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Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: CuoreMenteLab Impresa Sociale SRL
Anno Costituzione: 2017
Codice Fiscale: 14171801005
Partita Iva: 14171801005
Indirizzo: via dei Prati Fiscali 201
Città: Roma
Cap: 00141
Provincia: RM
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Davide Moscone
Mail legale rappresentante: davide.moscone@cuorementelab.it
Psicologo Referente: Davide Moscone
Psicologo Referente Email: davide.moscone@cuorementelab.it
Mail di riferimento ente: info@cuorementelab.it
Pec: cuorementelab@legalmail.it
Numero di telefono: 0683547211
Indirizzo Web: www.cuorementelab.it
Attività psicologica Ente
A CuoreMenteLab lavoriamo con un approccio multidimensionale e multidisciplinare. L'equipe è formata da un ampio spettro di professioni sociosanitarie. L'organizzazione è diretta da un Direttore Clinico e da un Direttore Scientifico ed i singoli casi da un case manager che interagisce con le altre figure coinvolte.
Tra le condizioni su cui interveniamo c'è in primo luogo lo Spettro Autistico, in particolare quello di grado lieve ma anche Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Deficit di Attenzione e Iperattività, Disprassia e Disturbi della Coordinazione Motoria, Disturbi Specifici del Linguaggio, così come Disturbi d'ansia (disturbo ossessivo compulsivo, fobie, etc.), disturbi dell'umore e disturbi di personalità. Il centro inoltre si occupa di alto potenziale cognitivo.
I sintomi di tali disturbi spesso sconfinano e coincidono con quelli degli altri disturbi e i criteri diagnostici spesso si sovrappongono e si intercambiano, nell arco della vita dell individuo stesso. Alcune di queste problematiche, di fatto: coesistono.
Viviamo in un epoca nella quale la pratica clinica e la ricerca hanno il loro focus nella dicotomica distinzione tra i disturbi, nella quale i professionisti tendono alla specializzazione settoriale . Al contempo inizia a crescere la consapevolezza che la coesistenza di alcuni disturbi più che un'eccezione costituisce la regola.
Nella pratica ci si trova di fronte a famiglie e bambini che, essendo individui complessi, come tali, hanno delle necessità complesse. Mentre nella pratica spesso i bambini nello Spettro Autistico vengono separati in modo netto dai bambini con Deficit di Attenzione e Iperattività e sono inviati al trattamento per vie differenti, così come i bambini che presentano Disturbi del Linguaggio seguono un percorso differente. Eppure spesso queste condizioni sono rintracciabili contemporaneamente, in misura diversa e in configurazioni assolutamente individuali negli stessi bambini e probabilmente attengono allo stesso disordine di cui condividono cause ambientali, geni e risorse.
Oltre alle valutazioni diagnostiche, vengono svolti percorsi di parent training, interventi individuali e di gruppo, interventi scolastici e lavorativi.
Il centro offre consulenze sia di persona che online grazie ad una forte integrazione con metodiche digitali ed innovative.
Il centro ha inoltre un focus sulle metodiche evidence-based sulle quali conduce ricerca clinica.
Progetti Ente
Valutazione, diagnosi e intervento nelle condizioni del neurosviluppo e comorbilità in bambini, adolescenti e adulti con autismo lieve
Tipo Esame: Progetto unico per tirocinio Albo A
Gli obiettivi principali riguardano l'acquisizione di competenze cliniche nell'ambito delle valutazioni psicodiagnostiche, dei colloqui clinici di accoglienza e della stesura di piani terapeutici e dell'approccio cognitivo-comportamentale ed evolutivo-comportamentale nella psicologia dello sviluppo.
Durante il processo diagnostico viene spiegato l'utilizzo questionari autosomministrati inerenti differenti aree dello sviluppo; come condurre un colloquio clinico e la somministrazione di test ed interviste; come condurre un'osservazione e cosa osservare; svolgere una valutazione diagnostica e funzionale complessiva attraverso prove di livello standardizzate ed infine come strutturare la restituzione della diagnosi e consegnare la relazione scritta dei risultati.
Alcuni dei principali test che si potranno osservare: WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence Scale), WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children); NEPSY-II, BADS, BLED, CBCL, SRS-2, Griffith-III, Faux-Pas, CARS-2, APL-Medea, BRIEF, RAADS-R, SCID-5.
Le diagnosi, dal bambino fino all'adulto, riguarderanno principalmente i disturbi dello spettro autistico di grado lieve, ma anche disturbi specifici dell'apprendimento, ADHD ed eventuali comorbilità.
