Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: MusicaOltre A.P.S.
Anno Costituzione: 2013
Codice Fiscale: 97644260156
Partita Iva:
Indirizzo: via XX Settembre 5
Città: Baranzate
Cap: 20021
Provincia: Milano
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Annalida Viganoni
Mail legale rappresentante: annalidaviganoni@gmail.com
Psicologo Referente: Ettore Zani
Psicologo Referente Email: ettore.bilbo@gmail.com
Mail di riferimento ente: amministrazione@musicaoltre.org
Pec:
Numero di telefono: 3803024957
Indirizzo Web:
Attività psicologica Ente
L'ente MusicaOltre A.P.S. propone all'utenza un itinerario triennale di MusicoTerapiaOrchestrale, basato sulla metodologia elaborata originariamente dalla Fondazione Sequeri Esagramma ETS.
L'itinerario prevede la formazione di un piccolo gruppo orchestrale integrato, composto da persone con disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettiva, sindromi genetiche e problemi relazionali, da musicisti professionisti, psicologi e pedagogisti.
Un ensemble che vede inseriti allievi dai 5 anni all'età adulta, suddivisi in modo omogeneo per fascia d'età ed eterogeneo per tipo di difficoltà.
I tirocinanti potranno dunque essere coinvolti:
- nell'affiancamento dei responsabili nel supporto psicologico e operativo specialistico all'interno dei gruppi di MusicoTerapiaOrchestrale con bambini, adolescenti e giovani adulti con disabilità intellettiva e autismo (un affiancamento supervisionato dell'utenza).
- nell'Osservazione e interpretazione dei risultati in équipe, eventualmente con analisi di video di sessioni di lavoro.
- nell'osservazione partecipante nei colloqui di presa in carico e nei colloqui periodici con le famiglie e altre figure di riferimento.
- nelle attività di ricerca, ad esempio sull?analisi qualitativa del lavoro di MusicoTerapiaOrchestrale mediante la trascrizione e l?approfondimento dei contenuti dei diari di équipe.
- in attività di supervisione personale e di formazione in ambito psicologico, pedagogico e musicale ai fini del lavoro riabilitativo.
L'itinerario prevede la formazione di un piccolo gruppo orchestrale integrato, composto da persone con disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettiva, sindromi genetiche e problemi relazionali, da musicisti professionisti, psicologi e pedagogisti.
Un ensemble che vede inseriti allievi dai 5 anni all'età adulta, suddivisi in modo omogeneo per fascia d'età ed eterogeneo per tipo di difficoltà.
I tirocinanti potranno dunque essere coinvolti:
- nell'affiancamento dei responsabili nel supporto psicologico e operativo specialistico all'interno dei gruppi di MusicoTerapiaOrchestrale con bambini, adolescenti e giovani adulti con disabilità intellettiva e autismo (un affiancamento supervisionato dell'utenza).
- nell'Osservazione e interpretazione dei risultati in équipe, eventualmente con analisi di video di sessioni di lavoro.
- nell'osservazione partecipante nei colloqui di presa in carico e nei colloqui periodici con le famiglie e altre figure di riferimento.
- nelle attività di ricerca, ad esempio sull?analisi qualitativa del lavoro di MusicoTerapiaOrchestrale mediante la trascrizione e l?approfondimento dei contenuti dei diari di équipe.
- in attività di supervisione personale e di formazione in ambito psicologico, pedagogico e musicale ai fini del lavoro riabilitativo.
Progetti Ente
MusicoTerapiaOrchestrale Albo B
LO PSICOLOGO NELLE METODOLOGIA MTO (MusicoTerapiaOrchestrale)
OBIETTIVI FORMATIVI
1) Conoscere l?ente negli aspetti organizzativi, normativi, strutturali e inerenti la filosofia di fondo che lo caratterizza.
2) Conoscere il ruolo delle figure professionali presenti, i servizi offerti e la tipologia dell'utenza servita, nonché i servizi referenti esterni e le figure professionali di riferimento.
