Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: IPPOGRIFO Coop. Soc. Onlus
Anno Costituzione: 2012
Codice Fiscale: 08055490968
Partita Iva: 08055490968
Indirizzo: via I Maggio 34/E
Città: Muggiò
Cap: 20835
Provincia: MB
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Maria Giuseppina Russo
Mail legale rappresentante: maria.russo.ped@gmail.com
Psicologo Referente: Alessandro Mucciarelli
Psicologo Referente Email: alessandromucciarelli78@gmail.com
Mail di riferimento ente: ippogrifo.muggio@gmail.com
Pec: ippogrifo.muggio@pec.it
Numero di telefono: 3401586830
Indirizzo Web: www.cooperativaippogrifo.org
Attività psicologica Ente
La Cooperativa Ippogrifo è formata da un'equipe multidisciplinare di professionisti composta da psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità, pedagogisti, neuropsichiatri infantili in grado di effettuare Valutazioni Specialistiche nell'ambito di tutte le fasi dello Sviluppo e pianificare Percorsi Terapeutici personalizzati.
Ippogrifo Cooperativa sociale ONLUS è accreditata dall'ATS di Monza e Brianza per la valutazione certificata dei disturbi DSA valida ai fini scolastici, oltre a fornire consulenza psicologica, valutazioni specialistiche e percorsi terapeutici nell'ambito di tutti i disturbi dello sviluppo, rivolgendo i suoi servizi a bambini in età prescolare e scolare, adolescenti e adulti.
La Cooperativa si occupa di fornire servizi psicologici rivolti sia a pazienti in età adulta, ma in particolare ai minori e alle loro famiglie per consentire una presa in carico globale. La Cooperativa si occupa oltre che della fase clinica anche della prevenzione attraverso un progetto volto ad aiutare i genitori a cogliere segnali premonitori e favorire lo sviluppo di strategie funzionali che consentano una crescita armonica dei loro figli.
Nello specifico la Cooperativa si occupa di interventi in:
1 Area di intervento dell'età evolutiva:
-autismo
-disturbi alimentari
-disturbi del comportamento
-disturbi dell'apprendimento
-disturbi emotivo relazionali
-disturbi del linguaggio
2 Area di intervento dell'età adulto:
-attacchi di panico
-stati depressivi
-disturbi d'ansia
-disturbi alimentari
Ippogrifo Cooperativa sociale ONLUS è accreditata dall'ATS di Monza e Brianza per la valutazione certificata dei disturbi DSA valida ai fini scolastici, oltre a fornire consulenza psicologica, valutazioni specialistiche e percorsi terapeutici nell'ambito di tutti i disturbi dello sviluppo, rivolgendo i suoi servizi a bambini in età prescolare e scolare, adolescenti e adulti.
La Cooperativa si occupa di fornire servizi psicologici rivolti sia a pazienti in età adulta, ma in particolare ai minori e alle loro famiglie per consentire una presa in carico globale. La Cooperativa si occupa oltre che della fase clinica anche della prevenzione attraverso un progetto volto ad aiutare i genitori a cogliere segnali premonitori e favorire lo sviluppo di strategie funzionali che consentano una crescita armonica dei loro figli.
Nello specifico la Cooperativa si occupa di interventi in:
1 Area di intervento dell'età evolutiva:
-autismo
-disturbi alimentari
-disturbi del comportamento
-disturbi dell'apprendimento
-disturbi emotivo relazionali
-disturbi del linguaggio
2 Area di intervento dell'età adulto:
-attacchi di panico
-stati depressivi
-disturbi d'ansia
-disturbi alimentari
Progetti Ente
La nostra struttura si occupa di disturbi dell'età evolutiva, i quali vengono valutati da diversi professionisti nell'ambito psico-evolutivo (psicologi, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, logopedisti).
La Valutazione a cui il tirocinante partecipa prevede:
-Primo Colloquio con i Genitori in cui vengono raccolte le informazioni relative alla storia di sviluppo del bambino.
-Tre incontri di Valutazione con il Bambino, in cui vengono indagati gli aspetti cognitivi, emotivi, comportamentali e psicologici.
