato dal Comune di Milano) che rivolge la sua attività a ragazzi dagli 11 ai 17 anni e le loro famiglie. L'utenza di questo servizio è sempre in carico ai Servizi Sociali del territorio. L'obiettivo del Centro Educativo Diurno Minori è di contrastare percorsi di marginalizzazione da utenti di Servizio Sociale, carriere biografiche, in termini di fruibilità di ruoli possibili (teoria dell'Identità Dialogica). Gli stagisti saranno accompagnati all'individuazione dei criteri per l'individuazione e stesura di un progetto educativo individualizzato a partire dalla rilevazioni delle esigenze evidenziate nel minore e riportate dalla famiglie e il servizio sociale. L'individuazione dell'obiettivo personalizzato verrà poi calato nel concreto nell'attivazione delle risorse e competenze rilevate del minore all'interno dei laboratori pomeridiani con le varie strategie d'intervento individuate. Questa modalità si ispira alla psicologia dialogica, base teorica del servizio. Gli stagisti potranno partecipare alle riunioni di equipe settimanali e, quando possibile, alle riunioni di rete con gli atri professionisti coinvolti nel caso e la famiglia;
Il Servizio di doposcuola specializzato "Apprendere Facile" è rivolto a bambini e ragazzi con diagnosi di disturbo specifico degli apprendimenti (DSA). Questo servizio offre uno spazio dove poter apprendere strategie di metodo di studio adatte alle abilità di ogni minore a partire dallo svolgimento dei compiti scolastici. Il personale specializzato (psicologi specializzati in DSA o professionisti con master in DSA) si adopereranno per la costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali, lontani da un ottica di fallimento, attraverso strumenti compensativi (software specifici) e dispensativi individuati ad hoc per ogni minore. Nel servizio Apprendere Facile l'equipe specializzata costruisce gli obiettivi individualizzati insieme agli insegnanti (PDP) e ai genitori a partire dalla lettura e interpretazione della diagnosi neuropsichiatrica. Gli stagisti hanno la possibilità di approfondire le basi teoriche legate alla diagnosi di DSA e di leggere e discutere le diagnosi dei ragazzi in carico e la scheda obiettivi stilata per ciascuno di loro e confrontarsi in equipe con i professionisti del servizio.
Il Servizio di doposcuola specializzato "Apprendere Facile" è rivolto a bambini e ragazzi con diagnosi di disturbo specifico degli apprendimenti (DSA). Questo servizio offre uno spazio dove poter apprendere strategie di metodo di studio adatte alle abilità di ogni minore a partire dallo svolgimento dei compiti scolastici. Il personale specializzato (psicologi specializzati in DSA o professionisti con master in DSA) si adopereranno per la costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali, lontani da un ottica di fallimento, attraverso strumenti compensativi (software specifici) e dispensativi individuati ad hoc per ogni minore. Nel servizio Apprendere Facile l'equipe specializzata costruisce gli obiettivi individualizzati insieme agli insegnanti (PDP) e ai genitori a partire dalla lettura e interpretazione della diagnosi neuropsichiatrica. Gli stagisti hanno la possibilità di approfondire le basi teoriche legate alla diagnosi di DSA e di leggere e discutere le diagnosi dei ragazzi in carico e la scheda obiettivi stilata per ciascuno di loro e confrontarsi in equipe con i professionisti del servizio.
Apprendere Facile
All'interno del servizio Apprendere Facile, il/la tirocinante potrà partecipare ai momenti di equipe e supervisione ai quali partecipano tutti i componenti dello staff (psicologhe e psicoterapeute). Oltre a questi momenti, potrà partecipare anche a tutti gli eventi (riunioni, incontri a tema, conferenze..) organizzati dal servizio e indirizzati a genitori/insegnanti/specialisti che si occupano di bambini e ragazzi con diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento (DSA).
Il/la tirocinante affiancherà la psicologa tutor nell'attività di coordinamento del servizio e nell'attività pomeridiana diretta con l'utenza, inoltre assisterà tutto lo staff durante gli incontri di doposcuola specialistico mattutino/pomeridiano al fine di osservare attivamente le specialiste.
Il/la tirocinante affiancherà l'equipe specializzata nel costruire gli obiettivi individualizzati insieme agli insegnanti (PDP) e ai genitori, inoltre osserverà le attività con i bambini e i ragazzi finalizzate al potenziamento delle capacità di apprendimento, alla creazione di un metodo di studio individualizzato all'autonomia nello studio e alla promozione di un buon livello di autostima,con una particolare attenzione alle relazioni con i pari (cooperative learning).
