NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
F.A.Q.
INFORMAZIONI PER ENTE-AZIENDA-STUDIO PRIVATO
INFORMAZIONI PER TUTOR
INFORMAZIONI per STUDENTI TIROCINANTI
Guida all'utilizzo del sistema online
Regole per procedere all'accreditamento
Requisiti Minimi per Accreditamento di Enti-Aziende-Studio privato-Tutor
Informazioni Generali su Convenzioni & Tirocini
Requisiti per accreditamento Studi privati-Singolo professionista
- Posso richiedere l'accreditamento in qualità di Studio Privato - Singolo professionista?La Commissione Paritetica esprimerà un parere sull'idoneità dello Studio, a partire da una chiara presentazione da parte del candidato della sede dove verrà svolto il tirocinio ed illustrazione attraverso sito web.
Inoltre, all'interno del campo "Attività Psicologica", si richiede una presentazione di almeno due dei seguenti criteri documentati, da una specifica sulla durata e frequenza dei progetti e collaborazioni illustrati, in cui potrebbero essere coinvolti i tirocinanti:
- Collaborazioni con Enti pubblici o privati.
- Riunioni di equipe.
- Collaborazioni con altri Psicologi o figure professionali, fornendo una rapida descrizione dei temi in oggetto dei progetti.
La Commissione Paritetica valuterà la coerenza e la qualità di quanto presentato sul modulo della richiesta online.
Aggiornato con linee guida della Commissione paritetica OPL approvate con delibera n.319/2022 del 27/10/2022.Sanzione disciplinare nella valutazione per idoneità tutor- In passato ho avuto una sanzione disciplinare, questo può interferire con la valutazione l’idoneità in qualità di tutor?I tutor di tirocinio non devono aver ricevuto negli ultimi anni gravi sanzioni disciplinari e soprattutto nei casi in cui la sanzione sia inerente all’attività svolta come tutor di tirocinio.Requisiti per accreditamento Enti - Aziende
- Desidero ricevere informazioni in merito ai requisti per poter accogliere i tirocinanti post-lauream presso l'Ente con cui collaboro/in cui lavoro.Le attività di tirocinio sono svolte presso strutture sanitarie pubbliche o private accreditate e contrattualizzate con il Servizio sanitario nazionale. Se tali strutture non possono assicurare l’adeguata ed effettiva disponibilità al loro interno di servizi di psicologia e dei relativi tutor, il TPV può essere svolto interamente presso gli altri enti esterni convenzionati con le università e accreditati sulla piattaforma tirocini OPL.
Il tirocinio non potrà essere svolto presso Dipartimenti universitari.
I decreti interministeriali e nella Legge. n.183/2021 non venga fornita indicazione in merito alla possibilità di svolgere il tirocinio in una o più sedi. Tuttavia, i tavoli istituzionali preposti, suggeriscono che: “non sia vietato svolgere il tirocinio in una sola struttura e che sia preferibile non svolgerlo in più di 2 strutture. Inoltre, sebbene non esistano più le aree della psicologia, è consigliabile tuttavia che nello svolgimento del TPV possano rientrare ambiti differenti della psicologia”.
Aggiornato con linee guida della Commissione paritetica OPL approvate con delibera n.319/2022 del 27/10/2022.Requisiti per accreditamento tutor- Ai fini dell'accreditamento, quali sono le caratteristiche necessarie che devono avere i tutor?
Il referente psicologo deve essere iscritto necessariamente all'Ordine degli Psicologi della Lombardia?l tutor di tirocinio è uno Psicologo iscritto all’Albo A, di qualsiasi Ordine regionale, da almeno tre anni.
Per le competenze professionali e le attività del tutor si rimanda a quanto specificato agli art. 5, 20 del Codice Deontologico e nelle Raccomandazioni per gli aspetti deontologici per i tutor e i praticanti dei tirocini professionalizzanti.
Al tutor, per l’intera durata del tirocinio, spettano le seguenti funzioni:
1) introduzione del tirocinante nei diversi contesti dell’attività professionale: rapporti con le istituzioni, rapporti interpersonali, dotazione tecnico--strumentale;
2) verifica dell'esperienza svolta dal tirocinante attraverso un costante monitoraggio, aiuto nella comprensione critica e apporto di suggerimenti e correzioni ad integrazione dell'esperienza;
3) valutazione consuntiva del tirocinio che tenga conto dei risultati conseguiti dal tirocinante e della sua capacità di integrazione all’interno del contesto istituzionale in cui è stata svolta l’esperienza.
Qualora il tutor debba interrompere l’incarico per qualsiasi causa, anche di carattere temporaneo, l’Ente/Azienda dovrà sostituirlo con un collega che abbia i requisiti previsti e tempestivamente comunicarlo all’Università di riferimento del tirocinante.
Nel caso in cui non sia disponibile presso l’Ente/Azienda un altro psicologo con i requisiti richiesti, sarà necessario cambiare la sede del tirocinio.
I professionisti individuati come tutor devono intrattenere con l’Ente/Azienda un rapporto professionale consistente e sistematico in qualità di dipendenti, collaboratori o consulenti e svolgere attività con la qualifica specifica di psicologo per almeno 15 ore settimanali.
Si consiglia che ciascun tutor supervisioni contemporaneamente non più di 3-5 tirocinanti, indipendentemente dal numero di sedi in cui opera comprendendo i tirocinanti di scuole di specializzazioni, master e post-lauream.
Aggiornato con linee guida della Commissione paritetica OPL approvate con delibera n.319/2022 del 27/10/2022.