Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: L'ANCORA SOC. COOP. Arl
Anno Costituzione: 1985
Codice Fiscale: 01510770132
Partita Iva: 01510770132
Indirizzo: Via Monterotondo
Città: Lurate Caccivio
Cap: 22075
Provincia: CO
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: PAOLA RUFFINI
Mail legale rappresentante: info@lancora.co.it
Psicologo Referente: ELENA BARASSI
Psicologo Referente Email: info@lancora.co.it
Mail di riferimento ente: info@lancora.co.it
Pec: lancora@pec.confcooperative.it
Numero di telefono: 031-491020
Indirizzo Web: www.lancora.co.it
Attività psicologica Ente
La Cooperativa Sociale L'Ancora gestisce un centro socio-educativo per persone adulte con disabilità.
Il tirocinante affiancherà il tutor nelle attività svolte quotidianamente presso la Cooperativa. In particolare, assisterà alla supervisione tecnica all?equipe educativa con cadenza settimanale, parteciperà (ove possibile secondo valutazione delle singole situazioni) ai colloqui di sostegno psicologico con le famiglie e con gli utenti del servizio, agli incontri di rete con i Servizi Sociali territoriali o con gli enti coinvolti con le situazioni in carico al servizio. Al termine dei colloqui e incontri di rete, verrà illustrata la modalità di stesura di relazioni, di verbali, di diari dei colloqui.
Il tirocinante avrà modo di svolgere osservazioni sistematiche degli utenti con specifici strumenti forniti e di stendere relazioni conclusive. Avrà la possibilità di approfondire anche teoricamente il tema della disabilità, il ritardo cognitivo e le scale di valutazione, le sindromi genetiche, le implicazioni psicologiche e delle modalità di intervento.
Si dovrà confrontare con tematiche riguardanti i limiti, la consapevolezza e l'accettazione degli stessi.
Il tirocinante avrà altresì modo di:
- osservare e partecipare a colloqui e momenti di selezione e formazione dei volontari
- osservare e riflettere su strategie da mettere in atto verso situazioni di conflitto tra gli utenti, o con le famiglie o all'interno dell'equipe di lavoro
- imparare a stendere una relazione sul caso, declinandola a secondo dell'ente o persona cui è indirizzata
- osservare la gestione di persone inviate dal Tribunale per lo svolgimento di Lavori Socialmente Utili o Messa alla Prova come sospensione della pena
Il tirocinante sarà sempre affiancato dal tutor, essendo presente durante tutte le giornate di lavoro.
Il tirocinante affiancherà il tutor nelle attività svolte quotidianamente presso la Cooperativa. In particolare, assisterà alla supervisione tecnica all?equipe educativa con cadenza settimanale, parteciperà (ove possibile secondo valutazione delle singole situazioni) ai colloqui di sostegno psicologico con le famiglie e con gli utenti del servizio, agli incontri di rete con i Servizi Sociali territoriali o con gli enti coinvolti con le situazioni in carico al servizio. Al termine dei colloqui e incontri di rete, verrà illustrata la modalità di stesura di relazioni, di verbali, di diari dei colloqui.
Il tirocinante avrà modo di svolgere osservazioni sistematiche degli utenti con specifici strumenti forniti e di stendere relazioni conclusive. Avrà la possibilità di approfondire anche teoricamente il tema della disabilità, il ritardo cognitivo e le scale di valutazione, le sindromi genetiche, le implicazioni psicologiche e delle modalità di intervento.
Si dovrà confrontare con tematiche riguardanti i limiti, la consapevolezza e l'accettazione degli stessi.
Il tirocinante avrà altresì modo di:
- osservare e partecipare a colloqui e momenti di selezione e formazione dei volontari
- osservare e riflettere su strategie da mettere in atto verso situazioni di conflitto tra gli utenti, o con le famiglie o all'interno dell'equipe di lavoro
- imparare a stendere una relazione sul caso, declinandola a secondo dell'ente o persona cui è indirizzata
- osservare la gestione di persone inviate dal Tribunale per lo svolgimento di Lavori Socialmente Utili o Messa alla Prova come sospensione della pena
Il tirocinante sarà sempre affiancato dal tutor, essendo presente durante tutte le giornate di lavoro.