3) Conoscere il ruolo e le funzioni dello psicologo all'interno dell?ente (coordinamento delle terapie) e in particolare all?interno dei gruppi di MusicoTerapiaOrchestrale.
4) Conoscere il modello teorico di riferimento, gli strumenti metodologici utilizzati, con particolare attenzione alla coerenza tra teoria e prassi.
5)Sviluppare/potenziare competenze di ricerca-azione.
ATTIVITA' SVOLTE
1) Affiancamento dei responsabili nel supporto psicologico e operativo specialistico in gruppi di MusicoTerapiaOrchestrale con bambini, adolescenti e giovani adulti con disabilità intellettiva e autismo.
2) Osservazione e interpretazione dei risultati in équipe, eventualmente con analisi di video di sessioni di lavoro.
3) Osservazione partecipante nei colloqui di presa in carico e nei colloqui periodici con le famiglie e altre figure di riferimento.
4) Supervisione personale.
5) Formazione generale sull?ente e specifica in ambito psicologico, pedagogico e musicale ai fini del lavoro riabilitativo.
6) Collaborazione in attività di ricerca, ad esempio sull?analisi qualitativa del lavoro di MusicoTerapiaOrchestrale mediante la trascrizione e l?approfondimento dei contenuti dei diari di équipe.
STRUMENTI UTILIZZATI
1) Affiancamento dell'utenza (supervisionato).
2) Attuazione di strategie psicoeducative (supervisionato).
3) Discussione dei risultati in équipe.
4) Partecipazione (in affiancamento dei responsabili) a colloqui con genitori e altre figure di riferimento.
5) Frequenza del corso di formazione sulle metodologie MTO.
6) Supervisione personale.
OBIETTIVI FORMATIVI
1) Conoscere l?ente negli aspetti organizzativi, normativi, strutturali e inerenti la filosofia di fondo che lo caratterizza.
2) Conoscere il ruolo delle figure professionali presenti, i servizi offerti e la tipologia dell'utenza servita, nonché i servizi referenti esterni e le figure professionali di riferimento.
3) Conoscere il ruolo e le funzioni dello psicologo all'interno dell?ente (coordinamento delle terapie) e in particolare all?interno dei gruppi di MusicoTerapiaOrchestrale.
4) Conoscere il modello teorico di riferimento, gli strumenti metodologici utilizzati, con particolare attenzione alla coerenza tra teoria e prassi.
5)Sviluppare/potenziare competenze di ricerca-azione.
ATTIVITA' SVOLTE
1) Affiancamento dei responsabili nel supporto psicologico e operativo specialistico in gruppi di MusicoTerapiaOrchestrale con bambini, adolescenti e giovani adulti con disabilità intellettiva e autismo.
2) Osservazione e interpretazione dei risultati in équipe, eventualmente con analisi di video di sessioni di lavoro.
3) Osservazione partecipante nei colloqui di presa in carico e nei colloqui periodici con le famiglie e altre figure di riferimento.
4) Supervisione personale.
5) Formazione generale sull?ente e specifica in ambito psicologico, pedagogico e musicale ai fini del lavoro riabilitativo.
6) Collaborazione in attività di ricerca, ad esempio sull?analisi qualitativa del lavoro di MusicoTerapiaOrchestrale mediante la trascrizione e l?approfondimento dei contenuti dei diari di équipe.
STRUMENTI UTILIZZATI
1) Affiancamento dell'utenza (supervisionato).
2) Attuazione di strategie psicoeducative (supervisionato).
3) Discussione dei risultati in équipe.
4) Partecipazione (in affiancamento dei responsabili) a colloqui con genitori e altre figure di riferimento.
5) Frequenza del corso di formazione sulle metodologie MTO.
6) Supervisione personale.
LO PSICOLOGO NELLE METODOLOGIA MTO (MusicoTerapiaOrchestrale)
OBIETTIVI FORMATIVI
1) Conoscere l?ente negli aspetti organizzativi, normativi, strutturali e inerenti la filosofia di fondo che lo caratterizza.
