Anagrafica e riferimenti Ente
ANAGRAFICA
Nome Ente: LGEST SAS
Anno Costituzione: 1999
Codice Fiscale: 01178570196
Partita Iva: 01178570196
Indirizzo: VIA OPIFICI 5
Città: CREMONA
Cap: 26100
Provincia: CR
RIFERIMENTI ENTE
Nome legale rappresentante: Lucchini Piermario
Mail legale rappresentante: lucchini@lgest.com
Psicologo Referente: Ziliani Francesco
Psicologo Referente Email: psicologia@lgest.com
Mail di riferimento ente: info@lgest.com
Pec: lgest.certifimail.it
Numero di telefono: 0372433432
Indirizzo Web: www.lgest.com
Attività psicologica Ente
L'attività psicologica svolta da studio LGEST È prettamente focalizzata sulla psicologia del lavoro e delle organizzazioni, attraverso un lavoro di analisi continuo delle realtà aziendali incontrate e indagini/interventi specifici derivanti dalle richieste del committente.
L'applicazione delle teorie e dei modelli di intervista al colloquio di selezione costituisce la base di questa attività , a fianco del necessario approfondimento relativo alla natura delle diverse funzioni aziendali e alle differenze operative che sostengono l'individuazione di candidati specifici. La psicologia viene dunque inserita in una conoscenza e in una trattazione più ampie del mondo del lavoro, delle sue dinamiche e del contesto economico/produttivo in cui si opera.
Lo sviluppo di attività più specifiche si inserisce in questo orientamento di base. La valutazione del rischio stress lavoro correlato, accanto a quella del clima organizzativo e a varie forme di mappatura delle competenze, rimangono opportunità di approfondimento classiche delle dinamiche aziendali e degli specifici elementi che le caratterizzano, influenzando la produttività . Accanto ad esse, riveste particolare importanza la formazione aziendale erogata con buona continuità in ambito relazionale, comunicativo, di valutazione dei collaboratori, della sicurezza sul lavoro, rispetto alla quale le tematiche psicologiche si ancorano a sistemi e paradigmi teorici maggiormente inerenti al mondo dell'azienda e alle aspettative dei lavoratori.
L'applicazione delle teorie e dei modelli di intervista al colloquio di selezione costituisce la base di questa attività , a fianco del necessario approfondimento relativo alla natura delle diverse funzioni aziendali e alle differenze operative che sostengono l'individuazione di candidati specifici. La psicologia viene dunque inserita in una conoscenza e in una trattazione più ampie del mondo del lavoro, delle sue dinamiche e del contesto economico/produttivo in cui si opera.
Lo sviluppo di attività più specifiche si inserisce in questo orientamento di base. La valutazione del rischio stress lavoro correlato, accanto a quella del clima organizzativo e a varie forme di mappatura delle competenze, rimangono opportunità di approfondimento classiche delle dinamiche aziendali e degli specifici elementi che le caratterizzano, influenzando la produttività . Accanto ad esse, riveste particolare importanza la formazione aziendale erogata con buona continuità in ambito relazionale, comunicativo, di valutazione dei collaboratori, della sicurezza sul lavoro, rispetto alla quale le tematiche psicologiche si ancorano a sistemi e paradigmi teorici maggiormente inerenti al mondo dell'azienda e alle aspettative dei lavoratori.
Progetti Ente
L'attività psicologica nella quale verrà coinvolto il tirocinante si posiziona nell'area della psicologia del lavoro e delle organizzazioni e costituisce valido strumento per l'eventuale orientamento dello stesso verso scelte professionali inerenti con la materia.
Il progetto formativo sarà dunque strutturato nei seguenti punti:
1. attività di supporto ai processi di selezione del personale;
2. analisi di contesti aziendali;
3. valutazioni rischio stress lavoro-correlato;
4. attività di testing legate a sessioni di assessment o a progetti con le scuole;
5. verifica delle competenze apprese.
La ricerca e selezione del personale, in forme che vanno dall'Head Hunting al semplice Recruitment, costituisce l'attività prevalente. Fa seguito a una scelta strategica precisa la volontà di affrontare tale attività con un taglio psicologico, che tenda a considerare in modo più scientifico quegli elementi personologici e relazionali che troppo spesso rimangono affidati al caso o al più semplice ?sentire?.