-Inquadramento diagnostico
-Un Colloquio di Restituzione con i genitori
All'interno del Centro il tirocinante svolge differenti mansioni, elencate qui di seguito:
-Colloqui con i Genitori in cui vengono raccolte le informazioni relative alla storia di sviluppo del bambino;
-somministrazione test per le funzioni esecutive;
-somministrazione test per la valutazione ADHD
-somministrazione test cognitivi;
-somministrazione test proiettivi e interpretazione del disegno infantile;
-somministrazione test per la valutazione degli Apprendimenti
-Colloqui di restituzione con i genitori
-Inquadramento psicodiagnostico effettuato dall' èquipe multiprofessionale con stesura della relazione scritta ed eventuale certificazione se risultano i parametri necessari a cui il tirocinante assiste e può iniziare a partecipare
-Partecipazioni a discussioni dei casi in équipe;
-Partecipazione a sedute di sostegno Psicologico con il Bambino/Adolescente ove il tirocinante osserva una varietà di tecniche e metodi che possono essere utilizzati per aiutare i più piccoli che esprimono sintomi di malessere, sia a livello comportamentale che emotivo.
-Partecipazione in sedute psicoeducative di gruppo con lo scopo di modificare meccanismi di funzionamento disfunzionali.
-Partecipazione a sedute di Sostegno alla Genitorialità volte ad aiutare i genitori a dare un senso al momento di difficoltà, sostenendoli, dandolo loro nuove chiavi di lettura delle dinamiche famigliari e fornendo loro strumenti efficaci per far fronte alla situazione.
-Colloqui di rete con i Servizi e con la scuola
Il progetto da la possibilità al tirocinante di vedere e sperimentare, in affiancamento, le tecniche di valutazione psicologica e partecipare ai colloqui con bambini e genitori.
Poter dare al tirocinante gli strumenti utili per una diagnosi differenziale secondo i criteri del DSM V e ICD-10.
Il tirocinante verrà guidato, dal professionista, nella somministrazione di test cognitivi e proiettivi, test sugli apprendimenti e nell'interpretazione del disegno infantile.
Infine, si discuterà e ci si confronterà su quanto effettuato in valutazione.
La formazione ha lo scopo di fornire al tirocinante gli strumenti e le competenze per un eventuale inserimento all'interno dell'équipe
La Valutazione a cui il tirocinante partecipa prevede:
-Primo Colloquio con i Genitori in cui vengono raccolte le informazioni relative alla storia di sviluppo del bambino.
-Tre incontri di Valutazione con il Bambino, in cui vengono indagati gli aspetti cognitivi, emotivi, comportamentali e psicologici.
-Inquadramento diagnostico
-Un Colloquio di Restituzione con i genitori
All'interno del Centro il tirocinante svolge differenti mansioni, elencate qui di seguito:
-Colloqui con i Genitori in cui vengono raccolte le informazioni relative alla storia di sviluppo del bambino;
-somministrazione test per le funzioni esecutive;
-somministrazione test per la valutazione ADHD
-somministrazione test cognitivi;
-somministrazione test proiettivi e interpretazione del disegno infantile;
-somministrazione test per la valutazione degli Apprendimenti
-Colloqui di restituzione con i genitori
-Inquadramento psicodiagnostico effettuato dall' èquipe multiprofessionale con stesura della relazione scritta ed eventuale certificazione se risultano i parametri necessari a cui il tirocinante assiste e può iniziare a partecipare
-Partecipazioni a discussioni dei casi in équipe;
-Partecipazione a sedute di sostegno Psicologico con il Bambino/Adolescente ove il tirocinante osserva una varietà di tecniche e metodi che possono essere utilizzati per aiutare i più piccoli che esprimono sintomi di malessere, sia a livello comportamentale che emotivo.
-Partecipazione in sedute psicoeducative di gruppo con lo scopo di modificare meccanismi di funzionamento disfunzionali.
-Partecipazione a sedute di Sostegno alla Genitorialità volte ad aiutare i genitori a dare un senso al momento di difficoltà, sostenendoli, dandolo loro nuove chiavi di lettura delle dinamiche famigliari e fornendo loro strumenti efficaci per far fronte alla situazione.
