Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: Studio Apprendimente
Anno Costituzione: 2017
Codice Fiscale: CSRSFN88P24F205J
Partita Iva:
Indirizzo: Via Adda 17
Città: Cusano Milanino
Cap: 20095
Provincia: Milano
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Stefano Casiraghi
Mail legale rappresentante: dott.casiraghi.stefano@gmail.com
Psicologo Referente: Stefano Casiraghi
Psicologo Referente Email: dott.casiraghi.stefano@gmail.com
Mail di riferimento ente: centro.apprendimente@gmail.com
Pec: stefano.casiraghi@psypec.it
Numero di telefono: 3338369279
Indirizzo Web: http://www.centro-apprendimente.it/
Attività psicologica Ente
-Le attività psicologiche principali dell'ente sono:
- Valutazione psicodiagnostica degli apprendimenti e stesura relazione/certificazione di disturbo specifico dell'apprendimento equipe n.255.
- Riabilitazione e potenziamento delle abilità scolastiche attraverso attività ambulatoriali e tele- riabilitazione.
- Supporto emotivo alle difficoltà scolastiche
- Parent-training per genitori con bambini con disturbo specifico dell'apprendimento.
Lo scopo dell'ente è di valutare ogni profilo provando ad individuare i punti di forza e di fragilità del soggetto, a seguito della valutazione, in accordo con la famiglia si propone un inter di potenziamento delle abilità scolastiche deficitarie per evitare di incorrere in falsi positivi e porre diagnosi affrettate. Per l'ente è di fondamentale importanza la creazione di una rete di supporto formata da scuola, equipe e famiglia. L'ente si pone come obiettivo quello di coinvolgere attivamente nel processo di valutazione pre-trattamento, riabilitazione e valutazione post-trattamento la scuola e la famiglia. La tele- riabilitazione utilizzata permette all'ente di monitorare costantemente l'attività svolta a casa per poter dare un feedback valido alla famiglia e alla scuola rispetto al percorso che sta svolgendo il minore preso in carico. Oltre agli aspetti prettamente cognitivi e scolastici l'Ente monitora e valuta l'aspetto emotivo e le relazioni interpersonali del bambino/a per potr creare un percorso individualizzato che aumenti il suo benessere scolastico.
- Valutazione psicodiagnostica degli apprendimenti e stesura relazione/certificazione di disturbo specifico dell'apprendimento equipe n.255.
- Riabilitazione e potenziamento delle abilità scolastiche attraverso attività ambulatoriali e tele- riabilitazione.
- Supporto emotivo alle difficoltà scolastiche
- Parent-training per genitori con bambini con disturbo specifico dell'apprendimento.
Lo scopo dell'ente è di valutare ogni profilo provando ad individuare i punti di forza e di fragilità del soggetto, a seguito della valutazione, in accordo con la famiglia si propone un inter di potenziamento delle abilità scolastiche deficitarie per evitare di incorrere in falsi positivi e porre diagnosi affrettate. Per l'ente è di fondamentale importanza la creazione di una rete di supporto formata da scuola, equipe e famiglia. L'ente si pone come obiettivo quello di coinvolgere attivamente nel processo di valutazione pre-trattamento, riabilitazione e valutazione post-trattamento la scuola e la famiglia. La tele- riabilitazione utilizzata permette all'ente di monitorare costantemente l'attività svolta a casa per poter dare un feedback valido alla famiglia e alla scuola rispetto al percorso che sta svolgendo il minore preso in carico. Oltre agli aspetti prettamente cognitivi e scolastici l'Ente monitora e valuta l'aspetto emotivo e le relazioni interpersonali del bambino/a per potr creare un percorso individualizzato che aumenti il suo benessere scolastico.
Progetti Ente
Osservazione valutazione e presa in carico di pazienti con disturbo specifico dell'apprendimento
Il progetto dello studio ApprendiMente nasce dall'esigenza riscontrata sul territorio di offrire una risposta efficace ai problemi dei bambini che presentano un Disturbo Specifico di Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia) o di linguaggio e fornire un sostegno alle loro famiglie, tenendo conto del loro percorso di vita e del rischio di dispersione scolastica.
