X Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l’utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L’adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.

icona loading
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: ALMAR QUALITY RESEARCH SRL
Anno Costituzione: 2013
Codice Fiscale: 08398560964
Partita Iva: 08398560964
Indirizzo: Via Bergognone 27
Città: Milano
Cap: 20144
Provincia: Milano
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Giulia Fabrizi
Mail legale rappresentante: giulia.fabrizi@almarqr.com
Psicologo Referente: Giulia Fabrizi
Psicologo Referente Email: giulia.fabrizi@almarqr.com
Mail di riferimento ente: giulia.fabrizi@almarqr.com
Pec: almarqualityresearchsrl@legalmail.it
Numero di telefono: 3387862657
Indirizzo Web: www.almarqr.com
Attività psicologica Ente
ALMAR QUALITY RESEARCH è un Istituto di Ricerche Sociali e di Marketing, con sede a Milano, attivo dal 2013 ed operante a livello nazionale ed internazionale.
La titolare Giulia Fabrizi, socia uninominale, è Psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia.
L?attività dell?Ente rientra nell?ambito della Psicologia del Lavoro ed in particolare della Psicologia del Consumatore.
Le attività proposte al tirocinante riguardano l?area delle ricerche di mercato qualitative dove il ruolo dello Psicologo è fondamentale soprattutto nell?entrare in empatia con le persone intervistate alle quali vengono poste domande in profondità relative al proprio stile di vita, ai bisogni non soddisfatti e ai desideri relativamente a prodotti e servizi che devono essere in grado di apportare benessere alla loro vita.
I metodi delle ricerche qualitative praticati durante il tirocinio sono i seguenti:
-Ricerche etnografiche con osservazione partecipata: lo Psicologo trascorre del tempo con le persone nella loro vita di tutti i giorni, visitando le abitazioni e seguendole nei comportamenti svolti durante le giornate, allo scopo di rilevare emozioni e sensazioni ed anche criticità che potrebbero essere risolte con il prodotto/servizio oggetto di studio
-Interviste in profondità: lo Psicologo entra in relazione con la persona intervistata ponendo le giuste domande per comprendere lo stato d?animo dell?intervistato, le aree di soddisfazione e di miglioramento rispetto al prodotto/servizio indagato
-Focus group: lo Psicologo è in grado di moderare un gruppo in modo da offrire a tutti i partecipanti la possibilità di esprimere la propria opinione e di dare rilevanza allo stesso tempo al singolo individuo e al gruppo
Il percorso inizia con una parte pratica durante la quale il tirocinante comprende la differenza e la complementarietà tra ricerche di mercato qualitative e quantitative. Vengono dettagliate tutte le fasi di un processo di ricerca: dal briefing con il Cliente, alla preparazione del questionario per reperire le persone da coinvolgere nella ricerca, alla realizzazione del field, fino all?analisi dei risultati e alla presentazione dei risultati ottenuti dalla ricerca.
Il tirocinante parteciperà a tutte le ricerche che saranno attive nel periodo di tirocinio, prendendo nota ed osservando il comportamento del Tutor. E? prevista una parte pratica per sperimentare la conduzione di un?intervista in profondità ed eventualmente anche di un focus group.
Al tirocinante si propone anche la realizzazione di un progetto di ricerca con focalizzazione su un tema di interesse personale. I risultati saranno presentati ad eventi e/o pubblicati su riviste con rilevanza internazionale.

Progetti Ente
Lo psicologo nelle Ricerche Sociali e di Marketing
Tipo Esame: Progetto unico per tirocinio Albo A
IL tirocinante avrà la possibilità di conoscere tutto il processo di una ricerca, dal momento del briefing con il cliente, fino alla presentazione dei risultati.
Occorrono specifiche competenze
- sia dal momento in cui ci si interfaccia con il committente, per comprendere a fondo le reali esigenze che saranno oggetto di studio;
- sia quando occorre selezionare gli intervistati che parteciperanno al progetto di ricerca, che devono essere selezionati accuratamente attraverso la preparazione di un questionario ad hoc;
- sia quando si conducono le interviste individuali e i gruppi di discussione (online e/o offline) o ancora le indagini etnografiche partecipate, per cui specifiche doti di ascolto attivo, di empatia, di leadership e di moderazione sono richieste, insieme all'utilizzo di tecniche psicologiche per favorire il coinvolgimento dei partecipanti e la capacità di elaborare una traccia per la conduzione dell'intervista/gruppo
- ed infine, anche per l'analisi dei dati e la presentazione dei risultati al committente.
Durante il percorso del tirocinio, si dà la possibilità al tirocinante di partecipare a tutti i progetti di ricerca attivi con la possibilità, dapprima di prendere note durante tutte le fasi di ciascun progetto, per poi sperimentare la conduzione di interviste motivazionali ed eventualmente di colloqui di gruppo.
Al termine del tirocinio, il tirocinante sarà in grado di elaborare una proposta di ricerca, stendere un questionario per il reperimento degli intervistati in target, stabilire quale metodologia utilizzare e quali tecniche psicologiche possano essere più adatte in base agli obiettivi del progetto, analizzare i risultati di una ricerca qualitativa.
Lavorando anche in ambito internazionale, la conoscenza della lingua Inglese è un requisito utile.
Elenco Sedi
Codice
Nome
Indirizzo
Psicologo Referente
E-Mail Psicologo Referente
003313_001
ALMAR QUALITY RESEARCH
Via Bergognone 27 - Milano - 20144 (Milano)
Giulia Fabrizi
giulia.fabrizi@almarqr.com