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Studio Educativo-Pedagogico L'Albero - Codice 003254
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: Studio Educativo-Pedagogico L'Albero
Anno Costituzione: 2020
Codice Fiscale: ZPPSRA79D58C415T
Partita Iva: 01917580498
Indirizzo: Via Marradi 7
Città: Cecina
Cap: 57023
Provincia: Livorno
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Sara Zeppi
Mail legale rappresentante: studioeducativolalbero@gmail.com
Psicologo Referente: Sara Sandri
Psicologo Referente Email: sarasandri09@gmail.com
Mail di riferimento ente: studioeducativolalbero@gmail.com
Pec: sara.zeppi@pec.tsrm-pstrp.org
Numero di telefono: 328/9048652
Indirizzo Web:
Attività psicologica Ente
Lo studio Educativo-Pedagogico L'Albero ha tra i suoi amibiti di azione quello del supporto anche alla crescita psicologica dei figli o dell'essere genitori.
Durante la crescita possono infatti presentarsi momenti o situazioni che pongono diversi interrogativi ai genitori, che non sempre riescono a trovare spiegazioni o risposte sufficientemente efficaci. Questi ?momenti difficili? possono essere la manifestazione di un disagio che si attenua, per poi scomparire, o possono invece costituirsi come sintomi che segnalano difficoltà più profonde.
L'Albero offre servizi per bambini, adolescenti e famiglie che vanno dalla consultazione tramite colloquio psicologico, all'osservazione e la diagnosi attraverso test psicologici e colloqui con il nucleo familiare, alle terapie specifiche per bambini o ragazzi che hanno vari tipi di difficoltà.
Il/La tirocinante s'inserirebbe in tale percorso assitendo durante i primi colloqui psicologici
Offriamo servizio anche di Orientamento scolastico, nei momenti di cambio ordine e grado di scuola; Le iniziative di orientamento proposte si attuano in alcuni momenti strategici del processo evolutivo e sono finalizzate a fornire al ragazzo o al giovane che si trova a dover scegliere le informazioni necessarie a realizzare una decisione che tenga conto delle attitudini e delle motivazioni personali. L'orientamento scolastico e professionale, nonché la capacità di offrire indicazioni ed indirizzi pratici sia per la scelta scolastica che per quella universitaria, consentono di realizzare un circuito virtuoso, rafforzando e costruendo un percorso consapevole, utile a far conoscere agli studenti ed alle famiglie tutte le opportunità che il mondo della scuola e della ricerca possono offrire, anche nella prospettiva futura del lavoro.
Abbiamo inoltre un'area dedicata ai Dsa che offre:
- Percorsi di potenziamento individuale e di gruppo sul metodo di studio e sull'apprendimento
- Percorsi di valutazione dei Disturbi del Linguaggio
- Percorsi di riabilitazione, in presenza e online con il servizio RIDInet
Durante la crescita possono infatti presentarsi momenti o situazioni che pongono diversi interrogativi ai genitori, che non sempre riescono a trovare spiegazioni o risposte sufficientemente efficaci. Questi ?momenti difficili? possono essere la manifestazione di un disagio che si attenua, per poi scomparire, o possono invece costituirsi come sintomi che segnalano difficoltà più profonde.
L'Albero offre servizi per bambini, adolescenti e famiglie che vanno dalla consultazione tramite colloquio psicologico, all'osservazione e la diagnosi attraverso test psicologici e colloqui con il nucleo familiare, alle terapie specifiche per bambini o ragazzi che hanno vari tipi di difficoltà.
Il/La tirocinante s'inserirebbe in tale percorso assitendo durante i primi colloqui psicologici
Offriamo servizio anche di Orientamento scolastico, nei momenti di cambio ordine e grado di scuola; Le iniziative di orientamento proposte si attuano in alcuni momenti strategici del processo evolutivo e sono finalizzate a fornire al ragazzo o al giovane che si trova a dover scegliere le informazioni necessarie a realizzare una decisione che tenga conto delle attitudini e delle motivazioni personali. L'orientamento scolastico e professionale, nonché la capacità di offrire indicazioni ed indirizzi pratici sia per la scelta scolastica che per quella universitaria, consentono di realizzare un circuito virtuoso, rafforzando e costruendo un percorso consapevole, utile a far conoscere agli studenti ed alle famiglie tutte le opportunità che il mondo della scuola e della ricerca possono offrire, anche nella prospettiva futura del lavoro.
Abbiamo inoltre un'area dedicata ai Dsa che offre:
- Percorsi di potenziamento individuale e di gruppo sul metodo di studio e sull'apprendimento
- Percorsi di valutazione dei Disturbi del Linguaggio
- Percorsi di riabilitazione, in presenza e online con il servizio RIDInet
Progetti Ente
Tirocinio Formativo in ambito di Dsa/bes come prevenzione o riabilitazione
Lo stedente/essa sarà inserito all'interno di doposcuola specialistico di piccolo gruppo e di attività individuali mirate all'acquisizione di strumenti compensativi, individuere gli idonei dispensativi e partecipare supportato sempre e costantemente dalla presenza del tutor ad attività di presa in carico individuali.
Nello specifico e per elenco ciò che si prevede di formare:
-attuazione di interventi di valutazione, riabilitazione, rieducazione funzionale e
integrazione sociale di soggetti con: disabilità, deficit neuropsicologici, disturbi evolutivi specifici (es. DSA disturbi del linguaggio, ADHD, DCM.)
- interventi psico-educativi e nelle attività di promozione della salute, di modifica dei
comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale;
- interventi nell?ambito della progettazione, pianificazione, implementazione e monitoraggio di
attività finalizzate alla valutazione (ex ante, in itinere ed ex post) dell'efficacia e dell'efficienza
degli interventi attuati;
-realizzazione di interventi diretti a sostenere la relazione familiare, implementare le autonomie inerenti il carico scolastico, a sviluppare reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disagio, disabilità.
- partecipazione a gruppi genitoriali di parent training in presenza di bambini/ragazzi adhd
- acquisizione di competenze di "rete" con scuola, asl del territorio e famiglia per una presa in carico globale del bambino/ragazzo.
- partecipazione ai primi colloqui della famiglia per la raccolta dei bisogni e l'analisi dei dati.
- Nell'ambito specifico dei DSA: acquisizione della funzionalità dei principali software e piattaforme di apprendimento.
Nello specifico e per elenco ciò che si prevede di formare:
-attuazione di interventi di valutazione, riabilitazione, rieducazione funzionale e
integrazione sociale di soggetti con: disabilità, deficit neuropsicologici, disturbi evolutivi specifici (es. DSA disturbi del linguaggio, ADHD, DCM.)
- interventi psico-educativi e nelle attività di promozione della salute, di modifica dei
comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale;
- interventi nell?ambito della progettazione, pianificazione, implementazione e monitoraggio di
attività finalizzate alla valutazione (ex ante, in itinere ed ex post) dell'efficacia e dell'efficienza
degli interventi attuati;
-realizzazione di interventi diretti a sostenere la relazione familiare, implementare le autonomie inerenti il carico scolastico, a sviluppare reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disagio, disabilità.
- partecipazione a gruppi genitoriali di parent training in presenza di bambini/ragazzi adhd
- acquisizione di competenze di "rete" con scuola, asl del territorio e famiglia per una presa in carico globale del bambino/ragazzo.
- partecipazione ai primi colloqui della famiglia per la raccolta dei bisogni e l'analisi dei dati.
- Nell'ambito specifico dei DSA: acquisizione della funzionalità dei principali software e piattaforme di apprendimento.