Il tirocinante dovrà conoscere e osservare i punti del protocollo per la valutazione e la riabilitazione dei disturbi specifici dell'apprendimento e provare a fare ipotesi diagnostiche e di presa in carico.
Il primo incontro consiste in un colloquio di raccolta dati anamnestici con i genitori per inquadrare la situazione e iniziare a progettare un intervento efficace ed efficiente.
Il secondo incontro avviene con il minore senza la somministrazione di prove; riteniamo di estrema importanza creare un ambiente familiare e accogliente per il bambino sia durante la valutazione che durante la riabilitazione e il potenziamento delle sue abilità.
La fase di valutazione permette di elaborare un profilo funzionale del minore ed evidenziare i suoi punti di forza e di debolezza. In aggiunta tale valutazione, effettuata con test con alta validità scientifica e indicati dalla Consensus Conference, fornisce al clinico delle indicazioni necessarie per poter progettare e intraprendere un percorso riabilitativo o di potenziamento che sia efficace ed efficiente.
Gli obiettivi della riabilitazione possono essere:
La promozione dello sviluppo di una competenza non comparsa, rallentata o atipica
Il recupero di una competenza funzionale che per ragioni patologiche è andata perduta;
La possibilità di reperire formule facilitanti e/o alternative.
L'abilitazione è l'insieme degli interventi volti a favorire l'acquisizione e il normale sviluppo e potenziamento di una funzione.
Il programma riabilitativo è reso esplicito tramite un documento scritto.
La valutazione post-trattamento ha lo scopo di registrare l'avvenuto cambiamento clinicamente significativo.
Al termine della valutazione pre trattamento e della valutazione post-trattamento verrà fornita una restituzione prima alla famiglia e in seguito alle docenti.
Il tirocinante verrà coinvolto nel protocollo di prima valutazione e rivalutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento. Il tirocinante svilupperà le sue competenze nell'ambito della conoscenza dei protocolli e delle linee guida per la valutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento.
Il tirocinante dovrà conoscere e osservare i punti del protocollo per la valutazione e la riabilitazione dei disturbi specifici dell'apprendimento e provare a fare ipotesi diagnostiche e di presa in carico.
Il primo incontro consiste in un colloquio di raccolta dati anamnestici con i genitori per inquadrare la situazione e iniziare a progettare un intervento efficace ed efficiente.
Il secondo incontro avviene con il minore senza la somministrazione di prove; riteniamo di estrema importanza creare un ambiente familiare e accogliente per il bambino sia durante la valutazione che durante la riabilitazione e il potenziamento delle sue abilità.
La fase di valutazione permette di elaborare un profilo funzionale del minore ed evidenziare i suoi punti di forza e di debolezza. In aggiunta tale valutazione, effettuata con test con alta validità scientifica e indicati dalla Consensus Conference, fornisce al clinico delle indicazioni necessarie per poter progettare e intraprendere un percorso riabilitativo o di potenziamento che sia efficace ed efficiente.
Gli obiettivi della riabilitazione possono essere:
La promozione dello sviluppo di una competenza non comparsa, rallentata o atipica
Il recupero di una competenza funzionale che per ragioni patologiche è andata perduta;
La possibilità di reperire formule facilitanti e/o alternative.
L'abilitazione è l'insieme degli interventi volti a favorire l'acquisizione e il normale sviluppo e potenziamento di una funzione.
Il programma riabilitativo è reso esplicito tramite un documento scritto.
La valutazione post-trattamento ha lo scopo di registrare l'avvenuto cambiamento clinicamente significativo.
Al termine della valutazione pre trattamento e della valutazione post-trattamento verrà fornita una restituzione prima alla famiglia e in seguito alle docenti.
Il tirocinante verrà coinvolto nel protocollo di prima valutazione e rivalutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento. Il tirocinante svilupperà le sue competenze nell'ambito della conoscenza dei protocolli e delle linee guida per la valutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento.
Valutazione e Riabilitazione disturbi specifici dell'apprendimento. Prima certificazione dsa e rinnovo certificazioni.
