X Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l’utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L’adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.

icona loading
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: Centro Aiuto alla Vita MANGIAGALLI
Anno Costituzione: 1984
Codice Fiscale: 97034480158
Partita Iva: 97034480158
Indirizzo: Via della Commenda 12
Città: Milano
Cap: 20122
Provincia: MI
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Luigi Bonzi
Mail legale rappresentante: direzione@cavmangiagalli.it
Psicologo Referente: Sara Bonaccorsi
Psicologo Referente Email: direzione@cavmangiagalli.it
Mail di riferimento ente: direzione@cavmangiagalli.it
Pec: amministrazione@pec.cavmangiagalli.it
Numero di telefono: 02.55181923
Indirizzo Web: www.cavmangiagalli.it
Attività psicologica Ente
Il Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli - CAV - è un?Associazione di Volontariato (ETS) la cui finalità è dare sostegno alla maternità e alla genitorialità difficile con progetti di aiuto personalizzati, immediati e concreti. Al CAV Mangiagalli si rivolgono donne e coppie che, per i motivi più diversi, sono in dubbio nell?accettare una gravidanza inattesa o indesiderata. Spesso questa incertezza è connessa ad un disagio economico e sociale: sono numerosi i nuclei familiari che si rivolgono al Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli perché si trovano in situazione di fragilità sociale e a rischio di esclusione.

È stato fondato nel 1984 da Paola Chiara Marozzi Bonzi ed è situato all?interno della Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano in Via della Commenda 12, al 3° piano della scala B. È attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Nel 2000 il Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli si è costituito anche come Consultorio Familiare ?Genitori Oggi?, accreditandosi nel 2002 ad ATS Città Metropolitana di Milano. Attualmente i primi colloqui avvengono presso la sede in Mangiagalli, mentre le ulteriori attività previste dai progetti per l?accompagnamento della gravidanza si svolgono negli ampi spazi di Via della Commenda 37.

Progetti Ente
Progetto Psicologia clinica
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo A*
Area Discipinare: Psicologia clinica
Psicologia clinica
La socializzazione nelle classi prime
Il progetto si pone di sostenere la socializzazione nelle classi prime all'interno della scuola primaria e secondaria.

Obiettivi:
- sostenere le interazioni tra pari all'interno della classe al fine di incrementare il senso di appartenenza e migliorare il clima del gruppo
- Prevenire i fenomeni di disagio scolastico.
- Aiutare i docenti e gli alunni a costituire iterazioni positive condividendo momenti di confronto ed attività che possano favorire tale processo.
- Coinvolgere i genitori nel processo.

Destinatari: alunni delle classi prime delle scuole primarie e secondarie ed adulti di riferimento.

Metodologia: Raccolta della domanda dell'utenza. Stipula di un contratto psicologico con gli attori coinvolti. Attività psico-educative di gruppo utilizzando la partecipazione attiva.

Strumenti: analisi psicologica della domanda. Strumenti semi-strutturati di attivazione quali brainstorming, giochi di ruolo e strumenti grafico simbolici.

Conduttori: due psicologi-psicoterapeuti
Elementi teorici: elementi di psicologia dei sociale e dei gruppi, psicologia dell'età evolutiva, elementi di Analisi Transazionale.

Verifiche: momenti di verifica qualitativa in itinere e a fine intervento attraverso osservazioni delle dinamiche di classe e confronto pre e post intervento con gli adulti di riferimento.
Percorso di analisi delle dinamiche del gruppo classe ed intervento migliorativo sulle stesse.

Attività del tirocinio
Osservazione dinamiche di gruppo
rilevazione problematiche in soggetti appartenenti all'età evolutiva
Costruzione di piani d'intervento

Obiettivi formativi
Acquisire strumenti utili per valutare il clima e le dinamiche del gruppo classe.
Apprendere una metodologia per effettuare interventi di psicologia scolastica

Formazione generale
Elementi teorici: elementi di psicologia generale e dei gruppi, psicologia dell'età evolutiva, elementi di Analisi Transazionale 80 h.

Formazione specifica
Strumenti di analisi delle problematiche dell'età evolutiva e costruzione di un progetto d'intervento 100h
Progetto Psicologia dello sviluppo
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo A*
Area Discipinare: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Aggressività e collaborazione: un percorso di sviluppo delle competenze relazionali

Percorso di analisi delle dinamiche del gruppo classe ed intervento migliorativo sulle stesse.

Obiettivi:
- Il progetto consente agli studenti di sperimentare nuove modalità di convivenza incrementando le capacità di comunicazione, di collaborazione e di controllo della propria aggressività al fine di migliorare il clima all'interno della classe.

