X Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l’utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L’adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.

icona loading
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: Associazione Il Giardino dei Gelsi
Anno Costituzione: 1996
Codice Fiscale: 91016190869
Partita Iva: 01233190865
Indirizzo: Via Valenti n 47
Città: Leonforte
Cap: 94013
Provincia: Enna
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Sberna Giovanna
Mail legale rappresentante: giovannasberna@yahoo.it
Psicologo Referente: Sberna Giovanna
Psicologo Referente Email: giovannasberna@yahoo.it
Mail di riferimento ente: ilgiardinodeigelsi@yahoo.com
Pec: giovannasberna@psypec.it
Numero di telefono: 3201736139
Indirizzo Web: www.ilgiardinodeigelsi.com
Attività psicologica Ente
-il giardino dei gelsi è una associazione di promozione sociale, iscritta, con d.d.r. n.3505 del 16/11/04, al registro regionale delle associazioni di solidarietà familiare di cui all?art.16 della l.r. 10/2003. iscritta all?albo socio assistenziale ai sensi della lr 22/86 nella sezio minori e disabil per la tipologia assistenza domiciliare e spazio gioco;
costituita nel 1996 allo scopo di prevenire e rimuovere le situazioni di disagio psichico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona, è attivamente impegnata nella lotta al pregiudizio sociale: una scelta chiara ed indispensabile per fondare una società tesa alla costruzione di rapporti paritari, significativi ed autenticamente rispettosi della soggettività del singolo, dell?altro da noi. di seguito i servizi attivi:
1)servizio di psicoterapia e sostegno psicologico: si propone di aiutare i pazienti ad individuare i pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamento e d?interpretazione della realtà, al fine di sostituirli e/o integrarli con convinzioni più funzionali. l?equipe di psicologi altamente qualificati sono pronti a offrire ascolto professionale a chiunque stia affrontando difficoltà legate a: ansia e attacchi di panico reazioni emotive e psicologiche difficoltose a causa della pandemia da covid-19 problemi relazionali (amicizia, coppia, genitorialità, lavoro) lutti e separazioni stress da eventi critici tematiche lgbt- salute sessuale;
2)servizi domiciliari: il servizio di assistenza domiciliare disabili in convenzione con il distretto sociosanitario d21, si rivolge a persone inabili attraverso prestazioni domiciliari ed extradomiciliari per l?aiuto e la cura della persona con l?obiettivo di migliorare la qualità della vita della persona, favorire l?integrazione sociale e il mantenimento della sua autonomia al fine di evitare quanto più possibile l?istituzionalizzazione e sostenere la permanenza al proprio domicilio;
3)spazio gioco: il servizio, rivolto a bambini di etá compresa tra i 18 mesi e i 3 anni, si pone come luogo educativo di apprendimento e di socializzazione, che progetta i propri interventi adeguandoli alle necessità, alle motivazioni, alle storie individuali di ogni singolo bambino e della sua famiglia. lo spazio gioco accoglie i propri utenti aprendosi alle famiglie e ponendosi come luogo di incontro e di costruzione condivisa dei percorsi di crescita rivolti ai bambini. È una comunità educante, un luogo dove educatore e genitori, nel rispetto delle competenze reciproche, si prendono cura dell'apprendimento e del benessere psicofisico dei bambini
Progetti Ente
AREA CLINICA
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia clinica
Obiettivo principale del tirocinio: sviluppare le competenze professionali di base necessarie per effettuare interventi di ?[?] prevenzione [?], diagnosi, [?] abilitazione, [?] sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità? (L. 56/89).