Al/alla tirocinante sarà permesso di accedere alle cartelle cliniche degli utenti (dati personali, diagnosi, pdp, obiettivi del doposcuola e relazioni dei colloqui) e potrà visionarle nel completo rispetto della privacy e del segreto professionale.
Saranno inoltre garantiti al/alla tirocinante dei momenti di discussione e formazione individuale e di possibilità di studio, nonché l'apprendimento degli strumenti compensativi e software specifici messi a disposizione del Servizio.
Il/la tirocinante affiancherà la psicologa tutor nell'attività di coordinamento del servizio e nell'attività pomeridiana diretta con l'utenza, inoltre assisterà tutto lo staff durante gli incontri di doposcuola specialistico mattutino/pomeridiano al fine di osservare attivamente le specialiste.
Il/la tirocinante affiancherà l'equipe specializzata nel costruire gli obiettivi individualizzati insieme agli insegnanti (PDP) e ai genitori, inoltre osserverà le attività con i bambini e i ragazzi finalizzate al potenziamento delle capacità di apprendimento, alla creazione di un metodo di studio individualizzato all'autonomia nello studio e alla promozione di un buon livello di autostima,con una particolare attenzione alle relazioni con i pari (cooperative learning).
Al/alla tirocinante sarà permesso di accedere alle cartelle cliniche degli utenti (dati personali, diagnosi, pdp, obiettivi del doposcuola e relazioni dei colloqui) e potrà visionarle nel completo rispetto della privacy e del segreto professionale.
Saranno inoltre garantiti al/alla tirocinante dei momenti di discussione e formazione individuale e di possibilità di studio, nonché l'apprendimento degli strumenti compensativi e software specifici messi a disposizione del Servizio.
Centro Diurno Pangea
All'interno del Centro Diurno Pangea del Centro Psicopedagogico della Casa di Redenzione Sociale Onlus, il/la tirocinante potr? partecipare ai momenti di equipe e supervisione ai quali partecipano tutti i componenti dello staff (educatori professionali, psicologhe e psicoterapeute). Oltre a questi momenti, potr? partecipare alle attivit? pomeridiane con i ragazzi. Affiancher? gli operatori nella stesura del Piano educativo personalizzato dei minori e ai colloqui con i familiari, assistenti sociali di riferimento e altri operatori inseriti nella rete di interventi a favore del minore e del nucleo familiare.
Il/la tirocinante affiancher? l'equipe specializzata nell'individuare le esigenze del minore e del nucleo familiare, partendo dalle loro richieste e da quelle portate dall'Assistente Sociale di riferimento. Tale lavoro di affiancamento servir? all'individuazione degli obiettivi del percorso educativo del minore e al perseguimento dell'obiettivo del Servizio che ? quello di "contrastare percorsi di marginalizzazione da utenti di Servizi Sociali (carriere biografiche) in termini di fruibilit? di ruoli possibili".
Il/la tirocinante affiancher? la psicologa tutor in alcune attivit? di coordinamento del servizio e nel monitoraggio delle cartelle.
Al/alla tirocinante sar? permesso di accedere alle cartelle cliniche degli utenti (dati personali, diagnosi, pei, relazioni del Servizio Sociale e/o del Tribunale ordinario o minorile) e potr? visionarle nel completo rispetto della privacy e del segreto professionale.
Il/la tirocinante affiancher? l'equipe specializzata nell'individuare le esigenze del minore e del nucleo familiare, partendo dalle loro richieste e da quelle portate dall'Assistente Sociale di riferimento. Tale lavoro di affiancamento servir? all'individuazione degli obiettivi del percorso educativo del minore e al perseguimento dell'obiettivo del Servizio che ? quello di "contrastare percorsi di marginalizzazione da utenti di Servizi Sociali (carriere biografiche) in termini di fruibilit? di ruoli possibili".
Il/la tirocinante affiancher? la psicologa tutor in alcune attivit? di coordinamento del servizio e nel monitoraggio delle cartelle.
Al/alla tirocinante sar? permesso di accedere alle cartelle cliniche degli utenti (dati personali, diagnosi, pei, relazioni del Servizio Sociale e/o del Tribunale ordinario o minorile) e potr? visionarle nel completo rispetto della privacy e del segreto professionale.