Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: Associazione Psicovideocorsi
Anno Costituzione: 2020
Codice Fiscale: 11547320967
Partita Iva: 11547320967
Indirizzo: via Torino 24/2
Città: Gessate
Cap: 20060
Provincia: Milano
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Giulia Cavalli
Mail legale rappresentante: gcavalli7@gmail.com
Psicologo Referente: Giulia Cavalli
Psicologo Referente Email: gcavalli7@gmail.com
Mail di riferimento ente: psicovideocorsi@gmail.com
Pec: cavalli.giulia@pec.it
Numero di telefono: 3384472635
Indirizzo Web: https://psicovideocorsi.com
Attività psicologica Ente
L'Associazione Psicovideocorsi si occupa principalmente di:
-Attività di sostegno psicologico per il ciclo di vita
-Attività per il trattamento delle neurodiversità
-Attività di sostegno psicologico per educatori e insegnanti
-Attività di formazione psicologica per educatori e insegnanti
-Attività di gruppo volte a sostenere il benessere, in bambini, adolescenti e adulti
I tirocinanti sono invitati a partecipare alle equipe cliniche e organizzative dell'associazione, a partecipare al dialogo con gli enti del territorio per la progettazione di attività volte a favorire il benessere della popolazione locale (lungo tutto il ciclo di vita), a partecipare come osservatori alle attività e formazioni svolte e a partecipare alla raccolta ed elaborazione dati delle ricerche in atto. Il tirocinante apprenderà dal punto di vista clinico a condurre colloqui di sostegno psicologico, a impostare un progetto di lavoro clinico con persone che presentano delle neurodiversità e a collaborare con diversi professionisti della salute mentale. Dal punto di vista progettuale, il tirocinante apprenderà a progettare e gestire una formazione di gruppo, a progettare attività per favorire il benessere e prevenire il disagio psicologico partendo dall'analisi dei bisogni del territorio, a collaborare con diverse figure professionali.
Scopi dell'Associazione (tratto dallo statuto):
-Promuovere e favorire attività di formazione in particolare nell?ambito della psicologia e delle scienze umane e sociali
-Organizzare e promuovere corsi di formazione in presenza e/o online ai docenti di scuola di ogni ordine e grado
-Contribuire allo sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressione
-Favorire l?esercizio del diritto alla salute, alla tutela sociale, all?istruzione nonché alla valorizzazione delle attitudini della persona.
-Promuovere, attraverso produzioni editoriali (giornali, libri, sia online sia cartacei), una cultura psicopedagogica dell'essere umano nel ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta e anziana)
-Ampliare la conoscenza e il rapporto tra discipline e arti che si occupano dell?essere umano, attraverso contatti fra persone, enti e associazioni, dando impulso ad uno sviluppo umano integrale, ritenendo che l?educazione sia lo strumento e fine essenziale per promuovere lo sviluppo personale e sociale
-Promuovere attività formative ed eventi culturali, in presenza e online, a carattere teorico o esperienziale ai singoli, a gruppi o a enti locali o privati
-Favorire, anche in collaborazione con organismi e associazioni affini, i contatti fra la ricerca psicologica, pedagogica e la realtà sociale e produttiva e promuovere attività didattiche e ricreative.
-Promuovere incontri culturali e ricreativi al fine di stimolare la diffusione degli scopi dell?associazione stessa.
-Attività di sostegno psicologico per il ciclo di vita
-Attività per il trattamento delle neurodiversità
-Attività di sostegno psicologico per educatori e insegnanti
-Attività di formazione psicologica per educatori e insegnanti
-Attività di gruppo volte a sostenere il benessere, in bambini, adolescenti e adulti
I tirocinanti sono invitati a partecipare alle equipe cliniche e organizzative dell'associazione, a partecipare al dialogo con gli enti del territorio per la progettazione di attività volte a favorire il benessere della popolazione locale (lungo tutto il ciclo di vita), a partecipare come osservatori alle attività e formazioni svolte e a partecipare alla raccolta ed elaborazione dati delle ricerche in atto. Il tirocinante apprenderà dal punto di vista clinico a condurre colloqui di sostegno psicologico, a impostare un progetto di lavoro clinico con persone che presentano delle neurodiversità e a collaborare con diversi professionisti della salute mentale. Dal punto di vista progettuale, il tirocinante apprenderà a progettare e gestire una formazione di gruppo, a progettare attività per favorire il benessere e prevenire il disagio psicologico partendo dall'analisi dei bisogni del territorio, a collaborare con diverse figure professionali.