-Colloqui di rete con i Servizi e con la scuola
Il progetto da la possibilità al tirocinante di vedere e sperimentare, in affiancamento, le tecniche di valutazione psicologica e partecipare ai colloqui con bambini e genitori.
Poter dare al tirocinante gli strumenti utili per una diagnosi differenziale secondo i criteri del DSM V e ICD-10.
Il tirocinante verrà guidato, dal professionista, nella somministrazione di test cognitivi e proiettivi, test sugli apprendimenti e nell'interpretazione del disegno infantile.
Infine, si discuterà e ci si confronterà su quanto effettuato in valutazione.
La formazione ha lo scopo di fornire al tirocinante gli strumenti e le competenze per un eventuale inserimento all'interno dell'équipe
Tirocinio professionale per iscrizione Albo B
La nostra struttura si occupa di disturbi sia dell'età evolutiva che di quella adulta, i quali vengono valutati da diversi professionisti nell'ambito psico-evolutivo (psicologi, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, logopedisti).
All'interno del centro il tirocinante potrà imparare:
-imparare ad utilizzare test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi del comportamento, dei processi cognitivi e di personalità;
-imparare a fare un?adeguata raccolta anamnestica;
-partecipare all'équipe multidisciplinare nella stesura dei percorsi riabilitativi e terapeutici del soggetto;
-collaborare con lo psicologo negli interventi psico-educativi e nelle attività di promozione della salute, favorendo l? inserimento e partecipazione sociale;
utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi delle funzioni esecutive;
-elaborare dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo;
-svolgere attività didattica nell'ambito delle specifiche competenze caratterizzanti il settore.
-imparare a stendere progetti socio-educativi e socio- formativi;
-imparare ad utilizzare ed interpretare i principali test diagnostici;
-affiancare lo psicologo nella conduzione di un colloquio psicologico;
-affiancare nella conduzione di attività di orientamento in ambito educativo e lavorativo
-partecipare all'equipe multidisciplinare nella stesura dei bisogni del paziente e delle richieste a delle risorse dell'ambiente
-affiancare nel progettare interventi per la riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilita', con deficit neuropsicologici e con disturbi psicologici;
-collaborare con lo psicologo nella realizzazione di interventi diretti a sostenere la relazione genitore-figlio, a ridurre il carico familiare, e sviluppare reti di sostegno a di aiuto nelle situazioni di disabilità e difficoltà':
-elaborare dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo;
Il progetto dà la possibilità al tirocinante di vedere e sperimentare, in affiancamento, le tecniche di valutazione psicologica e partecipare ai primi colloqui.
Infine, si discuterà e ci si confronterà su quanto effettuato in valutazione.
La cooperativa si attua per fornire al soggetto tirocinante un'esperienza di formazione completa, rendendo disponibile la sua partecipazione anche in altri ambiti disciplinari con gli altri professionisti presenti nell'équipe.
All'interno del centro il tirocinante potrà imparare:
-imparare ad utilizzare test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi del comportamento, dei processi cognitivi e di personalità;
-imparare a fare un?adeguata raccolta anamnestica;
-partecipare all'équipe multidisciplinare nella stesura dei percorsi riabilitativi e terapeutici del soggetto;
-collaborare con lo psicologo negli interventi psico-educativi e nelle attività di promozione della salute, favorendo l? inserimento e partecipazione sociale;
utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi delle funzioni esecutive;
-elaborare dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo;
-svolgere attività didattica nell'ambito delle specifiche competenze caratterizzanti il settore.
-imparare a stendere progetti socio-educativi e socio- formativi;
-imparare ad utilizzare ed interpretare i principali test diagnostici;
-affiancare lo psicologo nella conduzione di un colloquio psicologico;
-affiancare nella conduzione di attività di orientamento in ambito educativo e lavorativo
-partecipare all'equipe multidisciplinare nella stesura dei bisogni del paziente e delle richieste a delle risorse dell'ambiente
-affiancare nel progettare interventi per la riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilita', con deficit neuropsicologici e con disturbi psicologici;
-collaborare con lo psicologo nella realizzazione di interventi diretti a sostenere la relazione genitore-figlio, a ridurre il carico familiare, e sviluppare reti di sostegno a di aiuto nelle situazioni di disabilità e difficoltà':
-elaborare dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo;
Il progetto dà la possibilità al tirocinante di vedere e sperimentare, in affiancamento, le tecniche di valutazione psicologica e partecipare ai primi colloqui.
