Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: Soc.Coop.Soc.Nemo onlus
Anno Costituzione: 2009
Codice Fiscale: 01053000574
Partita Iva: 01053000574
Indirizzo: via Torrente,snc
Città: Rieti
Cap: 02100
Provincia: Rieti
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Alessandro Calanchini
Mail legale rappresentante: alassandrocalanchini@coopnemorieti.it
Psicologo Referente: Viviana Arcari
Psicologo Referente Email: vivianaarcari@coopnemorieti.it
Mail di riferimento ente: coop.nemo@gmail.com
Pec: coop.nemo@pec.it
Numero di telefono: 3
Indirizzo Web: www.centronemorieti.it
Attività psicologica Ente
-Affiancamento e osservazione della psicologa dipendente all'interno di un centro di riabilitazione accreditato in regime di semiresidenzailità per bambini, ragazzi e giovani adulti con disabilità complesse di tipo fisico, psichico e sensoriale.La psicologa esegue attività di valutazione psicodiagnostica,somministrazione test cognitivi, scale PEP-3 e TTAP (Teach Transition Assessment Profil, somministrazione interviste e questionari ai familiari per valutare il livello adattivo attraverso l'intervista Vineland II,stesura relazioni, osservazioni dirette, compilazione della cartella online attraverso un gestionale nel quale riportare tutte le diarie delle terapie , le relazioni ecc. interventi di tipo psico educativo, counseling con la scuola e parent training con i genitori dei familiari durante i quli vengono forniti strumenti per la gestione delle attivirtà in ambito domestico, delle autonomie edei comportamenti problema. Attività di psicoterapia per ridurre i livelli di ansia mediante training di rilassamento semplificati e adattati per persone con disabilità.Partecipazione ad incontri di GLO con le scuole degli utenti, riunioni di equipe con l'equipe multidisciplinare della struttura (educatori, logopedisti, NPI, neurologo eec), pianificazione delle attività di tipo laboratoriale in gruppo in funzione delle abilità emergenti negli utenti. Training sulle social skills in piccolo gruppo per ragazzi con disturbo dello spettro dell'autismo.Formazione al personale rispetto le tecniche comportamentali (Analisi funzionale del comportamento, task analisys, prompting, fading ecc.).
Progetti Ente
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
La tirocinante potrà osservare le somministrazioni dei test psicodiagnostici, scale PEP-3 e TTAP (Teach Transition Assessment Profil, somministrazione interviste e questionari ai familiari per valutare il livello adattivo attraverso l'intervista Vineland II.Le verrà spiegato come si scrive una relazione,come si compila la cartella clinica online attraverso un gestionale nel quale riportare tutte le diarie delle terapie , le relazioni ecc.
Potrà affiancare la tutor durante gli interventi di tipo psico educativo, durante i quali potrà osservare le strategie cognitivo-comportamentali messe in atto. Assisterà ai counseling con la scuola e ai parent training con i genitori dei familiari durante i quali vengono forniti strumenti per la gestione delle attivirtà in ambito domestico, delle autonomie edei comportamenti problema. Parteciperà agli incontri di GLO con le scuole degli utenti,alle riunioni di equipe con l'equipe multidisciplinare della struttura (educatori, logopedisti, NPI, neurologo eec), osserverà la tutor nella pianificazione delle attività di tipo laboratoriale in gruppo in funzione delle abilità emergenti negli utenti. Affiancherà la tutor durante i Training sulle social skills in piccolo gruppo per ragazzi con disturbo dello spettro dell'autismo e alla formazione al personale rispetto le tecniche comportamentali (Analisi funzionale del comportamento, task analisys, prompting, fading ecc.).
Potrà affiancare la tutor durante gli interventi di tipo psico educativo, durante i quali potrà osservare le strategie cognitivo-comportamentali messe in atto. Assisterà ai counseling con la scuola e ai parent training con i genitori dei familiari durante i quali vengono forniti strumenti per la gestione delle attivirtà in ambito domestico, delle autonomie edei comportamenti problema. Parteciperà agli incontri di GLO con le scuole degli utenti,alle riunioni di equipe con l'equipe multidisciplinare della struttura (educatori, logopedisti, NPI, neurologo eec), osserverà la tutor nella pianificazione delle attività di tipo laboratoriale in gruppo in funzione delle abilità emergenti negli utenti. Affiancherà la tutor durante i Training sulle social skills in piccolo gruppo per ragazzi con disturbo dello spettro dell'autismo e alla formazione al personale rispetto le tecniche comportamentali (Analisi funzionale del comportamento, task analisys, prompting, fading ecc.).