NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Cooperativa Provinciale Servizi s.c.s. ETS - Codice 003471
Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: Cooperativa Provinciale Servizi s.c.s. ETS
Anno Costituzione: 1982
Codice Fiscale: 00792090268
Partita Iva: 00792090268
Indirizzo: Via Piave, 39
Città: Treviso
Cap: 31100
Provincia: Tv
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Mason Paola
Mail legale rappresentante: amministrazione@cps.tv.it
Psicologo Referente: Ros Loretta
Psicologo Referente Email: ilburraco@cps.tv.it
Mail di riferimento ente: amministrazione@cps.tv.it
Pec: cooperativaprovincialeservizi@securpec.eu
Numero di telefono: 333/6242522
Indirizzo Web: www.consorziosocialecps.it
Attività psicologica Ente
All'interno della Comunità il Psicologo assume io il ruolo di supervisore conducendo periodicamente,le riunioni di equipe fra gli educatori e gli operatori socio sanitari. In tale veste, favorirà lo scambio di opinioni, l?ascolto e il rispetto delle idee di ciascun membro dell?equipe riguardanti situazioni, tematiche e dinamiche di gruppo che vedono protagonista l'ospite, gli operatori e gli educatori (es. avere uno spazio per esprimere pensieri, emozioni e bisogni, rispetto al lavoro o, se necessario, al vissuto personale). Altro compito, da svolgere sempre in equipe, è quello di creare momenti di formazione per fornire agli educatori e agli operatori strumenti adeguati attraverso l?analisi costante della metodologia di lavoro adottata, verificando, così, l?andamento dei progetti educativi individuali stabiliti inizialmente. Opera per mantenere e favorire un clima collaborativo e costruttivo nell?equipe.Sostiene colloqui con i famigliari degli ospiti al fine di tenerli sempre aggiornati su eventuali criticità o sull'andamento dell'inserimento dell'ospite, supporta e suggerisce le modalità per migliorare il rapporto tra l'ospite e il famigliare.Il tirocinante affianca sia il Psicologo presente che gli Educatori al fine di conoscere in modo approfondito tutti i vari passaggi dall'inserimento dell'ospite, alla conoscenza della sua storia personale e di salute, alla programmazione degli interventi e di tutte le attività che lo riguardano.
Progetti Ente
PROGETTO FORMATIVO TIROCINANTE FRANCHINI ANGELA AREA DISABILITA'
PUNTI DI LAVORO E OBIETTIVI
1. Presenziare ai colloqui di sostegno psicologico individuale:
Fornire supporto emotivo e relazionale agli utenti promuovendo l?autonomia personale e sociale.
2. Presenziare agli interventi per la gestione di persone che presentano la diagnosi dello spettro autistico.
Apprendere conoscenze teoriche, tecniche e pratiche proposte alle persone con diagnosi dello spettro autistico (pittogrammi, schema giornaliero orizzontale/verticale, ect).
3. Affiancare percorso individuale/gruppale di stimolazione cognitiva:
Progettare e realizzare attività di stimolazione cognitiva individuali e di gruppo utilizzando strumenti tecnologici, migliorando le competenze cognitive e digitali degli utenti.
4. Partecipazione come osservatore all?équipe di struttura:
Osservare e comprendere le dinamiche delle riunioni dell?équipe multidisciplinare per acquisire competenze nell?analisi dei casi e nella gestione delle problematiche degli utenti.
5. Partecipare come osservatore ad incontri di supervisione/formazione con uno psicoterapeuta esterno:
Accrescere competenze professionali nella lettura delle dinaniche relazionali
6. Partecipare alla stesura dei progetti personalizzati con ICF (Classificazione Internazione del funzionamento della disabilità e della salute):
Collaborare alla definizione degli obiettivi personalizzati basati sul modello ICF in funzione alle caratteristiche del singolo utente.
7. Proporre un progetto da effettuare in affiancamento con l?educatore:
Ideare e realizzare un progetto innovativo con il supporto di un educatore, valutandone i risultati.
8. Partecipare come osservatore a tutti i laboratori presenti in comunità:
Osservare le attività che vengono effettuate quotidianamente rilevando le dinamiche interpersonali
9. Implementare conoscenze sugli strumenti utilizzati in comunità:
Sviluppare competenze tecniche sui principali strumenti educativo-psicologici per ottimizzare le attività svolte in comunità.
1. Presenziare ai colloqui di sostegno psicologico individuale:
Fornire supporto emotivo e relazionale agli utenti promuovendo l?autonomia personale e sociale.
2. Presenziare agli interventi per la gestione di persone che presentano la diagnosi dello spettro autistico.
Apprendere conoscenze teoriche, tecniche e pratiche proposte alle persone con diagnosi dello spettro autistico (pittogrammi, schema giornaliero orizzontale/verticale, ect).
3. Affiancare percorso individuale/gruppale di stimolazione cognitiva:
Progettare e realizzare attività di stimolazione cognitiva individuali e di gruppo utilizzando strumenti tecnologici, migliorando le competenze cognitive e digitali degli utenti.
4. Partecipazione come osservatore all?équipe di struttura:
Osservare e comprendere le dinamiche delle riunioni dell?équipe multidisciplinare per acquisire competenze nell?analisi dei casi e nella gestione delle problematiche degli utenti.