Al fine di dare valore alla funzione formativa il tirocinante sarà coinvolto nelle fasi dei colloqui conoscitivi coadiuvati dall'uso di test psicologici a seconda del candidato e delle esigenze del cliente (BFQ, BFAdjectives, WISP, 16 PF, ecc?).
L'analisi dei contesti aziendali è un'attività che assume forme diverse a seconda del tipo di azienda e delle esigenze del committente. L'analisi del clima rimane una delle tipologie maggiormente utilizzate (con l'ausilio di strumenti specifici quali l'M_DOQ10), ma vengono anche effettuati studi ad hoc che integrino aspetti psicologici e produttivi.
Il tirocinante sarà coinvolto negli interventi di valutazione del rischio stress lavoro-correlato, mediante utilizzo di uno strumento standardizzato come il WSRQ-Pro utile a redigere il relativo documento condiviso dal Servizio di Prevenzione e Protezione.
Ulteriore attività che coinvolgerà il tirocinante nell'attività di testing sarà quella dell'assessment su candidati destinati a posizioni chiave, per i quali l'azienda chiede approfondimenti specifici generalmente incentrati su batterie di test e prove pratiche. Il tirocinante verrà coinvolto nell'organizzazione e nello svolgimento di queste sessioni, nonché nella fase di elaborazione del report e restituzione dei risultati.
Con cadenza e modalità da stabilire, il tutor verificherà il livello di competenza raggiunto dal tirocinante e valuterà la possibilità di affidare specifici progetti da gestire in autonomia.
Il progetto formativo sarà dunque strutturato nei seguenti punti:
1. attività di supporto ai processi di selezione del personale;
2. analisi di contesti aziendali;
3. valutazioni rischio stress lavoro-correlato;
4. attività di testing legate a sessioni di assessment o a progetti con le scuole;
5. verifica delle competenze apprese.
La ricerca e selezione del personale, in forme che vanno dall'Head Hunting al semplice Recruitment, costituisce l'attività prevalente. Fa seguito a una scelta strategica precisa la volontà di affrontare tale attività con un taglio psicologico, che tenda a considerare in modo più scientifico quegli elementi personologici e relazionali che troppo spesso rimangono affidati al caso o al più semplice ?sentire?.
Al fine di dare valore alla funzione formativa il tirocinante sarà coinvolto nelle fasi dei colloqui conoscitivi coadiuvati dall'uso di test psicologici a seconda del candidato e delle esigenze del cliente (BFQ, BFAdjectives, WISP, 16 PF, ecc?).
L'analisi dei contesti aziendali è un'attività che assume forme diverse a seconda del tipo di azienda e delle esigenze del committente. L'analisi del clima rimane una delle tipologie maggiormente utilizzate (con l'ausilio di strumenti specifici quali l'M_DOQ10), ma vengono anche effettuati studi ad hoc che integrino aspetti psicologici e produttivi.
Il tirocinante sarà coinvolto negli interventi di valutazione del rischio stress lavoro-correlato, mediante utilizzo di uno strumento standardizzato come il WSRQ-Pro utile a redigere il relativo documento condiviso dal Servizio di Prevenzione e Protezione.
Ulteriore attività che coinvolgerà il tirocinante nell'attività di testing sarà quella dell'assessment su candidati destinati a posizioni chiave, per i quali l'azienda chiede approfondimenti specifici generalmente incentrati su batterie di test e prove pratiche. Il tirocinante verrà coinvolto nell'organizzazione e nello svolgimento di queste sessioni, nonché nella fase di elaborazione del report e restituzione dei risultati.
Con cadenza e modalità da stabilire, il tutor verificherà il livello di competenza raggiunto dal tirocinante e valuterà la possibilità di affidare specifici progetti da gestire in autonomia.
LA CONSULENZA HR PRESSO AZIENDE PRIVATE
L'attività psicologica nella quale verrà coinvolto il tirocinante si posiziona nell'area della psicologia del lavoro e delle organizzazioni e costituisce valido strumento per l'eventuale orientamento dello stesso verso scelte professionali inerenti con la materia.
Il progetto formativo sarà dunque strutturato nei seguenti punti:
1. attività di supporto ai processi di selezione del personale;
2. analisi di contesti aziendali;
3. valutazioni rischio stress lavoro-correlato;
4. attività di testing legate a sessioni di assessment o a progetti con le scuole;
5. verifica delle competenze apprese.
