Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: INTOO S.r.l.
Anno Costituzione: 1991
Codice Fiscale: 10409240156
Partita Iva: 11412450964
Indirizzo: PIAZZA IV NOVEMBRE, 5
Città: MILANO
Cap: 20124
Provincia: MI
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: CONCETTA GALANTE
Mail legale rappresentante: risorseumane@gigroup.com
Psicologo Referente: MAURA FRANCHI
Psicologo Referente Email: maura.franchi@intoo.it
Mail di riferimento ente: risorseumane@gigroup.com
Pec: intoo@pec.intoo.it
Numero di telefono: 3346133276
Indirizzo Web: www.intoo.com
Attività psicologica Ente
Nel corso della prima fase del programma è necessario dare un sostegno psicologico alla persona che ha perso o sta perdendo il lavoro. Questo evento stressante provoca sentimenti di frustrazione, rabbia, paura, tristezza, senso di colpa, voglia di rivalsa, ?.
In questa prima fase il consulente aiuta la persona a riconoscere, accettare ed esprimere questi sentimenti per essere emotivamente pronto a girare pagina e a non disperdere le energie spendendo male il tempo.
Il consulente aiuta la persona a concentrare le energie e l?attenzione su una attività di autoanalisi che consente di mettere in luce le abilità, le capacità e gli interessi.
Parallelamente aiuta la persona a superare alcune barriere emotive e costruzioni mentali ("status", soprattutto per i dirigenti - immagine - remore, passività), come pure alcuni meccanismi (distacco da amici e da contesti sociali - senso di colpa e di fallimento - senso di rivalsa - paura di mettersi in gioco - ecc.).
Oltre a concentrarsi sul proprio vissuto, sulle emozioni e sulle proprie capacità, il consulente ha anche il compito di supportare la persona a rapportarsi con la realtà: il mercato del lavoro, le necessità economiche, la dignità della persona, i ruoli sociali e parentali.
L?obiettivo è quello di supportare la persona nel riconoscere la sua forza (e spendibilità sul mercato del lavoro) anche attraverso la somministrazione di test che permettono di ottenere maggiori informazioni. Al momento somministriamo il TeiQue (Trait Emotional Intelligence Questionnaire): l?intelligenza emotiva è un insieme di tratti di personalità e descrive la percezione che le persone hanno della propria capacità emotiva; permette alle persone di valutare le interazioni con gli altri e le situazioni sociali ed emotive.
Per quanto riguarda la preparazione ai colloqui, presentiamo alcune tecniche di comunicazione da utilizzare nei vari tipi di colloquio ed alcune ?tecniche? per gestire le fasi cruciali.
Il programma, nel complesso, è importante che sia gestito da un consulente con competenze anche psicologiche poiché deve:
- permettere alla persona di conoscere le proprie capacità ed abilità
- aiutare la persona ad acquisire maggior fiducia in sé
- trasformare sentimenti negativi in un atteggiamento positivo ed ottimista (vincente)
- fare superare le barriere emotive
- supportare l?individuo a concentrarsi ottenendo un miglior risultato
- aiutare la persona a rapportarsi con la realtà
- aiutare la persona a ?vendersi? sul mercato: come presentarsi, come gestire i contatti e colloqui.
In questa prima fase il consulente aiuta la persona a riconoscere, accettare ed esprimere questi sentimenti per essere emotivamente pronto a girare pagina e a non disperdere le energie spendendo male il tempo.
Il consulente aiuta la persona a concentrare le energie e l?attenzione su una attività di autoanalisi che consente di mettere in luce le abilità, le capacità e gli interessi.
Parallelamente aiuta la persona a superare alcune barriere emotive e costruzioni mentali ("status", soprattutto per i dirigenti - immagine - remore, passività), come pure alcuni meccanismi (distacco da amici e da contesti sociali - senso di colpa e di fallimento - senso di rivalsa - paura di mettersi in gioco - ecc.).
Oltre a concentrarsi sul proprio vissuto, sulle emozioni e sulle proprie capacità, il consulente ha anche il compito di supportare la persona a rapportarsi con la realtà: il mercato del lavoro, le necessità economiche, la dignità della persona, i ruoli sociali e parentali.
L?obiettivo è quello di supportare la persona nel riconoscere la sua forza (e spendibilità sul mercato del lavoro) anche attraverso la somministrazione di test che permettono di ottenere maggiori informazioni. Al momento somministriamo il TeiQue (Trait Emotional Intelligence Questionnaire): l?intelligenza emotiva è un insieme di tratti di personalità e descrive la percezione che le persone hanno della propria capacità emotiva; permette alle persone di valutare le interazioni con gli altri e le situazioni sociali ed emotive.
Per quanto riguarda la preparazione ai colloqui, presentiamo alcune tecniche di comunicazione da utilizzare nei vari tipi di colloquio ed alcune ?tecniche? per gestire le fasi cruciali.
