NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Studio Medico Neuropsicologico Masala, Petretto & Co - Codice 002521
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: Studio Medico Neuropsicologico Masala, Petretto & Co
Anno Costituzione: 2017
Codice Fiscale: 03517100925
Partita Iva: 03517100925
Indirizzo: via Atene 9/7B
Città: Selargius
Cap: 09047
Provincia: Cagliari
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Masala Carmelo
Mail legale rappresentante: masalacarmelo@gmail.com
Psicologo Referente: Paola Piras
Psicologo Referente Email: info@paolapiras.it
Mail di riferimento ente: masalacarmelo@gmail.com
Pec: carmelo.masala@ca.omceo.it
Numero di telefono: 0708607082
Indirizzo Web:
Attività psicologica Ente
lo studio medico neuropsicologico masala, petretto & co si occupa di:
- attività di ricerca in collaborazione con l'università degli studi di cagliari ;
- diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento ;
- trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento ;
- potenziamento delle abilità strumentali, della memoria di lavoro e dell'attenzione ;
- attività clinica in campo psicologico, psichiatrico e neurologico ;
- visite psichiatriche ;
- visite neurologiche ;
- colloqui psicologici;
- psicoterapia individuale ;
- psicoterapia di coppia ;
- psicoterapia familiare ;
- partecipazione ai glo con gli insegnanti ;
- corsi di formazione per insegnati e genitori ;
- valutazioni cognitive;
- valutazioni neuropsicologiche.
- attività di ricerca in collaborazione con l'università degli studi di cagliari ;
- diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento ;
- trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento ;
- potenziamento delle abilità strumentali, della memoria di lavoro e dell'attenzione ;
- attività clinica in campo psicologico, psichiatrico e neurologico ;
- visite psichiatriche ;
- visite neurologiche ;
- colloqui psicologici;
- psicoterapia individuale ;
- psicoterapia di coppia ;
- psicoterapia familiare ;
- partecipazione ai glo con gli insegnanti ;
- corsi di formazione per insegnati e genitori ;
- valutazioni cognitive;
- valutazioni neuropsicologiche.
Progetti Ente
Tirocinio Psicologo junior
Una prima fase del tirocinio riguarderà la definizione delle mansioni che uno psicologo del tipo B può svolgere in pratica. Si procederà con l'osservazione di colloqui clinici psicologici o di situazioni di counselling. In particolare nel colloquio clinico si metterà in evidenza l'importanza della sospensione del giudizio da parte del clinico unita alla capacità di ascolto e alla capacità empatica.
E' previsto un approfondimento della letteratura sul colloquio clinico, sulla psicopatologia dello sviluppo e la psicologia clinica e dello studio sui test intellettivi. In questo ambito si procederà sia con l'analisi dei manuali dei principali test intellettivi, tra cui WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence-Scale-IV) e della WISC-IV (Wechsler intelligence scale for children) e l'osservazione della loro somministrazione, dello scoring e della stesura di una relazione valutativa.
Si procederà inoltre con l'osservazione di tutto il processo di presa in carico e valutazione diagnostica di un bambino e/o adolescente (dal colloquio iniziale, alla somministrazione di test, allo scoring, alla stesura di una relazione, al colloquio di restituzione).
Le ore di tirocinio saranno impiegate anche ad osservare come viene costruito in ingresso il rapporto con il paziente, passando per la fase di contatto preliminare in cui vengono date delle informazioni ai genitori dei bambini seguiti, passando poi per la compilazione di un consenso informato che sancisce l'inizio del rapporto terapeutico.
Si potranno osservare che tipo domande concorrono alla buona riuscita di un'anamnesi e come ci si interfaccia con pazienti di minore età.
E' previsto un approfondimento della letteratura sul colloquio clinico, sulla psicopatologia dello sviluppo e la psicologia clinica e dello studio sui test intellettivi. In questo ambito si procederà sia con l'analisi dei manuali dei principali test intellettivi, tra cui WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence-Scale-IV) e della WISC-IV (Wechsler intelligence scale for children) e l'osservazione della loro somministrazione, dello scoring e della stesura di una relazione valutativa.
Si procederà inoltre con l'osservazione di tutto il processo di presa in carico e valutazione diagnostica di un bambino e/o adolescente (dal colloquio iniziale, alla somministrazione di test, allo scoring, alla stesura di una relazione, al colloquio di restituzione).
Le ore di tirocinio saranno impiegate anche ad osservare come viene costruito in ingresso il rapporto con il paziente, passando per la fase di contatto preliminare in cui vengono date delle informazioni ai genitori dei bambini seguiti, passando poi per la compilazione di un consenso informato che sancisce l'inizio del rapporto terapeutico.
