X Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l’utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L’adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.

icona loading
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: SCS Azioninnova SpA
Anno Costituzione: 2001
Codice Fiscale: 04111290277
Partita Iva: 01863350359
Indirizzo: via Toscana 19/A
Città: Zola Predosa
Cap: 40069
Provincia: Bologna
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Stefano D'Allara
Mail legale rappresentante: s.dallara@scsconsulting.it
Psicologo Referente: Bruna Preziosa
Psicologo Referente Email: b.preziosa@scsconsulting.it
Mail di riferimento ente: n.spinazzola@scsconsulting.it
Pec: scs.amminstrazione@pec.it
Numero di telefono: 0513160311
Indirizzo Web: https://scsconsulting.it/
Attività psicologica Ente
-Il tirocinante sarà inserito all'interno dei team di progetto dell'area di business denominata People & Change Management, partecipando all'intero flusso realizzativo degli interventi e potendosi confrontare con una pluralità di riferimenti interni ma anche esterni all'azienda, come ad esempio fornitori, partner e client. La supervisione del tutor farà da garante rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi del percorso di tirocinio. tipologia di progetti:
.percorsi di assessment delle competenze all'interno di percorsi di sviluppo (somministrazione di test di personalità e motivazionali, prove di assessment di gruppo, colloquio individuale, redazione di profili);
.Progetti di Behavioral Management percorsi di accompagnamento al cambiamento organizzativo applicando modelli di Change Management e i principi e gli strumenti delle Behavioral Science;
.interventi finalizzati ad indagini di clima e interventi di benessere organizzativo (raccolta dati, analisi ed interpretazione dei dati e relativa redazione della reportistica );
. percorsi di formazione in ambito organizzativo per aziende clienti per sviluppare competenze trasversali (aula, tutoraggio d'aula, rilevazione dei fabbisogni, rilevazione del gradimento, analisi dinamiche d'aula)
. progetti Diversity & Age (analisi e valutazione competenze, analisi e valutazione performance, facilitatore all'interno dei gruppi/ruoli apicali aziendali etc.. per raccogliere e analizzare opinioni, esperienze, valori e background all'interno dell'organizzazione per migliorare processi aziendali e decisioni)

Progetti Ente
introduzione allo smart working e assessment smart attitude
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Progetto per introdurre ed implementare lo smart working in un contesto ambito industria e servizi.
1. primo step di analisi aziendale al fine di conoscere a fondo lo stato dell?arte dell?organizzazione stessa con l'obiettivo di verificare, condividendo con il management, quale possa essere lo strumento e più adatto tra le molteplici soluzioni di analisi.
2. creare una sorta di regolamentazione del percorso di lavoro agile e di accompagnamento alla stesura del relativo regolamento e accordo di Smart Working.
3. implementazione delle attività di formazione dello smart working. Accompagnamento nella gestione della comunicazione con obiettivo di ingaggio per il coinvolgimento del personale
4. realizzazione di Assessment sulla Smart Attitude del personale coinvolto
funzionale all'evidenziare punti di forza e aree di miglioramento su competenze e mindset digitale.
Le fasi principali hanno riguardato i seguenti punti:
A. progettazione del assessment
B. contestualizzazione del percorso e delle prove di assessment
C. analisi sulla metodologia e strumenti per la somministrazione dell'assessment (piattaforma on line di proprietà)
D. la realizzazione dell'assessment
E. Analisi dei dati
F. predisposizione e condivisione della relativa reportistica
G. proposta di sviluppo di percorsi formativi da individuare e condividere a seguito della presentazione dei risultati (fotografia competenze digitali e mindset)
Progetto di sviluppo di percorsi di assessment e valutazione delle competenze ai fini dello sviluppo di carriera.
Tipo Esame: Progetto unico per tirocinio Albo A
Il progetto dell'unità di Business People & Change management consiste nell'erogare percorsi formativi seguendo le esigenze del cliente, con particolare focus sulle attività di rilevazione dei fabbisogni, rilevazione del gradimento e supporto all?osservazione delle dinamiche d?aula.
sono quindi previste azioni di tutoring a distanza, avviate come accompagnamento a momenti di formazione per agevolare e supportare la messa a terra di quanto trattato in aula. Le azioni vengono svolte in una logica di facilitazione, che supporti la sperimentazione di comportamenti, garantendo al tempo stesso autonomia e responsabilizzazione.
Le fasi principali del progetto consistono, oltre alla costruzione/progettazione dello stesso, fasi di strutturazione e conseguente tutoraggio di percorsi di assessment e valutazione delle competenze ai fini dello sviluppo di carriera. Questo intervento comprende l?analisi del contesto aziendale e degli obiettivi in cui l?azione progettuale intenda collocarsi. All?interno di questa cornice le attività in carico coprono l?intero ciclo realizzativo, prevedendo quindi la scelta delle competenze da valutare, la selezione degli strumenti e delle prove da utilizzare, la realizzazione del percorso di valutazione, la redazione della reportistica.