Il programma, nel complesso, è importante che sia gestito da un consulente con competenze anche psicologiche poiché deve:
- permettere alla persona di conoscere le proprie capacità ed abilità
- aiutare la persona ad acquisire maggior fiducia in sé
- trasformare sentimenti negativi in un atteggiamento positivo ed ottimista (vincente)
- fare superare le barriere emotive
- supportare l?individuo a concentrarsi ottenendo un miglior risultato
- aiutare la persona a rapportarsi con la realtà
- aiutare la persona a ?vendersi? sul mercato: come presentarsi, come gestire i contatti e colloqui.
Progetti Ente
PROGETTAZIONE DI PERCORSI DI FORMAZIONE E RECRUITING RISORSE UMANE
Sviluppo di un programma di orientamento e coaching per adulti in transizione lavorativa con utilizzo di tecniche per facilitare il riconoscimento delle potenzialità dei partecipanti e migliorare la loro occupabilità.
Affiancamento dell?utente nella fase operativa di contatto col mercato e supporto per man-tenere alta la motivazione e la concentrazione
Partecipazione a momenti formativi che trattano tematiche specifiche: linkedin, colloquio di selezione, personal branding.
Affiancamento nei programmi di outplacement individuali e collettivi per il potenziamento delle aree di forza dell?utente.
Utilizzo del Test TEIQUE utilizzato nei percorsi di outplacement
Interazione con diverse organizzazioni e utenti.
Gestione di incontri su temi specifici e con intermediari del mercato del lavoro.
Lavoro in team su progetti.
Gestione in autonomia di colloqui di programmi di outplacement collettivi e gestione di incontri con impiegati su temi specifici. Incontri con Agenzie per il Lavoro per la mappatura delle opportunità e la proposizione dei profili.
Supporto nel percorso di outplacement rivolto a operai/impiegati/quadri, contatti con il mercato attraverso una attività di telemarketing.
Nel corso della prima fase del programma è necessario dare un sostegno psicologico alla persona che ha perso o sta perdendo il lavoro.
Questo evento stressante provoca sentimenti di frustrazione, rabbia, paura, tristezza, senso di colpa, voglia di rivalsa, ?. Queste emozioni consumano energie mentali e fisiche, rendendo difficile alle persone applicarsi con serenità alla ricerca di un lavoro (anche individui che appaiono molto calmi, in realtà, accumulano tensioni di cui, ad un certo punto, devono liberarsi).
In questa prima fase il consulente aiuta la persona a riconoscere, accettare ed esprimere questi sentimenti per essere emotivamente pronto a girare pagina e a non disperdere le energie spendendo male il tempo. Aiuta la persona a concentrare le energie e l?attenzione su una attività di autoanalisi che consente di mettere in luce le abilità, le capacità e gli interessi.
Parallelamente aiuta la persona a superare alcune barriere emotive e costruzioni mentali ("status", soprattutto per i dirigenti - immagine - remore, passività), come pure alcuni meccanismi (distacco da amici e da contesti sociali - senso di colpa e di fallimento - senso di rivalsa - paura di mettersi in gioco - ecc..).
Affiancamento dell?utente nella fase operativa di contatto col mercato e supporto per man-tenere alta la motivazione e la concentrazione
Partecipazione a momenti formativi che trattano tematiche specifiche: linkedin, colloquio di selezione, personal branding.
Affiancamento nei programmi di outplacement individuali e collettivi per il potenziamento delle aree di forza dell?utente.
Utilizzo del Test TEIQUE utilizzato nei percorsi di outplacement
Interazione con diverse organizzazioni e utenti.
Gestione di incontri su temi specifici e con intermediari del mercato del lavoro.
Lavoro in team su progetti.
Gestione in autonomia di colloqui di programmi di outplacement collettivi e gestione di incontri con impiegati su temi specifici. Incontri con Agenzie per il Lavoro per la mappatura delle opportunità e la proposizione dei profili.
Supporto nel percorso di outplacement rivolto a operai/impiegati/quadri, contatti con il mercato attraverso una attività di telemarketing.
Nel corso della prima fase del programma è necessario dare un sostegno psicologico alla persona che ha perso o sta perdendo il lavoro.
Questo evento stressante provoca sentimenti di frustrazione, rabbia, paura, tristezza, senso di colpa, voglia di rivalsa, ?. Queste emozioni consumano energie mentali e fisiche, rendendo difficile alle persone applicarsi con serenità alla ricerca di un lavoro (anche individui che appaiono molto calmi, in realtà, accumulano tensioni di cui, ad un certo punto, devono liberarsi).
In questa prima fase il consulente aiuta la persona a riconoscere, accettare ed esprimere questi sentimenti per essere emotivamente pronto a girare pagina e a non disperdere le energie spendendo male il tempo. Aiuta la persona a concentrare le energie e l?attenzione su una attività di autoanalisi che consente di mettere in luce le abilità, le capacità e gli interessi.
Parallelamente aiuta la persona a superare alcune barriere emotive e costruzioni mentali ("status", soprattutto per i dirigenti - immagine - remore, passività), come pure alcuni meccanismi (distacco da amici e da contesti sociali - senso di colpa e di fallimento - senso di rivalsa - paura di mettersi in gioco - ecc..).