Si potranno osservare che tipo domande concorrono alla buona riuscita di un'anamnesi e come ci si interfaccia con pazienti di minore età.
Tirocinio post lauream
Una prima fase del tirocinio riguarderà la definizione delle mansioni che uno psicologo del tipo B può svolgere in pratica. Si procederà con l'osservazione di colloqui clinici psicologici o di situazioni di counselling. In particolare nel colloquio clinico si metterà in evidenza l'importanza della sospensione del giudizio da parte del clinico unita alla capacità di ascolto e alla capacità empatica.
E' previsto un approfondimento della letteratura sul colloquio clinico, sulla psicopatologia dello sviluppo e la psicologia clinica e dello studio sui test intellettivi. In questo ambito si procederà sia con l'analisi dei manuali dei principali test intellettivi, tra cui WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence-Scale-IV) e della WISC-IV (Wechsler intelligence scale for children) e l'osservazione della loro somministrazione, dello scoring e della stesura di una relazione valutativa.
Si procederà inoltre con l'osservazione di tutto il processo di presa in carico e valutazione diagnostica di un bambino e/o adolescente (dal colloquio iniziale, alla somministrazione di test, allo scoring, alla stesura di una relazione, al colloquio di restituzione).
Le ore di tirocinio saranno impiegate anche ad osservare come viene costruito in ingresso il rapporto con il paziente, passando per la fase di contatto preliminare in cui vengono date delle informazioni ai genitori dei bambini seguiti, passando poi per la compilazione di un consenso informato che sancisce l'inizio del rapporto terapeutico.
Si potranno osservare che tipo domande concorrono alla buona riuscita di un'anamnesi e come ci si interfaccia con pazienti di minore età.
E' previsto un approfondimento della letteratura sul colloquio clinico, sulla psicopatologia dello sviluppo e la psicologia clinica e dello studio sui test intellettivi. In questo ambito si procederà sia con l'analisi dei manuali dei principali test intellettivi, tra cui WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence-Scale-IV) e della WISC-IV (Wechsler intelligence scale for children) e l'osservazione della loro somministrazione, dello scoring e della stesura di una relazione valutativa.
Si procederà inoltre con l'osservazione di tutto il processo di presa in carico e valutazione diagnostica di un bambino e/o adolescente (dal colloquio iniziale, alla somministrazione di test, allo scoring, alla stesura di una relazione, al colloquio di restituzione).
Le ore di tirocinio saranno impiegate anche ad osservare come viene costruito in ingresso il rapporto con il paziente, passando per la fase di contatto preliminare in cui vengono date delle informazioni ai genitori dei bambini seguiti, passando poi per la compilazione di un consenso informato che sancisce l'inizio del rapporto terapeutico.
Si potranno osservare che tipo domande concorrono alla buona riuscita di un'anamnesi e come ci si interfaccia con pazienti di minore età.
Tirocinio post laurea
Una prima fase del tirocinio riguarderà l?approfondimento della letteratura sulla psicopatologia dello sviluppo e la psicologia clinica e l?approfondimento dello studio sui test intellettivi. In questo ambito si procederà sia con l?analisi dei manuali dei principali test intellettivi, tra cui WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence-Scale-IV) e della WISC-IV (Wechsler intelligence scale for children) e l?osservazione della loro somministrazione, dello scoring e della stesura di una relazione valutativa.
poi si procederà con un approfondimento di altri test utili nell?ambito della valutazione psicodiagnostica in età evolutiva, prevalentemente finalizzata alla diagnosi dei principali disturbi del neurosviluppo.
Si procederà inoltre con l?osservazione di tutto il processo di presa in carico e valutazione diagnostica di un bambino e/o adolescente (dal colloquio iniziale, alla somministrazione di test, allo scoring, alla stesura di una relazione, al colloquio di restituzione).
Le ore di tirocinio saranno impiegate anche ad osservare come viene costruito in ingresso il rapporto con il paziente, passando per la fase di contatto preliminare in cui vengono date delle informazioni ai genitori dei bambini seguiti, passando poi per la compilazione di un consenso informato che sancisce l?inizio del rapporto terapeutico.
Si potranno osservare che tipo domande concorrono alla buona riuscita di un?anamnesi e come ci si interfaccia con pazienti di minore età. Parimenti, si assisterà ai colloqui di restituzione di una relazione completa, dove si espone il lavoro in modo completo e si esplicitano i dati raccolti in una forma idonea alla comprensione del genitore.
poi si procederà con un approfondimento di altri test utili nell?ambito della valutazione psicodiagnostica in età evolutiva, prevalentemente finalizzata alla diagnosi dei principali disturbi del neurosviluppo.