Scopi dell'Associazione (tratto dallo statuto):
-Promuovere e favorire attività di formazione in particolare nell?ambito della psicologia e delle scienze umane e sociali
-Organizzare e promuovere corsi di formazione in presenza e/o online ai docenti di scuola di ogni ordine e grado
-Contribuire allo sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressione
-Favorire l?esercizio del diritto alla salute, alla tutela sociale, all?istruzione nonché alla valorizzazione delle attitudini della persona.
-Promuovere, attraverso produzioni editoriali (giornali, libri, sia online sia cartacei), una cultura psicopedagogica dell'essere umano nel ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta e anziana)
-Ampliare la conoscenza e il rapporto tra discipline e arti che si occupano dell?essere umano, attraverso contatti fra persone, enti e associazioni, dando impulso ad uno sviluppo umano integrale, ritenendo che l?educazione sia lo strumento e fine essenziale per promuovere lo sviluppo personale e sociale
-Promuovere attività formative ed eventi culturali, in presenza e online, a carattere teorico o esperienziale ai singoli, a gruppi o a enti locali o privati
-Favorire, anche in collaborazione con organismi e associazioni affini, i contatti fra la ricerca psicologica, pedagogica e la realtà sociale e produttiva e promuovere attività didattiche e ricreative.
-Promuovere incontri culturali e ricreativi al fine di stimolare la diffusione degli scopi dell?associazione stessa.
Progetti Ente
CONSULENZA PSICOLOGICA E FORMAZIONE IN AMBITO EDUCATIVO
L'associazione propone attività di sostegno psicologico individuale e di gruppo (sia omogeneo, proveniente dalla stessa realtà educativa di lavoro, sia eterogeneo) e attività di formazione ai professionisti che lavorano in ambito educativo (educatori scolastici e di comunità, educatori di nido e scuola dell'infanzia, insegnanti scuola primaria e secondaria, psicologi scolastici) e ai genitori dei bambini e ragazzi frequentanti strutture educative e scolastiche.
Il tirocinante affiancherà lo psicologo nella progettazione dei percorsi di prevenzione, benessere e formazione e apprenderà le principali tecniche di gestione di colloqui volti al sostegno psicologico e alla conduzione di gruppi di sostegno e formativi. Le attività sono svolte sia in presenza sia online.
Le tematiche affrontate riguardano: lo sviluppo emotivo, la genitorialità, le relazioni "difficili" con i bambini/ragazzi, l'approccio al digitale, il rapporto scuola-famiglia, il benessere di chi educa, la mentalizzazione in famiglia e a scuola, la creatività nel lavoro educativo, lavorare con le neurodiversità.
Il tirocinante imparerà a dialogare con gli enti pubblici e privati (principalmente scuole, comuni, centri educativi) e con differenti figure professionali che lavorano, a partire da diversi punti di vista (artistico-pittorico, musicale, teatrale, peadagogico, psicomotorio, logopedico...), sul benessere di bambini e ragazzi e di chi si prende cura di loro.
Inoltre, il tirocinante potrà partecipare alle equipe multidisciplinari, in cui vengono discussi casi, con particolare riferimento al lavoro con bambini e ragazzi che presentano delle neurodiversità (disturbi dell'apprendimento, ADHD, spettro autistico, plusdotazione cognitiva, ritardi cognitivi ecc.).
Il tirocinante potrà seguire la progettazione dei percorsi diagnostici e di intervento con soggetti neurodiversi, la comunicazione con la famiglia e la scuola e apprendere i principali strumenti di lavoro.
Il tirocinante affiancherà lo psicologo nella progettazione dei percorsi di prevenzione, benessere e formazione e apprenderà le principali tecniche di gestione di colloqui volti al sostegno psicologico e alla conduzione di gruppi di sostegno e formativi. Le attività sono svolte sia in presenza sia online.