Infine, si discuterà e ci si confronterà su quanto effettuato in valutazione.
La cooperativa si attua per fornire al soggetto tirocinante un'esperienza di formazione completa, rendendo disponibile la sua partecipazione anche in altri ambiti disciplinari con gli altri professionisti presenti nell'équipe.
Tirocinio professionale per iscrizione Albo B
La nostra struttura si occupa di disturbi sia dell'età evolutiva che di quella adulta, i quali vengono valutati da diversi professionisti nell'ambito psico-evolutivo (psicologi, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, logopedisti).
All'interno del centro il tirocinante potrà imparare:
-imparare ad utilizzare test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi del comportamento, dei processi cognitivi e di personalità;
-imparare a fare un?adeguata raccolta anamnestica;
-partecipare all'équipe multidisciplinare nella stesura dei percorsi riabilitativi e terapeutici del soggetto;
-collaborare con lo psicologo negli interventi psico-educativi e nelle attività di promozione della salute, favorendo l? inserimento e partecipazione sociale;
utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi delle funzioni esecutive;
-elaborare dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo;
-svolgere attività didattica nell'ambito delle specifiche competenze caratterizzanti il settore.
-imparare a stendere progetti socio-educativi e socio- formativi;
-imparare ad utilizzare ed interpretare i principali test diagnostici;
-affiancare lo psicologo nella conduzione di un colloquio psicologico;
-affiancare nella conduzione di attività di orientamento in ambito educativo e lavorativo
-partecipare all'equipe multidisciplinare nella stesura dei bisogni del paziente e delle richieste a delle risorse dell'ambiente
-affiancare nel progettare interventi per la riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilita', con deficit neuropsicologici e con disturbi psicologici;
-collaborare con lo psicologo nella realizzazione di interventi diretti a sostenere la relazione genitore-figlio, a ridurre il carico familiare, e sviluppare reti di sostegno a di aiuto nelle situazioni di disabilità e difficoltà':
-elaborare dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo;
Il progetto dà la possibilità al tirocinante di vedere e sperimentare, in affiancamento, le tecniche di valutazione psicologica e partecipare ai primi colloqui.
Infine, si discuterà e ci si confronterà su quanto effettuato in valutazione.
La cooperativa si attua per fornire al soggetto tirocinante un'esperienza di formazione completa, rendendo disponibile la sua partecipazione anche in altri ambiti disciplinari con gli altri professionisti presenti nell'équipe.
All'interno del centro il tirocinante potrà imparare:
-imparare ad utilizzare test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi del comportamento, dei processi cognitivi e di personalità;
-imparare a fare un?adeguata raccolta anamnestica;
-partecipare all'équipe multidisciplinare nella stesura dei percorsi riabilitativi e terapeutici del soggetto;
-collaborare con lo psicologo negli interventi psico-educativi e nelle attività di promozione della salute, favorendo l? inserimento e partecipazione sociale;
utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi delle funzioni esecutive;
-elaborare dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo;
-svolgere attività didattica nell'ambito delle specifiche competenze caratterizzanti il settore.
-imparare a stendere progetti socio-educativi e socio- formativi;
-imparare ad utilizzare ed interpretare i principali test diagnostici;
-affiancare lo psicologo nella conduzione di un colloquio psicologico;
-affiancare nella conduzione di attività di orientamento in ambito educativo e lavorativo
-partecipare all'equipe multidisciplinare nella stesura dei bisogni del paziente e delle richieste a delle risorse dell'ambiente
-affiancare nel progettare interventi per la riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilita', con deficit neuropsicologici e con disturbi psicologici;
-collaborare con lo psicologo nella realizzazione di interventi diretti a sostenere la relazione genitore-figlio, a ridurre il carico familiare, e sviluppare reti di sostegno a di aiuto nelle situazioni di disabilità e difficoltà':
-elaborare dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo;
Il progetto dà la possibilità al tirocinante di vedere e sperimentare, in affiancamento, le tecniche di valutazione psicologica e partecipare ai primi colloqui.