OBIETTIVI FORMATIVI (intermedi e finali) previsti dal progetto di tirocinio (cosa il tirocinante apprenderà durante il semestre di tirocinio svolto nella struttura):
- Conoscenza dell?organizzazione del Servizio e del ruolo dello psicologo all?interno della organizzazione
- Conoscenza del funzionamento del lavoro multiprofessionale e delle dinamiche di équipe
- Approfondimenti sul percorso ed i criteri diagnostici di base in età adulta
- Approfondimenti sui principali strumenti testistici utilizzati nella valutazione psicologica, neuropsicologica e cognitiva
- Approfondimenti sullo strumento del counseling
- Approfondimenti sul percorso clinico di presa in carico (colloquio clinico, osservazione clinica, valutazione testistica, formulazione diagnosi, formulazione progetto/piano di intervento, trattamento clinico: psicologico e/o riabilitativo

COMPETENZE PROFESSIONALI che il tirocinante dovrebbe aver acquisito al termine dell?esperienza:
- Capacità di partecipare in modo produttivo ad équipe di lavoro multiprofessionali
- Capacità di condurre colloqui di raccolta della domanda dei pazienti
- Capacità di compilare la cartella clinica, con la raccolta dell?anamnesi familiare e personale
- Capacità di condurre osservazioni diagnostiche e di produrre sintesi dei materiali raccolti
- Capacità di impostare colloqui di consulenza con altri operatori (medici, assistenti sociali, insegnanti, ecc.)
- Conoscenza dei criteri di somministrazione e scoring dei principali reattivi psicometrici

PRINCIPALI ATTIVITÀ assegnate ai tirocinanti:
- Partecipazione ai colloqui di accoglienza e di valutazione diagnostica con i pazienti e le famiglie
- Partecipazione a brevi percorsi di counseling
- Redazione di verbali degli incontri effettuati e di sintesi delle osservazioni effettuate
- Compilazione della cartella clinica
- Osservazione della somministrazione e delle modalità di scoring dei principali reattivi psicometrici
- Osservazione del percorso clinico di formulazione diagnosi e progetto terapeutico
- Osservazione stesura referto clinico

METODOLOGIE UTILIZZATE per il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra:
- Iniziale informazione sui principali aspetti del Servizio e del lavoro dello psicologo
- Affiancamento del tutor nelle attività quotidiane (équipe, incontri, colloqui di accoglienza, osservazioni diagnostiche, consulenze)
- Momenti autonomi di riflessione sulle esperienze effettuate, di approfondimento teorico e metodologico
- Conduzione autonoma di qualche momento osservativo con supervisione del tutor
- Partecipazione ad attività di formazione della UO
AREA FUNZIONALE: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL?ETA? EVOLUTIVA
Tipo Esame: Tirocinio per accesso esame Albo B
Area Discipinare: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
COMPETENZE/ABILITA? PROFESSIONALI PSICOLOGICHE che il tirocinante dovrebbe acquisire al termine dell?esperienza:
Obiettivi generali che si intende raggiungere:
- capacità di osservare i segni precoci di benessere disagio nel bambino 0-6 anni e 6-10 anni
- capacità di osservazione delle dinamiche di gruppo adolescenziali e pre-adolescenziali
- potenziare le conoscenze relative alla psicologia dell?età evolutiva ed alla psicopatologia in età evolutiva
- acquisire capacità d?uso dei test proiettivi (disegno)
- apprendere le modalità di restituzione delle osservazioni ai docenti e di conduzione di incontri formativi per genitori

Obiettivi specifici che si intende raggiungere:
- capacità di stesura di verbali osservativi e di documentazioni di progetti
- capacità di cogliere indicatori di crescita nelle diverse fasce in età evolutiva
- capacità di co-condurre progetti di prevenzione in classe
- capacità di fare restituzione ai docenti
- capacità di ?leggere? disegni di soggetti in età evolutiva