La ricerca e selezione del personale, in forme che vanno dall'Head Hunting al semplice Recruitment, costituisce l'attività prevalente. Fa seguito a una scelta strategica precisa la volontà di affrontare tale attività con un taglio psicologico, che tenda a considerare in modo più scientifico quegli elementi personologici e relazionali che troppo spesso rimangono affidati al caso o al più semplice ?sentire?.
Al fine di dare valore alla funzione formativa il tirocinante sarà coinvolto nelle fasi dei colloqui conoscitivi coadiuvati dall'uso di test psicologici a seconda del candidato e delle esigenze del cliente (BFQ, BFAdjectives, WISP, 16 PF, ecc?).
L'analisi dei contesti aziendali è un'attività che assume forme diverse a seconda del tipo di azienda e delle esigenze del committente. L'analisi del clima rimane una delle tipologie maggiormente utilizzate (con l'ausilio di strumenti specifici quali l'M_DOQ10), ma vengono anche effettuati studi ad hoc che integrino aspetti psicologici e produttivi.
Il tirocinante sarà coinvolto negli interventi di valutazione del rischio stress lavoro-correlato, mediante utilizzo di uno strumento standardizzato come il WSRQ-Pro utile a redigere il relativo documento condiviso dal Servizio di Prevenzione e Protezione.
Ulteriore attività che coinvolgerà il tirocinante nell'attività di testing sarà quella dell'assessment su candidati destinati a posizioni chiave, per i quali l'azienda chiede approfondimenti specifici generalmente incentrati su batterie di test e prove pratiche. Il tirocinante verrà coinvolto nell'organizzazione e nello svolgimento di queste sessioni, nonché nella fase di elaborazione del report e restituzione dei risultati.
Con cadenza e modalità da stabilire, il tutor verificherà il livello di competenza raggiunto dal tirocinante e valuterà la possibilità di affidare specifici progetti da gestire in autonomia.
Il progetto formativo sarà dunque strutturato nei seguenti punti:
1. attività di supporto ai processi di selezione del personale;
2. analisi di contesti aziendali;
3. valutazioni rischio stress lavoro-correlato;
4. attività di testing legate a sessioni di assessment o a progetti con le scuole;
5. verifica delle competenze apprese.
La ricerca e selezione del personale, in forme che vanno dall'Head Hunting al semplice Recruitment, costituisce l'attività prevalente. Fa seguito a una scelta strategica precisa la volontà di affrontare tale attività con un taglio psicologico, che tenda a considerare in modo più scientifico quegli elementi personologici e relazionali che troppo spesso rimangono affidati al caso o al più semplice ?sentire?.
Al fine di dare valore alla funzione formativa il tirocinante sarà coinvolto nelle fasi dei colloqui conoscitivi coadiuvati dall'uso di test psicologici a seconda del candidato e delle esigenze del cliente (BFQ, BFAdjectives, WISP, 16 PF, ecc?).
L'analisi dei contesti aziendali è un'attività che assume forme diverse a seconda del tipo di azienda e delle esigenze del committente. L'analisi del clima rimane una delle tipologie maggiormente utilizzate (con l'ausilio di strumenti specifici quali l'M_DOQ10), ma vengono anche effettuati studi ad hoc che integrino aspetti psicologici e produttivi.
Il tirocinante sarà coinvolto negli interventi di valutazione del rischio stress lavoro-correlato, mediante utilizzo di uno strumento standardizzato come il WSRQ-Pro utile a redigere il relativo documento condiviso dal Servizio di Prevenzione e Protezione.
Ulteriore attività che coinvolgerà il tirocinante nell'attività di testing sarà quella dell'assessment su candidati destinati a posizioni chiave, per i quali l'azienda chiede approfondimenti specifici generalmente incentrati su batterie di test e prove pratiche. Il tirocinante verrà coinvolto nell'organizzazione e nello svolgimento di queste sessioni, nonché nella fase di elaborazione del report e restituzione dei risultati.
Con cadenza e modalità da stabilire, il tutor verificherà il livello di competenza raggiunto dal tirocinante e valuterà la possibilità di affidare specifici progetti da gestire in autonomia.