2) Conoscere il ruolo delle figure professionali presenti, i servizi offerti e la tipologia dell'utenza servita, nonché i servizi referenti esterni e le figure professionali di riferimento.
3) Conoscere il ruolo e le funzioni dello psicologo all'interno dell?ente (coordinamento delle terapie) e in particolare all?interno dei gruppi di MusicoTerapiaOrchestrale.
4) Conoscere il modello teorico di riferimento, gli strumenti metodologici utilizzati, con particolare attenzione alla coerenza tra teoria e prassi.
5)Sviluppare/potenziare competenze di ricerca-azione.
ATTIVITA' SVOLTE
1) Affiancamento dei responsabili nel supporto psicologico e operativo specialistico in gruppi di MusicoTerapiaOrchestrale con bambini, adolescenti e giovani adulti con disabilità intellettiva e autismo.
2) Osservazione e interpretazione dei risultati in équipe, eventualmente con analisi di video di sessioni di lavoro.
3) Osservazione partecipante nei colloqui di presa in carico e nei colloqui periodici con le famiglie e altre figure di riferimento.
4) Supervisione personale.
5) Formazione generale sull?ente e specifica in ambito psicologico, pedagogico e musicale ai fini del lavoro riabilitativo.
6) Collaborazione in attività di ricerca, ad esempio sull?analisi qualitativa del lavoro di MusicoTerapiaOrchestrale mediante la trascrizione e l?approfondimento dei contenuti dei diari di équipe.
STRUMENTI UTILIZZATI
1) Affiancamento dell'utenza (supervisionato).
2) Attuazione di strategie psicoeducative (supervisionato).
3) Discussione dei risultati in équipe.
4) Partecipazione (in affiancamento dei responsabili) a colloqui con genitori e altre figure di riferimento.
5) Frequenza del corso di formazione sulle metodologie MTO.
6) Supervisione personale.
OBIETTIVI FORMATIVI
1) Conoscere l?ente negli aspetti organizzativi, normativi, strutturali e inerenti la filosofia di fondo che lo caratterizza.
2) Conoscere il ruolo delle figure professionali presenti, i servizi offerti e la tipologia dell'utenza servita, nonché i servizi referenti esterni e le figure professionali di riferimento.
3) Conoscere il ruolo e le funzioni dello psicologo all'interno dell?ente (coordinamento delle terapie) e in particolare all?interno dei gruppi di MusicoTerapiaOrchestrale.
4) Conoscere il modello teorico di riferimento, gli strumenti metodologici utilizzati, con particolare attenzione alla coerenza tra teoria e prassi.
5)Sviluppare/potenziare competenze di ricerca-azione.
ATTIVITA' SVOLTE
1) Affiancamento dei responsabili nel supporto psicologico e operativo specialistico in gruppi di MusicoTerapiaOrchestrale con bambini, adolescenti e giovani adulti con disabilità intellettiva e autismo.
2) Osservazione e interpretazione dei risultati in équipe, eventualmente con analisi di video di sessioni di lavoro.
3) Osservazione partecipante nei colloqui di presa in carico e nei colloqui periodici con le famiglie e altre figure di riferimento.
4) Supervisione personale.
5) Formazione generale sull?ente e specifica in ambito psicologico, pedagogico e musicale ai fini del lavoro riabilitativo.
6) Collaborazione in attività di ricerca, ad esempio sull?analisi qualitativa del lavoro di MusicoTerapiaOrchestrale mediante la trascrizione e l?approfondimento dei contenuti dei diari di équipe.
STRUMENTI UTILIZZATI
1) Affiancamento dell'utenza (supervisionato).
2) Attuazione di strategie psicoeducative (supervisionato).
3) Discussione dei risultati in équipe.
4) Partecipazione (in affiancamento dei responsabili) a colloqui con genitori e altre figure di riferimento.
5) Frequenza del corso di formazione sulle metodologie MTO.
6) Supervisione personale.