Infine, si discuterà e ci si confronterà su quanto effettuato in valutazione.
La cooperativa si attua per fornire al soggetto tirocinante un'esperienza di formazione completa, rendendo disponibile la sua partecipazione anche in altri ambiti disciplinari con gli altri professionisti presenti nell'équipe.
Tirocinio professionale per iscrizione Albo B
La nostra struttura si occupa di disturbi dell'età evolutiva, i quali vengono valutati da diversi professionisti nell'ambito psico-evolutivo (psicologi, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, logopedisti).
All'interno del centro il tirocinante potrà imparare:
? Somministrazione di test cognitivi;
? Colloqui introduttivi con i genitori;
? Raccolta anamnestica;
? Colloqui di restituzione con i genitori;
? partecipazione all'équipe multidisciplinare nella stesura dei percorsi riabilitativi e terapeutici del soggetto;
? collaborazione con lo psicologo negli interventi psico-educativi e nelle attività di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale;
? utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi del comportamento, dei processi cognitivi;
? elaborazione di dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo;
? attività didattica nell'ambito delle specifiche competenze caratterizzanti il settore.
? Stesura di progetti socio-educativi e socio- formativi;
? capacità di utilizzo ed interpretazione dei principali test diagnostici e degli strumenti psicometrici;
? capacità di analisi ed osservazione del comportamento
? capacità di conduzione di un colloquio psicologico;
? capacità di conduzione di attività di orientamento in ambito educativo e lavorativo;
Il progetto dà la possibilità al tirocinante di vedere e sperimentare, in affiancamento, le tecniche di valutazione psicologica e partecipare ai primi colloqui.
Infine, si discuterà e ci si confronterà su quanto effettuato in valutazione.
La cooperativa si attua per fornire al soggetto tirocinante un'esperienza di formazione completa, rendendo disponibile la sua partecipazione anche in altri ambiti disciplinari con gli altri professionisti presenti nell'équipe.
All'interno del centro il tirocinante potrà imparare:
? Somministrazione di test cognitivi;
? Colloqui introduttivi con i genitori;
? Raccolta anamnestica;
? Colloqui di restituzione con i genitori;
? partecipazione all'équipe multidisciplinare nella stesura dei percorsi riabilitativi e terapeutici del soggetto;
? collaborazione con lo psicologo negli interventi psico-educativi e nelle attività di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale;
? utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi del comportamento, dei processi cognitivi;
? elaborazione di dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo;
? attività didattica nell'ambito delle specifiche competenze caratterizzanti il settore.
? Stesura di progetti socio-educativi e socio- formativi;
? capacità di utilizzo ed interpretazione dei principali test diagnostici e degli strumenti psicometrici;
? capacità di analisi ed osservazione del comportamento
? capacità di conduzione di un colloquio psicologico;
? capacità di conduzione di attività di orientamento in ambito educativo e lavorativo;
Il progetto dà la possibilità al tirocinante di vedere e sperimentare, in affiancamento, le tecniche di valutazione psicologica e partecipare ai primi colloqui.
Infine, si discuterà e ci si confronterà su quanto effettuato in valutazione.
La cooperativa si attua per fornire al soggetto tirocinante un'esperienza di formazione completa, rendendo disponibile la sua partecipazione anche in altri ambiti disciplinari con gli altri professionisti presenti nell'équipe.
Tirocinio professionale per iscrizione Albo B
La nostra struttura si occupa di disturbi dell'età evolutiva, i quali vengono valutati da diversi professionisti nell'ambito psico-evolutivo (psicologi, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, logopedisti).
All'interno del centro il tirocinante potrà imparare:
?Somministrazione di test cognitivi;
?Colloqui introduttivi con i genitori;
?Raccolta anamnestica;
?Colloqui di restituzione con i genitori;
?partecipazione all'équipe multidisciplinare nella stesura dei percorsi riabilitativi e terapeutici del soggetto;
?collaborazione con lo psicologo negli interventi psico-educativi e nelle attività di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale;
?utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi del comportamento, dei processi cognitivi;
?elaborazione di dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo;
?attività didattica nell'ambito delle specifiche competenze caratterizzanti il settore.
