X Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l’utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L’adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.

icona loading
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: Strade Blu Società Cooperativa Sociale
Anno Costituzione: 2020
Codice Fiscale: 00781270335
Partita Iva: 00781270335
Indirizzo: piazzale Marconi 34 Q
Città: Piacenza
Cap: 29121
Provincia: piacenza
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: ulisse belluomini
Mail legale rappresentante: presidenza@stradeblu.eu
Psicologo Referente: luca bracchi
Psicologo Referente Email: lucabracchi@stradeblu.eu
Mail di riferimento ente: risorseumane@stradeblu.eu
Pec: pec-stradeblu@legalmail.it
Numero di telefono: 0523943488
Indirizzo Web:
Attività psicologica Ente
-Interventi psicoeducativi rivolti a minori con disabilità intellettiva volti a fornire supporto negli apprendimenti e nelle autonomie. Attività che si svolgono riguardano: la stimolazione delle capacità di ragionamento, l'orientamento nel tempo, autonomie personali; identificare i processi cognitivi deficitari; lavorare sui processi necessari e trasversali ad ogni apprendimento (percezione, attenzione, memoria, pensiero); adattare le strategie e le metodologie alle modalità di apprendimento di ogni minore; considerare i comportamenti problema come comportamenti comunicativi da gestire e sostituire con comportamenti adeguati

-Interventi psicoeducativi di gruppo per minori con disturbo del neurosviluppo (in particolare disturbo dello spettro autistico) per implementare abilità sociali e comportamentali adeguate.Questo obiettivo viene raggiunto attraverso strategie educative di matrice cognitivo-comportamentale che mirano a potenziare le abilità della persona con autismo. La strutturazione dell?intervento educativo richiede l?organizzazione in modo preciso e dettagliato delle attività e dei materiali da proporre, degli spazi di lavoro, dei tempi di esecuzione e di riposo, così da rendere chiaro ed evidente, e dunque comprensibile, ciò che si richiede al soggetto.

-Interventi psicoeducativi rivolti a minori che presentano problematiche relative alla disregolazione emotivo e/o comportamentale.
Obiettivi dell'intervento:
-prevenzione secondaria nelle situazioni di disagio emozionale accompagnato da comportamenti oppositivi, provocatori e da atteggiamento negativista.
-prevenzione terziaria e intervento psico-educativo su quelle situazioni già diagnosticate come clinicamente significative nelle aree emozionali e di controllo comportamentale.
-sensibilizzazione dei genitori sui temi della competenza emotiva e del legame che questa intrattiene con le competenze di regolazione comportamentale, svolta durante la fase finale di restituzione del lavoro svolto durante l?incontro di lavoro settimanale fra educatore e utente.

-Interventi SoStare rivolto a genitori-bambino (fascia di età 0-6) con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo positivo del bambino e della relazione caregivers bambino. Nello specifico si propone di:
-Sostenere lo sviluppo del bambino
-Favorire la costruzione e lo sviluppo di relazioni positive fra caregiver e bambino
-Aumentare la capacità di osservazione dei caregiver nella relazione con il bambino
-Riflettere sui compiti genitoriali
-Riflettere sulle rappresentazioni interne dell'essere genitore
-Valorizzare le risorse individuali e familiari
Progetti Ente
Tirocinio Curriculare Università Milano Bicocca
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Progetto formativo per tirocinio curriculare

OBIETTIVI DEL PROGETTO

-Conoscere l?organizzazione e le finalità degli interventi di tipo psicoeducativo;
-Conoscere e sperimentare il ruolo dell?educatore nel contesto specifico;
-Sviluppare capacità osservative e autoriflessive;
-Conoscere strumenti e modalità di lavoro di un?equipe psicoeducativa;
-Osservare interventi psicoeducativi su minori con disturbi del neurosviluppo volti al miglioramento delle autonomie personali e sociali;
-Conoscere ed osservare metodologie di lavoro di tipo cognitivo-comportamentale applicate a minori con disturbi del neurosviluppo;

In particolare la tirocinante potrà osservare il lavoro nei seguenti servizi:

-interventi psicoeducativi rivolti a minori con disabilità intellettiva volti a fornire supporto negli apprendimenti e nelle autonomie. Attività che si svolgono riguardano: la stimolazione delle capacità di ragionamento, l?orientamento nel tempo, autonomie personali. Nei casi in cui è necessario compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi, si ricorre all?uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) che favorisce la comunicazione spontanea e i comportamenti di comunicazione sociale. Ci si avvale del sistema PECS (Picture Exchange Communication System) in cui la comunicazione avviene mediante lo scambio di immagini cartacee, previo un processo ben definito di apprendimento all?uso.

-interventi psicoeducativi di gruppo per minori con disturbo del neurosviluppo (in particolare disturbo dello spettro autistico) per implementare abilità sociali e comportamentali adeguate. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso strategie educative di matrice cognitivo-comportamentale che mirano a potenziare le abilità della persona con autismo. La strutturazione dell?intervento educativo richiede l?organizzazione in modo preciso e dettagliato delle attività e dei materiali da proporre, degli spazi di lavoro, dei tempi di esecuzione e di riposo, così da rendere chiaro ed evidente, e dunque comprensibile, ciò che si richiede al soggetto.

- interventi psicoeducativi rivolti a minori che presentano problematiche relative alla disregolazione emotivo e/o comportamentale. Le attività inerenti all?educazione razionale emotiva riguardano:autoconsapevolezza,consapevolezza sociale,problem solving e capacità decisionali,autocontrollo e gestione delle relazioni sociali.

-interventi SoStare rivolto a genitori-bambino (fascia di età 0-6) con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo positivo del bambino e della relazione caregivers bambino. Nello specifico si propone di:
-Sostenere lo sviluppo del bambino
-Favorire la costruzione e lo sviluppo di relazioni positive fra caregiver e bambino
-Aumentare la capacità di osservazione dei caregiver nella relazione con il bambino
-Riflettere sui compiti genitoriali
-Riflettere sulle rappresentazioni interne dell'essere genitore
-Valorizzare le risorse individuali e familiari
Elenco Sedi
Codice
Nome
Indirizzo
Psicologo Referente
E-Mail Psicologo Referente
002650_001
La casetta
via S.Giovanni Bosco, 6 - Fiorenzuola d'arda - 29017 (piacenza)
Luca Bracchi
lucabracchi@stradeblu.eu