X Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l’utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L’adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.

icona loading
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: Logopedia e Counseling Colombo Annamaria
Anno Costituzione: 1992
Codice Fiscale: CLMNMR60H68B157G
Partita Iva: 03189170172
Indirizzo: Piazzale Cesare Battisti, 12
Città: Brescia
Cap: 25128
Provincia: Brescia
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Annamaria Colombo
Mail legale rappresentante: amministrazione@logopediacounseling.it
Psicologo Referente: Randazzo Roberto
Psicologo Referente Email: info@logopediacounseling.it
Mail di riferimento ente: amministrazione@logopediacounseling.it
Pec: logopediacounseling@pec.it
Numero di telefono: 0305033248
Indirizzo Web: https://www.logopediacounseling.it/
Attività psicologica Ente
Struttura privata creata nel 1992 dalla Dott.ssa Annamaria Colombo, logopedista, counselor e consulente pedagogica.
Gli interventi psicoeducativi effettuati utilizzano metodiche riabilitative e pedagogiche, avanzate e validate internazionalmente.
Il percorso è personalizzato nei modi, nei tempi e nei contenuti.

Aree di intervento:
- Terapie online e sostegno psicologico
- Disturbi di apprendimento: la diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento e di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività viene eseguita dall'Equipe multidisciplinare formata da Neuropsichiatra Infantile, Logopedista e Neuropsicologo che hanno una lunga formazione e grande esperienza clinica in questo tipo di problema. Il nostro Studio lavora ai fini della certificazione nella diagnosi dei DSA
- Logopedia e pedagogia per neonati e prematuri
- Problemi di linguaggio: logopedia in forma individuale, spesso si affianca un intervento pedagogico perché la famiglia acquisisca strategie psicoeducative adatte, rendendo i genitori protagonisti attivi.
- Balbuzie: lo studio si occupa del trattamento della Balbuzia e dei Disturbi della Fluenza negli adulti e nei bambini
- Terza età: stimolazione funzionale e cognitiva
- Terapia miofunzionale: metodo per la prevenzione e riabilitazione delle disfunzioni e degli squilibri dei muscoli orofacciali
- Visita neuropsichiatrica: visita con esame neurologico e somministrazione della scala cognitiva
- Consulenza pedagogica: al fine di aiutare la famiglia nel piano educativo
Progetti Ente
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Gli obiettivi formativi del progetto mirano a consentire al tirocinante di sperimentare in modo pratico e guidato le tematiche apprese ed elaborate in via teorica durante il corso di studi. Il tirocinio consentirà di proporre ipotesi metodologiche orientate al miglioramento delle dinamiche relazionali atte a svolgere azioni psicopedagogiche e di sostegno affettivo per i pazienti con svariate tipologie di difficoltà: deficit cognitivi, comportamentali, ritardi del neurosviluppo, disturbi dello spettro autistico e disturbi specifici di apprendimento. Elaborare specifiche metodologie di verifica atte a individuare punti di forza e punti di debolezza dei processi messi in atto, lavorare nella direzione del miglioramento delle dinamiche relazionali in quanto premessa imprescindibile per il positivo sviluppo della qualità dei processi educativi e di recupero. Definire protocolli adeguati a cogliere, evidenziare e veicolare gli elementi delineanti le azioni psicopedagogiche e di sostegno emotivo via via messe in atto.
OBIETTIVI FORMATIVI
Affiancato dal tutor il tirocinante potrà acquisire competenze professionali necessarie a
1. Impostare un corretto iter di valutazione funzionale dei pazienti
2. Condurre colloqui di anamnesi dell?area psico-educativa con i genitori
3. Conoscere e selezionare fonti accreditate e metodi per la raccolta dei dati quantitativi e qualitativi
4. Intercettare e utilizzare strumenti di sistematizzazione dei dati
5. Condurre gruppi di sostegno dedicati ai genitori
6. Redigere relazioni sulle competenze funzionali
COMPETENZE PROFESSIONALI
Il Tirocinante al termine dell?esperienza dovrebbe avere acquisito le seguenti capacità
1. Lavorare in team interdisciplinare
2. Somministrare e siglare alcuni test come Vineland, TTAP, EFI
3. Partecipare in qualità di osservatore alla somministrazione di test
psicometrici
4. Partecipare alle visite effettuate da Neuropsichiatra infantile
5. Elaborare e interpretare dati qualitativi e quantitativi
6. Partecipare ai colloqui con i genitori e gli insegnanti
7. Eseguire osservazioni sul campo e impostare analisi funzionali
8. Redigere relazioni
METODOLOGIE UTILIZZATE
1. Graduale autonomizzazione del Tirocinante nell?esecuzione delle attività
assegnate
2. Tecniche attive: attività procedurali che coinvolgono attivamente il
tirocinante nel processo di apprendimento
Psicologia dello sviluppo
Tipo Esame: Progetto unico per tirocinio Albo A
L'attività dello studio si rivolge principalmente a pazienti in fase di sviluppo per cui il tirocinante entrerà in contatto con questa fascia d'età.
Lo studio privato propone attività di tirocinio formativo in cui il tirocinante verrà coinvolto nella diagnosi e nel trattamento dei pazienti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento. In particolare, il tirocinante seguirà la fase iniziale di somministrazione dei diversi test ai fini diagnostici per valutare le capacità cognitive, attentive e scolastiche, affiancando poi nella fase di scoring dei test stessi con l'obiettivo di ottenere il profilo del paziente e, infine, nella diagnosi vera e propria in cui, sulla base di quanto emerso nella fase di test, viene redatta la certificazione valida ai fini scolastici che segnala la presenza di un Disturbo Specifico dell'Apprendimento.
Inoltre, lo studio collabora anche con un neuropsichiatra infantile e il tirocinante seguirà le visite neuropsichiatriche con l'obiettivo di approfondire il livello di sviluppo del bambino e verificare l'eventuale presenza di patologie, approfondendo quanto emerso nella valutazione diagnostica e lavorando in un'equipe multidisciplinare.
Lo studio tratta inoltre i disturbi del linguaggio, per cui il tirocinante, attraverso attività ricreative e di gioco, lavora insieme al bambino con l'obiettivo di valutarne e potenziare il linguaggio.
Elenco Sedi
Codice
Nome
Indirizzo
Psicologo Referente
E-Mail Psicologo Referente
002712_001
Logopedia e Counseling Colombo Annamaria
Piazzale Cesare Battisti, 12 - Brescia - 25128 (Brescia)
Roberto Randazzo
info@logopediacounseling.it