?Stesura di progetti socio-educativi e socio- formativi;
?capacità di utilizzo ed interpretazione dei principali test diagnostici e degli strumenti psicometrici;
?capacità di analisi ed osservazione del comportamento
?capacità di conduzione di un colloquio psicologico;
?capacità di conduzione di attività di orientamento in ambito educativo e lavorativo;
Il progetto dà la possibilità al tirocinante di vedere e sperimentare, in affiancamento, le tecniche di valutazione psicologica e partecipare ai primi colloqui.
Infine, si discuterà e ci si confronterà su quanto effettuato in valutazione.
La cooperativa si attua per fornire al soggetto tirocinante un'esperienza di formazione completa, rendendo disponibile la sua partecipazione anche in altri ambiti disciplinari con gli altri professionisti presenti nell'équipe.
All'interno del centro il tirocinante potrà imparare:
?Somministrazione di test cognitivi;
?Colloqui introduttivi con i genitori;
?Raccolta anamnestica;
?Colloqui di restituzione con i genitori;
?partecipazione all'équipe multidisciplinare nella stesura dei percorsi riabilitativi e terapeutici del soggetto;
?collaborazione con lo psicologo negli interventi psico-educativi e nelle attività di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale;
?utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi del comportamento, dei processi cognitivi;
?elaborazione di dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo;
?attività didattica nell'ambito delle specifiche competenze caratterizzanti il settore.
?Stesura di progetti socio-educativi e socio- formativi;
?capacità di utilizzo ed interpretazione dei principali test diagnostici e degli strumenti psicometrici;
?capacità di analisi ed osservazione del comportamento
?capacità di conduzione di un colloquio psicologico;
?capacità di conduzione di attività di orientamento in ambito educativo e lavorativo;
Il progetto dà la possibilità al tirocinante di vedere e sperimentare, in affiancamento, le tecniche di valutazione psicologica e partecipare ai primi colloqui.
Infine, si discuterà e ci si confronterà su quanto effettuato in valutazione.
La cooperativa si attua per fornire al soggetto tirocinante un'esperienza di formazione completa, rendendo disponibile la sua partecipazione anche in altri ambiti disciplinari con gli altri professionisti presenti nell'équipe.
La nostra struttura si occupa di disturbi dell'età evolutiva, i quali vengono valutati da diversi professionisti nell'ambito psico-evolutivo (psicologi, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, logopedisti).
? La Valutazione a cui il tirocinante partecipa prevede:
? Primo Colloquio con i Genitori in cui vengono raccolte le informazioni relative alla storia di sviluppo del bambino.
? Tre incontri di Valutazione con il Bambino, in cui vengono indagati gli aspetti cognitivi, emotivi, comportamentali e psicologici.
? Inquadramento diagnostico
? Un Colloquio di Restituzione con i genitori
All'interno del Centro il tirocinante svolge differenti mansioni, elencate qui di seguito:
? Colloqui con i Genitori in cui vengono raccolte le informazioni relative alla storia di sviluppo del bambino;
? test per le funzioni esecutive;
? test per la valutazione ADHD
? test cognitivi;
? test proiettivi e interpretazione del disegno infantile;
? test per la valutazione degli Apprendimenti
? Colloqui di restituzione
? Inquadramento psicodiagnostico effettuato dall?èquipe multiprofessionale con stesura della relazione scritta ed eventuale certificazione se risultano i parametri necessari a cui il tirocinante assiste e può iniziare a partecipare
? Partecipazioni a discussioni dei casi in équipe;
? Partecipazione a sedute di sostegno Psicologico con il Bambino ove il tirocinante osserva una varietà di tecniche e metodi che possono essere utilizzati per aiutare i più piccoli che esprimono sintomi di malessere, sia a livello comportamentale che emotivo.
? Partecipazione in sedute psicoeducative di gruppo con lo scopo di modificare meccanismi di funzionamento disfunzionali.
? Partecipazione a sedute di Sostegno alla Genitorialità volte ad aiutare i genitori a dare un senso al momento di difficoltà, sostenendoli, dandolo loro nuove chiavi di lettura delle dinamiche famigliari e fornendo loro strumenti efficaci per far fronte alla situazione.