Si procederà inoltre con l?osservazione di tutto il processo di presa in carico e valutazione diagnostica di un bambino e/o adolescente (dal colloquio iniziale, alla somministrazione di test, allo scoring, alla stesura di una relazione, al colloquio di restituzione).
Le ore di tirocinio saranno impiegate anche ad osservare come viene costruito in ingresso il rapporto con il paziente, passando per la fase di contatto preliminare in cui vengono date delle informazioni ai genitori dei bambini seguiti, passando poi per la compilazione di un consenso informato che sancisce l?inizio del rapporto terapeutico.
Si potranno osservare che tipo domande concorrono alla buona riuscita di un?anamnesi e come ci si interfaccia con pazienti di minore età. Parimenti, si assisterà ai colloqui di restituzione di una relazione completa, dove si espone il lavoro in modo completo e si esplicitano i dati raccolti in una forma idonea alla comprensione del genitore.
Tirocinanti post laurea
Una prima fase del tirocinio riguarderà l?approfondimento della letteratura sulla psicopatologia dello sviluppo e la psicologia clinica e l?approfondimento dello studio sui test intellettivi. In questo ambito si procederà sia con l?analisi dei manuali dei principali test intellettivi, tra cui WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence-Scale-IV) e della WISC-IV (Wechsler intelligence scale for children) e l?osservazione della loro somministrazione, dello scoring e della stesura di una relazione valutativa.
poi si procederà con un approfondimento di altri test utili nell?ambito della valutazione psicodiagnostica in età evolutiva, prevalentemente finalizzata alla diagnosi dei principali disturbi del neurosviluppo.
Si procederà inoltre con l?osservazione di tutto il processo di presa in carico e valutazione diagnostica di un bambino e/o adolescente (dal colloquio iniziale, alla somministrazione di test, allo scoring, alla stesura di una relazione, al colloquio di restituzione).
Le ore di tirocinio saranno impiegate anche ad osservare come viene costruito in ingresso il rapporto con il paziente, passando per la fase di contatto preliminare in cui vengono date delle informazioni ai genitori dei bambini seguiti, passando poi per la compilazione di un consenso informato che sancisce l?inizio del rapporto terapeutico.
Si potranno osservare che tipo domande concorrono alla buona riuscita di un?anamnesi e come ci si interfaccia con pazienti di minore età. Parimenti, si assisterà ai colloqui di restituzione di una relazione completa, dove si espone il lavoro in modo completo e si esplicitano i dati raccolti in una forma idonea alla comprensione del genitore.
Oltre allo studio teorico, si potranno osservare le modalità di somministrazione delle batterie di test sopracitate, andando a comprendere l?utilizzo pratico di queste ultime e il pacing che si deve assumere con un?utenza con necessità specifiche.
Altresì si potrà assistere a come lo scoring viene calcolato tramite gli strumenti offerti dalla batteria di test, soffermandosi sulle modalità attraverso cui questi ultimi vengano traslati in una relazione scritta che esplicita il quadro emerso dall?indagine.
poi si procederà con un approfondimento di altri test utili nell?ambito della valutazione psicodiagnostica in età evolutiva, prevalentemente finalizzata alla diagnosi dei principali disturbi del neurosviluppo.
Si procederà inoltre con l?osservazione di tutto il processo di presa in carico e valutazione diagnostica di un bambino e/o adolescente (dal colloquio iniziale, alla somministrazione di test, allo scoring, alla stesura di una relazione, al colloquio di restituzione).
Le ore di tirocinio saranno impiegate anche ad osservare come viene costruito in ingresso il rapporto con il paziente, passando per la fase di contatto preliminare in cui vengono date delle informazioni ai genitori dei bambini seguiti, passando poi per la compilazione di un consenso informato che sancisce l?inizio del rapporto terapeutico.
Si potranno osservare che tipo domande concorrono alla buona riuscita di un?anamnesi e come ci si interfaccia con pazienti di minore età. Parimenti, si assisterà ai colloqui di restituzione di una relazione completa, dove si espone il lavoro in modo completo e si esplicitano i dati raccolti in una forma idonea alla comprensione del genitore.
Oltre allo studio teorico, si potranno osservare le modalità di somministrazione delle batterie di test sopracitate, andando a comprendere l?utilizzo pratico di queste ultime e il pacing che si deve assumere con un?utenza con necessità specifiche.
Altresì si potrà assistere a come lo scoring viene calcolato tramite gli strumenti offerti dalla batteria di test, soffermandosi sulle modalità attraverso cui questi ultimi vengano traslati in una relazione scritta che esplicita il quadro emerso dall?indagine.