Principali obiettivi formativi del tirocinio sono:
?Sviluppare capacità di analisi delle soluzioni adeguate in relazione a fabbisogni espressi ed inespressi dei clienti
?Sviluppare la capacità di relazione con il cliente e l?analisi critica del contest di riferimento
?Sviluppare la capacità di comunicazione e team building in logica di integrazione con le funzioni aziendali esistenti
?Sviluppare la capacità di progettazione di interventi formativi
?Sviluppare la capacità di definizione delle soluzioni più idonee alla valutazione delle competenze e del potenziale
?Sviluppare le modalità di progettazione di interventi di assessment del potenziale in presenza ed on line
?Sviluppare le capacità di rielaborazione dei risultati degli interventi di valutazione del potenziale
Indagine di clima
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Lo scopo dell?analisi di clima è quello di fotografare una realtà organizzativa, individuando e diagnosticando i sintomi di eventuali problematiche organizzative interne e creando degli alert che catturino l?attenzione dei vertici aziendali. L?indagine di clima organizzativo ha in tal senso l?obiettivo di prendere coscienza del vissuto condiviso degli operatori con riguardo alle dimensioni organizzative
rilevanti. In accordo con le diverse teorie motivazionali, il clima è riconosciuto essere un fattore importante nel determinare il benessere organizzativo. I
risultati dell?indagine possono così costituire un punto di partenza per la costruzione di strategie e politiche aziendali volte a creare un clima più ?sereno? col fine ultimo di migliorare la performance complessiva dell?organizzazione.
nel caso di un progetto specifico il perimetro da analizzare è composto da circa 200 persone, tutte appartenenti alla struttura del call center, con obiettivo di poter approfondire riferimento alla dimensione di orientamento al cliente nonché alla customer experience nei processi di contatto, ascolto e negoziazione.
fasi di progetto:
1. analisi bisogni del cliente, individuazione del contesto (organizzazione del lavoro, valori e reputazione dell?azienda
2. progettazione del questionario di survey, condivisione con la committenza
3. gestione comunicazione per far capire a tutti i livelli aziendali, dal management a tutte le persone coinvolte, gli obiettivi e le finalità del progetto, oltre alle indicazioni tecniche sulla compilazione. comunicare in modo trasparente la gestione dei dati personali(privacy) e segretezza delle risposte)
4. somministrazione del questionario di survey
5. elaborazione dei risultati e relativa reportistica mettendo in evidenza gap e possibili azioni di miglioramento con obiettivo di creare anche committment tra dirigenza e le persone cui è stato somministrato il questionario in un'ottica di ascolto e migloramento
Elenco Sedi
Codice
Nome
Indirizzo
Psicologo Referente
E-Mail Psicologo Referente
002525_001
SCS Azioninnova SpA
VIA TOSCANA 19/A - Zola Predosa - 40069 (Bologna)
Bruna Preziosa
b.preziosa@scsconsulting.it