? Colloqui di rete e con la scuola
Il progetto da la possibilità al tirocinante di vedere e sperimentare, in affiancamento, le tecniche di valutazione psicologica e partecipare ai colloqui con bambini e genitori.
Poter dare al tirocinante gli strumenti utili per una diagnosi differenziale secondo i criteri del DSM V e ICD-10.
Il tirocinante verrà guidato, dal professionista, nella somministrazione di test cognitivi e proiettivi, test sugli apprendimenti e nell'interpretazione del disegno infantile.
Infine, si discuterà e ci si confronterà su quanto effettuato in valutazione.
La formazione ha lo scopo di fornire al tirocinante gli strumenti e le competenze per un eventuale inserimento all'interno dell'équipe
? La Valutazione a cui il tirocinante partecipa prevede:
? Primo Colloquio con i Genitori in cui vengono raccolte le informazioni relative alla storia di sviluppo del bambino.
? Tre incontri di Valutazione con il Bambino, in cui vengono indagati gli aspetti cognitivi, emotivi, comportamentali e psicologici.
? Inquadramento diagnostico
? Un Colloquio di Restituzione con i genitori
All'interno del Centro il tirocinante svolge differenti mansioni, elencate qui di seguito:
? Colloqui con i Genitori in cui vengono raccolte le informazioni relative alla storia di sviluppo del bambino;
? test per le funzioni esecutive;
? test per la valutazione ADHD
? test cognitivi;
? test proiettivi e interpretazione del disegno infantile;
? test per la valutazione degli Apprendimenti
? Colloqui di restituzione
? Inquadramento psicodiagnostico effettuato dall?èquipe multiprofessionale con stesura della relazione scritta ed eventuale certificazione se risultano i parametri necessari a cui il tirocinante assiste e può iniziare a partecipare
? Partecipazioni a discussioni dei casi in équipe;
? Partecipazione a sedute di sostegno Psicologico con il Bambino ove il tirocinante osserva una varietà di tecniche e metodi che possono essere utilizzati per aiutare i più piccoli che esprimono sintomi di malessere, sia a livello comportamentale che emotivo.
? Partecipazione in sedute psicoeducative di gruppo con lo scopo di modificare meccanismi di funzionamento disfunzionali.
? Partecipazione a sedute di Sostegno alla Genitorialità volte ad aiutare i genitori a dare un senso al momento di difficoltà, sostenendoli, dandolo loro nuove chiavi di lettura delle dinamiche famigliari e fornendo loro strumenti efficaci per far fronte alla situazione.
? Colloqui di rete e con la scuola
Il progetto da la possibilità al tirocinante di vedere e sperimentare, in affiancamento, le tecniche di valutazione psicologica e partecipare ai colloqui con bambini e genitori.
Poter dare al tirocinante gli strumenti utili per una diagnosi differenziale secondo i criteri del DSM V e ICD-10.
Il tirocinante verrà guidato, dal professionista, nella somministrazione di test cognitivi e proiettivi, test sugli apprendimenti e nell'interpretazione del disegno infantile.
Infine, si discuterà e ci si confronterà su quanto effettuato in valutazione.
La formazione ha lo scopo di fornire al tirocinante gli strumenti e le competenze per un eventuale inserimento all'interno dell'équipe
La nostra struttura si occupa di disturbi dell'età evolutiva, i quali vengono valutati da diversi professionisti nell'ambito psico-evolutivo (psicologi, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità, logopedisti).
La Valutazione a cui il tirocinante partecipa prevede:
? Primo Colloquio con i Genitori in cui vengono raccolte le informazioni relative alla storia di sviluppo del bambino.
? Tre incontri di Valutazione con il Bambino, in cui vengono indagati gli aspetti cognitivi, emotivi, comportamentali e psicologici.
? Inquadramento diagnostico
?Un Colloquio di Restituzione con i genitori
All'interno del Centro il tirocinante svolge differenti mansioni, elencate qui di seguito:
? Colloqui con i Genitori in cui vengono raccolte le informazioni relative alla storia di sviluppo del bambino;
? test per le funzioni esecutive;
? test per la valutazione ADHD
? test cognitivi;
? test proiettivi e interpretazione del disegno infantile;
? test per la valutazione degli Apprendimenti
? Colloqui di restituzione
? Inquadramento psicodiagnostico effettuato dall?èquipe multiprofessionale con stesura della relazione scritta ed eventuale certificazione se risultano i parametri necessari a cui il tirocinante assiste e può iniziare a partecipare
? Partecipazioni a discussioni dei casi in équipe;
? Partecipazione a sedute di sostegno Psicologico con il Bambino ove il tirocinante osserva una varietà di tecniche e metodi che possono essere utilizzati per aiutare i più piccoli che esprimono sintomi di malessere, sia a livello comportamentale che emotivo.