- Aiutare docenti ed alunni a costituire il gruppo classe condividendo momenti di confronto ed attività che possano favorire tale processo.

- Coinvolgere i genitori nel processo.

Destinatari: alunni delle scuole di ogni ordine e grado ed adulti di riferimento.

Metodologia: Analisi della domanda dell'utenza. Stipula di un contratto psicologico con gli attori coinvolti. Attività psico-educative di gruppo utilizzando la partecipazione attiva.

Strumenti: analisi psicologica della domanda. Strumenti semi-strutturati di attivazione quali brainstorming, giochi di ruolo e strumenti grafico simbolici.

Conduttori: due psicologi-psicoterapeuti

Elementi teorici: elementi di psicologia dei gruppi, psicologia dell'età evolutiva, elementi di Analisi Transazionale

Verifiche: momenti di verifica qualitativa in itinere e a fine intervento attraverso osservazioni delle dinamiche di classe e confronto pre e post intervento con gli adulti di riferimento.

Attività del tirocinante:
osservazione delle dinamiche di gruppo.
Supporto nell'organizzazione ed erogazione delle attività svolte in aula
Obiettivi formativi
La socializzazione nelle classi prime
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo A*
Area Discipinare: Psicologia sociale
Il progetto si pone di sostenere la socializzazione nelle classi prime all'interno della scuola primaria e secondaria.

Obiettivi:
- sostenere le interazioni tra pari all'interno della classe al fine di incrementare il senso di appartenenza e migliorare il clima del gruppo

- Prevenire i fenomeni di disagio scolastico.

- Aiutare i docenti e gli alunni a costituire iterazioni positive condividendo momenti di confronto ed attività che possano favorire tale processo.

- Coinvolgere i genitori nel processo.

Destinatari: alunni delle classi prime delle scuole primarie e secondarie ed adulti di riferimento.

Metodologia: Raccolta della domanda dell'utenza. Stipula di un contratto psicologico con gli attori coinvolti. Attività psico-educative di gruppo utilizzando la partecipazione attiva.

Strumenti: analisi psicologica della domanda. Strumenti semi-strutturati di attivazione quali brainstorming, giochi di ruolo e strumenti grafico simbolici.

Conduttori: due psicologi-psicoterapeuti

Elementi teorici: elementi di psicologia dei sociale e dei gruppi, psicologia dell'età evolutiva, elementi di Analisi Transazionale.

Verifiche: momenti di verifica qualitativa in itinere e a fine intervento attraverso osservazioni delle dinamiche di classe e confronto pre e post intervento con gli adulti di riferimento.
Aggressività e collaborazione: un percorso di sviluppo delle competenze relazionali?
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo A*
Area Discipinare: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Percorso di analisi delle dinamiche del gruppo classe ed intervento migliorativo sulle stesse.

Obiettivi:
- Il progetto consente agli studenti di sperimentare nuove modalità di convivenza incrementando le capacità di comunicazione, di collaborazione e di controllo della propria aggressività al fine di migliorare il clima all'interno della classe.

- Aiutare docenti ed alunni a costituire il gruppo classe condividendo momenti di confronto ed attività che possano favorire tale processo.

- Coinvolgere i genitori nel processo.

Destinatari: alunni delle scuole di ogni ordine e grado ed adulti di riferimento.

Metodologia: Analisi della domanda dell'utenza. Stipula di un contratto psicologico con gli attori coinvolti. Attività psico-educative di gruppo utilizzando la partecipazione attiva.

Strumenti: analisi psicologica della domanda. Strumenti semi-strutturati di attivazione quali brainstorming, giochi di ruolo e strumenti grafico simbolici.

Conduttori: due psicologi-psicoterapeuti

Elementi teorici: elementi di psicologia dei gruppi, psicologia dell'età evolutiva, elementi di Analisi Transazionale

Verifiche: momenti di verifica qualitativa in itinere e a fine intervento attraverso osservazioni delle dinamiche di classe e confronto pre e post intervento con gli adulti di riferimento.
*=Il progetto fa riferimento alla previgente normativa. L'ente deve inserire il progetto unico per la sez.A dell'Albo entro il 28/02/2023.
Elenco Sedi
Codice
Nome
Indirizzo
Psicologo Referente
E-Mail Psicologo Referente
S000242_001
Sede legale Centro di Aiuto alla Vita MANGIAGALLI
Via della Commenda 12 - Milano - 20122 (MILANO)
Sara Bonaccorsi
direzione@cavmangiagalli.it