Progetti Ente
Progetto di Psicologia sociale per albo B
Durante il tirocinio atto all'iscrizione dell'Albo B, lo studente svolgerà attività sia affiancando lo psicologo sia in autonomia, con successiva supervisione del lavoro effettuato. In particolare si occuperà di:
- Osservazione degli utenti con disabilità in specifiche attività
- Approfondimento individuale di tematiche quali: Sindromi genetiche e Ritardo cognitivo, con relative scale di valutazione.
- Somministrazione di test per valutare eventuale deterioramento cognitivo e valutazione dei risultati insieme al tutor
- Approfondimento e osservazione di specifici interventi sull'affettività e sessualità nella disabilità
- Partecipazione come auditori/osservatori di colloqui psicologici con le famiglie degli utenti e stesura dei verbali (oggetto di successivo confronto, discussione e correzione con il tutor)
- Approfondimento della rete territoriale di servizi per la disabilità e relativa normativa
- Partecipazione agli incontri di rete con i servizi territoriali e stesura dei verbali
- Osservazione di interventi psico-educativi rivolti alle persone con disabilità
- Osservazione e affiancamento allo psicologo nella stesura di progetti volti alla crescita personale e al benessere psico-fisico degli utenti
- Osservazione e affiancamento allo psicologo nella stesura di progetti da presentare alle scuole primarie del territorio volti alla sensibilizzazione degli alunni sul tema della diversità
- Partecipazione alle riunioni di equipe settimanali e stesura del relativo verbale
- Osservazione di dinamiche di gruppo (sia tra gli utenti che tra i professionisti) e riflessione condivisa su strategie di intervento (es. gestione del conflitto)
- Osservazione degli utenti con disabilità in specifiche attività
- Approfondimento individuale di tematiche quali: Sindromi genetiche e Ritardo cognitivo, con relative scale di valutazione.
- Somministrazione di test per valutare eventuale deterioramento cognitivo e valutazione dei risultati insieme al tutor
- Approfondimento e osservazione di specifici interventi sull'affettività e sessualità nella disabilità
- Partecipazione come auditori/osservatori di colloqui psicologici con le famiglie degli utenti e stesura dei verbali (oggetto di successivo confronto, discussione e correzione con il tutor)
- Approfondimento della rete territoriale di servizi per la disabilità e relativa normativa
- Partecipazione agli incontri di rete con i servizi territoriali e stesura dei verbali
- Osservazione di interventi psico-educativi rivolti alle persone con disabilità
- Osservazione e affiancamento allo psicologo nella stesura di progetti volti alla crescita personale e al benessere psico-fisico degli utenti
- Osservazione e affiancamento allo psicologo nella stesura di progetti da presentare alle scuole primarie del territorio volti alla sensibilizzazione degli alunni sul tema della diversità
- Partecipazione alle riunioni di equipe settimanali e stesura del relativo verbale
- Osservazione di dinamiche di gruppo (sia tra gli utenti che tra i professionisti) e riflessione condivisa su strategie di intervento (es. gestione del conflitto)
Progetto di psicologia clinica albo B
Durante il tirocinio atto all'iscrizione dell'Albo B, lo studente svolgerà attività sia affiancando lo psicologo sia in autonomia, con successiva supervisione del lavoro effettuato. In particolare si occuperà di:
- Osservazione degli utenti con disabilità in specifiche attività
- Approfondimento individuale di tematiche quali: Sindromi genetiche e Ritardo cognitivo, con relative scale di valutazione.
- Somministrazione di test per valutare eventuale deterioramento cognitivo e valutazione dei risultati insieme al tutor
- Approfondimento e osservazione di specifici interventi sull'affettività e sessualità nella disabilità
- Partecipazione come auditori/osservatori di colloqui psicologici con le famiglie degli utenti e stesura dei verbali (oggetto di successivo confronto, discussione e correzione con il tutor)
- Partecipazione agli incontri di rete con i servizi territoriali e stesura dei verbali
- Osservazione di interventi psico-educativi rivolti alle persone con disabilità
- Osservazione e affiancamento allo psicologo nella stesura di progetti volti alla crescita personale e al benessere psico-fisico degli utenti
- Osservazione e affiancamento allo psicologo nella stesura di progetti da presentare alle scuole primarie del territorio volti alla sensibilizzazione degli alunni sul tema della diversità
- Partecipazione alle riunioni di equipe settimanali e stesura del relativo verbale
- Osservazione di dinamiche di gruppo (sia tra gli utenti che tra i professionisti) e riflessione condivisa su strategie di intervento (es. gestione del conflitto)
- Osservazione degli utenti con disabilità in specifiche attività
- Approfondimento individuale di tematiche quali: Sindromi genetiche e Ritardo cognitivo, con relative scale di valutazione.
