Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: PICCOLI PASSI
Anno Costituzione: 2011
Codice Fiscale: 97655710586
Partita Iva:
Indirizzo: via Portuense 461
Città: Roma
Cap: 00149
Provincia: roma
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Emilia Tetta
Mail legale rappresentante: emilia.tetta1983@gmail.com
Psicologo Referente: Serena Salamino
Psicologo Referente Email: et.piccolipassi@gmail.com
Mail di riferimento ente: et.piccolipassi@gmail.com
Pec: piccolipassiroma@pec.it
Numero di telefono: 3298030829
Indirizzo Web:
Attività psicologica Ente
Piccoli Passi, associazione costituita nel 2011 nell'ambito dei servizi socio educativi, si occupa, tra le varie attività descritte nell'oggetto sociale, anche della presa in carico globale, ovvero comprendente l'intero nucleo familiare, nonché i vari contesti naturali di quotidiana frequentazione ( scuola, centri sportivi), di bambini con disturbi del neuro sviluppo e/o con traiettorie di sviluppo atipiche. Le attività psicologiche correlate sono, nello specifico: Diagnosi neuro psicologica mediante l?uso di test e altri strumenti standardizzati per l?analisi del comportamento, dei processi e delle funzioni cognitive, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, della comunicazione e dell'interazione sociale, delle autonomie, dell?idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni; Pratica del colloquio psicologico e clinico e dell?osservazione contestualizzata a specifici settori; Stesura dei bilanci di competenze, analisi delle risorse , dei bisogni e delle traiettorie di sviluppo tipico e atipico; Attuazione di interventi di diagnosi, valutazione e riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità, deficit neuro psicologici, deterioramento cognitivo ; Parent training, supporto genitoriale, terapia di gruppo per i genitori; Formazioni professionalizzanti per psicologi, Teacher training nelle scuole di frequenza dei bambini, interventi di terapia comportamentale ABA/VB monitorate da Supervisori, analisti del comportamento BCBA, percorsi di tutoring e mentoring.
Progetti Ente
David è un bambino di 5,8 anni con una diagnosi formale di disturbo dello spettro autistico. Ha recentemente iniziato l?anno scolastico presso la B.I.G. British International School. Egli è un apprendista pre-verbale con un linguaggio vocale emergente. Non usa nessun altro sistema di comunicazione al momento e la lingua parlata a casa è l'inglese. I genitori di David ci hanno contattato per fare una valutazione di David a casa e a scuola e programmare un intervento ABA quotidiano di 35 ore settimanali, svolte in presenza presso la sua scuola.
David è un bambino felice che ama giocare con i personaggi di Playdough e Peppa pig, andare in bicicletta e leggere libri.
Non prende alcun farmaco regolare e non è in nessuna forma di dieta limitata, tuttavia mostra una selettività alimentare, rifiuto alimentare durante i pasti e accetta una varietà limitata di cibo. Il presente progetto, delinea gli obiettivi a breve e lungo termine dell'intervento ABA/VB delineato sulla base dei risultati di una valutazione delle abilità linguistiche, di apprendimento e sociali di David, nonché degli ostacoli comportamentali che interferiscono con la sua capacità di acquisire nuove competenze, svolto dalla Dott.ssa SERENA SALAMINO psicologa e analista del comportamento.
serenasalamino@hotmail.it , Albo n. 26708, P.Iva 16316481007, CF: SLMSRN90L62H501G.
Questi protocolli sono utilizzati per sviluppare un piano educativo su misura per l'alunno, che consiste di obiettivi e finalità futuri, sotto il profilo delle autonomie, dell'ampliamento degli interessi, del potenziamento delle abilità sociali e dello sviluppo cognitivo e linguistico. Lo strumento di valutazione utilizzato si concentra sul l'analisi applicata del comportamento e si chiama VB-MAPP (Verbal Behaviour Milestone Assessment and Placement Programme).
Si elencano alcuni degli obiettivi principali: David richiederà gli oggetti senza avvertimenti verbali quando presenti; potrà rispondere al proprio nome guardando l'oratore, seguirà le istruzioni del gruppo e parteciperà alle attività di gruppo in classe con il supporto di un calendario visivo, parteciperà a semplici giochi di turno, prima con il suo insegnante 1:1 e poi in un piccolo gruppo con l'aiuto dell'insegnante; In ambito cognitivo verrà sostenuto affinché possa accedere alle attività del curriculum nazionale, nonché all'insegnamento in piccoli gruppi. Saprà categorizzare senza un modello, sedere come parte di un gruppo e seguire le istruzioni dell'insegnante senza scappare. Riconoscere il proprio armadietto all'asilo, mettere via oggetti personali e effettuare transizioni tra le attività di classe con non più di 1 gesto o un messaggio verbale, scriverà il suo nome quando richiesto.
David è un bambino felice che ama giocare con i personaggi di Playdough e Peppa pig, andare in bicicletta e leggere libri.
Non prende alcun farmaco regolare e non è in nessuna forma di dieta limitata, tuttavia mostra una selettività alimentare, rifiuto alimentare durante i pasti e accetta una varietà limitata di cibo. Il presente progetto, delinea gli obiettivi a breve e lungo termine dell'intervento ABA/VB delineato sulla base dei risultati di una valutazione delle abilità linguistiche, di apprendimento e sociali di David, nonché degli ostacoli comportamentali che interferiscono con la sua capacità di acquisire nuove competenze, svolto dalla Dott.ssa SERENA SALAMINO psicologa e analista del comportamento.
serenasalamino@hotmail.it , Albo n. 26708, P.Iva 16316481007, CF: SLMSRN90L62H501G.
Questi protocolli sono utilizzati per sviluppare un piano educativo su misura per l'alunno, che consiste di obiettivi e finalità futuri, sotto il profilo delle autonomie, dell'ampliamento degli interessi, del potenziamento delle abilità sociali e dello sviluppo cognitivo e linguistico. Lo strumento di valutazione utilizzato si concentra sul l'analisi applicata del comportamento e si chiama VB-MAPP (Verbal Behaviour Milestone Assessment and Placement Programme).
Si elencano alcuni degli obiettivi principali: David richiederà gli oggetti senza avvertimenti verbali quando presenti; potrà rispondere al proprio nome guardando l'oratore, seguirà le istruzioni del gruppo e parteciperà alle attività di gruppo in classe con il supporto di un calendario visivo, parteciperà a semplici giochi di turno, prima con il suo insegnante 1:1 e poi in un piccolo gruppo con l'aiuto dell'insegnante; In ambito cognitivo verrà sostenuto affinché possa accedere alle attività del curriculum nazionale, nonché all'insegnamento in piccoli gruppi. Saprà categorizzare senza un modello, sedere come parte di un gruppo e seguire le istruzioni dell'insegnante senza scappare. Riconoscere il proprio armadietto all'asilo, mettere via oggetti personali e effettuare transizioni tra le attività di classe con non più di 1 gesto o un messaggio verbale, scriverà il suo nome quando richiesto.