Il progetto dello studio ApprendiMente nasce dall'esigenza riscontrata sul territorio di offrire una risposta efficace ai problemi dei bambini che presentano un Disturbo Specifico di Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia) o di linguaggio e fornire un sostegno alle loro famiglie, tenendo conto del loro percorso di vita e del rischio di dispersione scolastica.
Il tirocinante dovrà conoscere e osservare i punti del protocollo per la valutazione e la riabilitazione dei disturbi specifici dell'apprendimento e provare a fare ipotesi diagnostiche e di presa in carico.
Il primo incontro consiste in un colloquio di raccolta dati anamnestici con i genitori per inquadrare la situazione e iniziare a progettare un intervento efficace ed efficiente.
Il secondo incontro avviene con il minore senza la somministrazione di prove; riteniamo di estrema importanza creare un ambiente familiare e accogliente per il bambino sia durante la valutazione che durante la riabilitazione e il potenziamento delle sue abilità.
La fase di valutazione permette di elaborare un profilo funzionale del minore ed evidenziare i suoi punti di forza e di debolezza. In aggiunta tale valutazione, effettuata con test con alta validità scientifica e indicati dalla Consensus Conference, fornisce al clinico delle indicazioni necessarie per poter progettare e intraprendere un percorso riabilitativo o di potenziamento che sia efficace ed efficiente.
Gli obiettivi della riabilitazione possono essere:
La promozione dello sviluppo di una competenza non comparsa, rallentata o atipica
Il recupero di una competenza funzionale che per ragioni patologiche è andata perduta;
La possibilità di reperire formule facilitanti e/o alternative.
L'abilitazione è l'insieme degli interventi volti a favorire l'acquisizione e il normale sviluppo e potenziamento di una funzione.
Il programma riabilitativo è reso esplicito tramite un documento scritto.
La valutazione post-trattamento ha lo scopo di registrare l'avvenuto cambiamento clinicamente significativo.
Al termine della valutazione pre trattamento e della valutazione post-trattamento verrà fornita una restituzione prima alla famiglia e in seguito alle docenti.
Il tirocinante verrà coinvolto nel protocollo di prima valutazione e rivalutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento. Il tirocinante svilupperà le sue competenze nell'ambito della conoscenza dei protocolli e delle linee guida per la valutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento.
Il tirocinante dovrà conoscere e osservare i punti del protocollo per la valutazione e la riabilitazione dei disturbi specifici dell'apprendimento e provare a fare ipotesi diagnostiche e di presa in carico.
Il primo incontro consiste in un colloquio di raccolta dati anamnestici con i genitori per inquadrare la situazione e iniziare a progettare un intervento efficace ed efficiente.
Il secondo incontro avviene con il minore senza la somministrazione di prove; riteniamo di estrema importanza creare un ambiente familiare e accogliente per il bambino sia durante la valutazione che durante la riabilitazione e il potenziamento delle sue abilità.
La fase di valutazione permette di elaborare un profilo funzionale del minore ed evidenziare i suoi punti di forza e di debolezza. In aggiunta tale valutazione, effettuata con test con alta validità scientifica e indicati dalla Consensus Conference, fornisce al clinico delle indicazioni necessarie per poter progettare e intraprendere un percorso riabilitativo o di potenziamento che sia efficace ed efficiente.
Gli obiettivi della riabilitazione possono essere:
La promozione dello sviluppo di una competenza non comparsa, rallentata o atipica
Il recupero di una competenza funzionale che per ragioni patologiche è andata perduta;
La possibilità di reperire formule facilitanti e/o alternative.
L'abilitazione è l'insieme degli interventi volti a favorire l'acquisizione e il normale sviluppo e potenziamento di una funzione.
Il programma riabilitativo è reso esplicito tramite un documento scritto.
La valutazione post-trattamento ha lo scopo di registrare l'avvenuto cambiamento clinicamente significativo.
Al termine della valutazione pre trattamento e della valutazione post-trattamento verrà fornita una restituzione prima alla famiglia e in seguito alle docenti.
Il tirocinante verrà coinvolto nel protocollo di prima valutazione e rivalutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento. Il tirocinante svilupperà le sue competenze nell'ambito della conoscenza dei protocolli e delle linee guida per la valutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento.