5. Partecipare come osservatore ad incontri di supervisione/formazione con uno psicoterapeuta esterno:
Accrescere competenze professionali nella lettura delle dinaniche relazionali
6. Partecipare alla stesura dei progetti personalizzati con ICF (Classificazione Internazione del funzionamento della disabilità e della salute):
Collaborare alla definizione degli obiettivi personalizzati basati sul modello ICF in funzione alle caratteristiche del singolo utente.
7. Proporre un progetto da effettuare in affiancamento con l?educatore:
Ideare e realizzare un progetto innovativo con il supporto di un educatore, valutandone i risultati.
8. Partecipare come osservatore a tutti i laboratori presenti in comunità:
Osservare le attività che vengono effettuate quotidianamente rilevando le dinamiche interpersonali
9. Implementare conoscenze sugli strumenti utilizzati in comunità:
Sviluppare competenze tecniche sui principali strumenti educativo-psicologici per ottimizzare le attività svolte in comunità.
PROGETTO FORMATIVO TIROCINANTE FRANCHINI ANGELA AREA DISABILITA'
PUNTI DI LAVORO E OBIETTIVI
1. Presenziare ai colloqui di sostegno psicologico individuale:
Fornire supporto emotivo e relazionale agli utenti promuovendo l?autonomia personale e sociale.
2. Presenziare agli interventi per la gestione di persone che presentano la diagnosi dello spettro autistico.
Apprendere conoscenze teoriche, tecniche e pratiche proposte alle persone con diagnosi dello spettro autistico (pittogrammi, schema giornaliero orizzontale/verticale, ect).
3. Affiancare percorso individuale/gruppale di stimolazione cognitiva:
Progettare e realizzare attività di stimolazione cognitiva individuali e di gruppo utilizzando strumenti tecnologici, migliorando le competenze cognitive e digitali degli utenti.
4. Partecipazione come osservatore all?équipe di struttura:
Osservare e comprendere le dinamiche delle riunioni dell?équipe multidisciplinare per acquisire competenze nell?analisi dei casi e nella gestione delle problematiche degli utenti.
5. Partecipare come osservatore ad incontri di supervisione/formazione con uno psicoterapeuta esterno:
Accrescere competenze professionali nella lettura delle dinaniche relazionali
6. Partecipare alla stesura dei progetti personalizzati con ICF (Classificazione Internazione del funzionamento della disabilità e della salute):
Collaborare alla definizione degli obiettivi personalizzati basati sul modello ICF in funzione alle caratteristiche del singolo utente.
7. Proporre un progetto da effettuare in affiancamento con l?educatore:
Ideare e realizzare un progetto innovativo con il supporto di un educatore, valutandone i risultati.
8. Partecipare come osservatore a tutti i laboratori presenti in comunità:
Osservare le attività che vengono effettuate quotidianamente rilevando le dinamiche interpersonali
9. Implementare conoscenze sugli strumenti utilizzati in comunità:
Sviluppare competenze tecniche sui principali strumenti educativo-psicologici per ottimizzare le attività svolte in comunità.
Dott.ssa Ros Loretta tutor
Sig.ra Franchini Angela tirocinante
1. Presenziare ai colloqui di sostegno psicologico individuale:
Fornire supporto emotivo e relazionale agli utenti promuovendo l?autonomia personale e sociale.
2. Presenziare agli interventi per la gestione di persone che presentano la diagnosi dello spettro autistico.
Apprendere conoscenze teoriche, tecniche e pratiche proposte alle persone con diagnosi dello spettro autistico (pittogrammi, schema giornaliero orizzontale/verticale, ect).
3. Affiancare percorso individuale/gruppale di stimolazione cognitiva:
Progettare e realizzare attività di stimolazione cognitiva individuali e di gruppo utilizzando strumenti tecnologici, migliorando le competenze cognitive e digitali degli utenti.
4. Partecipazione come osservatore all?équipe di struttura:
Osservare e comprendere le dinamiche delle riunioni dell?équipe multidisciplinare per acquisire competenze nell?analisi dei casi e nella gestione delle problematiche degli utenti.
5. Partecipare come osservatore ad incontri di supervisione/formazione con uno psicoterapeuta esterno:
Accrescere competenze professionali nella lettura delle dinaniche relazionali
6. Partecipare alla stesura dei progetti personalizzati con ICF (Classificazione Internazione del funzionamento della disabilità e della salute):
Collaborare alla definizione degli obiettivi personalizzati basati sul modello ICF in funzione alle caratteristiche del singolo utente.
7. Proporre un progetto da effettuare in affiancamento con l?educatore:
Ideare e realizzare un progetto innovativo con il supporto di un educatore, valutandone i risultati.
8. Partecipare come osservatore a tutti i laboratori presenti in comunità:
Osservare le attività che vengono effettuate quotidianamente rilevando le dinamiche interpersonali
9. Implementare conoscenze sugli strumenti utilizzati in comunità:
Sviluppare competenze tecniche sui principali strumenti educativo-psicologici per ottimizzare le attività svolte in comunità.
Dott.ssa Ros Loretta tutor
Sig.ra Franchini Angela tirocinante