? Partecipazione in sedute psicoeducative di gruppo con lo scopo di modificare meccanismi di funzionamento disfunzionali.
? Partecipazione a sedute di Sostegno alla Genitorialità volte ad aiutare i genitori a dare un senso al momento di difficoltà, sostenendoli, dandolo loro nuove chiavi di lettura delle dinamiche famigliari e fornendo loro strumenti efficaci per far fronte alla situazione.
? Colloqui di rete e con la scuola
Il progetto da la possibilità al tirocinante di vedere e sperimentare, in affiancamento, le tecniche di valutazione psicologica e partecipare ai colloqui con bambini e genitori.
Poter dare al tirocinante gli strumenti utili per una diagnosi differenziale secondo i criteri del DSM V e ICD-10.
Il tirocinante verrà guidato, dal professionista, nella somministrazione di test cognitivi e proiettivi, test sugli apprendimenti e nell'interpretazione del disegno infantile.
Infine, si discuterà e ci si confronterà su quanto effettuato in valutazione.
La formazione ha lo scopo di fornire al tirocinante gli strumenti e le competenze per un eventuale inserimento all'interno dell'équipe di lavoro.
La Valutazione a cui il tirocinante partecipa prevede:
? Primo Colloquio con i Genitori in cui vengono raccolte le informazioni relative alla storia di sviluppo del bambino.
? Tre incontri di Valutazione con il Bambino, in cui vengono indagati gli aspetti cognitivi, emotivi, comportamentali e psicologici.
? Inquadramento diagnostico
?Un Colloquio di Restituzione con i genitori
All'interno del Centro il tirocinante svolge differenti mansioni, elencate qui di seguito:
? Colloqui con i Genitori in cui vengono raccolte le informazioni relative alla storia di sviluppo del bambino;
? test per le funzioni esecutive;
? test per la valutazione ADHD
? test cognitivi;
? test proiettivi e interpretazione del disegno infantile;
? test per la valutazione degli Apprendimenti
? Colloqui di restituzione
? Inquadramento psicodiagnostico effettuato dall?èquipe multiprofessionale con stesura della relazione scritta ed eventuale certificazione se risultano i parametri necessari a cui il tirocinante assiste e può iniziare a partecipare
? Partecipazioni a discussioni dei casi in équipe;
? Partecipazione a sedute di sostegno Psicologico con il Bambino ove il tirocinante osserva una varietà di tecniche e metodi che possono essere utilizzati per aiutare i più piccoli che esprimono sintomi di malessere, sia a livello comportamentale che emotivo.
? Partecipazione in sedute psicoeducative di gruppo con lo scopo di modificare meccanismi di funzionamento disfunzionali.
? Partecipazione a sedute di Sostegno alla Genitorialità volte ad aiutare i genitori a dare un senso al momento di difficoltà, sostenendoli, dandolo loro nuove chiavi di lettura delle dinamiche famigliari e fornendo loro strumenti efficaci per far fronte alla situazione.
? Colloqui di rete e con la scuola
Il progetto da la possibilità al tirocinante di vedere e sperimentare, in affiancamento, le tecniche di valutazione psicologica e partecipare ai colloqui con bambini e genitori.
Poter dare al tirocinante gli strumenti utili per una diagnosi differenziale secondo i criteri del DSM V e ICD-10.
Il tirocinante verrà guidato, dal professionista, nella somministrazione di test cognitivi e proiettivi, test sugli apprendimenti e nell'interpretazione del disegno infantile.
Infine, si discuterà e ci si confronterà su quanto effettuato in valutazione.
La formazione ha lo scopo di fornire al tirocinante gli strumenti e le competenze per un eventuale inserimento all'interno dell'équipe di lavoro.