2) Principali ATTIVITA? psicologiche assegnate ai tirocinanti
A. in presenza del tutor:
- partecipazione a incontri formativi per psicologi e per docenti
- incontri di restituzione a docenti e a gruppi di genitori
- conduzione progetti in classe e gruppi di discussione
B. in progressiva autonomia con la supervisione del tutor:
- osservazioni partecipanti in contesti educativi e scolastici
- tabulazione questionari e analisi disegni (test proiettivi)
- affiancamento in sostegno emotivo a bambini/ragazzini in difficoltà
- incontri di restituzione con i docenti
- osservazione di bambini in fascia 2/10 e preadolescenti/adolescenti 10/18 anni
- stesura verbali osservativi
- partecipazione ad incontri di restituzione ai docenti e assemblee formativi per genitori
- partecipazione ad incontri di formazione per psicologi e per docenti in area psicologica/psicologia scolastica
- affiancamento in progetti di prevenzione e su tematiche della crescita
- documentazione progetti
3) STRUMENTI della pratica professionale (anche testistici) che il tirocinante apprenderà:
- Test proiettivi
- Questionari
- Interviste
- Indicatori di osservazione partecipante fascia 0/6 ? 6/10 ? 11/18
4) MODALITA? utilizzate per il raggiungimento delle competenze di cui sopra
- Osservazione partecipante ad orientamento psicoanalitico
- Gruppi di discussione su casi clinici
- Affiancamento al tutor in incontri formativi per docenti e per genitori su temi dello sviluppo e sui disagi evolutivi
- Partecipazione a seminari per psicologi su test proiettivi e su disagi evolutivi e tematiche relative allo sviluppo
Promozione del Benessere Psicologico e delle Competenze Sociali negli Adolescenti
Tipo Esame: Progetto unico per tirocinio Albo A
Il progetto formativo di tirocinio mira a fornire agli studenti un'esperienza pratica e approfondita nell'ambito della psicologia. Attraverso interventi mirati e orientati al supporto psicologico, il progetto si propone di promuovere il benessere psicologico e migliorare la qualità della vita all'interno della comunità locale.
Obiettivi del Tirocinio
Acquisizione di Competenze Professionali: Fornire agli studenti competenze pratiche e teoriche nel campo della psicologia generale.
Interventi di Supporto Psicologico: Progettare e implementare interventi di supporto psicologico per individui e gruppi all'interno della comunità locale.
Promozione del Benessere Psicologico: Contribuire alla promozione del benessere psicologico attraverso attività di prevenzione e sostegno.
Collaborazione Interprofessionale: Favorire la collaborazione con altre figure professionali e istituzioni locali per offrire un supporto integrato alla comunità.
Valutazione e Monitoraggio: Valutare l'efficacia degli interventi e monitorare il progresso degli utenti coinvolti.
Valutazione dei Tirocinanti: Valutazione continua delle prestazioni dei tirocinanti e feedback strutturato per favorire lo sviluppo professionale.
Struttura del Progetto

Il tirocinio è strutturato in diversi moduli, tra cui orientamento e formazione iniziale, analisi dei bisogni della comunità, progettazione e implementazione degli interventi, valutazione e monitoraggio, supervisione e feedback. Le metodologie di intervento includono consulenza individuale, gruppi di supporto e attività di sensibilizzazione. Il progetto prevede anche la collaborazione con altre figure professionali e istituzioni locali per garantire un approccio integrato e un supporto completo alla comunità.

Metodologie di Intervento
Consulenza Individuale: Offerta di sostegno psicologico individualizzato per affrontare problemi personali e relazionali.
Gruppi di Supporto: Creazione di gruppi di supporto per affrontare tematiche comuni e favorire il confronto e lo scambio di esperienze.
Attività di Sensibilizzazione: Organizzazione di eventi e attività per sensibilizzare la comunità sui temi della salute mentale e del benessere psicologico.
Conclusioni
Il progetto formativo di tirocinio in Psicologia Generale rappresenta un'opportunità unica per gli studenti di acquisire competenze pratiche e teoriche nel campo della psicologia applicata alla comunità locale. Attraverso interventi mirati e orientati al supporto psicologico, i tirocinanti saranno in grado di contribuire significativamente al benessere psicologico e alla qualità della vita della comunità locale, preparandosi al contempo per una futura carriera professionale nel campo della psicologia.
Elenco Sedi
Codice
Nome
Indirizzo
Psicologo Referente
E-Mail Psicologo Referente
003132_001
Centro Approdo
Via Cesare Moltalto n 1 - Leonforte - 94013 (Enna)
Sberna Giovanna
giovannasberna@yahoo.it
003132_002
Spazio Giochi Il Giardino d'Infanzia
Via A. Buttafuoco - Leonforte - 94013 (Enna)
Sberna Giovanna
giovannasberna@yahoo.it