- Somministrazione di test per valutare eventuale deterioramento cognitivo e valutazione dei risultati insieme al tutor
- Approfondimento e osservazione di specifici interventi sull'affettività e sessualità nella disabilità
- Partecipazione come auditori/osservatori di colloqui psicologici con le famiglie degli utenti e stesura dei verbali (oggetto di successivo confronto, discussione e correzione con il tutor)
- Partecipazione agli incontri di rete con i servizi territoriali e stesura dei verbali
- Osservazione di interventi psico-educativi rivolti alle persone con disabilità
- Osservazione e affiancamento allo psicologo nella stesura di progetti volti alla crescita personale e al benessere psico-fisico degli utenti
- Osservazione e affiancamento allo psicologo nella stesura di progetti da presentare alle scuole primarie del territorio volti alla sensibilizzazione degli alunni sul tema della diversità
- Partecipazione alle riunioni di equipe settimanali e stesura del relativo verbale
- Osservazione di dinamiche di gruppo (sia tra gli utenti che tra i professionisti) e riflessione condivisa su strategie di intervento (es. gestione del conflitto)
Durante il tirocinio atto all'iscrizione dell'Albo A, lo studente svolgerà attività sia affiancando lo psicologo sia in autonomia, con successiva supervisione del lavoro effettuato. In particolare si occuperà di:
- Osservazione degli utenti con disabilità in specifiche attività
- Osservazione di dinamiche di gruppo e riflessione condivisa su strategie di intervento (es. gestione del conflitto),
- Approfondimento di tematiche quali: Sindromi genetiche e Ritardo cognitivo, con relative scale di valutazione.
- Somministrazione di test per valutazione del deterioramento cognitivo
- Approfondimento e osservazione di specifici interventi sull'affettività e sessualità nella disabilità
- Osservazione di dinamiche relazionali tra professionisti e riflessione con il tutor su conflitti emersi, difficoltà, strategie
- Partecipazione come auditori/osservatori di colloqui psicologici con le famiglie degli utenti e stesura dei verbali (oggetto di successivo confronto, discussione e correzione con il tutor)
- Partecipazione agli incontri di rete con i servizi territoriali e stesura dei verbali
- Osservazione della stesura di relazioni cliniche
- Collaborazione con lo psicologo negli interventi psico-educativi rivolti alle persone con disabilità
- Collaborazione con lo psicologo nella stesura di progetti volti alla crescita personale e al benessere psico-fisico degli utenti
- Collaborazione con lo psicologo nella stesura di progetti da presentare alle scuole primarie del territorio volti alla sensibilizzazione degli alunni sul tema della diversità
- Partecipazione alle riunioni di equipe settimanali e stesura del relativo verbale
- Osservazione degli utenti con disabilità in specifiche attività
- Osservazione di dinamiche di gruppo e riflessione condivisa su strategie di intervento (es. gestione del conflitto),
- Approfondimento di tematiche quali: Sindromi genetiche e Ritardo cognitivo, con relative scale di valutazione.
- Somministrazione di test per valutazione del deterioramento cognitivo
- Approfondimento e osservazione di specifici interventi sull'affettività e sessualità nella disabilità
- Osservazione di dinamiche relazionali tra professionisti e riflessione con il tutor su conflitti emersi, difficoltà, strategie
- Partecipazione come auditori/osservatori di colloqui psicologici con le famiglie degli utenti e stesura dei verbali (oggetto di successivo confronto, discussione e correzione con il tutor)
- Partecipazione agli incontri di rete con i servizi territoriali e stesura dei verbali
- Osservazione della stesura di relazioni cliniche
- Collaborazione con lo psicologo negli interventi psico-educativi rivolti alle persone con disabilità
- Collaborazione con lo psicologo nella stesura di progetti volti alla crescita personale e al benessere psico-fisico degli utenti
- Collaborazione con lo psicologo nella stesura di progetti da presentare alle scuole primarie del territorio volti alla sensibilizzazione degli alunni sul tema della diversità
- Partecipazione alle riunioni di equipe settimanali e stesura del relativo verbale