Intervento: oltre ai colloqui individuali con i genitori (parent training) i tirocinanti sono esposti agli interventi individuali su base cognitivo-comportamentale ed evolutivo-comportamentale, basati sull'evidenza scientifica, condotti all'interno del centro.
All'interno delle terapie di gruppo, potranno osservare le attività dei professionisti, psicologi, psicoterapeuti ed educatori e partecipare attivamente con attività di somministrazione di protocolli innovativi.
è prevista anche la partecipazione ad attività di brain-storming e terapie somministrate online.
Alcuni dei gruppi attivi a cui si potrà partecipare nel tirocinio:
Gruppo PEERS
Gruppo per la formazione e il potenziamento di abilità sociali dall?età adolescenziale nell?integrazione dei gruppi sociali, amici, gruppi scolastici, fino all?integrazione sul posto di lavoro
Gruppo APC (Alto Potenziale Cognitivo)
Gruppo psicoeducativo per il potenziamento dell?autoconsapevolezza, di alcune abilità sociali
Gruppo Aspergirls
Gruppo psicoeducativo per giovani ragazze nella Neurodiversità, diversificato in due gruppi per età (gruppo base, gruppo avanzato)
Gruppo Asperger Adulti
Gruppo di supporto psicoeducativo per la consapevolezza della propria Neurodiversità per soggetti adulti.

Saranno inoltre affiancati da terapisti che seguono l'ESDM per bambini in età prescolare.
Valutazione e intervento nello spettro autistico lieve e nella neurodiversità
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Gli obiettivi principali concernevano l?acquisizione di competenze cliniche nell?ambito delle valutazioni psicodiagnostiche, dei colloqui clinici di accoglienza e della stesura di piani terapeutici.
Durante il processo diagnostico viene spiegato l'utilizzo questionari autosomministrati inerenti differenti aree dello sviluppo; come condurre un colloquio clinico e la somministrazione di test ed interviste; come condurre un'osservazione e cosa osservare; svolgere una valutazione diagnostica e funzionale complessiva attraverso prove di livello standardizzate ed infine come strutturare la restituzione della diagnosi e consegnare la relazione scritta dei risultati.
Alcuni dei principali test che si potranno osservare: WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence Scale), WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children); NEPSY-II, BADS, BLED, CBCL, SRS-2, Griffith-III, Faux-Pas, CARS-2, APL-Medea, BRIEF, RAADS-R, SCID-5.
Le diagnosi, dal bambino fino all'adulto, riguarderanno principalmente i disturbi dello spettro autistico di grado lieve, ma anche disturbi specifici dell'apprendimento, ADHD ed eventuali comorbilità.
Intervento: oltre ai colloqui individuali con i genitori (parent training) i tirocinanti sono esposti agli interventi individuali su base cognitivo-comportamentale ed evolutivo-comportamentale, basati sull'evidenza scientifica, condotti all'interno del centro.
All?interno delle terapie di gruppo, potranno osservare le attività dei professionisti, psicologi, psicoterapeuti ed educatori e partecipare attivamente con attività di somministrazione di protocolli innovativi.
è prevista anche la partecipazione ad attività di brain-storming e terapie somministrate online.
Alcuni dei gruppi attivi a cui si potrà partecipare nel tirocinio:
? Gruppo PEERS
Gruppo per la formazione e il potenziamento di abilità sociali dall?età adolescenziale nell?integrazione dei gruppi sociali, amici, gruppi scolastici, fino all?integrazione sul posto di lavoro
? Gruppo APC (Alto Potenziale Cognitivo)
Gruppo psicoeducativo per il potenziamento dell?autoconsapevolezza, di alcune abilità sociali
? Gruppo Alieni terrestri
Gruppo di supporto psicoeducativo per la consapevolezza della propria Neurodiversità per soggetti adulti
? Gruppo Aspergirls
Gruppo psicoeducativo per giovani ragazze nella Neurodiversità, diversificato in due gruppi per età (gruppo base, gruppo avanzato)
? Gruppo Asperger Donne
Gruppo di supporto psicoeducativo per la consapevolezza della propria Neurodiversità per soggetti adulti di sesso femminili.
Elenco Sedi
Codice
Nome
Indirizzo
Psicologo Referente
E-Mail Psicologo Referente
002388_001
CuoreMenteLab Sede Centrale
via dei Prati Fiscali 201 - Roma - 00141 (RM)
Davide Moscone
davide.moscone@cuorementelab.it