Le tematiche affrontate riguardano: lo sviluppo emotivo, la genitorialità, le relazioni "difficili" con i bambini/ragazzi, l'approccio al digitale, il rapporto scuola-famiglia, il benessere di chi educa, la mentalizzazione in famiglia e a scuola, la creatività nel lavoro educativo, lavorare con le neurodiversità.
Il tirocinante imparerà a dialogare con gli enti pubblici e privati (principalmente scuole, comuni, centri educativi) e con differenti figure professionali che lavorano, a partire da diversi punti di vista (artistico-pittorico, musicale, teatrale, peadagogico, psicomotorio, logopedico...), sul benessere di bambini e ragazzi e di chi si prende cura di loro.
Inoltre, il tirocinante potrà partecipare alle equipe multidisciplinari, in cui vengono discussi casi, con particolare riferimento al lavoro con bambini e ragazzi che presentano delle neurodiversità (disturbi dell'apprendimento, ADHD, spettro autistico, plusdotazione cognitiva, ritardi cognitivi ecc.).
Il tirocinante potrà seguire la progettazione dei percorsi diagnostici e di intervento con soggetti neurodiversi, la comunicazione con la famiglia e la scuola e apprendere i principali strumenti di lavoro.
PROGETTI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE POTENZIALITA'
Gli obiettivi del tirocinio:
- Realizzazione di progetto formativi diretti a promuovere lo sviluppo delle potenzialità di crescita individuale e di integrazione sociale, a facilitare i processi di comunicazione, a migliorare la gestione dello stress e la qualità della vita.
- Imparare a gestire gruppi di formazione (dal punto di vista organizzativo e di stesura dei contenuti, in collaborazione con lo psicologo).
- Apprendere a collaborare con lo psicologo nella costruzione, adattamento e standardizzazione di strumenti di indagine psicologica, per l'individuazione e il sostegno delle potenzialità, con particolare riferimento all'età dello sviluppo.
Le attività principali proposte:
- Stesura di progetti formativi, in collaborazione con altre figure professionali (psicologo, pedagogista) e sulla base dei bisogni emersi nella comunità di riferimento (scuola, contesto educativo, comune, ecc.).
- Collaborare nella gestione organizzativa dei gruppi di formazione e nel monitoraggio degli stessi, prima, durante e dopo la loro realizzazione.
- Saper tenere gruppi di formazione, in collaborazione con altri specialisti.
- Effettuare analisi della letteratura scientifica e sostenere l'elaborazione dei dati nella creazione di strumenti di indagine psicologica.
Le competenze attese:
- Saper collaborare alla stesura di progetti formativi e di ricerca e all'organizzazione negli stessi.
- Sapersi interfacciare con diverse professionalità operanti nel territorio.
- Realizzazione di progetto formativi diretti a promuovere lo sviluppo delle potenzialità di crescita individuale e di integrazione sociale, a facilitare i processi di comunicazione, a migliorare la gestione dello stress e la qualità della vita.
- Imparare a gestire gruppi di formazione (dal punto di vista organizzativo e di stesura dei contenuti, in collaborazione con lo psicologo).
- Apprendere a collaborare con lo psicologo nella costruzione, adattamento e standardizzazione di strumenti di indagine psicologica, per l'individuazione e il sostegno delle potenzialità, con particolare riferimento all'età dello sviluppo.
Le attività principali proposte:
- Stesura di progetti formativi, in collaborazione con altre figure professionali (psicologo, pedagogista) e sulla base dei bisogni emersi nella comunità di riferimento (scuola, contesto educativo, comune, ecc.).
- Collaborare nella gestione organizzativa dei gruppi di formazione e nel monitoraggio degli stessi, prima, durante e dopo la loro realizzazione.
- Saper tenere gruppi di formazione, in collaborazione con altri specialisti.
- Effettuare analisi della letteratura scientifica e sostenere l'elaborazione dei dati nella creazione di strumenti di indagine psicologica.
Le competenze attese:
- Saper collaborare alla stesura di progetti formativi e di ricerca e all'organizzazione negli stessi.
- Sapersi interfacciare con diverse professionalità operanti nel territorio.