Valutazione e Riabilitazione disturbi specifici dell'apprendimento
Il progetto ApprendiMente nasce dall?esigenza riscontrata sul territorio di offrire una risposta efficace ai problemi dei bambini che presentano un Disturbo Specifico di Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia) o di linguaggio e alle loro famiglie, tenendo conto del loro percorso di vita e del rischio di dispersione scolastica.
Il tirocinante dovrà conoscere e osservare i punti del protocollo per la valutazione e la riabilitazione dei disturbi specifici dell'apprendimento.
Il primo incontro consiste in un colloquio di raccolta dati anamnestici con i genitori per inquadrare la situazione e iniziare a progettare un intervento efficace ed efficiente.
Il secondo incontro avviene con il minore senza la somministrazione di prove; riteniamo di estrema importanza creare un ambiente familiare e accogliente per il bambino sia durante la valutazione che durante la riabilitazione e il potenziamento delle sue abilità.
La fase di valutazione permette di elaborare un profilo funzionale del minore ed evidenziare i suoi punti di forza e di debolezza. In aggiunta tale valutazione, effettuata con test con alta validità scientifica e indicati dalla Consensus Conference, fornisce al clinico delle indicazioni necessarie per poter progettare e intraprendere un percorso riabilitativo o di potenziamento che sia efficace ed efficiente.
Gli obiettivi della riabilitazione possono essere:
La promozione dello sviluppo di una competenza non comparsa, rallentata o atipica
Il recupero di una competenza funzionale che per ragioni patologiche è andata perduta;
La possibilità di reperire formule facilitanti e/o alternative.
L?abilitazione è l?insieme degli interventi volti a favorire l?acquisizione e il normale sviluppo e potenziamento di una funzione.
Il programma riabilitativo è reso esplicito tramite un documento scritto.
La valutazione post-trattamento ha lo scopo di registrare l?avvenuto cambiamento clinicamente significativo.
Al termine della valutazione pre trattamento e della valutazione post-trattamento verrà fornita una restituzione prima alla famiglia e in seguito al collegio docenti.
Il tirocinante verrà coinvolto nel protocollo di prima valutazione e rivalutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento. Il tirocinante svilupperà le sue competenze nell'ambito della conoscenza dei protocolli e delle linee guida per la valutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento.
Il tirocinante dovrà conoscere e osservare i punti del protocollo per la valutazione e la riabilitazione dei disturbi specifici dell'apprendimento.
Il primo incontro consiste in un colloquio di raccolta dati anamnestici con i genitori per inquadrare la situazione e iniziare a progettare un intervento efficace ed efficiente.
Il secondo incontro avviene con il minore senza la somministrazione di prove; riteniamo di estrema importanza creare un ambiente familiare e accogliente per il bambino sia durante la valutazione che durante la riabilitazione e il potenziamento delle sue abilità.
La fase di valutazione permette di elaborare un profilo funzionale del minore ed evidenziare i suoi punti di forza e di debolezza. In aggiunta tale valutazione, effettuata con test con alta validità scientifica e indicati dalla Consensus Conference, fornisce al clinico delle indicazioni necessarie per poter progettare e intraprendere un percorso riabilitativo o di potenziamento che sia efficace ed efficiente.
Gli obiettivi della riabilitazione possono essere:
La promozione dello sviluppo di una competenza non comparsa, rallentata o atipica
Il recupero di una competenza funzionale che per ragioni patologiche è andata perduta;
La possibilità di reperire formule facilitanti e/o alternative.
L?abilitazione è l?insieme degli interventi volti a favorire l?acquisizione e il normale sviluppo e potenziamento di una funzione.
Il programma riabilitativo è reso esplicito tramite un documento scritto.
La valutazione post-trattamento ha lo scopo di registrare l?avvenuto cambiamento clinicamente significativo.
Al termine della valutazione pre trattamento e della valutazione post-trattamento verrà fornita una restituzione prima alla famiglia e in seguito al collegio docenti.
Il tirocinante verrà coinvolto nel protocollo di prima valutazione e rivalutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento. Il tirocinante svilupperà le sue competenze nell'ambito della conoscenza dei protocolli e delle linee guida per la valutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento.